TESTO DELL'ACCORDO firmato il 14.12.1970 in Assolombarda
Addì 14 dicembre 1970, in Milano tra l'Associazione Ind. Lombarda in persona dell'avv. Salvatore Arengi che rappresenta ed assiste la Ditta TECNOMASIO ITALIANO BROWN BOVERI (T.I.B.B.) presente nelle persone dei Sigg.: Dr. Guido Cattaneo Dr. Giuseppe Corbetta ed i Sindacati Provinciali dei Lavoratori:
FIOM - presente nelle persone dei Sigg.: Giambattista Boslo e Piero Ricino
FIM - presente nelle persone dei Sigg.: Arturo Cremascoli, Lorenzo Rota e Emilio Cipollini
UILM - presente nelle persone dei Sigg.: Giovanni Colombo, Martino Grassi e Dario Livraghi
presenti le Commissioni Interne ed i Rappresentanti Sindacali Aziendali si è convenuto quanto segue:
Per il premio di produzione di cui all'art. 3 — Parte Comune — del CCNL, ferma restando la formula
In atto, si conviene che — per l'anno 1970 — il valore di base viene elevato da L. 63.000 a Lire 82.000 annue pro-capite ed il valore per ciascun Kg. prodotto e spedito dai 3 stabilimenti oltre i Kg. 7.300.000 viene elevato da L. 10 a L. 13. Le modalità di erogazione verranno stabilite tra Direzione e Commissione Interna.
In materia di cottimi si intende modificare il sistema In atto e, in relazione alle intese aziendali intervenute, si conviene che, entro il 31.3.1971, si addiverrà ad una soluzione soddisfacente che consenta, mediamente, — a rendimento pari alle attuali medie di officina — un maggior guadagno Individuale di L. 38 con decorrenza 1.1.1971. Di equivalente beneficio usufruiranno anche i lavoratori operai non a cottimo nonchè gli impiegati e gli appartenenti alle categorie speciali
La Ditta esaminerà, entro il 31 gennaio 1971, nell'ambito delle norme contrattuali, le posizioni di lavoro di determinati lavoratori che svolgono le mansioni già Individuate in sede aziendale per eventuali promozioni alle categorie superiori.
Letto, confermato e sottoscritto.
TESTO DELL'ACCORDO APPLICATIVO in materia di Cottimo - Incentivo - Categorie e Diritti sindacali firmato il 17.12.'70 in Azienda tra la Direzione e il Consiglio di Fabbrica
A seguito dell'accordo stipulato presso l'Associazione Industriale Lombarda il 14 dicembre 1970, si conviene fra la Direzione del Tecnomasio Italiano Brown Boverl, nelle persone del signori:
— dott. Guido CATTANEO - Capo Ufficio Personale
— dott. Giuseppe CORBETTA - Ufficio Personale le Commissioni Interne e i Rappresentanti Aziendali Sindacali degli Stabilimenti di Piazzale Lodi - Vittuone e Vado Ligure, quanto segue:
A) COTTIMO OPERAI
A partire dal 1° marzo 1971 sarà istituito un incentivo orario per tutti gli operai dei tre Stabilimenti, Piazzale Lodi - Vittuone e Vado Ligure, pari al 15% dei minimi contrattuali delle rispettive categorie di appartenenza, in ogni momento vigenti, comprensivo dell'aumento concesso col sopraddetto accordo.
A partire dalla stessa data le paghe di gruppo per il calcolo individuale del guadagno di cottimo saranno, per tutti gli Stabilimenti, pari al 35% dei minimi contrattuali, delle rispettive categorie di appartenenza, attualmente in vigore per la zona O).
S'intende annullato, per la parte in contrasto con quanto sopra, il contenuto degli accordi firmati in data 19 febbraio 1968 - 4 aprile 19683 maggio 1968.
Le predette paghe di gruppo varranno pure agli effetti del calcolo per i concottimisti e gli economisti.
Alla fine di ogni semestre si procederà alla rilevazione della media d'officina di ciascuno dei tre Stabilimenti, al fine di verificare, per ognuno di essi, l'andamento della produttività, di cui tutte le parti riconoscono l'importanza per il buon andamento aziendale.
