Manutenzione straordinaria con consolidamento e rifacimento muri di sostegno sui Colli e in Città Alta - anno 2017
AREA POLITICHE DEL TERRITORIO DIREZIONE LL.PP. STRADE, SERVIZI A RETE E OPERE IDRAULICHE Servizio Strade e Parcheggi
Relazione Tecnica
1. INTRODUZIONE Nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017-2019, approvato con deliberazione consiliare in data 22.03.2017 n. 37 Reg. C.C./19 Prop. Del., è previsto, all’annualità 2017, l’intervento titolato “Manutenzione straordinaria con consolidamento e rifacimento muri di sostegno sui Colli e in Città Alta - anno 2017” cod. int. n. 2017-50, per una spesa complessiva di € 600.000,00. Nel dettaglio sono stati individuati i seguenti ambiti di intervento: 1. LARGO COLLE APERTO – lato verso valle; 2. VIA DEGLI ORTI – tratto da civico 19 a civico 7/a; 3. VIA COLLE DEI ROCCOLI – parcheggio all’altezza del ristorante L’Alpino; 4. VIA FONTANA – tratto di 200 metri a valle dall’intersezione con via San Sebastiano; 5. VIA FARA – tratto a lato del prato e del campo di calcio; 6. via Borgo Canale – tratto a valle del civico 72 Per il presente progetto, per ognuno degli ambiti di intervento sono stati acquisite e recepiti:
il coordinamento con i gestori dei sottoservizi presenti, al fine di individuare eventuali interferenze con le condotte interrate ed i manufatti di progetto;
la Conferenza dei Servizi per la risoluzione, nel dettaglio, delle interferenze.
i pareri e le autorizzazioni paesistiche.
2. DESCRIZIONE DELLE AREE D’INTERVENTO Gli interventi in progetto si sviluppano interamente all’interno dei Colli di Bergamo in prossimità di Città Alta. Le strade interessate sono tutte caratterizzate da un traffico esclusivamente locale. Per l’esecuzione dei lavori si procederà a chiusure temporanee alla circolazione per le fasi di lavori più invasive (demolizione, scavi, esecuzione di micropali, getto di calcestruzzo, rifacimento della pavimentazione stradale in conformità all’esistente) mentre per le altre fasi di lavoro si procederà al restringimento di carreggiata. Si osserva inoltre che tutte le aree interessate dai lavori rientrano all’interno del perimetro del Parco dei Colli.
PROGETTO ESECUTIVO
-1-