Farfalle e libellule nel Parco Adda Sud

Page 193

3.6 Crocothemis erythraea (Brullé, 1832) Morfologia: nei giovani la colorazione del corpo va da gialla a brunogiallastra, le ali hanno le venature nere o giallo-rossastre e in particolare quelle posteriori presentano alla base una macchia gialla più accentuata. Inoltre hanno uno pterostigma grande e lungo di colore bruno chiaro, circondato da venature nere. L’addome, abbastanza largo alla base, è appiattito dorso-ventralmente ed è regolarmente ristretto fino all’estremità. Maschio = negli esemplari maturi compare una colorazione rosso porpora su tutto il corpo, che rende l’insetto facilmente riconoscibile. Femmina = la colorazione del corpo degli individui maturi diventa olivastra, con i lati giallastri. Specie simili: Etologia-ecologia: le larve si sviluppano principalmente nelle acque stagnanti e sembrano abbastanza tolleranti per quanto riguarda la loro qualità; le si trova in stagni, risaie e lanche, più raramente nei ruscelli e nei fiumi. Esse rimangono infossate nel fondo ma esplorano anche la vegetazione acquatica. Gli adulti possono allontanarsi dai luoghi di riproduzione, compiendo a volte vere e proprie migrazioni. Gli adulti sono facilmente osservabili: i maschi occupano generalmente un territorio e inseguono le femmine durante le ore calde della giornata. Una volta raggiunte formano un tandem anche se la copula è molto rapida. La deposizione delle uova avviene in acqua libera o invasa dalla vegetazione, colpendo la superficie con l’estremità dell’addome e procedendo con un volo a balzi. Fenologia: il periodo di volo è abbastanza lungo, iniziando dalla metà di maggio e protraendosi fino a ottobre. Distribuzione nel Parco: in Italia la specie è segnalata in tutte le regioni. Nel Parco è abbondante e non è raro osservarne popolazioni consistenti. La sua diffusione comprende quasi tutto il territorio protetto, ma non è stata finora osservata al Mortone e a Turano Lodigiano.

Sympetrum depressiusculum (Sélys, 1841) Morfologia: la testa è da giallastra a rossiccia e il torace è rossastro; le ali, ialine, hanno una ridotta macchia gialla alla base e una venulazione minuta e molto densa, particolarmente visibile nella regione infero-apicale. Lo 192


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.