Presentazione Fondazione Più di un Sogno Onlus

Page 1

Un progetto di vita PER LE PERSONE CON SINDROME DI DOWN E DISABILITA' INTELLETTIVA



Disabilita’ Intellettiva e sindrome di Down

CRESCERE Insieme conoscere

partecipare

appartenere

Il sogno dal quale prese vita Più di un Sogno fondava sul prendersi cura e valorizzare le persone con disabilità intellettiva. Oggi sogniamo di generare un cambiamento nella vita di tante famiglie con figli con disabilità intellettiva ma anche nella vita di tutti coloro che credono nella nostra missione: mettere al centro la persona con disabilità e la sua famiglia per migliorarne la qualità di vita attraverso un approccio non assistenziale ma piuttosto sussidiario e basato sulle relazioni. La Fondazione Più di un Sogno Onlus - con la Cooperativa sociale Vale un Sogno Onlus, la Cooperativa Sociale Vale un Sogno 2 e l’Associazione di volontariato Più di Uno Onlus - ha ampliato nel tempo il suo raggio d’azione contando su una fitta rete di volontari e collaboratori di fiducia, in grado di condividere con lei i valori e modi del fare e del pensare, in Italia e nel mondo.


IMMAGINA cosa possono generare i sogni? Fondazione Più di un Sogno Onlus nasce nel 2007 con tanti sogni. Nel presente mantiene la supervisione scientifica e il coordinamento delle attività del Gruppo, avvia interventi di ricerca in vari ambiti e coordina le attività riabilitative e socio-sanitarie, oltre a rendere possibili le azioni congiunte di tutto il fitto ecosistema sociale che è venuto a generarsi. Fondamentale per il raggiungimento della missione è il supporto di Cooperativa Sociale Vale un Sogno e Cooperativa Sociale Vale un Sogno 2 - per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’autonomia abitativa; e di Associazione di Volontariato Più di Uno - per migliorare la qualità del tempo libero dei ragazzi con disabilità intellettiva. Cosa ci auguriamo per il futuro? Attraverso un misto di innovazione e coraggio sogniamo di attuare un cambiamento culturale che favorisca lo sviluppo di contesti più idonei ad una vita ricca e appagante per le persone con disabilità. Desideriamo inoltre trovare le energie per soddisfare le richieste di altre organizzazioni italiane che chiedono il supporto di Più di un Sogno per potersi ampliare e strutturare.


UN PROGETTO DI che sostiene la crescita di VITA persone e famiglie Progetto di Vita nasce dalla necessità di creare un percorso coordinato, integrato e continuativo, capace di mettere al centro la persona con disabilità e la sua famiglia. A partire dalla nascita del bimbo, Più di un Sogno è l’interlocutore unico in grado di supportare i genitori nelle naturali esigenze quotidiane, attraverso una sequenza di passaggi coordinati. Ogni intervento è semplice e comprensibile, gestibile autonomamente dalle famiglie. Progetto di Vita nasce proprio dalla necessità di rappresentare non solo un polo informativo, ma anche e soprattutto un soggetto garanzia per un percorso ragionato e individualizzato sulla persona, in grado di tenere presente le caratteristiche di ognuno e di ogni diverso mondo che può accogliere la persona con disabilità intellettiva.


IN COSA CONSISTE ETa’ EVOLUTIVA Una fase fondamentale in cui si attuano interventi a carattere sanitario finalizzati alla promozione delle abilità motorie e cognitive. Fattivamente vengono erogate terapie di neuropsicomotricità, di logopedia, di riabilitazione delle funzioni cognitive e delle abilità di comunicazione. Sono inoltre attuati interventi di consulenza e di supporto psicologico rivolti alle famiglie e di collaborazione con le scuole nella stesura dei piani educativi.


UN PROGETTO DI VITA? ETa’ adolescenziale

Nelle fasi di vita che preparano l’età adulta, emergono con più forza le esigenze di autonomia rispetto al nucleo familiare e di progettazione di una vita il più possibile indipendente. Percorsi educativi e interventi di supporto psicologico favoriscono lo sviluppo e la realizzazione di queste esigenze, in collaborazione con la famiglia. Si mantengono gli interventi di collaborazione con le scuole nella stesura dei piani educativi, con inclusione di obiettivi di formazione al lavoro.

