Capitolo 3 Siti wiki e blog didattico

Page 18

Si possono inserire presentazioni, filmati, file in formato flash, immagini e molto altro ancora, ormai sono moltissimi i tool in rete che danno una risposta a tante necessità. È uno scambio reciproco tra utilizzatori finali e chi offre il servizio, entrambi ne traggono beneficio. ✓edidablog Edidablog è un servizio web server messo a disposizione dal MIUR50 per i docenti di ogni ordine e grado di scuola da alcuni anni a questa parte per avere uno spazio online protetto ed esente da pubblicità e da link a siti esterni dove creare weblog e podcast didattici per e con i propri alunni. Ha dovuto subire circa tre anni fa un attacco informatico, è stato risistemato ed ha ripreso le attività ed è ora in fase di completo rinnovamento e sarà pienamente fruibile da settembre/ottobre 2009. Ora si chiama Web X.0 ed è il nuovo progetto del MIUR, Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e i sistemi Informativi e realizzato dall'IPSSAR Nino Bergese di Genova con la collaborazione di esperti e docenti della scuola italiana, mantiene però lo stesso indirizzo web51. Si propone nella nuova versione come portale per la didattica ed i docenti. Ogni docente può liberamente iscriversi utilizzando la mail datagli in dotazione dal ministero (esempio mionome@istruzione.it), poi fa richiesta di creazione di un blog o di un podcast indicando il nome che intende dargli (consiglio di sceglierlo con i propri alunni e di fare una scelta ponderata perchè sarà l’unica parte invariabile su cui non si potrà agire con cambi diretti se non su richiesta specifica), si deve scaricare e leggere attentamente il disclaimer52 per poi apporre il segno di spunta sul sì di accettazione, si aspetta l’autorizzazione che arriverà via mail dopo verifica, poi si può avviare l’attività.

50

MIUR Ministero Istruzione Università e Ricerca.

51

Il sito è http://www.edidablog.it/, consultato a fine agosto ʼ09. Rinnovamento completato lʼURL è lo stesso.

52

Nel disclaimer viene fatto riferimento alla normativa vigente e alla regole di pubblicazione da seguire con la responsabilità dellʼamministratore del blog e i controlli che possono essere effettuati. Non dimentichiamoci mai che stiamo pubblicando! Tesi: Il web 2.0 e la prassi didattica nella scuola primaria- Cap. 3 – P. Aghemo – relatore prof. S. Lisi - 18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.