PIM - Maggio 2014

Page 1


www.paintballitaliamagazine.it info@paintballitaliamagazine.it redazione@paintballitaliamagazine.it

Edizione Escrubio Edizioni di Francesco Calderone Direttore: Sergio Nuzzo Redazione: Marco Cirincione Grafica: Simona La Torre Valentina Scalone Editore: Francesco Calderone

L’ Editoriale La prima tappa delle Millennium Series ha finalmente inizio. Portavoce dell’Italia in Europa abbiamo gli Scorpions Milano in SPL1 e gli Extreme Neapolis nella nuovissima divisione SPL2 inaugurata quest’anno. La presenza di due squadre italiane in divisioni così alte nel massimo circuito europeo è sicuramente motivo di orgoglio per tutti i giocatori italiani, e dovrebbe diventare un obiettivo da raggiungere anche per molti altri team, che con un duro allenamento potranno sicuramente arrivare ad ottenere simili risultati.

2

Si ringraziano per la collaborazione: Mariarosaria Fasulo Tommaso Meneghin Ludovico Artz


In questo numero: SOMMARIO 4 CSEN: Tesi sul Paintball 6 IPBS II Tappa 16 CIPL I Tappa 28 Nord: Dragon Paintball Padova 30 Centro: ASD Paintball Versilia 32 Sud: LoSpazio Paintball Siracusa 34 Brevi dai Campi 38 Millennium Series - I Tappa 46 Brevi dall’Europa 54 Eventi Leghe Secondarie Europee 56 Brevi dal Mondo 58 Mappa dei Campi Italiani 59 Foto Lettori / Prossimi eventi

3


..E IL PAINTBALL SI TRASFORMA IN TESI DI LAUREA. Sospendiamo per questo numero l’avventura nel mondo dell’iter burocratico delle ASD per informarvi su l’ultima novità nel campo del Paintball. Grazie alla passione di Daniele Gallucci, pardon, dottor Daniele Gallucci di Ares Paintball Roma per questa fantastica disciplina, per la prima volta il Paintball si è trasformato in tesi di laurea. Infatti, il giorno 16 marzo 2014 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata Roma, Corso di Laurea in Scienze Motorie, Daniele ha discusso la tesi sulla teoria e didattica dello sport di squadra intitolata “Warm Up nel paintball: proposta per un 11+ adattato” con la votazione di 102/110. La tesi, alquanto interessante, parte dalla storia del paintball seguendo un excursus evolutivo dello sport a 30 anni dalla sua nascita, passando per la classificazione di tutta l’attrezzatura sportiva, la descrizione e la rappresentazione del campo da gioco con la classificazione delle caratteristiche e nomenclatura dei singoli bunker e con la rappresentazione di alcuni layout di gioco, le regole e l’obiettivo principale del gioco arrivando al Warm Up. Utilizzando le parole dello stesso Daniele, “Per riscaldamento, si intende tutte le misure che, prima di un carico (di lavoro fisico) sportivo - d’allenamento o di gara - servono sia a creare uno stato di preparazione psicofisica e cinesticocoordinativo ottimale sia alla prevenzione degli infortuni”; quindi il Warm Up è quella parte che riguarda il riscaldamento dell’atleta per prevenire infortuni. 4

Dopo aver analizzato attentamente questa parte, Daniele parte con un’analisi sperimentale dove adatta il metodo 11 plus del calcio allo speedball proponendo un programma formato da 15 esercizi nei quali è incluso l’utilizzo del marcatore. I soggetti monitorati sono stati 4 che svolgono un allenamento a settimana con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Il monitoraggio è stato effettuato tramite un cardiofrequenzimetro ed un computer in modo da valutare anche l’intensità dello sforzo oltre che alla frequenza cardiaca. La tesi continua con una dettagliata analisi di tutti gli schemi utilizzati con i tempi e le ripetizioni. La conclusione di Daniele è la seguente: “Il Paintball è un’attività psico-fisica e pacifica basata sulla competizione e sulla vittoria. Se tutti, oltre che a giocarlo, imparassero a conoscerlo, non lo assocerebbero ad una semplice simulazione bellica che in realtà non è, chiamando “marcatore” anziché “fucile” l’attrezzo di gioco, o si dicesse “marcare” anziché “colpire”, la visione di gioco cambierebbe e il Paintball potrebbe diventare uno SPORT amato e popolare ancora di più”. Da tutto il settore tecnico nazionale i migliori auguri e un immenso grazie! A breve sul sito www.paintballcsen.com potrete consultare la tesi per intero. Dott.ssa Mariarosaria Fasulo


PERFORMANCE AT EV

ERY LEVEL

Whatever th e level, wha tever the g competition ame, you n away! Intuiti eed a mark ve features service are er that looks b what make sweet and Eclipse ma acked by performanc blows the rkers the on e ly choice fo , reliability and award -winning r Advance d Paintball Technolog y.

Vn1cy L O G E Efficie

ve Val t e opp dP e l e l al par Un

lve l Va o o p el S -lev o r P

GEO

ETHA

The Funda mental Adva ntage

nce rma o f r Pe

ETEK

Maximum Reliability

Š 2014 Copyright Planet Eclipse Ltd. Eclipse, the Estar Logo Device, LV1, Geo, Etek and Etha are all either design trademarks, registered trademarks or trademarks of Planet Eclipse Ltd. All other trademarks are property of their respective owners.

