Bollettino Telettra2

Page 1

Bollettino Sindacale

DEL CONSIGLIO DI FABBRICA DELLA TELETTRA

DAI PROBLEMI DI FABBRICA

LA RISPOSTA DEI LAVORATORI

ALL' ATTACCO PADRONALE

Da mesi ormai, gli organi di informazione, i vari ministri, la stampa legata ai grandi interessi capitalistici, ci vanno dando lezioni di economia, sulla crisi, sulle difficoltà del mercato e tutto accompagnato sempre, in modo diretto o in modo velato con il solito ritornello, che la colpa è dei lavoratori e dei sindacati .

Certo non si può dire che i lavoratori ed i sindacati non abbiano colpe, ma queste sono in una unica direzione, cioè di aver aspettato troppo per chiedere le riforme , di aver tollerato troppo che i padroni facessero il bello ed il brutto tempo nell'economia del paese e delle condizioni dei lavoratori nelle fabbriche -

E' infatti contro questa volontà che oggi nono diretti gli attacchi del padronato, impedire lo sviluppo della battaglia per le riforme, bloccare la volontà dei lavoratori di modificare in senso positivo le condizioni all'interno della fabbrica .

Da queste valutazioni e dall'esigenza di un movimento operaio più capace ha preso impulso il processo di unità sindacale, lo sviluppo delle vertenze e non ultima la lotta dei lavoratori della FIA T.

Il Consiglio di Fabbrica è quindi partito da queste valutazioni ed esperienze fatte dai lavoratori per arrivare alla decisiDne che i problemi esistenti nella fabbrica non possono essere lasciati

mercoledi 9 ore 18

ATTIVO SINDACALE

venerdi 11

1971
GIUGNO
CONTINUA IN 2•
Per definire il piano di attività in merito alla piattaforma
CONSIGLIO DI FABBRICA

ulteriormente marcire , ma ritiene che dopo le consultazioni, le riunioni, sia giunto il momento per aprire un dibattito definitivo che investa direttamente tutti i lavoratori della fabbrica, non più per informare , ma per stabilire le linee e la strategia da adottare, è ladefinitiva messa a punto dei problemi da risolvere .

Le rivendicazioni che presentiamo, non sono il risultato di lunghe ed anche controversie discussioni, ma soprattutto una fotografia dei problemi e degli interessi dei lavoratori della Telettra, frutto di come la direzione si è organizzata e che quindi con la sua logica, ha costretto i lavoratori a subire differenze di paghe e categorie, unilateralità delle promozioni degli aumenti, hanno costituito e costituiranno una situazione sperequata carica di ingiustizie che oltre ad impedire una reale partecipazione dei lavoratori alle scelte ed una valutazione delle capacità professionali degli operai e degli impiegati, aumenta il grado di tensione all'interno , divide i lavorate crea tma infinità di ingiustizie .

Retribuzioni che costringono i lavoratori a fare ore ed ore di straordinari per' poter far fronte alle sempre maggiori esigenze familiari ( dall'Aprile del 1970 all'Aprile del 1971 , il costo della vita è aumentato del 5% ) di contro, continuo aumento dei profitti e degli stipendi dei dirigenti proprio di quei dirigenti che richiamano i lavoratori alla " responsabilità ".

Difficoltà dei lavoratori per i servizi, che non sono stati certo i lavoratori a determinare , ma che si sono visti imposti aeue scelte del sistema e dagli interessi dei grandi monopoli ( FIAT, Pirelli, Italcementi . da qui, l'impegno per affrontare e risolvere il problema dei trasporti che prova sui lavoratori in termini di costi e di ore perse .

Sono queste esigenze, cosi come sperequazione degli scatti e delle ferie fra operai ed impiegati, ormai ir-

rinunciabili per i lavoratori della Telettra, poichè profondamente radicate all'interno poichè esse nascono proprio da una situazione che il padrone ha determinato con la quale i lavoratori sono costretti a fare i conti .

E' evidente però che tali problemi non è pensabile possano essere affrontati e' in futuro sostenuti e migliorati senza un'organizzazione aziendale capace di essere semprekiù presente ed attiva all'interno della fabbrica . Ciò lo sa bene anche il padrone che ci vuole divisi e non organizzati , la conquista della possibilità di intervento dei delegati di reparto e del riconoscimento del Consiglio di Fabbrica , sono in questa situazione di sempre maggior qualificazione dell'azione sindacale, dei presupposti irrinunciabili, per essere in fabbrica più forti per contare di più e per vedere realizzate le nostre esigenze e le nostre aspirazioni .

