
1 minute read
Salute al maschile: il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla salute degli uomini
48 | La collana
Salute al maschile: il progetto di Fondazione Umberto Veronesi alla salute degli uomini
È uno degli obiettivi cardine per i prossimi anni: dare la parola alla scienza offrendo un’informazione aggiornata e puntuale su molteplici aspetti connessi alla salute maschile. I destinatari dell’impegno della Fondazione Umberto Veronesi sono proprio i diretti interessati, gli uomini di tutte le età, che hanno il diritto di conoscere più approfonditamente gli aspetti legati alla propria salute ma devono anche imparare ad attivarsi in una prospettiva di reale prevenzione: un esempio diretto è questo quaderno, studiato per rispondere all’esigenza di avere risposte chiare e semplici con un linguaggio "alla portata di tutti". La consapevolezza personale è il primo passo per effettuare prevenzione e diagnosi precoce, la vera arma salvavita soprattutto in ambito oncologico. Naturalmente, non ci sarebbero cure efficaci e metodologie di diagnosi precoce sempre più precise senza la ricerca scientifica, che ha cambiato la vita di migliaia di persone.
Per questo è importante continuare a lavorare per individuare soluzioni innovative per anticipare il più possibile la diagnosi, trovare nuove terapie e nuovi farmaci, in grado di sconfiggere definitivamente tutti i tipi di tumori maschili. È per raggiungere questi obiettivi, di informazione e sostegno alla ricerca, che nel 2015 è nato il progetto Salute al Maschile di Fondazione Umberto Veronesi: • sostenere concretamente la ricerca, grazie al finanziamento di borse di ricerca per medici e scienziati che dedicano la loro vita allo studio e alla cura dei tumori maschili (prostata, testicolo e vescica); • promuovere la prevenzione e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato. Libertà di sapere. Libertà di scegliere | 49
Sam: un grande obiettivo che necessita del contributo di tutti Basta anche solo una piccola donazione per incrementare i fondi necessari alla ricerca, l’unica in grado di consentire più velocemente il raggiungimento dei risultati e centrare l’obiettivo più grande: rendere curabili tutti i tipi di tumori che colpiscono gli uomini. Pochi euro si trasformano in grandi prospettive per un futuro sempre più vicino. È il momento giusto per combattere i tumori maschili insieme alla Fondazione Umberto Veronesi.
Visita il sito fondazioneveronesi.it