AD0038

GET MORE PLANETECLIPSE.COM


IPBS

IPBS 2014 SECONDA TAPPA Dopo il diluvio che ha costretto gli organizzatori ad interrompere bruscamente le fasi finali della prima tappa, poi recuperate successivamente, ecco il secondo turno di gare dell’IPBS nazionale, stavolta disputate senza alcun problema. La seconda giornata del girone B ha visto APK Milano abdicare nei confronti di Decima Centuria che guida la classifica con 11 punti di vantaggio sui lombardi. Sul gradino più basso del podio provvisorio si colloca Nemesis Torino che, conquistando il primo posto nella seconda tappa, con un bel balzo si riporta sotto in classifica generale e quindi in piena lotta promozione. A ruota, seguono di pochi punti Brain Trip e Reservoir Dogs, più staccate e pertanto più attardate in classifica Anonymous e Hallucinate. In serie A invece tutto è rimasto uguale come nella prima giornata: Neapolis Extreme conduce sempre

a punteggio pieno ‘rischiando’ così portarsi vicino al titolo già nella prossima tappa. Secondo e terzo rispettivamente Scorpions Milano ed Extreme Neapolis 2, più indietro inseguono Italian Idols, The Fortress e South Connection: tutti con distacchi di circa 20 punti. In zona retrocessione troviamo a lottare le due squadre di Venezia, Flying Lions e Phoenix che dovranno darsi un bel da fare se vorranno togliersi dalla zona pericolosa e cercare di rimanere nella massima serie. Il prossimo evento è fissato per i giorni 14 e 15 giugno, una terza tappa incandescente presumibilmente non solo per il clima ma anche per gli scontri che potrebbero già emettere dei verdetti di vittoria o di condanna per le squadre in lotta nei due gironi.

Foto by Tommaso Meneghin e Idol Media

6


IPBS

7










CIPL

CIPL PRIMA TAPPA Una Pasquetta un po’ speciale per chi ha deciso per una volta di mettere da parte la tradizionale scampagnata e fare un salto a Magione, nei pressi di Perugia, per assistere alle gare della prima tappa del Centro Italia Paintball League.

Al termine della prima giornata di gare infatti si sono piazzati al primo posto i ragazzi del Black Wolf Arezzo, autentici outsider, che a dispetto della scarsa esperienza e della tecnica ancora grezza hanno impressionato tutti e meritato il gradino più alto del podio. Il secondo piazzamento è andato ad un altro team piuttosto particolare in quanto composto da sole ragazze, le Paintdolls che col loro gioco e il loro fascino hanno contribuito a scaldare notevolmente l’ambiente.

Incorniciate da una tempo mite e da un’organizzazione impeccabile (a partire dalle aree giocatori e dal servizio ristoro in puro stile gita fuori porta), le gare disputate hanno riservato adrenalina al massimo e piacevoli sorprese.

16


CIPL

Il gradino più basso del podio è stato conquistato dai Black Mamba che sono riusciti a superare nello spareggio per il terzo posto gli avversari del Fobos Alpha. A seguire si sono classificati nell’ordine: Black Wolf Perugia, Ballistic Kid, Voodoo Child, Grifoni, Fobos Omega, Ballistic 2.0, Gladiatori e Gladiatori Kids. Il prossimo appuntamento è previsto per il 1° Giugno presso l’ASD Paintball Versilia di Massa in Toscana: una seconda tappa densa di volontà di rivincita per i team delusi dal primo turno e piena di voglia di continuare a sorprendere per quelle squadre che hanno rubato la scena guadagnandosi i vertici della classifica generale.

17



19










Campo Nord

CAMPO

NORD

Di recentissima costruzione, il campo scenario Dragon Paintball si inserisce nell’area a nord di Padova in un contesto in cui il movimento del paintball ha un notevole seguito e per cui la nascita di questa nuova area dedicata al gioco va ad arricchire il panorama sportivo del nordest ampliandone l’offerta. La struttura da poco inaugurata sorge all’interno di un agriturismo ed è stata realizzata con uno stile tipicamente rurale che si riflette anche sugli ostacoli e i materiali presenti all’interno del campo (covoni di fieno, palizzate e torrette di legno, ripari di rete, ponti sopra alle trincee). La zona di gioco è composta da due aree da 45 mq ciascuna che all’occorrenza possono essere unite per partite fra gruppi numerosi anche in notturna grazie al potente sistema di illuminazione installato.

28

Per chi desidera rivivere i momenti più intensi della propria partita da una prospettiva mozzafiato, è possibile richiedere l’uso di videocamere GoPro sulle maschere o sui marcatori: un’idea simpatica e originale per ricordare le proprie imprese e guardarle assieme ai propri amici. Dragon Paintball offre diversi servizi per soddisfare tutte le esigenze e garantire una giornata di sport all’insegna del divertimento: noleggio attrezzatura da paintball, assistenza di gara, montaggio video delle partite, punto ristoro e barbecue, docce e spogliatoi, panchine a bordo campo per il pubblico, terreno drenante per giocare anche in condizioni meteo sfavorevoli, possibilità di organizzare feste ed eventi, bed & breakfast in agriturismo.


