Conquistato un importante accordo
In data 17.4.74 si è conclusa nella nostra azienda una lunga vertenza iniziata nel Novembre scorso, la quale ha avuto dei momenti di aspra tensione per alcuni atteggiamen ti inaccettabili tenuti dall'azienda:
Il non rispetto dell'accordo stipulato in Novembre sui passaggi della 2° alla 3° categoria ;
Il prolungamento della successiva trattativa con l'interruzione del la stessa in azienda, con l'alter nativa assurda di portar in assolombarda la discussione sulle categorie ;
- Il tentativo di dividere i lavora tori alla conclusione della tratta tiva rimettendo in discussione dei punti importanti che il Consi glio di Fabbrica riteneva acquisi ti verbalmente .
Il Consiglio di Fabbrica valuta positivamente la conclusione di ques ta vertenza per due motivi :
1) Partecipazione unitaria di tutti
i lavoratori nel corso della ver tenza . La partecipazione compat ta per tutta la trattativa soprat tutto nei momenti difficili,quan do la direzione tentava di screditare il Consiglio di Fabbrica o cercava di logorarci prolungan do la trattativa o tentava di di viderci . E' stata superata dalla prova di grande maturità dimostra ta dai lavoratori .
In quei momenti abbiamo acquisito una maggior consapevolezn della nostra forza rivendicativa,questo ci ha portato all'accordo .
2) Risultati ottenuti :
Passaggio per tutti i lavoratori della 2° categoria alla 3° categoria ;
- Suddivisionectl premio di prdduzione per 13 mensilità ;
Istituzione della gratifica feriale uguale per tutti ; Per i passaggi dalla 3° categoria in poi, si mno concorda ti dei profili professionali
BOLLETTINO DEL C. D. F. DELLA ELETTROCONDUTTUREDALLA PRIMA che sono l'interpretazione aziendale del contratto . Certamente questo è un fatto. importante , anche se è solo
zio di un discorso che si propone di portare maggior chiarezza nella classificazione del personale e nel togliere quell'unilateralità che la aienda ha sempre avuto nell'attribu zione delle categorie .
ACCORDO AZIENDALE
DEL 17 APRILE 1974
Tra la Direzione Aziendale e l'Esecutivo del Consiglio di Fabbrica della S.p.A. Elettrocondutture, in data odierna si è convenuto quanto segue :
a) Passaggio dei Lavoratori appartenenti alla speciale prima dalla 2' Categ. alla 3' Categ.
A modifica di quanto previsto al punto 4)dell'Accordo Aziendale del 30/11/1973, il passaggio dei Lavoratori della 2a. Categoria che risultavano in forza al IoGennaio 1974, verrà effettuato con le seguenti modalità :
I o Scaglione decorrenza 1/1/1974
Oltre ai_Lavoratori già inquadrati nella 3a. Cat., sempre con la medesima decorrenza, verranno inclusi i Lavoratori che al 1 0/1/1974 avevano maturato 10 anni di anzianità di servizio nell'Azienda e quei Lavoratori che a partire dalla medesima data raggiungeranno il limite di età pensionabile entro il 31/12/1976
2o Scaglione decorrenza 1/7/1974
Poichè con le modifiche apportate il I °Scaglione supera il 20% previsto al punto 4) dell'Accordo Aziendale del 30/1 1/ 1 973, apparterranno al 2 ° Scaglione quei Lavoratori che sono stati assunti entro il 31/12/1966 sino al raggiungiMento del 40%, corrispondente alla somma delle due percentuali previste per i due Scaglioni.
3 o Scaglione decorrenza 1/1/1975
20% scelto fra i Lavoratori assunti negli anni 1967 e 1968 e con non meno di 5 anni di anziani it, nell'Azienda.
4 o Scaglione decorrenza 1/7/1975
20% scelti -fra i Lavoratori che hanno 4 anni di anzianità nell'Azienda.