In caso di variazione di dette medie, nei confronti delle attuali, pari a:
42,50% per lo Stabilimento di Piazzale Lodi
35,00% per lo Stabilimento di Vittuone
37,00% per lo Stabilimento dl Vado Ligure di entità superiore a un punto, su richiesta delle parti interessate, si procederà ad un esame congiunto delle misure da adottare, nello spirito di cui sopra.
Verranno raggruppate le bollette di cottimo con tempo assegnato breve, fino a raggiungimento di un tempo complessivo non inferiore alle 10 ore, fatti salvi i casi di assoluta impossibilità.
8) COEFFICIENTI DI MAGGIORAZIONE E DI FATICA PER OPERAI ED OPERAIE
Qualità
Coeff. F 1,38 ± 1,40 1,41 ± 1,47
1,48 1,52
C) IMPIEGATI ED EQUIPARATI
Analogamente a quanto concesso agli operai anche l'aumento accordato agli impiegati ed equiparati a partire dal 1° gennaio 1971, sarà trasformato in percentuale dei minimi contrattuali, in ogni momento vigenti, da aggiungere all'incentivo contrattuale.
lavoro medio lavoro pesante lavoro pesantissimo
del lavoro
Stabilimenti di Piazzale Lodi e di Vittuone:
semplici di segreteria, controllo documenti e fatture, verifiche di schede meccanografiche, perforazione di schede meccanografiche, archivio.
Per il personale assunto dopo il 1° agosto 1970, l'esame delle sopraindicate mansioni e il conseguente passaggio alla categoria superiore, verrà fatto entro 6 mesi dalla data di assunzione.
Per gli impiegati non diplomati, che svolgano mansioni tecniche o amministrative, o di segreteria con utilizzo delle lingue, con autonomia ed adeguata capacità, analogamente a quanto già previsto per i diplomati, l'Azienda effettuerà l'esame e il conseguente passaggio alla 2° categoria entro 24 mesi di appartenenza alla 3° categoria.
CATEGORIE EQUIPARATI
L'azienda effettuerà l'esame delle mansioni e il conseguente passaggio di categoria, entro 24 mesi di appartenenza alla 2° categoria.
In seconda istanza, i sopraddetti esami verranno fatti congiuntamente fra la Direzione, le Commissioni Interne e i Rappresentanti Aziendali Sindacali.
COMMISSIONI INTERNE
CATEGORIE OPERAI
Si concorda che entro il 31 gennaio 1971 i lavoratori, in forza all'i agosto 1970, verranno passati dalla 4" categoria alla 3" categoria in quanto svolgano le sotto indicate mansioni o altre equivalenti: addetti a torni, trapani, trance, nastrature, montaggio elettronico, montaggio di piccole apparecchiature, cianografia, pantografi, posa mica e materiali isolanti; trattamenti galvanici, finissaggio motori, nonchè le avvolgitrici e addette ai collegamenti e le bobinatrici.
Per queste mansioni le bolle verranno emesse con il gruppo 30 o 35.
Per il personale assunto posteriormente alla sopraddetta data, l'esame delle mansioni sopra indicate e il conseguente passaggio alla categoria superiore verrà fatto entro 6 mesi dalla data di assunzione.
Per quanto riguarda eventuali passaggi a categorie superiori, in relazione alle mansioni svolte, l'Azienda esaminerà la posizione dei singoli lavoratori entro un periodo di 12 mesi di appartenenza alla categoria, con particolare attenzione agli appartenenti alla 3" categoria.
CATEGORIE IMPIEGATI
Analogamente a quanto previsto per gli operai, entro il 31 gennaio 1971, gli impiegati di 4" categoria, in forza al 1° agosto 1970, verranno passati alla 3" categoria in quanto svolgano le sotto indicate mansioni o altre equivalenti:
stenodattilografia, dattilografia con mansioni
Le ore attualmente messe a disposizione delle C. I. verranno elevate, dal 1° gennaio 1971, come segue: Stabilimento di Piazzale Lodi: da 200 a 350 Stabilimento di Vittuone: da 175 a 250 Stabilimento di Vado Ligure: da 150 a 225 Qualora si renda necessario, su segnalazione delle C. I. e dei R.A.S., le sopraddette ore potranno essere utilizzate anche da altri lavoratori direttamente interessati ai problemi in esame.
Milano, 17 dicembre 1970.