Campo Nord

29


Campo Centro

CAMPO

centro

Come è accaduto per molti altri campi nazionali di paintball, anche la nascita dell’ASD Paintball Versilia si deve all’iniziativa di un singolo con una grande voglia di colmare il vuoto dovuto all’assenza di una struttura del genere nell’area di Massa e nei dintorni. Raffaele Morigoni, il ‘papà’ del Paintball Versilia, ha dovuto faticare non poco per raggiungere l’obiettivo di creare un centro che corrispondesse a criteri di alta qualità e professionalità. Grazie all’aiuto di amici, familiari e collaboratori provenienti dal settore sportivo durante l’estate del 2012 è venuto alla luce il primo campo scenario. Il progetto appena avviato riesce a svilupparsi in maniera rapida riscuotendo un buon successo di pubblico che manifesta il proprio gradimento in termini di offerta e qualità di 30

gioco. Il passo dalla semplice attività di svago all’impegno agonistico è breve: così nell’inverno del 2012 Morigoni insieme a Matteo Pucciarelli e Mattia Ciampi fonda il team ‘Angry Sheep’, nome scelto come tributo alla locale pecora massese.

La squadra partecipa ai vari tornei nazionali facendosi sempre onore e allo stesso tempo diventando una realtà cittadina sempre più nota.


Campo Centro

I passi da gigante coincidono anche con le trasformazioni della struttura che da campo scenario diventa una vera e propria struttura da speedball, ospitando numerosi eventi e pro-school con i migliori giocatori nazionali, come Sime Brala, nelle vesti di insegnante. Le manifestazioni ospitate presso il Paintball Versilia hanno grande eco in tutta la Toscana cosicché il centro diventa un punto di riferimento anche al di là dell’ambito locale.

L’occasione della grande ribalta questa volta è data dalla conferma che l’ASD ospiterà la tappa del 1 giugno del CIPL, scelta incoraggiata anche dalle strutture e dai servizi offerti quali ampio parcheggio, sistema di illuminazione per eventi in notturna, comodi spalti con protezioni anti-paintball, docce e spogliatoi per i giocatori ed anche un bar-ristorante-pizzeria per venire incontro a qualsiasi esigenza della clientela.

31


Campo Sud

CAMPO

SUD

potesse esser accostato ad altre attività. Nata inizialmente come struttura d’intrattenimento nelle lunghe serate estive, LoSpazio si trasforma divenendo un complesso multifunzione aperto tutto l’anno sin dallo scorso inverno. La collaborazione con altre associazioni ha permesso lo sviluppo di laboratori artistici e sportivi, sia teorici che pratici, dando linfa alla naturale propensione verso la cultura di una zona tradizionalmente impregnata di storia e di arte. Cosa c’entra il paintball con l’arte? Apparentemente nulla. Eppure se doveste trovarvi dalle parti di Siracusa e far visita alla struttura dell’Associazione Sportiva e Culturale ‘LoSpazio’ fareste meglio a ricredervi. In questo luogo nell’estate di due anni fa è stato intrapreso un percorso assolutamente originale per i conoscitori del paintball nel quale sport e cultura vanno a braccetto. Ed è stata proprio questa l’idea dei creatori di LoSpazio: dare vita ad un movimento sportivo che svegliasse un po’ il torpore dei propri concittadini, che fosse in grado di coinvolgere corpo e cervello e che 32

Riguardo al dettaglio della struttura, l’area di gioco è allestita su un fondo sabbioso e perfettamente illuminata, ideale per lo Speedball ma pensata anche per la versione adatta ai bambini, lo Splat Master.


Campo Sud

Le dotazioni proposte comprendono marcatori per adulto e per bambino nonchÊ le protezioni di sicurezza: maschera, pettorina, paracollo e guanti. Lo staff di LoSpazio ha pensato a diverse offerte per venire incontro a tutte le esigenze: pacchetti per giocate singole e a tempo, abbonamenti, corsi di perfezionamento sportivo e promozioni speciali connesse ad altre proposte quali cene e serate danzanti. Oltre al campo di gioco, la struttura ospita diverse aree come quelle destinate ai laboratori, zona ristoro, area relax con piscina e baby parking, servizi igienici e spogliatoi di supporto all’area di gioco.

33


brevi dai campi

BREVI DAI CAMPI OFFERTA MAGGIO-GIUGNO PAINTBALL FIRE CLUB COMO Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano le offerte per trascorrere una sana giornata all’insegna del paintball e dello stare insieme. L’ASD Paintball Fire Club Como ha pensato a tal proposito di lanciare un’offerta per i mesi di maggio e giugno, per invogliare ragazzi e ragazze a trascorrere qualche ora all’aria aperta in compagnia e col giusto divertimento. La proposta dell’ASD consiste in una partita di due ore con 150 colpi a disposizione e in più viene fornito un ‘rinfresco’ a base di salamella e bibite. Per informazioni e

/////

34

prenotazioni, contattare il 3471107552 o visitare la pagina Facebook ‘Paintball Como Paintball Fire Club Como’.

