FIOM Face2

Page 1

eiiiy,A;c› 1961

Bollettino interno di informazione per la Sezione Sindacale Aziendale FIOM della FACE

Rotte le trattative - la FACE ha i soldi per pagare

AVANTI CON LA LOTTA PER DARE RAPIDA SOLUZIONE A

TUTTI I PROBLEMI

NELLA RIUNIONE SVOLTOSI Venerdì

24 all'Assalombarda, le risposte della Direzione alle richieste avanzate sono state completamente e deliberatamente negative.

C on lo SCIOPERO compatto di sabato i lavoratori hanno dato una ferma e decisa risposta all'atteggiamento intransi-gente della Direzione la quale, mentre continua a ripetere con monotonia che non ha soldi per pagare, nega nei fatti ai lavoratori della FACE il riconoscimen to di quei diritti e di quei miglioramenti che lavoratori di altre aziende hanno da tempo ottenuto.

Alla rapida e concreta soluzione dei problemi presentati sono interessati tutti i lavoratori della fabbrica e dell'installazione. Infatti le richieste riguardano:

— I COTTIMI (le bolle in perdita devono essere liquidate a rendimento I in attesa di accerti-menti.

— rivalutazione delle tariffe di cottimo del 15';:

tunlic: zio!, delle ',gite congelate; soppress; -•• ne della tariffa di cottimo delle donne di :1'' (en DI) con l'inquadramento nella r; rivisione dei corfficienti di maggiorazione);

— particolare soluzione per tutti i problemi del REPARTO TRANCE.; ECONOMISTI (collegamento della media di coi timo del reparto o di stabilimento allt40'%);

— CATE0ORIE (esame di alcune mansioni);

— ORARIO DI LAVORO (godimento dei riposi di conguaglio; per le ore eccedenti le 45 settimanali pagamento della maggiorazione per lo straordinario);

— PAUSE GIORNALIERE (ripristino dei 10' al m'ttino in aggiunta ai IO' del pomeriggio);

— ATTREZZIST'l (revisione delle paghe);

— (istituire una commissione d'indagie ncec iendale, in particolare per quanto riguarda I', galvanica, circuiti stampati, termoplastica,

— INSTALLATORI (aumento dell'indennità di trasferire, aumento dell'indennità di mancata mensa, ecc.);

IMPIEGATI EQUIPARATI (aumento dell'incentivo del 5 al 10 (solo impiegati), non conte,tgio del sabato in occasione delle feria pagamento delle festività cadenti in sabato; esame di alcune mansioni; riduzione dell'orario settimanale a -IO ore a parità di salario).

Negli scorsi giorni, si è conclusa una lunga letta Integrative aziendale, articolata in tutta la dimensione della Fabbrica, toccando ogni categoria di lavoratori, centrando tutti i problemi e qualificando ogni ragione obbiettivo di essi.

Nel raggiungimento dell'accordo è stata determinante e decisiva la crescente capacità di mobilitazione dei lavoratori i quali, nel momento decisivo, hanno saputo sostenere la dfficile trattativa.

Questa è un'ulteriore testimonianza della possibilità di riuscita, quando la lotta sindacale è condotta avanti unitariamente e con decisa volontà.

Le soluzioni dell'a •cordo rispecchiano la sostanza della piattaforma rivendicativa elaborata dalle Sezioni Sindacali Aziendali FIOM, FIM, UILM.

La validità dell'azione integrativa aziendale che la Commissione Interna ed i Sindacati hanno intrapreso fin dal 1966 (cof1 il concorso dei lavoratori che prospettavano i diversi problemi economici e normativi, degli installatori che indicavano in molte riunioni — Livorno, Pita, Cesena, Como, Bergamo, Bologna — i problemi qualificanti ed inderogabili delle loro diverse condi/ioni di vita), è valsa a .ronfermare la primaria esigeftta dei lavoratori di non stare a guardare •, ma a partecipare al progresso economico dell'industria, frutto in prima istanza del loro lavoro, del loro saftriAcio.