5 0 Scaglione decorrenza 1/12/1975
Il rimanente dei Lavoratori.
fra quelli
b) Premio feriale
Viene istituito per il 1974 un Premio feriale di L, 10(l. 000. =, che verrà ., liquidato agli Operai con il saldo della paga e_ giugno (1J luglio) e agli Equ ipa.rati ed Impie,r_ti cnr , los:'Herrr!) d(:3 1", -v--;:m di Per coloro che non avessero um -1 anzianiti_:. nell'Azienda di un arino, il Premio feriale verrà liquidato per tanti dodicesimi quanti sono i mesi dí servizio maturati nel corso dell'anno, Per chi dovesse dare le dimissioni dopo aver percepito il Premio feriale, sulla liquidazione verranno trattenuti tanti dodicesimi quanti sono i mesi di servizio non prestato nell'anno.
Resta convenuto che qualora per accordi a livello Nazionale, Regionale o Provinciale, venisse istituita la 14a, mensilità entro il 1974, il Premio feriaie concorrerà a far parte integrante del nuovo istituto.
c) Premio di produzione
Il Premio di Produzione per il 1974 viene elevato da L. 195. 000. = a L. 208. 000. =. Esso verrà suddiviso in tredici quote mensili di 16. 000. = , date. come acconto.
Per esigenze organ izzative, le trattenute previdenziali ed erariali gravanti sul Premio, verranno effettuate nel mese di agosto per i primi otto acconti e col saldo di dicembre per i rimanenti cinque acconti.
d) Inquadramento dei Lavoratori per tutte le altre Categorie
I profili delle mansioni previste dal presente articolo, costituiscono l'applicazione del CC, N. L. alla realtà Aziendale attuale della Elettrocondutture e ad essi si farà riferimento per la collocazione del personale nelle varie Categorie.
Per i profili non contenuti o nati da modifiche della organizzazione Aziendale, si procederà via via ad un completamento del presente articolo alla luce delle declaratorie stabilite dal C. C. N. L.
Esempi di profili Elettrocondutture (V. Allegato 1).
In base all'Art. 9 dell'Accordo Aziendale del 30/11/1973 ed al presente Accordo, la Direzione provvederà alla verifica dell'avvenuto inquadramento dei Lavoratori ai vari livelli entro il 30 Aprile 1974.
La Direzione si dichiara disponibile a discutere con l'Esecutivo quei casi controversi che venissero successivamente presentati.
Le parti si danno atto che nella 5a. Categoria Superiore sono inquadrati quei Lavoratori che svolgono con particolare rilievo le mansioni previste dalla 5a. Categoria del C. C. N. L.
Limitatamente ai Lavoratori che svolgono quelle mansioni che si articolano anche nella 6a. Categoria, come previsto dal C.C. N. L. e dall'allegato 1 (Esempi di profili Elettrocondutture) e senza che ciò dia luogo ad una dinamica automatica ed illimitata, l'Azienda affiderà loro in prova compiti previsti dalla 6a. Categoria. In conseguenza di quanto detto sopra, la Direzione verificherà gradualmente tale idoneità entro il 30 Aprile 1977.
Si conviene infine che la mansione di Capo Servizio per cui è previsto lo sviluppo fino alla 7a. Categoria, avrà il suo inizio nella 6a. Categoria, dopo che è stato riconosciuto al Lavoratore l'idoneità per tale man sione ed il passaggio alla Categoria Superiore avverrà quando si sarà realizzato quanto previsto dal C. C. N. L. in merito alla 7a. Categoria.
ALLEGATO 1
CARREIMSTA
la Cat.
2a Cat.
3a Cat.
ESEMPI DI PROFILI E
: Svolge attività manuali semplici non direttamente collegate al processo produttivo.
: Svolge le mansioni dellalA. Cat. da 4 mesi.
: Oltre al trasporto del materiale esegue il ritiro e l'incasellamento o la distribuzione annotando i dati su appositi moduli.
ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI MONTAGGIO E DI OFFICINA :
la Cat. : Svolge attività produttiva semplice.
2a Cat. : Svolge le mansioni della la Cat. da 4 mesi.
3a Cat. : Esegue diverse operazioni in più posti.di lavoro.
MAGAZZINIERE
3a Cat.
: Imballa qualsiasi prodotto,controllandone la quan tità ed eseguendo le scritturazioni necessarie al la spedizione.