ETa’ adulta

Nel passaggio all’età adulta, i percorsi educativi sono integrati da interventi di formazione al lavoro e, quando possibile, di inserimento tutelato nel mondo del lavoro. Per ogni persona è garantito un percorso individualizzato che offra un impegno quotidiano significativo. Quando la persona e la famiglia maturano l’esigenza, sono ricercate soluzioni di residenzialità esterne al nucleo familiare, con tutela educativa nella misura opportuna. In ogni fase di vita comunque gli interventi diretti alla persona non possono prescindere da interventi diretti alla famiglia.


LA FONDAZIONE

Con il tempo e l’esperienza abbiamo messo ancora più a fuoco la missione e compreso maggiormente le necessità dei nostri ragazzi e delle loro famiglie e siamo riusciti a costruire ed offrire un Progetto di Vita a tutto tondo, capace di seguire la crescita di una persona con disabilità intellettiva dalla nascita all’età adulta. E’ avviata una collaborazione importante con l’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona che, attraverso il progetto Più Medici in Famiglia - direttamente in ospedale - offre un supporto a 360° alle famiglie dei disabili intellettivi (per maggiori informazioni www.piumedicinfamiglia.org). Più di un Sogno è ente gestore del Centro Clinico Evolvendo di Mantova la cui finalità è la progettazione e l’attuazione di interventi di diagnosi e cura di soggetti con disturbo dello sviluppo. Fa parte, insieme all’Associazione di volontariato Più di uno, del CoorDown – Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down.


Crescere e’ una bella avventura. piudiunsogno.org


LE COOPERATIVE e il marchio sociale Cooperativa Sociale Vale un Sogno di Verona e Cooperativa Sociale Vale un Sogno 2 di Torino sono due delle realtà no profit del Gruppo. Nello specifico, le cooperative sono i soggetti che rendono possibili i percorsi di autonomia lavorativa dei ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettiva e concretizzano la possibilità di maturare l’autonomia abitativa, ove possibile.

Il lavoro è un aspetto fondamentale nella vita di ognuno in un’ottica di conquista dell’autonomia. Attraverso le cooperative, per i ragazzi con disabilità intellettiva è più semplice incontrare le imprese private del territorio, stabilire con loro delle partnership e organizzare HUB formativi. In cooperativa i ragazzi simulano delle situazioni simili o uguali alle mansioni che gli verranno poi assegnate dai loro tutor aziendali presso la sede di lavoro. Questo consente loro di mettersi in gioco in una vera palestra dove imparare a muoversi in un ambiente familiare. A seguito dell’HUB formativo è possibile l’inserimento nell’organico di imprese del territorio. VALEMOUR è il marchio sociale con cui vengono sviluppati e realizzati prodotti di abbigliamento e accessoristica. E’ veicolo per lo sviluppo di collaborazioni tra mondo profit e no profit, coniuga obiettivi per un’economia più giusta e opportunità di una piena inclusione e partecipazione attiva della persona con disabilità nella comunità intesa sia a livello sociale sia economico.

valemour.it

VIVERE IN AUTONOMIA Ottenuto un lavoro, il passo verso il desiderio di una vita autonoma è breve. I ragazzi partecipano a percorsi formativi di preparazione alla vita quotidiana indipendente sotto l’attenta supervisione delle educatrici all’interno di appartamenti a San Giovanni Lupatoto (Vr) e presso un residence a Torino. Qualcuno di loro ha già iniziato la vera convivenza autonoma negli stessi locali.


PROGETTO

FATTORIA Fondazione Più di un Sogno ha dato vita al progetto “Il colore del lavoro” che offre attività con contenuti diversificati e collocate su diversi livelli di complessità. Il progetto prevede quindi opportunità di inserimento lavorativo per persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva con interessi e abilità diversi. Il primo passo è stato avviare una collaborazione con una fattoria multifunzionale.


