

Da oltre 150 anni in Trentino e nel mondo a servizio dell’Agricoltura e dell’Ambiente

Coniughiamo tradizione e innovazione per garantire frutti della terra e ambiente sempre piĂą sostenibili

Il nostro campus: un cuore pulsante di ricerca e formazione

Antico monastero agostiniano
Convitto scolastico e mensa
Sede Centro Istruzione e Formazione e biblioteca
Laboratori di ricerca
Aule scolastiche “Pozza nuova”
Distilleria didattica
Centrale di teleriscaldamento
Centro Servizi Operativi
Sede Centro Ricerca e Innovazione
Palazzo della Ricerca e Conoscenza
Cantina di microvinificazione
Laboratori area ambientale
Cantina e birrificio didattici
Centro ittico
Palazzina protezione piante
Serre per ricerca e didattica
Impianto di compostaggio
Sede Azienda agricola
Centro di eccellenza per il Trentino e non solo
La Fondazione Edmund Mach
è un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento. Il suo CdA
è composto da esperti nei suoi ambiti di attività , anche in rappresentanza delle organizzazioni agricole e della cooperazione trentine.
Istituzione di rilievo internazionale, dal 1874, grazie all’eredità storica dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, svolge attività di istruzione e formazione, ricerca scientifica, sperimentazione e consulenza tecnica nei campi dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’ambiente.
FEM è un centro unico in Europa ed opera in un campus di 14 ettari che comprende laboratori, serre, aule didattiche e un’azienda agricola sperimentale, circondato da 70 ettari di coltivazioni e bosco e complessivi 120 ettari di superficie agricola in Trentino ad uso sperimentale, didattico e produttivo.

Da oltre 150 anni la missione è supportare l’agricoltura e l’ambiente del territorio affrontando le sfide del futuro con innovazione e competenza.
La convivenza della formazione con la ricerca e il trasferimento tecnologico è un valore aggiunto per il territorio che lo ospita: la provincia di Trento.
Alla FEM lavorano oltre 700 persone tra dipendenti e collaboratori: docenti, ricercatori, tecnologi, tecnici, operai agricoli, personale amministrativo e dottorandi e studiano circa 1000 studenti e adulti in formazione.


FEM in cifre
50.000
mq dedicati ad aule, laboratori, serre e uffici per le attivitĂ di ricerca e formazione
20
paesi da cui proviene una comunitĂ internazionale di dottorandi
120
ettari coltivati in Trentino ad uso sperimentale, didattico e produttivo
ettari di foreste 70
1.000
dipendenti e collaboratori 700 studenti
ettari di campus a San Michele all’Adige 14
pubblicazioni
l’anno di cui più di 200 su riviste ad alto impatto scientifico
60
>300 eventi tecnicoscientifici organizzati all’anno inclusa la partecipazione a manifestazioni sul territorio
FEM sul territorio
Sedi FEM periferiche
Sedi FEM periferiche con campi sperimentali e produttivi
Campi sperimentali e produttivi
ROVERETO
SPAGOLLE
TELVE
MASO TOGN
SAN MICHELE
MEZZOLOMBARDO
Maso delle Part
DENNO CLES
Maso Maiano
GIARONI PIOVI REVĂ’
SARCHE
VIGALZANO di Pergine Valsugana
Collaborazioni nel mondo
570 collaborazioni con enti ed aziende
Istruzione e Formazione
Istruzione, formazione e aggiornamento nel settore agricolo, agroalimentare, ambientale e forestale sono gli obiettivi del programma didattico della Fondazione Edmund Mach.
L’offerta formativa prevede percorsi diversificati per studenti (Istruzione Tecnica e Istruzione e Formazione Professionale) e corsisti (Brevetto Professionale per Imprenditori Agricoli, Corsi Post Diploma, Accademia Ambiente Foreste e Fauna).
Grazie all’interazione con le attività di ricerca e trasferimento tecnologico, i percorsi formativi del Centro Istruzione e Formazione sono orientati ad una visione integrata tra apprendimento, produzione e sostenibilità ambientale.