Impiegati - Cat. 1° Super » 10 » 20 super. 21 anni 4,70% 4,800/0 6,25% » infer. 21 anni 7,00% » super 21 anni 8,10% » 30 fra 18 e 21 anni 8,40% 3° infer. 18 anni 10,60% super. 21 anni 9,00% 4° fra 18 e 21 anni 9,30% 4° infer. 18 anni 11,60% Categ. Spec. — 10 categ. 6,30% 20 categ. 8,20°/o
Ligure: Impiegati - Cat. 1° Super » 1° 4,80% 4,80% » super. 21 anni 6,30% » infer. 21 anni 7,10% » super. 21 anni 8,15% » 3° fra 18 e 21 anni 8,50% » 3° infer. 18 anni 10,60% » super. 21 anni 9,00% » 4' fra 18 e 21 anni ,9,)405 » infer. 18 anni 11,70% Categ. Spec. — 1" categ. 6,30% 2" categ. 8,25%
Stabilimento di Vado
Commento all'accordo
t testo completo dell'accordo sottoscritto in sede di Assolombarda il 14.12.1970 tra le Organizzazioni Sindacali e i Rappresentanti della Direzione aziendale, che qui vi viene illustrato, rientra in quelle precise norme contrattuali che sanciscono ai lavoratori il diritto all'azione integrativa articolata. Diritto che i lavoratori.si sono acquisiti al prezzo di non lievi sacrifici nel corso della lotta per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, respingendo qualsiasi manovra della controparte tesa a limitarne e svuotarne il senso della conquista.
A distanza di pochi mesi la realtà si mostrava in tutta la sua crudezza: la controffensiva politica ed economica che il padronato scatenava, al fine di annullare rapidamente gran parte dei vantaggi economici conquistati e soprattutto fare regredire il processo di maturazione politica e sindacale attraverso una azione generalizzata di repressione.
Le Organizzazioni sindacali ritenevano che il ricorso alla strategia articolata era più che mai indispensabile e, invitava i Consigli di Fabbrica ad elaborare e consolidare piattaforme rivendicative aziendali che rovesciassero questi tentativi di attacco del padronato alle conquiste economiche dei lavoratori e sviluppare quel processo di contestazione dell'organizzazione del lavoro e porsi decisamente alla conquista di nuovi poteri di controllo.
L'accordo raggiunto al TIBB, come conseguenza logica della decisa lotta, condotta con slancio e consapevolezza da tutti, operai ed impiegati, ha indubbiamente segnato un passo in avanti verso quel processo di trasformazione della fabbrica in funzione delle esigenze degli uomini che vi lavorano e producono.
La tendenza alla ristrutturazione tecnica ed economica della fabbrica, indubbiamente Accentuata, oltre che dalla riduzione di orario di lavoro, dalla mancanza di volontà di effettuare efficaci investimenti, porta, secondo la logica padronale alla intensificazione dei ritmi, facendone di conseguenza pagarne il prezzo ai lavoratori. La disincentivazione dei cottimi e della istituzione di un incentivo, che trova la sua dinamica in rapporto ai minimi contrattuali e non più alla produttività come il cottimo, pone il lavoratore nella condizione di respongere qualsiasi manovra di ulteriori sfruttamenti.
L'acquisita possibilità da parte delle organizzazioni sindacali di fabbrica di esaminare congiuntamente alla direzione, sia pure in seconda istanza, le posizioni dei singoli lavoratori, e la pratica eliminazione delle categorie IV e V operai e IV impiegati, mette ormai apertamente in discussione tutto il tradizionale sistema di qualifiche, valorizzando come futuro obiettivo di lotta un inquadramento unico fra operai ed impiegati.
Le esperienze della battaglia contrattuale e delle contrattazioni articolate, hanno contribuito alla costruzione di un nuovo rapporto fra sindacato e lavoratori e alla formazione di nuovi strumenti di democrazia
sindacale, che vanno dalle assemblee, ai consigli di fabbrica, ai rappresentanti sindacali e ai delegati di reparto, come espressione unitaria e di democrazia diretta di tutti i lavoratori. Ma per rendere operanti questi nuovi strumenti è indispensabile un riconoscimento che garantisca e tuteli, come i rappresentanti sindacali, anche i delegati di reparto. L'intransigenza della associazione industriali ha escluso ogni possibilità di riconoscimenti ufficiali, tuttavia in sede aziendale si è ottenuto un numero di ore retribuite a disposizione dei delegati che permetta loro di partecipare alle riunioni del Consiglio, il che significa l'accettarne l'esistenza.