///// SURVIVOR PAINTBALL CAMP BERGAMO Nuova proposta dell’ASD Paintball Elite School Bergamo, il Survivor Paintball Camp: una giornata interamente dedicata ad un torneo amatoriale con girone formato da cinque team. Il programma prevede il materiale interamente fornito dall’organizzazione, box paintball incluso, match da 15 minuti ciascuno, stand informazioni, safety zone e inoltre un servizio bar e dj set, per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.


brevi dai campi

1 TORNEO PAINTBALL WAR GAME PAINTBALL ACATE

BUON COMPLEANNO PAINTBALL VILLAGE CHIERI!

Spinto dalle numerose richieste pervenute, lo staff dell’ASD War Game Paintball di Acate (Ragusa) ha indetto il primo torneo di paintball che disputerà nei giorni 1 e 2 giugno e 7 e 8 dello stesso mese. Per prendere parte ai match 4 vs 4 è necessario iscriversi versando una quota di 25 euro a persona che comprende il noleggio dell’attrezzatura completa, 400 paintballs e ricariche di aria compressa illimitata. Naturalmente è possibile acquistare ulteriori ricariche e paintballs direttamente in loco. È prevista anche l’assicurazione tramite tesseramento annuale CSEN a soli 5 euro, non necessaria per chi l’ha già rinnovata per la stagione 2013/2014. La squadra prima classificata al torneo riceverà un buono di 100 euro a persona spendibile presso l’ASD War Game Paintball, alla seconda verrà offerto un buono per quattro persone per una partita da due ore con 500 colpi a giocatore, la terza classificata avrà diritto ad una partita di un’ora sempre per quattro persone con 200 colpi a giocatore. Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 3275911075.

Anche per il Paintball Village Chieri (Torino) è arrivato il momento di spegnere le candeline. L’associazione festeggia i due anni di vita durante i quali ha avuto un ruolo determinante nella diffusione e nel radicamento del paintball in Piemonte e nel Nord Italia in generale, rivelandosi anche come punto di riferimento nazionale della disciplina. Per l’occasione, è stato organizzato un torneo 5 vs 5 ‘The Anniversary Tournament’ per la giornata del 4 maggio con le squadre, gli amici e tutti coloro che in questi due anni hanno visto nascere e crescere l’associazione a festeggiare lo staff del Paintball Village, augurando ancora parecchi anni di successi.

/////

///// PARTE LA STAGIONE 2014 DI PAINTBALL REGGIO CALABRIA Dopo la pausa invernale, ripartono le attività al Paintball Reggio Calabria con sorprese e novità rispetto alla passata stagione. Con il via dato nel giorno di Pasquetta, i giocatori hanno potuto servirsi di una struttura totalmente rinnovata a partire dal nuovissimo e vasto scenario ‘La Cittadella’, nuovi spogliatoi, maggiori servizi e area relax a disposizione. Il tutto allo stesso prezzo di sempre: 10 euro per due ore di gioco, fucile con 200 colpi, 35


brevi dai campi

divise mimetiche incluse e supporto di staff e arbitri. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.paintballreggiocalabria.it

PROMOZIONE TITAN PAINTBALL SAN MARINO

///// ASD LIVORNO PAINTBALL PAINTBALL TOSCANA NO AL 5X1000 Lodevole iniziativa dell’ASD Livorno Paintball, gestore della struttura Paintball Toscana di Coltano (Pisa). In pieno periodo di dichiarazione dei redditi, l’ASD ha annunciato di non voler avanzare la richiesta di usufruire della possibilità di ottenere le donazioni del 5xmille. Visto il momento di crisi, con i tagli all’istruzione – prosegue la nota – alla salute e in molti altri settori, l’associazione preferisce di gran lunga che le cifre, che comunque rappresenterebbero una modesta voce nel bilancio, siano indirizzate ad università, istituti, enti o associazioni di volontariato e tutte quelle strutture che svolgono delle attività fondamentali per i cittadini. Un plauso meritato a tale iniziativa da parte di tutta la redazione di Paintball Italia Magazine, sperando che l’esempio venga colto dalle altre associazioni.

///// 36

Titan Paintball San Marino rilancia le proprie offerte per cercare di far avvicinare sempre più persone al mondo del paintball. Prenotando entro il 31 maggio, il costo di una partita per tutto il 2014 sarà di soli 15 euro anziché 19. Il costo include un’ora e mezza di gara con 200 paintballs. Grazie alla partnership con la pista go-kart Miramare di Rimini e Riccione, è stata anche proposta un’offerta ‘doppio divertimento’ indirizzato ai futuri sposi che decidono di festeggiare il proprio addio il celibato o nubilato: prenotando la gara di go-kart e la sfida di paintball gli sposi giocano gratis. Inoltre è possibile, su richiesta, di usufruire di altre strutture collegate della riviera romagnola per trascorrere all’insegna del massimo divertimento le ultime ore di ‘libertà’ prima del matrimonio. Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina www.titanpaintball.sm