4a Cat.
: Ha la responsabilità nel ricevere o nello spedire la merce con la firma dei documenti necessari,es. ricevitore Rep. 9000,prelevatore Rep. 9100.
CABLATORE
2a Cat. : Svolge semplici cablaggi a campione es.: forme ca vo o collegamenti elementari elettrobox,quadri marina.
3a Cat. : Sulla base di indicazioni o schemi semplici esegue
cablaggi di normale difficoltà es. interfonici, quadretti segnalazione,quadri marina,complessi ma rina.
4a Cat. : Esegue lavori di cablaggio di natura complessa con la lettura di schemi,es.: armadi marina.
5a Cat. : Esegue qualsiasi cablaggio interpretando lo schomr. criticamente ed ha conoscenza del funzionamento dell'apparato.
CARPENTIERE :
2a Cat. : Al primo impiego spoovvisto di corso professiona le,dopo 28 mesi ha la possibilità di passare alla 3a Cat. (allievo carpentiere).
3a Cat. : Sulla base di indicazioni dettagliate esegue lavori di normale difficoltà e coadiuva lavoratori di categoria superiore o è in possesso di diploma di corsi professionali.
4a Cat. : Esegue lavori di natura complessa con l interpre — tazione del disegno.
5a Cat. : Sulla base di indicazioni di massima e con l'interpretazione critica del disegno esegue qualsia si lavoro di elevata difficoltà.
VERNICIATORE :
2a Cat. : Aiuta il verniciatore,esegue lavori di imbragatu ra dei particolari da verniciare sulla linea.
3a Cat. : Esegue la verniciatura su qualsiasi superficie sia a pennello che a spruzzo con normale grado di finitura.
4a Cat. : Oltre a possedere le mansioni della 3a Cat. prepara le vernici ed il lavoro che altri devono svolgere.
CONTROLLO :
2a Cat. : Effettua controlli semplici con dirne o con strumenti pre-regolari e/o predisposti,es.: calibro passa o non passa.
3a Cat. : Effettua controlli di normale difficoltà sulla base di descrizioni,disegni o schemi con l'ausilio di strumenti elettrici predisposti e/o strumenti meccanici non pre-regolati e/o pre-regolati,su apparecchiature a serie o loro parti,es.: calibro,amperometro.
4a Cat. : Effettua i controlli sulla base di descrizioni,
disegni o schemi di lavori normali difficoltà con l'ausilio di strumenti meccanici o elettrici non pre-disposti tipo : durometro,macchine a tra zione,macchina prova molla,amperometro,predisposizione dei circuiti amperometrici.
5a Cat. : Ha autonomia nel controllare qualsiasi particola re e/o qualsiasi prodotto,interpreta criticamente il disegno,utilizza qualsiasi strumento di mi sura e segnala le anomalie riscontrate.
5S Cat. : Svolge le mansioni della 5a Cat. con particolare rilievo.
MANUTENTORE :
3a Cat. : Sulla base di dettagliate indicazioni esegue la riparazione di semplici guasti,lavori di normale difficoltà,individuazione di guasti semplici.
4a Cat. : Sulla base di indicazioni,disegni o schemi esegue lavori di natura complessa.
5a Cat. : Interpreta criticamente il disegno,individua i guasti,esegue qualsiasi tipo di riparazíoni,di messa a punto di macchine o impianti.
ATTREZZISTA :
2a Cat. : Allievo attrezzista al primo impiego sprovvisto di corsi professionali,dopo 28 mesi avrà la pos sibilità di passare alla 3a Cat.
3a Cat. : Sulla base di indicazioni dettagliate esegue la vori di normale difficoltà e coadiuva lavoratori di categoria superiore.
4a Cat. : Sulla base di indicazioni e disegni esegue lavo ri di precisione e di natura complessa (es.: ri parazione ferri trancia).
5a Cat. : Interpreta criticamente il disegno ed esegue qualsiasi tipo di lavoro.
ADDETTO ALLE RIPARAZIONI :
3a Cat. : Riceve indicazioni sulla natura del guasto,ripa ra o monta qualsiasi tipo di apparecchio automa tico.