Tutto cidè stato possibile realizzare grazie alla volontà e all'unità di tutti i lavoratori, condizioni indispensabili per ulteriori ed effettivi sviluppi della nuova politica sindacale.
IL CONSIGLIO DI FABBRICA
ILLUSTRAZIONE DELL'ACCORDO
Si illustra in dettaglio ogni punto dell'Accordo.
PREMIO DI PRODUZIONE
Nuova parte fissa: L. 82.000.
Parte variabile: L. 13 per Kg. spedito oltre i 7.300.000 chilogrammi.
La parte variabile viene calcolata con la seguente formula:
(Kg. spediti - Kg. 7.300.000) x 13
n' dipendenti
Il saldo del Premio di Produzione del 1970 verrà corrisposto prima di Pasqua, come per gli anni precedenti.
Per l'anno 1971 si è convenuto di suddividere la parte fissa del premio in 5 rate come segue:
4 rate trimestrali di L. 18.000
1 rata sulla tredicesima di L. 6.000
le rimanenti L. 4.000 della parte fissa verranno corrisposte insieme al saldo della parte variabile.
Come è noto, il Contratto Nazionale prevede la contrattazione del Premio di Produzione di anno in anno, per cui per il 1971 il Premio potrà essere suscettibile di ulteriori miglioramenti.
COTTIMO
I punti acquisiti riguardano:
nuove paghe di gruppo uguali per i 3 stabilimenti di Milano, Vittuone e Vado;
l'istituzione di un incentivo del 15% dei minimi di categoria (garantito a tutti);
la eliminazione dei coefficienti di precalcolazione
più bassi;
d) il raggruppamento delle bollette con tempi infe- a-b) Le nuove píghe di gruppo e, l'incentivo fisse garantito in vigore dal 1° marzo 1971 sono i seguentt
riori alle 10 ore.
TABELLA 1
AZIENDALE IN VIGORE DAL 1'-3-1971
c) Dopo la eliminazione dei coefficientit di pre- per Milano, Vittuone e Vado Ligure, risulta così . calcolazione più bassi la nuova tabella, con validità composta:
o o
ailTWe voi "air vvILI O. 000il!
1.ki ttp-15' 2iGZ"' " v-
o éttjp4 SONO 0" 1-140CAUM CO, e WI E non JOW
t 4
t
[Ohi-1rio:Z.6 __osio t coSe v. L"' (1 L 'rt2 ceriE • oo ir„. oc?
DELLE NUOVE PAGHE DI GRUPPO E DELL'INCENTIVO
MILANO - VITTUONE VADO LIGURE ..., Categ. Gruppi T 18 B Minimo di Incentivo Aziendale Paga di Minimo di incentivo Aziendale Paga di Categoria 15°/o Gruppo Categoria 15% Gruppo 1 1 Super 10 - 1A 461,80 445,95 69,27 66,89 162 156 458,05 442,40 68,71 66,36 162 156 20 - 2A (sup. 30 anni) 405,45 60,82 142 402,25 60,34 142 2 22 (18-20 anni) 395 25 59,29 138 392,20 58,83 138 23 (inf. 18 anni) 354,60 53,19 124 351,90 52,79 124 30 - 35 - 3A - 3B (sup. 20 anni) 382,10 57,32 134 379,15 56,87 134 3 32 - 37 (18-20 anni) 360,25 54,04 126 357,50 53,63 126 33 - 38 - 34 - 39 (inf. 18 anni) 308,85 46,33 108 306,60 45,99 108 45 - 4B (sup. 20 anni) 369,10 55,37 129 366,30 54,95 129 4 47 (18-20 anni) 347,95 52,19 122 345,35 51.80 122 48 - 49 (inf. 20 anni) 297,55 44,63 104 395,40 44,31 104 50 - 55 - 5A - 5B (sup. 20 anni) 349,55 52,43 122 346,95 S9 n4 122 5 52 - 57 (18-20 anni) 332,05 49,81 116 329,60 49,44 116 53 - 58 - 54 - 59 (inf. 18 anni) 275,40 41,31 96 273,45 41,02 96
PROSPETTO
COEFFICIENTI DI MAGGIORAZIONE E DI FATICA PER OPERAI ED OPERAIE
Qualità del lavoro Coeff. F lavoro medio 1,38 ± 1,40 lavoro pesante 1,41 ±1,47 lavoro pesantissimo 1,48 ± 1,52
I tempi delle bolle precedentemente calcolate con coefficienti inferiori agli attuali devono essere ricalcolati sulla base della tabella sopra indicata.
d) Al fine di evitare inutili perdite di tempo per il lavoratore si è convenuto di raggruppare le bolle di cottimo con tempi brevi fino al raggiungimento minimo di 10 ore complessive.