/////


brevi dai campi

4 ANNIVERSARIO PER PAINTBALL NAPOLI EXTREME Tempo di festeggiare il compleanno anche per Paintball Napoli Extrteme, uno dei campi più illustri del Sud e del resto d’Italia. Sono passati ben quattro anni dall’avvio di questa attività, quattro anni fatti di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni – come tiene a precisare lo staff del campo in una nota – che hanno prodotto una struttura di livello, molto seguita anche sul web, recensioni online con il massimo dell’apprezzamento, due squadre ai vertici dei tornei nazionali e un’azienda leader nel settore alle spalle. L’occasione per ringraziare per il sostegno e il contributo offerto lungo questo quadriennio è stata la festa organizzata l’1 maggio, giorno della ricorrenza, a base di partite di paintball e con un buffet offerto dallo staff ai partecipanti intervenuti all’evento.

/////


millennium series

MILLENNIUM SERIESPRIMA TAPPA

Conclusa la prima tappa dell’edizione 2014 delle Millennium Series denominata ‘Mediterranean Cup’ disputata a Puget Sur Argens (Francia). L’evento come di consueto ha richiamato numerosi appassionati da tutto il mondo ed è stato trasmesso in streaming su internet per tutti coloro che non hanno potuto presenziare fisicamente.

Il torneo diviso in più gironi ha evidenziato la forza consolidata di alcuni paesi come la Francia e nazioni emergenti come quelle dell’est Europa che gradualmente si vanno ritaglian38

do uno spazio sempre più importante nell’ambito del paintball. Venendo agli incontri, partendo dalle leghe meno


millennium series

‘prestigiose’, troviamo sul podio dell’Open Division 2 primi i Fanatic Marseille (Francia), secondi gli Electrons Dijon (Francia), terzi i Kristianstad Slamdancers (Svezia). Nell’ Open Division 1 abbiamo: 1° FiveStar Lleida 2 (Spagna), 2° Low Life Uddevalla (Svezia), 3° Section Paradise Annecy (Francia). Per quanto riguarda la Semiprofessional League, nel girone 2 sono usciti vittoriosi i Brussels Heat (Belgio), seguiti dai Fighter Pro Shar Perm (Russia) e gli Hellys Montpellier (Francia). Nel girone 1 il podio è stato il seguente: 1° Hulk Kiev (Ucraina), 2° Falkoping Mashive (Svezia), 3° MLKings Prague (Repubblica Ceca). La finale più attesa, quella della Champions League, ha decretato vincitori i ragazzi dell’Edmonton Impact (Canada) che in finale hanno avuto la meglio sui GI Houston Heat (Usa), terza piazza per Outrage

Valence (Francia). Nella Our Woodsball Champions trionfo per i Sandbaggers, seguiti dai Ratpasse e dai Celtic Barbarians. Miglior giocatore, vincitore della 1 on 1 Champions, è stato eletto Ollie Lang. Prossima tappa della carovana sarà Bitburg, Germania.








brevi dall’europa

brevi Dall’

europa

PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLA CFD 2014 La Fédération de Paintball Sportif, massima autorità del Paintball in Francia, ha reso noto il calendario degli eventi relativi al 19° Campionato di Francia di Paintball che si disputerà dal 7 al 9 giugno a Puget sur Argens. Nell’arco dei tre giorni, preceduti dalla giornata dedicata all’apertura della manifestazione e alla registrazione delle squadre, si disputeranno i match in modalità race to 3 e race to 5 sia nel formato classico che nella versione lunga. A ciò va aggiunto che nell’ultimo giorno della manifestazione si affronteranno i team professionistici in lotta nei play-off della LNP francese.

2° TAPPA CAMPIONATO PORTOGHESE 2014 Secondo turno anche per la lega nazionale di paintball portoghese sulle cinque previste in totale. Il campionato comprende ventisei squadre suddivise in tre gironi nella classica formula all’italiana con accesso diretto alla promozione o alla retrocessione. Nella prima divisione (Liga Estratego) dopo i primi due turni viaggiano a gonfie vele i ragazzi del Metralhas Porto con 190 punti, a seguire Sporting CP con 170 e Benfica SL con 140 punti. In seconda divisione (Liga Grip) vola a punteggio pieno Blue Falcon Squadron alle cui spalle si posizionano Metralhas Silver Beira Mar B. Nella Liga 5man (Liga Swell), pochi punti separano la capolista Prodigy e gli inseguitori C4=RTU mentre più staccato si colloca Lisbon Heat.

46


brevi dall’europa

IN FINLANDIA DAGLI USA PER LA PRO-SCHOOL Una pro school d’eccezione attende gli appassionati di paintball finlandesi che vogliono cimentarsi a livelli agonistici: il 28 e il 29 giugno sono attesi per una due giorni intensa i player statunitensi Nicky Cuba e Mike Paxson, rispettivamente dei Los Angeles Infamous e dei Los Angeles Ironmen. All’interno della struttura del Progames Park Kirkkonummi, a pochi passi da Helsinki, i due professionisti americani terranno una lezione che vede coinvolto l’emergente movimento del paintball finlandese, sempre più desideroso di apprendere le tattiche e le tecniche per ben figurare a livello professionistico. A coadiuvare i due maestri d’oltreoceano sarà il ‘padrone di casa’ Mikko Huttunen anch’egli dei Los Angeles Ironmen.