Una ricca rete di rapporti nazionali e internazionali offre la possibilitĂ di svolgere tirocini e stage presso le aziende.
Gli studenti hanno possibilitĂ di alloggiare in un accogliente convitto e possono raggiungere la scuola grazie ad una comoda rete di trasporti.
Una moderna biblioteca, che supporta anche le attività tecniche e scientifiche, è a disposizione degli alunni.
600
aziende convenzionate per stage e tirocini didattici
>2.500
studenti gemellati con scuole tedesche dal 1959 ad oggi

>2.600
imprenditori agricoli formati dal 1986
800
studenti
adulti in formazione 200 docenti >100 diplomati periti agrari ed enotecnici dal 1958 ad oggi
>3.000
Trasferimento Tecnologico
La Fondazione Edmund Mach promuove lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, anticipando le esigenze del territorio e proponendo soluzioni concrete.
Sperimenta e valida nuove pratiche agronomiche, tecniche di protezione delle colture e innovazioni per le produzioni agroalimentari.
18.000
imprese clienti per i servizi 1.000
aziende agricole supportate
8.000 campioni analizzati all’anno
30.000 agricoltori formati/anno 5.000 iscritti ai servizi web
Attraverso l’attività di monitoraggio del territorio, di consulenza, formazione e divulgazione, il Centro Trasferimento Tecnologico mette ogni giorno a disposizione competenze e strumenti a migliaia di aziende agricole e zootecniche.
Laboratori specializzati sviluppano metodiche analitiche e processi innovativi, fornendo servizi qualificati a imprese ed enti pubblici in Italia e all’estero nei settori della chimica agraria, alimentare ed enologica, della microbiologia e della diagnosi fitopatologica.


Ricerca e innovazione
La Fondazione Edmund Mach è un centro di eccellenza impegnato nella ricerca scientifica, nello sviluppo tecnologico e nella promozione dell’innovazione nei settori dell’agricoltura, delle biotecnologie, della bioeconomia. Inoltre, dedica particolare attenzione all’ecologia, alla biodiversità , all’ambiente e alla qualità dell’alimentazione.
La funzionalità multidisciplinare del Centro Ricerca e Innovazione è garantita dall’integrazione trasversale su grandi temi, raccolti in quattro aree (Agrosistemi e bioeconomia, Biodiversità , ecologia e ambiente, Alimenti e nutrizione, Biologia computazionale) e diverse Unità di ricerca.

Il Centro si avvale di strumentazione all’avanguardia, ospitata in piattaforme tecnologiche, e di tre banche del germoplasma.
Il Centro accoglie studenti di dottorato provenienti da tutto il mondo e promuove la costituzione di reti di ricerca, a livello locale, interregionale e internazionale, tra ricercatori, istituti di ricerca e portatori di interesse privati.

progetti di ricerca internazionali, nazionali e locali in corso 80
articoli all’anno su riviste di alto rilievo scientifico >200
contratti stipulati ogni anno con aziende 45
Azienda agricola
L’azienda agricola supporta le attività sperimentali, di ricerca e formative condotte dalla Fondazione Mach, ma ha anche funzione di produzione e trasformazione, perseguendo un modello di agricoltura sostenibile basato su conoscenze e approcci tecnologici razionali dal punto di vista agronomico e rispettosi dell’ambiente.
70ha di boschi, coltivazioni e area verde nel campus di S.Michele
di campi coltivati in provincia di Trento >120ha
15ha ad altri usi
40ha frutticoltura
65ha viticoltura
2.500
bottiglie di grappe e distillati
250.000
bottiglie di vino prodotte e commercializzate dalla cantina ogni anno
25.000 bottiglie di spumante metodo classico
I vigneti e i frutteti della Fondazione sono distribuiti su una dozzina di corpi aziendali sparsi nelle piĂą rappresentative aree agricole del Trentino.
La cantina, collocata all’interno di un antico monastero agostiniano del XII secolo, produce vini che rappresentano l’intero panorama vitienologico provinciale, valorizzando le uve aziendali con 41 referenze di vini.
La distilleria, con una nuova sede inaugurata nel 2024 pensata anche con valenza didattica, annovera 17 etichette tra grappe e acquaviti.