L'accordo raggiunto accoglie sostanzialmente la im-
postazione tendente a disincentivare il cottimo e a garantire un guadagno fisso indipendente dal ritmo di lavoro.
Nel diagramma sotto riportato è reso evidente il diverso andamento delle curve di cottimo preesistenti e di quelle di nuova istituzione. (Il diagramma si riferisce allo Stabilimento di Milano; per Vittuone e Vado Ligure le differenze sono dí lieve entità).
: I. 4 r : • tai # f #,31) 40 SO • ••••••Erocé •••14111 • giiilliEEir:Eiliktiii: :mai :wEELE11 •ir THR:F ::::::::ii:=:Er.:Faciar.r.. ::---- --- : i i ....•...........• ..... .MI11 ••••••••~••••••••••••••• ....... ••••!" iiiiqunii :11111:1111111111011111111IIIIIIIIMMIN: ... ::=1:::::::=1:::::....:::::::::.••" :::::::==::::::::: : ::::3113 :=::::::::=::::::= : ::: =1::: 11-.1.-1 ::::::::=1:::::::=Ell:: O IIIIEXIIIIIIIIIIIIIIIIIII glie •••••••••••••••••••• 11••••••ns. «ans:EFEENEEEEEEEEE::::r.:::::::J':,-• .1.=rwardin: ..•. am:::....:: . :EIVE9 n I I I:11 II I I ~i2i iiiiiiii ••• lEfir- Fai M • :~1: NUM.... ..... .11.. : Il Tlli . iiiii ipliri ili.ili V :•: tj, nll • m:nAl:n. t i ••-• : r 1:snini e . H W .. 'ENR:LE a iPiliPS!ismadispiE 9 PERE . 9E4. !il pinna: i :i :dEdEri.:3E: ' WEIBULL1.! EimEEE• :::::::: I @W' •••••••••••••••F••••••••••• •••••••••• ••••••lingge~r~..•• ••••••••••••••••••••• .'...: -,i ti- ''"' 11111111 II ..,:m . I wip:::::.~. ..:::==. .i., umeguagmlie-...... . ••••••••.• ..:1::::re T ••••••••••• E diI NOIR! Mei. ••••••••••••••••• :::::::?«: 111410 EINE ::!: iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiEMEErilicon 24»..1---1-..t-i-t• ft -:.: , - :NUM ' R.."'--.' Er • n: t : •q I I : : r n . ..........:..1501API O Iail . . illilea1:•••,,r_ed i uv .:.:::.: ,."::•.::::: . : •.:::::=•-•::::•••• .-h:•111.1..1 .;1 ‘‘ nS5203!,2 q. EEE- . 3.,. ,igek: su ...N ....z.::.Enim.;:w--••90....• m:uu 411/*:1119'.1111:11IpjletilIPII :1 :r - . • 'ti-..: i ..• .... .I. : n 4 ,II''... IIIIIIIpp MMIli 01:11IIIIIIIIIMINIMUI :::' • : ::Eii: 1:1 4 3111:11:1111111IIMIII111111111I1 MIL...:c r t rt •• •• rr-
Riportiamo alcune tabelle per rendere più chiaro a tutti i lavoratori il nuovo sistema dí cottimo e per fornire elementi per il controllo della busta paga.
OPERAI COTTIMISTI
Questi dati sono riferiti alle medie attuali di cottimo di ciascun stabilimento.