4a Cat. : Individua il guasto e ripara qualsiasi tipo di apparecchio automatico.
ADDETTO AL PANTOGRAFO :
2a 'Cat: : Svolge la sua attività su macchina predisposta.
3a Cat. : Oltre alla mansione della 2a Cat. si prepara la macchina.
ADDETTO ALLE PROVE DI LABORATORIO :
3a Cat. : Sulla base di indicazioni precise esegue con l'ausilio di apprecchiature pre-regolate prove di semplice difficoltà.
4a Cat. : Riceve indicazioni di massima ed esegue lavori di natura complessa,predisponendo strumenti tipo amperometro,volmetro circuiti amperometrici, rilievo oscillogramma.
5a Cat. : Oltre ad avere le caratteristiche della 4a Cat. predispone qualsiasi strumento di laboratorio, esegue con autonomia prove su materiale elettrico proveniente dall'esterno, decidendo l'accettazione o la respinta; compila le relazioni sulle varie prove.
5a.S.Cat. : Svolge le mansioni della 5a. Cat. con particolare rilievo.
PREPARATORI
3a. Cat. : Aiuto preparatore, senza nessuna esperienza specifica.
4a. Cat. : Provvede alla preparazione dei posti di lavoro o di macchine richiedenti normali difficoltà. fornendo le indicazioni necessarie a chi deve svolgere il lavoro ed effettuando interventi di normale difficoltà per correggere le eventuali anomalie.
5a. Cat. : Esegue lavori di preparazione di macchine richiedenti attrezzamenti impegnativi, registumioni e messe a punto di elevata precisione .
CAPI SQUADRA
4a. Cat. : Svolge attività di semplice coordinamento in base a precise istruzioni
5a. Cat. : Guida e controlla un gruppo di lavoratori con apporto di competenza tecnico-pratica con un certo potere di iniziativa per la condotta cd i risultati del lavoro.
5a.S Cat. : Oltre a possedere i requisiti della 5a. Cat. svolge lavori in reparti con elevato contenuto tecnologico.
CAPI REPARTO
5a. Cat. : Guida un reparto con poche persone e con semplice contenuto tecnologico.
5a.S Cat. : Guida un reparto con un certo numero di persone ed un normale contenuto tecnologico.
Nei limiti stabiliti dalle procedure dalle istruzioni dai programmi e dalle norme in uso,gestisce i. mezzi di produzione (personale,attrezzature,mate riale) del suo reparto per la realizzazione dei programmi.
In particolare provvede nell'ambito del proprio re parto agli spostamenti di personale necessari,alle istruzioni per la manutenzione ordinaria delle attrezzature,sollecito dei materiali mancanti,variazioni nell'ambito dei programmi,delle lavorazioni in atto. Si serve per il suo lavoro della collaborazione dei Capi-Squadra e dei preparatori,trasferisce agli organi competenti le decisioni che esulano dalle proprie responsabilità.
6a. Cat. : Oltre a possedere i requisiti della 5a.S Cat. diri ge reparti di alto contenuto tecnologico,ad esempio Attrezzeria
Manutenzione con responsabilità impianti Laboratorio
Officina (tranciatura maschiatura carpenteria) Reparti di produzione in cui l'introduzione di metodologie notevolmente sofisticate comportano un
arricchimento tecnico professionale.(Automatismi e attrezzature complesse).
DISEGNATORI
3a. Cat. : Addetto alla trascrizione disegni e lucidi.
4a. Cat. : In base a documentazioni già esistenti,disegna par ticolari semplici di apparecchiature e dà corretta veste a formale a schizzi già completi.
5a. Cat. : Sulla base di istruzioni,riferimenti o schemi esistenti,esegue disegni costruttivi di particolari complessi o di sottogruppo di uno studio di assieme.
5a.S Cat. : Svolge le mansioni indicate per la 5a. Cat. con par .titolare rilievo per quanto riguarda la maggiorcomplessività dei disegni e la maggior autonomia.
