Antropos in the world ottobre 2016

Page 1

 European Journalism - GNS Press Ass.tion - The ECJ promotes publishing, publication and communication- P. Inter.nal

LE PROBLEMATICHE DELL‟INFANZIA MALTRATTATA(1)

ANNO XII N.RO 8 del 01/10 /2016

Pag. 1. Pag. psicologica 2. Renzi contro l’Europa? 3. L’angolo del cuore 4. ESCALATION 5. Renato Nicodemo 6. Teatro romano 7. Mater Dei – Conc. 8. Vip e matrimonio 9. L’autore del mese 10. Una donna nella storia 11. Le 8 vite del Gallo 13. Famiglia e scuola 14. Esper.smo a Sorrento 15. Mirabella:Il Nazareno 16. Paremiologia e pubbl. 17. Pagina medica 18. I grandi pensatori 19. Pazzia d’ammuri 20. Dov’è il mondo? 21. Agnello e capretto 23. Il ponte dei sospiri 24. Storia della musica 25. Politica e nazione 26. Madame la marquise 27. La favola della settim. 28. E’ arri.to l’ambasciato. 29. ‘A culata 30. Il Museo Diocesano 31. Impero ottomano 32. Regimen sanitatis 33. Follie giuffridiane 35. Elisabeth Bennet 36. Redazioni e riferimenti

Sul portale http://www.andropos.eu/antroposint heworld.html

Su facebook https://www.facebook.com/groups/ant roposintheworld/755101491196213/?n otif_t=like

INTRODUCTIO In Inghilterra, ad esempio, non era raro che i bambini fossero accecati per impietosire le persone e ottenere elemosine; in questo modo, i bambini volutamente menomati costituivano fonte sicura di sostentamento per la famiglia, così come i bambini che attraverso l’evirazione potevano garantire una preziosa “voce bianca”, anch’essa fonte di notevole guadagno per la famiglia. Ancora, alcune correnti del Protestantesimo Calvinista, nel Nord America, svilupparono la dottrina della “naturale depra-vazione” del fanciullo, per questo l’educazione doveva tendere, con un ampio uso di punizioni corporali, a sottomettere completamente la volontà dei bambini, vincendo le loro “inclinazioni malvagie”. L’importanza del bambino, per il futuro dell’umanità, fu intuita in epoca rinascimentale, ma solo nel 1800, si principiarono tutte quelle strategie che portarono i bambini nelle scuole e segnarono l’inizio dello sviluppo del pensiero pedagogico con PESTALOZZI, FROBEL ed HERBART.La pedagogia romantica pone il fine dell'educazione nella formazione spirituale dell'uomo, con particolare attenzione all'aspetto morale. Questa tendenza neo-umanistica, concezione dell'uomo che si richiama a ideali classici, facendo prevalere la formazione della persona nella sua unità, mira alla Franco Pastore preparazione tecnico professionale.

PRAEMISSA Come principia la consapevolezza collettiva del maltrattamento dei bambini?Nel 1874,a New York,una inun’infermiera preoccupata per i continui pianti di una bambina, si introdusse di nascosto in casa della piccola vicina, scoprendola incatenata al letto con ematomi, Collana Saggi lesioni ed abrasioni su tutto il corpo. Denunciò il fatto alla locale Società di Protezione degli Animali che,giudicò il caso di sua competenza, perché rientrava nei compiti previsti dal proprio statuto ed intervenne, salvando la bambina. In seguito a questo evento,l’anno dopo,fu fondata a New York la prima Società di Protezione dell’Infanzia: la New York Society for the Prevention of Cruelty to Children, a dieci anni di distanza dalla fondazione della Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Alla fine del 1800, i bambini erano considerati degni di attenzione e di difesa almeno quanto gli animali. Oggi le cose siano molto diverse,ci sono moltissime associazioni in difesa degli animali, cani, gatti, cavalli o visoni, e nella sola zona di Liverpool ci sono 1500 rifugi per animali contro i 200 rifugi per donne maltrattate. Ogni giorno i media denunciano situazioni di bambini abbandonati nella spazzatura, picchiati, seviziati, utilizzati a fini pornografici,ma questi sono solo i casi eclatanti, che fanno notizia e che subito dopo entrano nel dimenticatoio del quotidiano. Intanto, continua lo strazio di bambini maltrattati fisicamente, sessualmente e psicologicamente.(continua)

cod. GGKEY:Q8KUP83T7RK LE PROBLEMATICHE DELL’INFANZIA MALTRATTATA –child abuse, saggio breve di Franco Pastore - A.I.T.W. Edizioni – Febbraio 2016 - Ebook cod. GGKEY:BZSUHT15QFF E

-1-


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.