DALLA PRIMA

PROPOSTE DEL CONSIGLIO DI FABBRICA PER LA PIATTAFORMA

Premessa che i punti sottosviluppati in tutti i suoi particolari servono solo ed esclusivamente per chiarire il senso delle richieste , le quali possono eventualmente essere modificate nei particolari delle assembl -e, il Consiglio di Fabbrica della Telettra, propone in base a quanto già emesso nelle assemblee di Reparto tenutesi alla fine di Marzo

c. a.

1) RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO DI 41St FABBRICA .

a) Riconoscimento e tutela di tutti i delegati eletti di ogni reparto, ufficio , linea o gruppo omogeneo in base all'accordo Interconfederale sulle C ommissioni Interne e lo Statuto dei Lavoratori.

1111111.110.0 DEL MEZZOGIORNI

Diritto di tutti i delegati alla contrai-

3) A VVICINA MENTO NOR MA TIVO tazione .

Mettere a disposizione del Consiglio di Fabbrica un numero pari a 2 ore per dipendente oltre a quanto previsto dallo Statuto dei Lavoratori ( per riunioni del C. D. E. corsi sindacali ecc . )

2) TRASPORTI

Potenziamento dell'attuale servizio 4) trasporti laddove ci siano lavoratori sufficienti per effettuare un servizio ( es. se in utu paese o più paesi sulla stessa strada, esistano 30-40 lavoratori e non sono serviti da mezzi di trasporto si potrebbe istituire un servizio Telettra .

O PER AI - IMPIEGATI

GLi scatti biennali degli operai che sono del 3% portarli al 5% come per gli impiegati.

Portare per gli operai gli stessi giorni di ferie per egli scaglione degli imrjegati

CATEGORIE

Eliminazione 5" cat. operai (per turno di notte e manovali in produzione )

Eliminazione 4 cat. operai e impiegati

Lasciare la 3" cat. operai di transizione

Pagamento da parte dell'azienda d) del tesserino di abbonamento sia per i servizi già esistenti e quelli che si potenzieranno, sia per chi usufruisce dei servizi pubblici ATM ecc.

P er operai ai ed impiegati non effettuare nessun assorbimento né degli scatti di anzianità, né della integrazione , n dei meriti in qualsiasi caso di passaggio di categoria .

LAVORATORI080• SUD

AUMENTI SALARIALI E MINIMI A ZIENDA LI .

MOdifica dei livelli delle retribuzioni cievamento dei minimi contrattuali di un superminimo di L. 100 orarie per tutti ( operai ed impiegati l , eventuale assorbimento fino a concorrenza di eventuali superminimi esistenti .

T BASFER TIS TI

Per detto personale si chiede che venga effettuata l'assunzione non esplicita per la trasferta, limitazione del tempo di trasferta, metodo assicurativo , permessi retribuiti in proporzione al periodo di permanenza in trasferta, modalità di fissare il periodo di ferie, rimborsi spese non differenziato per categoria, aumento della diaria giornaliera, rimborso spese per l'estero.

7) Modifica accordo lavoratori studenti; possibilità di svincolo delle ore a disposizione dell'orario giornaliero per poterele usufruire come giornate.

Fl SIA t, g N

Verifica del Consiglio di Fabbrica

Nei prossimi giorni si terranno le assemblee reparto per reparto nelle quali si dovrà discutere della piattaforma rivendicativa .

Nel corso delle assemblee si procederà ad una verifica completa del Consiglio di Fabbrica .

Infatti ogni gruppo o reparto sarà invitato ad eleggere il proprio delegato: o confermando quelli già eletti o sostituendolo e eleggendolo dove nonk'è.

Riteniamo questo un fatto della massima importanza in ogni reparto, quindi sia aperto un franco dibattito sulle elezioni dei delegati .

E' da questa struttura di fabbrica composta dai delegati, cioè dai Consigli di Fabbrica che dovrà prendere corpo il nuovo sindacato unitario . E' quindi lin serio impegno di partecipazione e di democrazia che chiediamo a tutti i lavoratori.

Siamo certi che più ampia sarà la partecipazione dei lavoratori alle assemblee ed alle votazioni, più qualificate saranno le scelte dei delegati, maggiori saranno le possibilità di conquistare quanto posto nella piattaforma rivendicativa , più forte di potere dei lavoratori dentro la fabbrica, maggiore e più valido il contributo dei lavoratori della Telettra per la costruzione del Sindacato Unitario .

5)

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.