La qualita’ importante del tempo libero


Associazione Più di Uno rappresenta il gruppo storico dei volontari - senza i quali nulla sarebbe stato possibile. Fondata il 2 maggio del 2007 l’associazione è a tutt’oggi molto attiva ed è in grado di integrare tutte quelle che sono le attività dei ragazzi nel tempo libero. Grazie ai volontari del Più di Uno vengono organizzate numerose attività durante il weekend per coinvolgere i ragazzi con sindrome di Down e disabilità e andare incontro alla loro necessità di divertimento e di aggregazione: dalla gita fuori porta, all’esperienza del parapendio; dalla pizzata in compagnia, allo spettacolo teatrale; dalla discesa di un fiume praticando rafting, alla programmazione delle attività ricreative estive. Più di Uno rappresenta tutte quelle che sono le attività del tempo libero dei nostri ragazzi ed è un gruppo sempre più ampio e attivo. I volontari sono linfa fondamentale anche per la buona riuscita degli eventi.

piudiuno.org


VOLONTARIATO per tutti i gusti

Ci sono tanti modi per aiutare Più di un Sogno a fare la differenza. Trovare la forma più adeguata per dare una mano è semplice.


più di un

collega

I volontari offrono il loro tempo libero durante la settimana e partecipano a questo progetto in collaborazione con la Cooperativa sociale Vale un Sogno. Divengono “colleghi” di giovani con disabilità intellettive che partecipano ai percorsi di formazione al lavoro.

più di un

VIAGGIO

Per facilitare le famiglie e i bambini che beneficiano delle terapie presso gli ambulatori della Fondazione Più di un Sogno, i volontari svolgono un servizio di trasporto andata e ritorno dall’abitazione personale.

ambassador agli

EVENTI

Durante gli eventi c’è sempre bisogno di essere aiutati a presentare Fondazione Più di un Sogno e a divulgare la sua missione.

INSIEME

muoviamoci

L’Associazione Più di Uno offre, in collaborazione con il Comune di Zevio, un servizio di trasporto a favore di persone anziane che debbano recarsi presso strutture sanitarie e che sono impossibilitati a farlo autonomamente.


RACCOLTA FONDI & Le attività a favore dei disabili intellettivi si basano e si sostengono grazie al principio di sussidiarietà: un principio fondamentale che favorisce la capacità autonoma dei cittadini e delle loro organizzazioni di dare risposte ai diversi bisogni della comunità. Grazie al principio di sussidiarietà lo Stato non “aiuta e sostiene” ma investe e promuove modelli di azione efficaci, efficienti e sostenibili. Fondamentale resta la raccolta fondi effettuata grazie a eventi, iniziative e donazioni che potete conoscere consultando il sito web piudiunsogno.org


DONAZIONI LIBERE Donare e supportare le numerose attività di Più di un Sogno è possibile in differenti modalità. Tutte le erogazioni liberali sono deducibili ai sensi dell’art.14 della L.80/05 per le persone fisiche ed imprese. Per maggiori informazioni contatta l’ufficio Raccolta Fondi al numero +39 045.2426071 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Versamento su cc postale c/c postale numero 87128377 CODICE IBAN IT11 E 07601 11700 000087128377 Versamento su cc bancario CODICE IBAN IT24 T 05034 59970 000000033814 c/c bancario presso Banco Popolare di Verona – agenzia di Zevio CODICE IBAN IT 95 E 02008 59970 000101584291 c/c bancario presso Unicredit Banca – agenzia di Zevio Causale: Erogazione liberale a favore di Onlus Quando fai una donazione, ricorda sempre di indicare nome, cognome, indirizzo e numero civico, cap, città, provincia: solo così potremo tenerti aggiornato sulle nostre attività e sull’utilizzo che facciamo dei fondi.


#5permillesogni

Donando il 5 x mille potete sostenere i Progetti di Vita. Farlo è semplice: basta comunicare al proprio commercialista il codice fiscale di PiÚ di un Sogno:

03725410231


newsletter Per essere sempre informati potete iscrivervi alla newsletter inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@piudiunsogno.org oppure consultando i siti web con i loro costanti aggiornamenti di eventi e iniziative: piudiunsogno.org, valemour.it e piudiuno.org.


c/o Ospedale Chiarenzi via Chiarenzi 2 - 37059 Zevio (Vr) Italia +39 045 6066079 info@piudiunsogno.org piudiunsogno.org

valemour.it

piudiuno.org