Confronto fra la precedente retribuzione oraria del cottimo e la nuova retribuzione a partire dal 1°-3-1971 (riferito alla media d'officina)
OPERAI CONCOTTIMISTI
Confronto fra la precedente retribuzione oraria del cottimo e la nuova retribuzione a partire dal 1°-3-1971 (riferito alI'85% della media d'officina)
Stabilimento Media officina Categoria Minimo contrattuale di categoria Retribuzione precedenteall'accordo Retribuzione a partire dal 1.3.71 Miglioriamento orario conseguito Paga di gruppo Guadagno medio Paga di gruppd Guadagno cottimo Incentivo fisso 15% Guadagno totale MI LAN O 1 2 . 1e Lo di 1S 461,80 224 95,20 162 68,85 69,27 138,12 42,92 1 445,95 214 9095 156 66,30 66,89 133,19 42,24 2 (-1- 20 anni) 405,45 195 82,88 142 60,35 60,82 121,17 38,29 (18-20 • ) 395,25 183 77,78 138 58,65 59,29 117,94 40,16 42,50% (- 18 • ) 354,60 164 68,70 124 52,70 53,19 105,89 36,19 3 (4- 20 anni) 382,10 179 76,08 134 56,95 57,32 114.27 38.19 ( 18-20 • ) 360,25 169 71,83 126 53,55 54,04 107,59 35,76 (- 18 • ) 308,25 138 58,65 108 45,90 46,33 92,23 33,58 VIT TU O NE 1S 461,80 227 79,45 162 56,70 69,27 125,97 46,52 1 445,95 217 75,95 156 54,60 66,89 121,49 45,54 2 (+ 20 anni) 405,45 198 69,30 142 49,70 60,82 110,52 41,22 (18-20 • ) 395,25 186 65 10 138 48,30 59,29 107,59 42,49 (- 18 • ) 354,60 167 60,45 184 43,40 53,19 96,59 36,14 35% 3 (± 20 anni) 382,10 182 63,70 134 46,90 57,32 104,22 40,52 (18-20 • ) 360,25 172 60,20 126 44,10 54,04 84,13 37,94 » (- 18 • ) 308,25 141 49,35 108 37,80 46.33 98,14 34,78 4 (4- 20 anni) 369,10 174 60,90 129 45,15 55,37 100,52 39,62 (1820 • ) 347,95 164 57,40 122 42,70 52,19 94,89 37,49 (- 18 • ) 297,55 139 48,65 104 36,40 44,63 81,03 32,38 1S 458,05 216 79,92 162 59,94 68,71 128,65 48,73 1 442,40 207 76,59 156 57,72 66,36 124,08 47,49 0 CI 2 (+ 20 anni) 402,25 189 69,93 142 52,54 60,34 112,88 42,95 < 37% (18-20 • ) 392,20 178 65,86 138 51,06 58,83 109,89 44,03 > 3 N- 20 anni) 379,15 174 64,38 134 49.58 56,87 106,45 42,07 » (18-20 • ) 357,50 164 60,68 126 46,62 53,63 100,25 39,57 (- 18 • ) 306,60 135 49,95 108 39,96 45,99 85,95 36,-
Stabili. mento Media officina Categoria Minimo contrattuale di categoria Retribuzione precedente all'accordo Retribuzione a partire dal 1.3.71 I Guadagno totale Miglionmerb to orario conseguito Paga di gruppo Guadagno cottimo Incentivo fisso 15% Paga di gruppo Guadagno orario MILANO P ie Lo di 36,12% (86% di 42,50) 1S 1 2 (-i- 20 anni) (18-20 • ) 3 (4-- 20 anni) (18-20 • ) 461.80 445,95 405,45 395,25 382,10 360,25 224 214 125 183 179 169 80,91 77,30 70,43 66,10 64,65 61,04 162 156 142 138 134 126 58,51 56,35 51,29 49,85 48,40 45,51 69,27 66,89 60,82 59,29 57,32 54,04 127,78 123,24 112,11 109,14 105,72 99,55 46.87 45,94 41,68 43,04 41,07 38.51 m < q c O Z m 29,75% (85% di 35%) 1S 1 2 (-)- 20 anni) » (18-20 » ) 3 (+ 20 anni) (18-20 • ) 461,80 445,95 405,45 395,25 382,10 , 360,25 227 217 198 186 182 172 ; 6753 64,56 58,91 55,34 54,15 51,17 162 156 142 138 134 126 162 156 142 138 134 126 48,20 46,41 42,25 41,06 3987 37,49 69,27 66,89 60,82 59,29 57,32 54,04 117,47 113,30 103,07 100,35 97,19 91,53 49,94 48.74 44,16 45,01 43,04 40,36 2 > 31,35% (83% di 35%) 1S 1 2 H- 20 anni) (18-20 - ) 3 (---F 20 anni) (18-20 • ) 458,05 442,40 402,25 390,20 379,15 357,50 216 207 189 178 174 164 67.72 64,89 59,25 55,80 54,55 51,41 ,50,79 48,91 44,52 43,26 42,01: 39,50 68,71 66,36 60,34 58,83 56,87 53,63 119,50 115,27 104,86 102,09 98,88 93,13 51.78 50,38 45,6' 46,29 44,33 41,72