DISEGNATORE PROGETTISTA
6a. Cat. : Riceve dal Capo Servizio l'impostazione del pro getto o idea di massima del complesso per apparecchiature o attrezzature complesse e sviluppa i progetti impostando e scegliendo autonomamente con l'esecuzione del disegno complessivo le solu zioni ottimali.
ANALISTA TEMPI E METODI
5a.S Cat. : Svolge le mansioni indicate per la 5a. Cat. con particolare rilievo poichè con il metodo definì sce anche i tempi.
6a. Cat. : Con specifica collaborazione e con scelta autonoma definisce le metodologie,le tecniche,i tem pi di lavorazione e nel caso propone nuove tecno logie.
PROGRAMMATORE
3a. Cat. : Sulla base di indicazioni cura il carico e. lo sca rico di materiali.
4a. Cat. : Sulla base di indicazioni o di fogli di gruppo. sviluppa gli ordini e compila i documenti necessari all'approntamento dei materiali e all'avanzamento dei lavori.
5a. Cat. : Sulla base di indicazioni definisce i programmi,i1 carico delle macchine.
APPROVVIGIONATORE
5a. Cat. : Si attiene alle istruzioni ricevute relative ai cri teri di scelta dei fornitori,imposta e conduce le trattative.
6a. Cat. : Effettua approvvigionamenti di rilevante impegno e complessità,definisce i fornitori,le condizioni e le clausole di acquisto,partecipa alla definizione del piano di approvvigionamento.
CONTABILE
3a. Cat. : Sulla base di istruzioni dettagliate effettua il confronto,la trascrizione e la totalizzazione di dati su moduli.
4a. Cat. : Elabora situazioni riepilogative o semplici compiti o rendiconti e se del caso effettua imputazioni di conto.
5a. Cat. : Imputa,contabilizza,chiude conti anche elaborando situazioni consuntive o preventive.
6a. Cat. : Elabora,analizza,controlla e verifica fatti amm4 nistrativo formulando sintesi di situazioni preventi ve e consuntive necessarie alla stesura di risultanze economiche d• patrimoniali.
OPERATORE MECCANOGRAFICO
4a. Cat. : lav. che effettuano in base a precise istruzioni e
secondo schemi preordinati la preparazione e l'avviamento dell'elaboratore elettronico
5a. Cat. : oltre alla preparazione e all'avviamento dell'elabo ratore ha iniziativa per quanto riguarda rèsecuzio ne,la tempificazione e le precedenze nei lavori.
PROGRAMMATORE MECCANOGRAFICO
5a. Cat. lav. che sulla base di istruzioni o con riferimento a metodologie esistenti traducono in programmi i pro blemi tecnici o amministrativi componendo i relativi diagramrii controllando i risultati.
5a.S Cat. : mansioni precedenti con,particolare rilievo ed espe rienza.
ANALISTA C.E.D.
6a. Cat. : Lav. che elaborano rimpostazione generale dei programmi contribuendo all'analisi dei metodi e dei procedimenti per il trattamento dei dati sull'elabo ratore elettronico.
COMPITI VARI DI UFFICIO
2a. Cat. : Esegue compiti semplici di ufficio senza esperienza (primo impiego) compilazione bolle,archivio documen ti.
3a. Cat. : Esegue le mansioni della 2a. Cat. da 18 mesi o non è alla prima esperienza di lavoro.
4a. Cat. : In base all'esperienza acquistata è in grado di svol gere vari lavori come ad esempio: smistamento posta, compilazione documenti vari,modifica e completamento documenti,corrispondenza su dettatura o su indicazio ni del contenuto,risposte ai solleciti clienti,solle citi ai clienti per insoluti,note di accredito o di addebito,compilazione cicli di lavorazione, ecc. Si intende che per aver diritto a questa Cat. Occorre avere una certa pratica di alcuni lavori sopra ci t ata.
SEGRETARIA
4a. Cat. : Esegue compiti di segreteria redigendo corrisponden za e documenti secondo schemi usuali o avvalendosi di appunti stenhgrafici.
5a. Cat. : Oltre a possedere le caratteristiche della 4a. Cat. è in grado di redigere corrispondenza o promemoria ricevendo solo indicazioni sul contenuto; ovvero è in grado di redigere corrispondenza in una o più lingue estere.
