
2 minute read
LA RICERCA INCONTRA IL TERRITORIO - FFC RICERCA SI RACCONTA
LA RICERCA INCONTRA IL TERRITORIO
FFC RICERCA SI RACCONTA
Quattro appuntamenti in quattro diverse città, tra febbraio e marzo, per avvicinare la missione e l’attività di Fondazione a tutti coloro che desiderano avere più informazioni ed essere aggiornati sullo stato della ricerca in fibrosi cistica. La ricerca incontra il territorio, questo il nome dell’iniziativa lanciata da FFC Ricerca, ha infatti riunito in una stessa sala componenti della direzione scientifica, personale di sede, volontari, amici di Fondazione, parenti di malati di fibrosi cistica, con lo scopo di fare il punto su quanto è stato fatto, in termini di avanzamento della ricerca, e su quali sono i possibili scenari futuri. Gli studi di terapia genica e, in generale, le aree dei progetti strategici hanno suscitato particolare interesse tra i partecipanti, confermando la rilevanza della scelta di Fondazione di dedicarvi risorse ed energie significative (si vedano le pp. 14-17 per un approfondimento). La richiesta di approfondimenti, domande e chiarimenti da parte del pubblico ha inoltre evidenziato la necessità di uno spazio dedicato al confronto diretto con gli esperti.
Con La ricerca incontra il territorio Fondazione vuole anche rafforzare il legame tra la sede e le Delegazioni e i Gruppi di sostegno sul territorio, in stretta connessione con gli obiettivi dell’annuale Seminario e Raduno dei volontari (si veda la pagina seguente).
La ricerca incontra il territorio e il Raduno sono entrambi occasioni utili per aggiornare tutte le parti coinvolte rispetto ai risultati delle recenti campagne di comunicazione e raccolta fondi, ringraziando coloro che hanno scelto di donare il proprio tempo per allestire banchetti, distribuire prodotti solidali e sensibilizzare amici, conoscenti e passanti sulla mission di Fondazione.
EDIZIONE 2025
21 febbraio Brescia
22 febbraio Bologna
7 marzo Firenze
8 marzo Rosignano Solvay (LI)