DISTRETTI DEL COMMERCIO _ poster arte

Page 1

Vi suggeriamo un itinerario che ripercorre alcuni fra i più significativi edifici storico-artistici testimoni delle diverse epoche ed influenze architettoniche, pittoriche, artistiche, artigianali e storiche presenti nell’area. I Luoghi del Sacro dedicano particolare attenzione agli edifici religiosi che ospitano alcune delle eccellenze del territorio (dalle opere del Tiziano e del Tintoretto a Bagolino, alle opere del Romanino custodite nel Duomo di Salò e di Veronese in Sant’Andrea nuovo a Maderno). I Luoghi della Storia si snodano invece con i più importanti avvenimenti del passato, connessi in particolare agli eventi bellici e, più nello specifico, al periodo della Repubblica Sociale Italiana che ha visto il territorio al centro della scena italiana e internazionale.

DISTRETTI DEL COMMERCIO

ITINERARIO

Arte e Storia

e e t r a a i r o st

ITINERARIOBresciano Alto Garda e Valle Sabbia

del Fare

del Gusto vie del latte vie dell’olio vie della terra vie dell’acqua

sport natura tempo libero mercati

luoghi dell’arte luoghi dei mestieri luoghi del sacro luoghi della storia

ITINERARIO

LUOGHI DELLA STORIA

LUOGHI DEL SACRO

LUOGHI DEI MESTIERI

2 7 11 15

1 Duomo di Salò 5 Chiesa di S. Andrea Vetere 6 Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo 9 Santuario di Montecastello 10 Pieve di Turano 12 Chiesa di San Giorgio di Bagolino 13 Chiesa di San Rocco di Bagolino 14 Chiesa di Levrange 16 Santuario di Sant’Andrea di Barbaine 17 Parrocchiale Sant’Antonio Abate 18 Parrocchiale San Bartolomeo 19 Pieve di Santa Maria ad Undas 20 La Pieve di S. Maria Assunta a Cedessano 21 Chiesa Parrocchiale S. Ippolito e Cassiano 22 Chiesa parrocchiale di San Martino di Treviso Bresciano 23 Chiesa di San Lorenzo di Promo 25 Pieve di S. Maria Assunta 27 Chiesa parrocchiale “SS. Pietro e Paolo” di Preseglie 30 Santuario della Beata Vergine di Paitone 31 Parrocchiale di S. Pietro in Vinculis 32 Santuario della Madonna della Neve 33 Parrocchiale dell’Assunta 36 Chiesa di San Michele Arcangelo a Idro 39 Santuario Madonna del Carrozzone 45 Chiesa Parrocchiale di Nozza 46 Chiesa Parrocchiale di Vestone

26 Museo del Ferro - Fucina Pamparane 34 Ecomuseo Valle del Caffaro 35 Museo della Fucina Zanetti 37 Fucina del Rame 38 Forno Fusorio di Livemmo 41 Ecomuseo Limonaie del Garda del Prà de la Fam 42 Ecomuseo Valle delle Cartiere 43 Museo Etnografico della Valvestino 44 Museo del Lavoro

Palazzo dei Provveditori Villa Feltrinelli Rocca d’Anfo Museo della resistenza e del Folklore Valsabbino 28 Museo archeologico di Valle Sabbia 40 Ponte Vecchio 47 Rocca di Nozza

I DISTRETTI DEL COMMERCIO DISTRETTO DEL COMMERCIO ALTA VALLE SABBIA Comune di Vestone (capofila di progetto), Comune di Anfo, Comune di Bagolino, Comune di Casto, Comune di Lavenone, Comune di Mura, Comune di Pertica Alta, Comune di Pertica Bassa.

MP

BAGOLINO

A /M E ION

12 13 34

O

R TO

S

DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO DI GARDONE RIVIERA, SALÒ E TOSCOLANO MADERNO Comune di Gardone Riviera, Comune di Salò, Comune di Toscolano Maderno.

NA

N

DO

CA DI

/T

TRENTINO ALTO ADIGE

DISTRETTO DEL COMMERCIO DEI BORGHI DELL’ALTO LAGO DI GARDA SUB AREA GARGNANO, TIGNALE, VALVESTINO Comune di Gargnano, Comune di Tignale, Comune di Valvestino.

LUOGHI DELL’ARTE 3 4 8 29 48 49

Vittoriale degli Italiani Museo del Divino Infante Villa Bettoni Palazzo Morani-Cantoni Rete Museale Alto Garda Sistema Museale Valle Sabbia

ANFO PERTICA ALTA

DISTRETTO INTERCOMUNALE DEL COMMERCIO DEL MEDIO CHIESE Comune di Roè Volciano, Comune di Vullanuova sul Clisi, Comune di Vobarno.