NOVITÀ NEL CAMPIONATO SVIZZERO 2014 Aggiornate le date della lega elvetica di paintball dopo il primo turno disputato il 24 e il 25 maggio. Le categorie M3 Starter/M3 Rookie, X3 Open X-Ball 3man e X5 Open X-Ball 5 man disputeranno i restanti incontri nelle date 21 e 22 giugno, 12 e 13 luglio, 9 e 10 agosto per concludere il 13 e 14 settembre. La novità di quest’anno è l’inaugurazione del nuovo campo da gioco dove si giocheranno i vari match a pochi chilometri da Basilea, vicino al confine con la Francia: un’area di oltre 20mila mq e con numerosi servizi aggiuntivi che sicuramente faranno gola anche ai vicini transalpini.

47


brevi dall’europa

2° TAPPA LEGA OLANDESE Giunge alla seconda tappa la lega olandese di paintball dopo l’incontro di apertura del 27 aprile. I match disputati nei campi Pbxs di Spijkenisse e Superp di Erp sono nel formato 5man, race to 3, secondo le regole del Millennium Series. Il torneo è suddiviso nelle categorie Pro, Challenger, Amateur 1 e Amateur 2. Nel girone dei professionisti spiccano i team Bad Boys 1 e Bad Boys 2 con già una buona esperienza internazionale sulle spalle, seguiti dagli Amsterdam Heat e dai Furious. Il calendario prevede altre due tappe che si disputeranno il 29 giugno e il 31 agosto.

PRO-SCHOOL EUROPEA PER RYAN GREENSPAN Periodo estremamente denso di impegni per Ryan Greenspan, il player statunitense leggenda del paintball a stelle e strisce, che tra un torneo e l’altro si dedica anche alle lezioni di paintball professionistico. Attualmente impegnato con il Millennium Series, il giocatore dei San Diego Dynasty approfitta della trasferta europea per organizzare degli eventi pro school come quello che lo ha visto in cattedra a Kościelisko (Polonia) realizzato in collaborazione con la PLP, la federazione polacca di paintball. Il tour del ‘professor’ Greenspan farà poi tappa nel continente americano ma non dirigendosi verso casa bensì facendo visita in Messico, a Cancún per l’esattezza. Nel paradiso tropicale nei giorni 31 maggio e 1 giugno terrà nuovamente un mini-ciclo di lezioni sul paintball agonistico.

48


brevi dall’europa

INIZIO TORNEO NAZIONALE IN SLOVACCHIA Alle porte dell’estate, anche in Slovacchia viene dato il via al campionato nazionale di paintball con quattro date che vanno da maggio a settembre con match disputati nelle strutture di Bratislava e Hodonin. La formula del CSPBL è un 5man in modalità race to 2. Tra i team partecipanti gli MLKings fanno sicuramente la parte del leone grazie alla loro esperienza testimoniata dai prestigiosi risultati anche a livello internazionale. La squadra praghese dovrà comunque prestare attenzione a team come Black Shadows, Bandits o Rats, senza contare la possibilità che riesca ad emergere una vera e propria outsider tra Symphony Bratislava, Legio Draconus, Freefall, Damage Ladies and Firends, Paintbreakers e Paintball Park Pelso.

PRIMA TAPPA BPL SUMMER 2014 Con la conclusione delle Winter Series anche in Belgio è stato dato l’avvio della rassegna estiva dei tornei di paintball nazionali. Nello specifico, ha avuto inizio il Belgium Paintball League Summer 2014 con una formula totalmente rinnovata rispetto a quella della passata stagione. Da quest’anno infatti sono solo 10 i team che si sfideranno in campo in un torneo che prevede quattro tappe anziché cinque con partite in modalità race to 4 e, al termine del girone, una fase finale di play-off che decreterà il vincitore della manifestazione. Dopo il primo turno sono in testa i Monkey Poo 2 che completano la prima giornata con un 4-0, 4-2, 4-0 a loro favore. A seguire Balckout Belgium e Protek Actionsport con le stesse vittorie ottenute ma una differenza di punteggio medio più basso. In coda, già in piena difficoltà Green Goblins, Monkey Poo 1 e Titans fermi a quota zero.

49


brevi dall’europa

Offenburg che con un netto 5/5 va al di là delle più rosee aspettative. Le matricole del girone, nonostante le varie strategie adottate, hanno dovuto soccombere dinanzi ai team più esperti e navigati mettendo in campo tuttavia alcune qualità su cui puntare nei prossimi appuntamenti. Una menzione a parte merita Emsdetten JE Factory che può essere defini-