Pubblichiamo in altra parte del Bollettino il testo degli accordi stipulati dal 1968 ad oggi e le cifre the mediamente ogni lavoratore ha guadagnato da Ciascun ac orcio.

bollettino UNITARIO

Face standard febbraio 196!

fiom fim uilm

I RISULTATI DELLA LOTTA INTEGRATIVA AZIENDALE

ANCORA UNA VOLTA I LAVORATORI UNITI HANNO VINTO

I lavoratori uniti hanno vinto. Il nuovo Contratto di lavoro, raggiunto al termine di una lotta democratica, decisa, sindacalmente avanzata, qualifica e pone i sindacati in una nuova dimensione nel Paese, con il nuovo potere contrattuale in tutti i settori del lavoro.

Pur non risolvendo tutti i problemi, ma portando a conclusione quelli prioritari, il nuovo Contratto se• gna, per tutti i lavoratori, una svolta decisiva in una nuova direzione di marcia che si può sintetizzare in una maggiore partecipazione al benessere economico, in una maggiore libertà nelle fabbriche, un più umano rispetto della personalità e dignità umana dei lavoratori.

Il valore del nuovo Contratto lo esprime in modo determinante Li riduzione dell'orario di lavoro che, nell'arco dei tre anni, raggiungerà le 40 ore settimanali. Ciò significa maggiore possibilità d'impiego che ha un ben preciso traguardo: creazione di nuovi posti di lavorc per poter diminuire ed eliminare i gravi problemi della disoccupazione e dell'emigrazione.

La raggiunta parità normativa per quanto riguarda gli infortuni e la malattia, i nuovi strumenti di potere conquistati nella fabbrica (assemblea, rappresentanti sindacali, delegati di linea e di reparto), insieme agli altri punti riguardanti i giovani e gli impiegati nonchè a quello degli aumenti salariali sono i principali punti conquistati con la recente lotta contrattuale.

Q. III tace 5randard .hlaUlt echi! %mut
f 4 - 3.7
ollettino UNITARIO • reca standard 10M fini- uilm f Valore e continuità del contratto di lavoro Consolidare le conquiste contrattuali rivendicando l' attuazione delle riforme MARZO 1970

onsi

partecipare e mobilitarsi per conquistare un accordo positivo

Rafforzare l'organizzazione sindacale per contare di più nella fabbrica e nella società

I LAVORATORI, I CONSIGLI DI FABBRICA, IL SINDACATO

BOLLETTINO DEL C.D.F. INDUSTRIE FACE - STANDARD MILANO MAGGIO 1981
BOLLETTINO DEL C.d.F. FACE STANDARD MILANO NOVEMBRE 1984
il Consiglio
BOLLETTINO DEL C.d.F. INDUSTRIE FACE STANDARD MILANO - GIUGNO 1985
il Consiglio

e191°acci ante

iveila rab3ric . a , come ne//a vita

Vi e un continuo ricambio: c'e- chi enircP,

c'e' chi esce , alcuni restano ancora.

L'im portante e- tener sempre presente che /n

questo nostro piccolo, 2rande „nondo , occorre

conirl'Auto cli ognuno d/ . noi onde realiz zare

e riaffermare ín ogni momento:

La pace per vivere

L'unita' per lottare

La /Od per Cc7/71bIci re e

costruire una socie giusta.

9
.""

OGGI SCIOPERO

PER IL CONTRATTO

E VESTO ATTO

TU L'HAI FATTO, SEMPRE PUNTUALLTNTE

COL MICROFONO IN MANO

E CON LA MENTE

A ROMA , ALLA CONFINDUSTRIA

UNITO A TUTTI I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA .

LOTTE - SCIOPERI - ASSZTLEE

SEMPRE TRA I PRIMI, CON IL CAPPELLO SCHIACCIATO

SULLA TESTA .

CON LA TUA PAROLA

CALMA E SOLENNE

COLE SE INTORNO A TE

NON ACCADESSE NIENTE ;

ORA CI LASCI

PER TUA DECISIONE -

IL CONTRATTO E' FIRMATO

ABBIAMO VINTO! TUTTI UNITI -

A TE IL MERITO -

IL RICORDO AFFETTUOSO DI TUTTA LA C.I.

DELL'AUTUNNO CALDO e VITTORIOSO.

A l'EMLUCC I DAPT2
,t9 ti) "Y1/ 1/.% i 10 t-1 \ 5( f ?( \:5 &Q, C)61(1 U0 CIQJ (.): I I .11412C".,(39 -kg i f

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.