OPERAI ECONOMISTI
Confronto fra la precedente retribuzione oraria del cottimo e la nuova retribuzione a partire dal 1°-3-1971 (riferito al 78% media d'officina)
INCENTIVO IMPIEGATI-EQUIPARATI
La scelta di tradurre l'aumento di retribuzione di L. 7.900 circa mensili, in una percentuale dei minimi di categoria, permette di ottenere dei vantaggi rispetto al semplice aumento della paga base, e cioè: automatica rivalutazione in caso di aumento dei minimi contrattuali per rinnovo del contratto nazionale o di conglobamento della contingenza, in quanto deve rimanere fermo ii valore percentuale anche nel futuro. Si tratta cioè di un nuovo incentivo aziendale differenziato per categorie, che costituisce parte integrante della retribuzione, oltre all'incentivo contrattuale del 5%;
estensione anche al personale assunto posteriormente all'accordo trattandosi di un istituto aziendale;
non assorbibilità in nessun caso.
Per la esatta applicazione di quanto sopra, si invitano gli interessati a segnalare tempestivamente al Consiglio di Fabbrica ogni anomalia di cui dovessero venire a conoscenza anche nel futuro.
CATEGORIE
L'accordo impegna la Direzione a verificare con scadenze precise la posizione di ciascun lavoratore
delle categorie interessate e a discutere con il Consiglio di Fabbrica tutti i casi controversi attraverso l'esame in Seconda istanza.
Evidentemente la completa valorizzazione dell'accordo si può ottenere con l'impegno di tutti i lavoratori interessati i quali sono invitati a segnalare. tempestivamente tutti i casi di mancato passaggio alle scadenze prefissate, al proprio delegato.
DIRITTI SINDACALI
Pur non avendo ottenuto un riconoscimento ufficiale dei Delegati di Reparto e di Ufficio a causa della netta intransigenza su questo punto dell'Assolombarda, l'accordo con la Direzione riconosce di fatto la possibilità di funzionamento del Consiglio di Fabbrica. Infatti le di permesso retribuito a disposizione della Commissione Interna possono essere usufruite anche da altri lavoratori (e cioè dai Delegati) e sono state aumentate in misura tale da permettere una regolare convocazione periodica di tutto il Consiglio durante l'orario di lavoro.
li CM< /14Nfittiti " -1,10fir;iiti 33 l Mgeditte 1 g4i Pki? LI LIBERTK ELADEACCRAIttl
Stabilimento • • Categoira Minimo contrattuale di categoria Retribuzione precedente all'accordo Retribuzione a partire dal 1.3.71 í Miglioliamento mari° conseguito Paga di gruppo Guadagna cottimo Incent io fisso 15% Guadagno totale Paga eli gruppo 016 33% 1S 461,30 224 73,92 162 53,46 69,27 122,73 118,37 48,81 47,75 Q, -I 1 78% 2 (+ 20 anni) 445,95 405,45 214 195 70,62 64,35 256 142 51,48 46,86 66,89 60,82 107,68 43 33 5 7- di 42,50) 3 (+ 20 anni) 382,10 179 59,07 134 44,22 57,32 101,54 42,47 I VAD O V IT T U O NE 27,5% 1S 461,80 227 62,43 162 44,55 69,27 113,82 51,39 1 445,95 217 59,C3 156 42,90 66,89 109,79 50,11 (78% 2 (+ 20 anni) 405,45 198 54,45 142 39,05 60,82 99,87 45,42 di 35%) 3 (+ 20 anni) 382,10 182 50,05 134 36,85 57,32 94,17 44,12 29% 1S 458,05 216 62,64 162 46,98 68,71 115,69 53,05 1 442,40 207 60,03 156 45,24 66,36 111,60 51,57 78% 2 (-1- 20 anni) 402,25 189 54,81 142 41,18 60,34 101,52 46,71 di 35%) 3 (+ 20 anni) 379,15 174 50,46 134 38,86 56,87 ' 95,73 45,27