eiiiy,A;c› 1961
Bollettino interno di informazione per la Sezione Sindacale Aziendale FIOM della FACE
Rotte le trattative - la FACE ha i soldi per pagare
AVANTI CON LA LOTTA PER DARE RAPIDA SOLUZIONE A
TUTTI I PROBLEMI
NELLA RIUNIONE SVOLTOSI Venerdì
24 all'Assalombarda, le risposte della Direzione alle richieste avanzate sono state completamente e deliberatamente negative.
C on lo SCIOPERO compatto di sabato i lavoratori hanno dato una ferma e decisa risposta all'atteggiamento intransi-gente della Direzione la quale, mentre continua a ripetere con monotonia che non ha soldi per pagare, nega nei fatti ai lavoratori della FACE il riconoscimen to di quei diritti e di quei miglioramenti che lavoratori di altre aziende hanno da tempo ottenuto.
Alla rapida e concreta soluzione dei problemi presentati sono interessati tutti i lavoratori della fabbrica e dell'installazione. Infatti le richieste riguardano:
— I COTTIMI (le bolle in perdita devono essere liquidate a rendimento I in attesa di accerti-menti.
— rivalutazione delle tariffe di cottimo del 15';:
tunlic: zio!, delle ',gite congelate; soppress; -•• ne della tariffa di cottimo delle donne di :1'' (en DI) con l'inquadramento nella r; rivisione dei corfficienti di maggiorazione);
— particolare soluzione per tutti i problemi del REPARTO TRANCE.; ECONOMISTI (collegamento della media di coi timo del reparto o di stabilimento allt40'%);
— CATE0ORIE (esame di alcune mansioni);
— ORARIO DI LAVORO (godimento dei riposi di conguaglio; per le ore eccedenti le 45 settimanali pagamento della maggiorazione per lo straordinario);
— PAUSE GIORNALIERE (ripristino dei 10' al m'ttino in aggiunta ai IO' del pomeriggio);
— ATTREZZIST'l (revisione delle paghe);
— (istituire una commissione d'indagie ncec iendale, in particolare per quanto riguarda I', galvanica, circuiti stampati, termoplastica,
— INSTALLATORI (aumento dell'indennità di trasferire, aumento dell'indennità di mancata mensa, ecc.);
IMPIEGATI EQUIPARATI (aumento dell'incentivo del 5 al 10 (solo impiegati), non conte,tgio del sabato in occasione delle feria pagamento delle festività cadenti in sabato; esame di alcune mansioni; riduzione dell'orario settimanale a -IO ore a parità di salario).
Negli scorsi giorni, si è conclusa una lunga letta Integrative aziendale, articolata in tutta la dimensione della Fabbrica, toccando ogni categoria di lavoratori, centrando tutti i problemi e qualificando ogni ragione obbiettivo di essi.
Nel raggiungimento dell'accordo è stata determinante e decisiva la crescente capacità di mobilitazione dei lavoratori i quali, nel momento decisivo, hanno saputo sostenere la dfficile trattativa.
Questa è un'ulteriore testimonianza della possibilità di riuscita, quando la lotta sindacale è condotta avanti unitariamente e con decisa volontà.
Le soluzioni dell'a •cordo rispecchiano la sostanza della piattaforma rivendicativa elaborata dalle Sezioni Sindacali Aziendali FIOM, FIM, UILM.
La validità dell'azione integrativa aziendale che la Commissione Interna ed i Sindacati hanno intrapreso fin dal 1966 (cof1 il concorso dei lavoratori che prospettavano i diversi problemi economici e normativi, degli installatori che indicavano in molte riunioni — Livorno, Pita, Cesena, Como, Bergamo, Bologna — i problemi qualificanti ed inderogabili delle loro diverse condi/ioni di vita), è valsa a .ronfermare la primaria esigeftta dei lavoratori di non stare a guardare •, ma a partecipare al progresso economico dell'industria, frutto in prima istanza del loro lavoro, del loro saftriAcio.
Pubblichiamo in altra parte del Bollettino il testo degli accordi stipulati dal 1968 ad oggi e le cifre the mediamente ogni lavoratore ha guadagnato da Ciascun ac orcio.