Cronache di fine impero

Page 30

svizzera che abbiamo già annoverato tra i finanziatori di Berlusconi. Sconta 20 anni di carcere. LUZI Romano: nel giro della produzione di film porno, agente pubblicitario Fininvest molto legato a Berlusconi, coinvolto in inchieste sui fondi neri della stessa Fininvest. RAPISARDA Filippo Alberto: finanziere legato a Dell’Utri, coinvolto in inchieste e processi, sostiene la nascita di Forza Italia a Milano. RASINI Carlo: sua la Banca Rasini che ha finanziato le prime speculazioni edilizie di Berlusconi. Nella Banca Rasini riciclavano denaro sporco noti boss mafiosi. RONCUCCI Sergio: dirigente della Fininvest, venne arrestato per corruzione. ROSA Gianfranco: in qualità di sindaco di Segrate nei primi anni ‘70, favorisce apertamente la costruzione di Milano 2. Fu indagato per occultamento di atti pubblici e concessione arbitraria di licenze edilizie. ROSSETTI Michele: uomo politico lombardo, arrestato per una tangente di 800 milioni pagata dalla Edilnord di Berlusconi. ROSSI Giancarlo: ben noto in Fininvest, nel 1994 fu arrestato per corruzione e tangenti; indagato per riciclaggio di denaro sporco. SCIASCIA Salvatore: manager della Fininvest, condannato per corruzione di alcuni membri della Guardia di Finanza.

L’armata cattolica DON VERZÈ, DON GELMINI (entrambi nei guai con la giustizia), Formigoni e la superlobby di Comunione e Liberazione, il movimento ecclesiale di Don Giussani che ha il suo centro nevralgico in Lombardia e che grazie al suo braccio economico, la Compagnia delle Opere, si propone come il più potente e pervasivo apparato politico-imprenditoriale esistente in Italia. Questi rami del mondo cattolico vocati agli affari, ma anche le gerarchie vaticane, hanno appoggiato senza riserve la discesa di Silvio nell’agone politico, sensibilizzando ed orientando l’elettorato cattolico, storicamente decisivo nei successi elettorali. Nella foto: DON GIANNI BAGET BOZZO che disse: “Berlusconi è il politico del secolo. Ho sempre creduto nello Spirito Santo e considero Berlusconi come un evento spirituale…”.

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.