RD GA DE A 10 43

TIGNALE SUL GARDA IDRO

18 37

09 41

19 36

25

VESTONE CASTO

VALVESTINO

16 38

LAVENONE

MURA

11

RIV

14 15

L

o d’ I

PERTICA BASSA

“LE CIME DEL LAGO” Comune di Idro, Comune di Provaglio Valsabbia, Comune di Treviso Bresciano.

A

dro

IL DISTRETTO DEL CHIESE Comune di Gavardo, Comune di Paitone, Comune di Prevalle.

“CONCA D’ORO” Comune di Odolo, Comune di Agnosine, Comune di Preseglie.

luoghi del sacro

IO IGL

Lag

Questa mappa va nell’ottica di valorizzare le “comunità distrettuali di eccellenza” promuovendo come unica realtà economico-attrattiva le aree della Valle Sabbia e dell’Alto Garda Bresciano. Queste aree sono già state considerate affini all’interno dell’area LEADER (denominate “Terra tra i due laghi “ – Garda e Idro) e sono attualmente rappresentate all’interno di un unico Gruppo di Azione Locale (GAL GardaValsabbia). La coesione appare una scelta ancor più funzionale nella prospettiva di EXPO 2015, l’opportunità più imminente per testare i potenziali livelli di crescita e di interlocuzione fra sistemi esistenti. È inoltre motivata da una strategia consolidata di collaborazione fra i due territori, le due Comunità Montane di riferimento, i Sistemi Turistici, etc. Sono quindi coinvolti nel progetto i seguenti 7 Distretti del Commercio e rispettivi comuni:

Interessanti anche le testimonianze di fortificazioni militari erette lungo lo “Sbarramento Giudicarie”, approntato all’esercito italiano per chiudere l’ingresso alla pianura padana attraverso la direttiva del lago d’Idro, naturale cuneo di penetrazione puntato verso Sud. Sono inseriti invece fra i Luoghi dell’Arte alcuni musei di assoluto rilievo: quello del Divino Infante a Gardone Riviera e il Museo Archeologico di Valle Sabbia a Gavardo, sono veri pezzi unici. Conclude questo itinerario un approfondimento sui Luoghi dei Mestieri, testimonianze del lavoro dell’uomo in questi territori, di produzioni che li hanno fortemente connotati – come la lavorazione del legno, del marmo, del ferro - e ricordo di antiche arti che rischiano di andare perdute.

TREVISO BRESCIANO

23 45 46 44 47

Lago di Valevestino

22

35 17

GARGNANO

07 08 48

Lago di Garda PROVAGLIO VALSABBIA

RO

LT

VA

27

E ZAN

EZ

UM /L A I SC

AGNOSINE

21

ODOLO

26

VOBARNO

BRE

20

TOSCOLANO MADERNO

33 40

ROÈ VOLCIANO

VILLANUOVA SUL CLISI

luoghi della storia PAITONE

GAVARDO

GARDONE RIVIERA

31

05 06 42

03 04

32

SALÒ

01

02 DISTRETTI DEL COMMERCIO Proposta 01

28 49

30

39 29

laura brugnolli

BRES CIA

PREVALLE

/ DES ENZA NO

luoghi dei mestieri

PRESEGLIE

IA MP

LA STELLA DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO

LEGENDA

LA FORMA La stella a sette punte sintetizza l’unione dei sette distretti del commercio entro un unico progetto. La stella, infatti, diventa un nastro che si richiude su se stesso.

BR REZ ESCIA ZAT O

luoghi dell’arte

I COLORI I tre colori simboleggiano i tre temi degli itinerari (arte e storia, del fare, del gusto). I tre colori percorrono tutto il nastro a simboleggiare la trasversalità dei temi rispetto ai territori costituiti dai vari distretti.

COMUNE CAPOLUOGO DI DISTRETTO COMUNI APPARTENENTI AI DISTRETTI STRADA PRINCIPALE

CONSULTA LA MAPPA e SCARICA LA APP !

VAI AL SITO www.gardagreentourism.eu PER SCOPRIRE TUTTI I NEGOZI CHE SI TROVANO LUNGO LE TAPPE DI QUESTO ITINERARIO.

www.gardagreentourism.eu CONSULTA LA MAPPA VAI AL CALENDARIO TROVA I NEGOZI SCARICA LA APP

Comune di Vestone

LUOGHI DEL SACRO LUOGHI DELLA STORIA LUOGHI DEI MESTIERI LUOGHI DELL’ARTE

Realizzato con il contributo di Regione Lombardia V bando Distretti del Commercio Itinerari dell’attrattività


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.