
2 minute read
EUROPEAN CYSTIC FIBROSIS YOUNG INVESTIGATOR MEETING - IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE IDEE DEI GIOVANI
EUROPEAN CYSTIC FIBROSIS YOUNG INVESTIGATOR MEETING
IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE IDEE DEI GIOVANI
La 18ª edizione dell’European Cystic Fibrosis Young Investigator Meeting (EYIM) si è tenuta a Parigi, presso l’Institut National des Jeunes Sourds, dal 26 al 28 febbraio 2025. Questo incontro scientifico è organizzato da sette associazioni nazionali di pazienti con fibrosi cistica (FC), sotto l’egida di CF Europe e con il patrocinio della European Cystic Fibrosis Society (ECFS).
Anche quest’anno, FFC Ricerca ha supportato la partecipazione all’iniziativa di giovani ricercatori under 40
L’obiettivo dell’EYIM è promuovere l’interazione tra giovani scienziati, ma anche con i più senior, per creare una rete collaborativa europea a lungo termine nel campo della ricerca sulla FC.
Il congresso è articolato in diverse sessioni, con interventi introduttivi e tavole rotonde su tematiche legate alla fibrosi cistica nelle aree della microbiologia, immunologia, biologia cellulare, terapia genica, questioni cliniche e scienze psicosociali. Tra questi, segnaliamo il workshop sull’engagement dei pazienti nella ricerca scientifica FC tenuto da Alessandra Bragonzi dell’Ospedale San Raffaele di Milano e responsabile del progetto FFC#5/2023 e del Servizio CFaCore.
Diversi gli interventi di giovani italiani che afferiscono a gruppi di ricerca finanziati da Fondazione, alcuni con una presentazione orale come Marta Stancampiano (Università di Trento) e Marco Mergiotti (Università di Torino); altri con un poster, come Simona D’Orazio (Università di Chieti-Pescara), Caterina Allegretta (Università di Foggia) e Martina Rossitto (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma).
PROSSIMI APPUNTAMENTI SCIENTIFICI
48a CONFERENZA ECFS 4-7 giugno 2025 | Milano
NACFC 23-25 ottobre 2025 | Seattle · USA
CONVENTION DEI RICERCATORI FFC RICERCA 13-15 novembre | Verona