5a.S Cat. : Svolge le mansioni della 5a. Cat. in un importante ufficio o con particolare rilievo e coordinando con temporaneamente il lavoro di altre persone.
6a. Cat. : Svolge su indicazioni generali compiti di segreteria e assistenza raccogliendo dati e notizie elaborandone sintesi o svolge compiti di collegamento fra l'ente in cui opera ed altri enti esterni azien dali; oppure traduce in forma corretta testi impegnativi a carattere specializzato da una o più lingue estere,svolgendo dove richiesto interventi di interpretariato (non simultaneo).
VENDITORE
3a. Cat. : vende le nostre apparecchiature ricevendo caso per caso dal responsabile del suo settore indicazioni per quanto riguarda il cliente,il listino,lo sconto e le cdhdizioni di pagamento da applicare a ciascuno senza potere di inziativa per la conclusione o meno della vendita.
4a. Cat. : Vende le ns. apparecchiature ricevendo dal responsabile del suo settore indicazioni per quanto riguar da i clienti,il listino,lo sconto e le condizioni di pagamento da applicare a ciascuno senza potere di iniziativa per la conclusione o meno della vendita.
PROMOTORE
3a. Cat. : Promuove la vendita delle ns.apparecchiature distri buendo documentazione e informazioni ai ns. clienti ricevendo caso per caso dal responsabile del suo settore indicazioni per quanto riguarda i clienti ed i prodotti che li possono interessare.
4a. Cat. : Promuove la vendita delle ns.apparecchiature di stribuendo documentazione e informazioni ai ns. clienti ricevendo dal responsabile del suo settore indicazioniper quanto riguarda i clienti e i prodotti che li possono interessare.
VENDITORE TECNICO-COMMERCIALE
5a. Cat. : Vende in sede o nella zona assegnatagli in base a listini e sconti prestabiliti le ns.apparecchiature attenendosi alle istruzioni ricevute relative ai criteri di scelta dei clienti,con conoscenza ade guata sulla utilizzazione dei materiali venduti.
PROMOTORE TECNICO-COMMERCIALE
5a. Cat. : Promuove le vendite delle ns.apparecchiature atte nendosi alle istruzioni ricevute con conoscenza adeguata sulla utilizzazione dei materiali.
VENDITORE E PROMOTORE TECNICO-COMMERCIALE
5a.S Cat.. : Svolge le mansioni indicate per la 5a. Cat. don particolare rilievo per quanto riguarda la conoscenza tecnica dei prodotti trattati e l'assisten za al cliente nella scelta del tipo di apparecchio adatto alle condizioni d'impiego.
RESPONSABILE VENDITE DI SETTORE O ZONA
6a. Cat. : Collabora con i superiori alla formulazione ed alla realizzazione del budget di vendita del suo settore o della sua zona su indicazioni generali o anche avvalendosi di metodologie esistenti,impo sta e conclude trattative di vendita in base a li stini e a limiti di sconto prestabiliti a seconda della categoria di cliente o in base a indicazioni fornite dalla Contabilità Industriale.
RESPONSABILE SETTORE PROMOZIONE
6a. Cat. : su indicaziolii generali impartite dalla Dire zione ed anche avvalendosi di procedure esistenti imposta e sviluppa attività promozionali al fine di introdurre sul mercato la So tà ed i suoi prodotti.
CAPO UFFICIO PROGRAMMAZIONE COMMERCIALE
5a.S Cat. : sulla base di quantitativi previsti dalla'Di rezione Commerciale programma le serie di va ri articoli suddividendoli nei mesi in cui devono essere consegnati dallo Stabilimento. Segnala eventuali ritardi e sulla base delle schede prodotti finiti informa la Direzione Commerciale degli eventuali superi nei quantitatiVi previsti per le eventuali variazioni.
RESPONSABILE UFFICIO PROGRAMMAZIONE DI FABBRICA
6a. Cat. : avvalendosi di indicazioni o di metoàologie esistenti sviluppa nelle linee generali programmi di produzione fra loro collegati verifd candone la realizzazione nei tempi previsti, ricerca e definisce le soluzioni relative ai problemi di equilibrio dei programmi stessi, e se nel caso partecipa alla revisione ed al l'aggiornamento delle metodologie di program mazione della produzione.
