Brochure schultz ita022015

Page 1


Schultz nasce a Legnano nel 1978. Si appassiona sin da piccolo al disegno e alla pittura e negli anni, sempre più incuriosito dalle diverse tecniche artistiche, impara e sviluppa anche l’arte del Tatuaggio diventando uno dei professionisti più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. Nel 2006 apre il suo studio: ELECTRICAL TATTOOING ARTIST a Legnano. Un ambiente unico, nel quale si respirano la sua personalità, le sue passioni e il suo stile. Il disegno è il tramite attraverso il quale fissa la sua ispirazione che rimane indelebile sulla pelle di chi fortemente lo desideri. La Pittura, tuttavia, è sempre stata la sua massima forma d’espressione. Schultz la rivela con l’utilizzo di varie tecniche, apprezzabili nei suoi quadri. Tutti realizzati tra Milano e Londra dove trascorre la maggior parte del suo tempo.

“Ho fatto il patto col diavolo e adesso mi deve l’anima…

…vivo da sempre l’esigenza di studiare nuove tecniche, lo studio dei teschi , per esempio, rappresenta l’inesorabile disgregazione della società in cui viviamo. Cerco di esprimere con la pittura le esperienze e i concetti come lo sperpero e lo spreco del tempo, del denaro, delle occasioni ma soprattutto quello dei sentimenti più intimi e più nascosti. Quando questo accade, il vuoto prende il sopravvento fuori e dentro di noi.” Il nuovo corso artistico di Schultz prende corpo il 12 dicembre 2013, quando il suo migliore amico tenta il suicidio. Il forte legame con questa persona e il tragico evento portano l’artista a riflettere sul significato della parola “speranza” e di quanto possa essere più o meno legata al desiderio di vivere. La conclusione, solo apparentemente scontata, alla quale approda è il ribaltamento dell’idea secondo la quale: finché c’è vita esiste la speranza. Invece, è la mancanza della speranza che determina la morte o alimenta il desiderio di ottenerla. Tutto perde di significato. Se a un uomo viene tolta la capacità o possibilità di sognare, le aspettative, la possibilità di programmare un’esistenza migliore, gli si strappa anche il desiderio di restare in vita. Questo vale singolarmente per ogni singolo individuo, così come per la società nel suo insieme.


Il periodo storico che stiamo “vivendo” ne è la prova. Il futuro è negato ai più e l’umanità intera è avvolta da una nebbia spessa, dove la luce non filtra, non scalda e attraverso la quale è impossibile guardare o, peggio, immaginare un futuro che al massimo si manifesta come un giorno alla volta, mentre il baratro si avvicina sempre più velocemente. La negazione del sogno è la morte. Ci siamo accorti troppo tardi e purtroppo non ancora tutti, che siamo stati educati e costretti a sognare sogni non nostri e a desiderare desideri suggeriti, superflui e inutili che ci hanno reso omogenee scatole vuote. Mentre questo succedeva, ci è stato tolto il necessario, il bello, la dignità e il nostro posto nel mondo. Siamo diventati soli, come voci inascoltate. Gli ultimi ritratti dipinti da Schultz : Vincent Van Gogh, Theo Van Gogh, Amedeo Modigliani, Jeanne Hébuterne, Mark Rothko, Joel Kinnaman, rappresentano il momento esatto della presa di coscienza dei soggetti di aver perso la speranza e di conseguenza, il momento preciso della resa totale alla fatica di proseguire un’esistenza priva di sogni e del non essere compresi come esseri umani prima ancora che come artisti. “Stiamo correndo verso un non futuro sprecando le poche buone occasioni rimaste. L’arte, la cultura, la curiosità sono gli unici antidoti a tutto questo.”

5


Deal with the Devil - Oil on canvas - 250x150


Queen skull - Oil on canvas - 100x120


Triangle skull - Oil on canvas - 100x120


X-ray skull - Oil on canvas - 100x120


Madness skull (Yellow and violet skull) - Oil on canvas - 100x120


Maelstrom skull - Oil on canvas - 100x120


Decorated skull - Oil on canvas - 100x120


Rotten green skull - Oil on canvas - 100x120


Vagina - Oil on canvas - 30x40


Woman in blue - Oil on canvas - 40x30


Woman with rose bloom - Oil on canvas - 60x40


Calla - Oil on canvas - 100x200


Cigarette - Oil on canvas - 120x80


Coffee - Oil on canvas - 120x80


Speed is what i need - Oil on canvas - 40x40


Speed is what i need 02 - Oil on canvas - 100x60


Purse - Oil on canvas - 30x40


Bottle with violation report - Oil on canvas - 70x120


W.C. - Oil on canvas - 50x60


Howl - Oil on canvas - 70x80


Tattoo machine - Oil on canvas - 30x30


Sacred heart - Oil on canvas - 50x60


Rose - Oil on canvas - 35x25


BY

MYSELF A walk in the shadow

La vita è una breve passeggiata nell’ombra alla ricerca di una non belligerante convivenza con la nostra parte oscura, la nostra ombra interiore, quella che più temiamo forse proprio perché più sincera. Bye Myself è il saluto estremo dei personaggi ritratti nelle opere di Schultz, tutti accomunati da una vita tormentata e dall’aver posto fine alla stessa. By(e) Myself. Ogni ritratto è anche un autoritratto, un passo nell’ombra, nel buio che diventa sempre più intenso fino a diventare luce eterna.


Woman with red face - Oil on canvas - 100x120


Amedeo - Oil on canvas - 100x120


Jeanne - Oil on canvas - 100x120


5

Jeanne - Oil on canvas - 100x120


Vincent - Oil on canvas - 100x120


Theo - Oil on canvas - 100x120


Joel - Oil on canvas - 50x60


Alexander - Oil on canvas - 100x120


Yukio - Oil on canvas - 100x120


George - Oil on canvas - 100x120


Mark - Oil on canvas - 100x120


Swallow - Oil on canvas - 50x40


Info: Paolo Martella +39 335 1553846 schultzarts@gmail.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.