1° GIORNATA DPL BUNDESLIGA Ha preso il via una delle competizioni nazionali più importanti d’Europa, la Bundesliga organizzata dalla Deutsche Paintball Liga. 24 squadre ai nastri di partenze divise in due gironi. Nella seconda divisione conduce Frankfurt Syndicate 2 seguito da Consilium Dei Zürich e da Dwerkaten Aguafiestas, team che occupano i posti per accedere alla massima serie nazionale. In zona retrocessione si piazzano Koma Gera, Ballitstic Göttingen, Unleashed Schömberg e Braindead Emsdetten 2, tutte con differenza punti in netto saldo negativo. Nel girone 1 comanda Offenburg Comin at Ya con un significativo +11, secondi i Glory Skulls Dorsten seguiti da Breakout Spa. Nel fondo della classifica, le tre posizioni che spediscono i team in Bundesliga 2 sono occupate Offenbach Fast and Deadly, St.Pauli Mayhem e Black Flag Bochum. I match disputati nella massima serie hanno mostrato sorprese significative e conferme consolidate: se da un lato Frankfurt Syndicate, il team che domina la scena tedesca da un po’ di tempo, arranca in quarta posizione anche se in scia delle prime, d’altra parte abbiamo 50

ta senza dubbio come la squadra più sfortunata della prima tappa con ben 4 incontri su 5 persi all’overtime, evidenziando buone capacità ma anche un calo di concentrazione finale. Tra i team che hanno maggiormente rinnovato il proprio roster, Cologne Predators è quello che ha dato risposte siginificative: “Purtroppo non siamo riusciti ad esprimere il nostro potenziale sul campo - afferma ‘Mau


brevi dall’europa

Lau’ 25enne player dei Preds - ma ho notato progressi importanti nella fase comunicativa ad esempio con ‘Miko’ e il riscontro positivo dell’ingresso nel team di ‘Manü’. In questi termini - conclude la nostra giornata è stata un successo”. Successo anche per DPL in termini di visualizzazioni del livestream trasmesso su internet con oltre 2000 contatti.

51


brevi dall’europa

52


brevi dall’europa

53


eventi in

europa SONS OF ANARCHY

AL VIA HOT BALL 2014 IN RUSSIA

Shoreline regala ancora una volta uno show incredibile fatto di numeri impressionanti e scenari mozzafiato. Il ‘Sons of anarchy’ disputato il 6 aprile è stato infatti un evento sicuramente paragonabile per spettacolarità a ‘Zombieland’ o ‘The Citadel’, giusto per rimanere in ambito Shoreline. Una battaglia disputata in un campo di 28 acri formato da interminabili file di auto da demolire impilate una sull’altra, come fosse un gigantesco sfasciacarrozze. Sulla distanza delle sei ore di gioco, quattro team si sono sfidati alla ricerca di missioni da completare, diversi obiettivi da raggiungere e con un finale pirotecnico tipico degli eventi Shoreline.

Prende il via nel contesto del Paintball Summer Series l’edizione 2014 dell’Hot Ball tradizionalmente disputato all’Arena Moscow in Russia. La prima tappa giocata il 10 e 11 maggio ha visto scendere in campo 42 team che si sono dati battaglia in quattro gironi. La trasferta lontana per alcuni e il tempo poco clemente non hanno impedito lo svolgersi di match appassionanti che in parte hanno già delineato, nonostante si tratti della prima di cinque tappe, i giochi di forza all’interno di ciascuna divisione. Nel girone 1 in testa troviamo i Coyotes seguiti dai Force Majeure e dai Desperados; nel girone 2 comandano gli Headshot con i Phoenix Light al secondo posto e il team femminile delle Valkyries ad occupare la terza piazza; il girone 3

54


vede primeggiare i 999 S tallonati a poca distanza da WhaZzuuuuup e Dos, nel girone 4 il discorso primato sembra già ristretto alle prime tre posizione occupate in ordine di importanza da Scaline, Cerberus e ВЧК. Prossima tappa prevista per il 14 e 15 giugno.

‘THE CITADEL’ SHORELINE 2014

revoli colpi di scena firmati Shoreline. Una manifestazione così imponente non può ovviamente sempre filare liscio, così si sono dovuti fare i conti con problemi organizzativi legati alle pressioni burocratiche esercitate dalle autorità locali e agli inconvenienti logistici riguardo il soggiorno dei giocatori. In merito a ciò Shoreline sta già lavorando per la prossima edizione con lo scopo di ridurre al minimo tali disagi e offrire ulteriori emozioni e sorprese.

CANCELLATA LA BSCUP 2014

Con i soliti numeri da record per Shoreline si è disputato ‘The Citadel’, l’appuntamento snodato in una tre giorni densa di giochi, emozioni e tanta tanta adrenalina. Oltre 600 partecipanti e più di 100 diverse tipologie di incontri hanno fatto di ‘The Citadel’ un evento spettacolare che, come da tradizione, si sviluppa lungo uno scenario sospeso a metà tra fiction e realtà: un villaggio abbandonato circondato da ostacoli, trincee, mura e torrette. Una location ideale per mettere a punto tattiche e strategie di squadra e con gli innume-