RESPONSABILE UFFICIO PUBBLICITA'
5a.S Cat. : su indicazioni generali impartite dalla Dire zione ed anche avvalendosi di procedure esistenti imposta e sviluppa attività pubblicita rie al fine di introdurre sul mercato la Società ed i suoi prodotti avvalendosi del Centro stampa e di agenzie esterne.
RESPONSABILE SETTORE PUBBLICITA'
6a. Cat. : su indicazioni generali impartite dalla Direzione ed anche avvalendosi di procedure esistenti imposta e sviluppa attività pubblicitarie al fine di introdurre sul mercato la Società ed i suoi prodotti avvalendosi del Centro Stampa e di agenzie esterne. Coordina l'attività pubblicitaria definendo i mezzi ed i tempi necessari per raggiungere gli obbiettivi fissati dal programma.
CAPO CANALE VENDITA
7a. Cat. : concorda con la Direzione il budget di vendita del suo canale ed è responsabile della sua realizzazione; a tal fine impartisce disposizioni agli agenti di vendita direttamente o attraverso la Direzione Commerciale e segue l'attività degli agenti stessi coordinandosi in questa sua opera con la Direzione Commerciale. Suggerisce alla Direzione eventuali azioni promozionali e pubblicitarie.
CAPO SETTORE STATISTICHE COMMERCIALI
6a. Cat. : sulla base di tabulati raccoglie i dati essenziali alla formulazione di statistiche quantitative Rileva anomalie, cifre periodiche e scostamenti dai preventivi di budget. Rileva i ritardi medi dei singoli articoli e ricerca le cause di eventuali variazioni. Discute con la Direzione Commerciale eventuali campagne di vendita per i singoli articoli, traendo orientamento dai dati statistici.
CAPO SERVIZIO COMMERCIALE
7a. Cat. : Su direttive di massima della Direzione coordina il lavoro dei servizi Commerciali : SO, Mag.9100, Ufficio Programmazione - al fine di armonizzare gli impegni del cliente con le concrete possibilità operative dell'Azienda.
CAPO SERVIZIO PROMOZIONE
7a. Cat. : Concorda con la Direzione il programma di promozione ed è responsabile della sua realizzazione ; impartisce disposizioni ai promotori vendite o diretta-
mente attraverso la Direzione Commerciale o attraverso gli agenti e segue l'attività dei p).•~i::, otori coordinandosi in questa sua opera con la Direzione Commerciale .
SuggeriSce alla Direzione eventuali opere profnozionali e pubblicitarie.
CAPO SERVIZIO TECNICO
7a. Cat. : su direttive di massima della Direzione, imposta la progettazione di prodotti o attrezzature nuove, apporta modificle di elevato contenuto tecnico od apparecchiature esistenti con scelta autonoma di soluzioni ottimali , elabora lo sviluppo di massima del progetto e/o con schizzi o informazioni dettagliate indirizza i suoi collaboratori sullo sviluppo del progetto.
CAPO SERVIZIO ANALISI
7a. Cat. : su direttive di massima della Direzione, impostastudi di metodologie per la definizione delle soluzioni ottimali, impostandole nelle linee generali per tutta la produzione. Demanda ai collaboratori lo sviluppo della metodologia riferentesi al loro settore.
CAPO SERVIZIO CONTABILITA' GENERALE
7a. Cat. : su direttive di massima della Direzione, coordina ed è responsabile del funzionamento dei vari uffici Contabilità , avvalendosi di procedure esistenti, cura in particolar modo l'elaborazione di sintesi di situazioni necessarie alla stesura di risultanze economiche , contribuisce all'adeguamento di metodi e procedure contabili.
CAPO SERVIZIO CONTROLLI
7a. Cat. : sulla base delle solé direttive generali coordina il lavoro dei vari controlli, ha la responsabilità del livello di qualità, sia dei materiali che dei prodotti e collabora nel mantenere i contatti con Enti esterni.