Repubblica_30-5-2020_2

Page 1

Quotidiano

laRepubblica

Data Pagina Foglio

30-05-2020 35 1/2

Le de/ '.,-azionisuiterritorio

Una reteitaliana perla prevenzione diIrma D'Aria

üi0"'., R•

*,,

s%`s"'. ' . r n' `•<" Monica Ramaioli è direttore generale della Fondazione Umberto Veronesi: «Vorremmo essere presenti in tutte le principali città italiane»

Trenta piccoli"incubatori" per disseminare sulterritorio informazionima anche attività concreteche possanocontribuire alla realizzazione dell'obiettivo comune: finanziare la ricerca scientifica per arrivare a salvare altre vite. Così,lavorano le delegazioniterritoriali della Fondazione Umberto Veronesi:da Nord a Sud,attive nel produrre idee e iniziative che mobilitano in concreto i cittadini,anche nella fase dell'emergenza Coronavirus.La primasede è nata nel2009a Roma,ma da lì in poila Fondazione ha aperto delegazioni ovunque da Brescia a Vibo Valentia. Nella maggior parte dei casile delegazioni sono guidate da donne per un totale di256 volontari. «Ci piacerebbe avere una sedein quasi tutte le città italiane per svolgere attività di sensibilizzazione,a cominciare dalla raccolta difondi da destinare alla ricerca scientifica d'eccellenza nelcampo dell'oncologia,cardiologia,neuroscienze e nutrigenomica,magari selezionando ricercatoriche lavorano in centri di ricerca della zona o che sono sulterritorio ma che vogliono andare altrove»,spiega Monica Ramaioli,direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi.E,infatti,anche grazie alle attività delle delegazioni,dal 2009a oggi,la Fondazione è riuscita a raccogliere più di3 milioni e200mila euro che hanno permesso di finanziare il lavoro di55 ricercatorie di contribuire all'avviamento di sette protocolli di cura per l'oncologia pediatrica. Ma le delegazioni fanno anche attività di divulgazione per disseminare il più possibile la necessità ditenere alta l'attenzione sulla ricerca scientifica.Ad esempio,sono state organizzate lezioni a tema sui danni da fumo,sull'alimentazione e sulle vaccinazioniche hanno coinvolto studentiditutte le scuole,dalle elementari ai licei.Iniziative che,a causa dellockdown imposto dall'emergenza Coronavirus, hannosubito un arresto. «Abbiamo dovuto disdire cene di beneficenza,spettacoliteatrali,aste, concertie manifestazioni di piazza Ritaglio

stampa

Fondazione Umberto Veronesi

ad

uso

esclusivo

del

069666

Sempre,

destinatario,

non

riproducibile.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.