Con uno scarno comunicato, gli organizzatori del Baltic Sea Cup 2014 hanno annunciato la cancellazione della seconda tappa che avrebbe dovuto tenersi a Tallinn (Estonia) e di quelle successive: Riga (Lettonia) il 28 giugno e Narva (Estonia) il 6 settembre. La decisione è stata presa in seguito allo scarso interesse mostrato dai team delle nazioni che partecipano a questa competizione (Svezia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia) non consentendo lo svolgimento della stessa. Dopo il buon successo dell’edizione 2013 arriva dunque un duro colpo per il movimento del paintball, specie nell’Europa dell’est, che perde una competizione internazionale interessante. La speranza è di un rapido ritorno per il 2015. 55


brevi dal mondo

BREVI DAL

mondo mondo Arica (Cile) Capitale del Paintball Sudamericano Un sodalizio per accrescere ulteriormente la disciplina del paintball in un continente che può già contare su un movimento importante nel settore e con un numero di praticanti ed eventi in costante crescita: questo è il risultato dell’accordo tra il Circuito Latin American Paintball 3 (CLAP 3 – XBL), ente che comprende i movimenti del paintball di Bolivia, Ecuador, Cile e Perù, e l’azienda Arica Paintball. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire strutture ed eventi adeguati ad una zona che può contare su un alto numero appassionati ma che sconta una cronica mancanza di campi e materiali indispensabili per la pratica. Sfruttando la posizione del campo e il

clima ideale per giocare tutto l’anno, è possibile fare di Arica un centro nevralgico del paintball continentale, capace di attirare grandi squadre e grandi giocatori, secondo le parole di Rene Deramond (Arica Paintball): “Adesso abbiamo tutto quello che serve per creare grandi tornei che abbiano molta visibilità e che riscuotano successo. L’importanza di questo progetto – prosegue – si riscontra anche nel fatto che si tratta della prima idea per fare un salto di qualità importante in Cile e in tutto il Sudamerica”.

1° TAPPA CBX BRASILE Anche per il Brasile è arrivato l’avvio dei campionati nazionali e il Circuito Brasileiro de X-Ball ha dato il via all’edizione 2014 del CBX. Il tabellone del torneo prevede due divisioni, D3 Open e D4 Amador, quest’ultima è suddivisa a propria volta in tre gironi da cinque squadre ciascuno. La classifica del D3 dopo la prima tappa vede 1° Papeletto 56

Team, 2° Pinta a Pua, 3° Niteroi Storm Team Paintball, 4° Pinta a Pua Black, 5° Bushido Paintball Team. Girone 1 D4: 1° Vendetta Paintball, 2° Arena, 3° Spider Team, 4° Power Rangers Paintball Team, 5° Mercenarios Black. Girone 2 D4: 1° Papeletto Dark, 2° Mistura Fina Paintball Team, 3° Nero Hawks Team, 4° Piratas Black, 5° GTP Paintball. Girone 3 D4: 1° Pinta a Pua Red, 2° Tarja Preta, 3° Roll and Trando, 4° Piratas Team, 5° Mercenarios Red.


brevi dal mondo

PROGRAMMA CAMPIONATO NAZIONALE MESSICANO Varato il programma della Liga Mexicana de Paintball (LMP) per la disputa degli incontri del campionato nazionale. Il tabellone prevede tre categorie distinte: Open, Intermedio e Principianti. Le squadre ammesse per ciascun raggruppamento vanno da 10 a 25 con gironi da cinque. La modalità è race to 3 e il programma di gara stabilisce dei gironi round robin con accesso alle

fasi finali in caso di passaggio del turno, con promozione/ retrocessione per i primi/ultimi due team delle categorie Open e Intermedio. In palio premi in denaro per i primi tre classificati di ciascuna divisione (da un massimo di 850 euro per il primo premio dell ‘Open ad un minimo di 80 euro per il terzo piazzamento nella categoria Principianti), biglietti aerei, iscrizione a tornei e casse di paintballs.

LA POLIZIA INTERROMPE IL CAMPIONATO MALESE

Attraverso un breve comunicato, lo staff organizzativo del Malaysian National Paintball League (MY-NPL) aveva annunciato giusto un paio di mesi fa il rinvio della seconda tappa del campionato malese per cause indipendenti dalla propria volontà. A distanza di parecchie settimane nulla era trapelato finché alcuni voci che parlavano di un intervento della polizia non si sono fatte sempre più insistenti.

La riserva è stata sciolta recentemente attraverso un comunicato di Muhammad Muhsin Bin Mohammed, segretario del MY-NPL, lo stesso che aveva annunciato la sospensione. Si legge nelle righe che un intervento a sorpresa della polizia locale ha bloccato i preparativi poiché alla ricerca di marcatori non autorizzati, intesi come autentiche imitazioni di armi. Il MY-NPL si è difeso affermando e mostrando che tutta l’attrezzatura fosse in regola ma ciò non è bastato. Attualmente ci sono contatti tra la lega, i ministeri competenti e le forze dell’ordine per venire a capo della situazione e cercare di far ripartire al più presto i campionati di paintball.

57


58


IL LETTORE DEL MESE LUCA PERUZZINI CLICCA QUI E INVIA LA TUA FOTO

PROSSIMI EVENTI CPS – II Tappa 6 Giugno – Parco della Madonnetta, Roma WSXBALL 11 Maggio - Arezzo Interregionale C/S IPBS – II Tappa 10-11 Maggio - N/D Millennium Series - European Masters 16-18 Maggio – Bitburg

59



Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.