Eccellenze
Primo centro di ricerca One-Health in Italia che si occupa di agricoltura, alimentazione e ambiente per migliorare la qualitĂ della vita e del territorio che lo ospita.
Riferimento internazionale sul tema breeding tradizionale e nelle New breeding technologies applicate a vite e melo.
Prime posizioni nelle recenti valutazioni
ANVUR sugli istituti di ricerca nei settori Chimica, Agricoltura, Biologia.
Nutrito portfolio di titoli di proprietà industriale: nuove varietà vegetali di melo, vite e piccoli frutti, nonché tecnologie brevettate negli ambiti scientifici della genomica delle piante e della lotta biologica.
Centro all’avanguardia nel sequenziamento del genoma di specie di interesse agrario, loro patogeni, batteri, fitoplasmi e insetti.
Organismo competente dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Membro di numerosi consorzi scientifici e infrastrutture di ricerca internazionali.

Laboratori accreditati e con riconoscimenti ufficiali per attivitĂ analitiche e di controllo nel settore agroalimentare.
Miglior istituto tecnico in Trentino nelle recenti classifiche Eduscopio (Fondazione Agnelli) sulle scuole superiori in Italia, con risultati pari ai primi posti della classifica dei licei scientifici.
Prime posizioni degli studenti FEM alle recenti edizioni del Campionato europeo del Vino per istituti tecnici agrari e in “Bacco e Minerva”.
Importanti riconoscimenti e recensioni ottenuti dai vini della cantina FEM nei concorsi enologici di livello internazionale e sulle riviste specializzate.


Un percorso di innovazione
Nato nel 1874 come Istituto Agrario di
San Michele all’Adige, nel 2008 diventa
Fondazione Edmund Mach
Edmund Mach, primo direttore dell’Istituto Agrario di S.Michele, è considerato anche il suo fondatore. La sua intuizione, che didattica e ricerca debbono procedere congiunte, rimarrà a connotare tutta la storia successiva dell’istituzione, fino ad oggi.
L’Istituto di San Michele è stato fondato sul modello dell’Istituto di Klosterneuburg (1860), che, con gli istituti di Poreč (1875) e Rotholz (1879), rappresentava i grandi centri per la didattica e la ricerca in agricoltura dell’impero austro-ungarico.
Con queste istituzioni si mantiene ancora oggi un forte legame sul fronte della didattica e della ricerca.


Per volere della Dieta tirolese di Innsbruck nasce la Scuola Agraria con annessa Stazione sperimentale, diretta da Edmund Mach
1874

Attivazione dell’Istituto Tecnico Agrario, presidente Bruno Kessler
1958

Inizio attivitĂ di sperimentazione in agricoltura biologica
1986
1928
Per un decennio direzione di Enrico Avanzi, con sperimentazione sui cereali

1967
Inaugurazione del nuovo complesso scolastico


L’Istituto assorbe l’ESAT:
nasce il Centro per l’Assistenza Tecnica
2002
1996
Parte il corso triennale para-universitario in collaborazione con Hochschule Geisenheim, dal 1998 riconosciuto da UNIUD


Primo sequenziamento di genoma: la vite; seguiranno altre specie agrarie, insetti e patogeni
2007
2003
Nasce il Centro SAFECROP, per lo sviluppo di tecniche fitosanitarie con minimo impatto sull’ambiente

2008
L’Istituto Agrario di San Michele all’Adige incorpora il Centro di Ecologia Alpina, dando vita alla Fondazione Edmund Mach, intitolata al suo fondatore.


Nascita del Consorzio Innovazione Frutta e del Consorzio Innovazione Vite
2012

Attivazione del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia in collaborazione con l’Università di Trento, che rilascia il diploma
2017

Accordo di cooperazione con gli Istituti di agricoltura di PoreÄŤ, Klosterneuburg e Rotholz
2025
2015
Avvio della piattaforma FRUITOMICS, che porterĂ a FEM importanti infrastrutture per lo sviluppo delle biotecnologie

2020
Iscrizione nel Registro nazionale delle prime quattro varietĂ di vite tolleranti a peronospora e oidio

I nostri canali di comunicazione
Comunicazione istituzionale
www.fmach.it
comunicati stampa eventi rubriche TV, radio e podcast newsletter FEM social periodico Terra di Mach
Comunicazione tecnica e scientifica
editoria e monografie bollettini e messaggistica pubblicazioni scientifiche

Fondazione Edmund Mach
Via Edmund Mach, 1 38098 San Michele all’Adige TN tel. +39 0461 615111
wwww.fmach.it
Foto: Archivio FEM - Ufficio Comunicazione, M. Brega, G. Cavulli, M. Festi, M. Parisi, G. Zotta
@2025 A cura dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne FEM - comunicazione@fmach.it