Friuli Innovazione - Techno Seed

Page 8

6

Il quadro di riferimento

I partner

Techno Seed è uno degli 11 progetti di incubazione - unico nel Nord Est - finanziati a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del primo bando della legge 388/2000. L’obiettivo di tale bando è stato quello di promuovere ed attivare percorsi di formazione imprenditoriale nel campo dell’ICT (Information & Communication Technology), finalizzati alla creazione, a livello regionale, di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. Il progetto Techno Seed, formulato e presentato in conformità alle indicazioni del bando 2 maggio 2001, è stato approvato nel marzo 2003 e ha preso ufficialmente avvio un anno dopo. Il documento progettuale sottolineava l’esigenza di intervenire su una criticità peculiare dell’economia regionale all’inizio degli anni 2000: la difficoltà, rispetto al dato medio nazionale e all’area del Nord Est, nel creare nuove imprese e imprenditori. A tale criticità se ne associava una seconda: il ritardo della Regione Friuli Venezia Giulia relativamente alla dinamica di sviluppo aziendale nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni. Il progetto nasce quindi con l’obiettivo di creare nuove imprese nel settore di riferimento, stimolare la diffusione di una cultura imprenditoriale e rafforzare il rapporto dialettico tra l’Università e il sistema economico regionale, sia attraverso l’apporto di capitali e relazioni con il mercato da parte dell’universo produttivo, sia mediante una maggiore finalizzazione dell’attività di ricerca accademica alla dimensione operativa e applicativa.

Il partenariato è stato composto in modo da poter contenere al suo interno le competenze e le strutture logistiche necessarie per la realizzazione delle azioni previste dall’intervento.

Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione nasce nel 1999 per favorire la collaborazione tra l’Università di Udine e il sistema economico friulano attraverso lo scambio di conoscenze tra ricercatori e imprese e l’utilizzo industriale dei risultati scientifici e tecnologici sviluppati all’interno dell’Ateneo. Nel 2004 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia affida a Friuli Innovazione l’avvio e la gestione del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, lo spazio ideale dove trasformare idee in progetti, ricerca in prodotti. Friuli Innovazione offre servizi integrati e personalizzati per le imprese, la ricerca, le nuove idee di business, funzionali alla messa a punto di strategie, processi, tecnologie e risorse umane, per supportare e sviluppare l’innovazione in ogni sua fase. In particolare: ○○ promuove la collaborazione tra Impresa e Sistema della Ricerca Scientifica e Tecnologica rilevando le esigenze, ricercando e individuando le competenze tecnico scientifiche più idonee, attivando collaborazioni e fornendo supporto nella gestione di progetti di sviluppo; ○○ supporta le imprese e i ricercatori nelle attività di individuazione degli strumenti di finanziamento più adatti, nella ricerca di partner, nella verifica dei criteri di eleggibilità su programmi europei di ricerca


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.