fabbrica
F
Piattaforma della Federazione
C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. per l'incontro con il Governo.
- VERBALE dell'incontro Governo/ Sindacati 12 Settembre 1977.
- Comunicati della Federazione
C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. sul l'incontro con il Governo.
Decisioni assunte dalla Federa zione Nazionale nell'incontro con le strutture regionali e di categoria.
Comunicato della F.L.M. Nazionale sulla Vertenza Gepi-De To maso.
Comunicato della Federazione
C.G.I.L. C:I.S.L. U.I.L. mila nese sull'incontro con l'Assolombarda.
agenzia di informazione sindacale
della FLM milanese
COMUNICATO FLM NAZIONALE SU VERTENZA GEPI DE TOMASO
La Segr.Naz. della F.L.M. denurcia la preoccupante situazione presente alla NUOVA INNOCENTI di Milano e nelle altre aziende del Gruppo DE TOMA SO (Maserati, Guzzi, Bezzi e Benelli).
Come già indicato nei documenti del Coordinamento del gruppo, perdura la mancata a_pplicazione da parte aziendale di accordi e di impegni pre cedentemente assunti, fatto che crea precarietà e incertezza, produtti va e occupazionale, specialmente per la Nuova Innocenti e la Maserati. Governo e DE TOMASO (coloro cioè che proposero gli accordi dell'INNOCEN TI e della MASERATI relativi ai piani produttivi e occupazionali) ri fiutano da mesi un confronto preciso sulle questioni poste dalla verten za di gruppo , riferite appunto essenzialmente all'applicazione di quegli accordi.
Ciò appare tanto più grave se consideriamo che il piano della NUOVA IN NOCENTI.e altre aziende è stato costruito e vive oggi con soldi pubbli ci. Si avverte in questo l'illusoria pretesa della GEPI e di DE TOMASO di sfuggire ai propri impegni e responsabilità, tentando di vanificare "a posteriori" il positivo significato di una importante lotta in dife sa dell'occupazione e dello sviluppo qual'è stata quella dell'INNOCENTI.
I lavoratori dello stabilimento di Lambrate (come quelli della Masera ti) si sono battuti insieme a tutto il sindacato contro lo smantella _ mento di un patrimonio produttivo ed occupazionale e per un suo rilan cio all'interno di scelte organiche di politica settoriale. Il problema non era allora,e non è oggi,quello di una falsa contrapposizione tra Nord e Sud,ma al contrario tra una linea recessiva e di attacco alla classe operaia e all'occupazione al Sud e al Nord ed una linea espansiva fondata su scelte di sviluppo che contengano e allarghino l'occupazione e la qualificazione della struttura produttiva. La FLM Nazionale riconferma pienamente il significato positivo di quella lotta contro ogni logica puramente liquidatoria e ritiene inaccettabili sia i tentativi di metterne in discussione la giustezza,sia l'irresponsabile ed antimeridionalistica politica di chi lascia tranquillamente disattendere gli accordi e permette che il denaro pubblico venga utilizzato e sperperato, anzichè imporne la finalizzazione ad una ripresa produttiva e occupazionale or_ ganicamente legata ad uno sviluppo settoriale. E' necessario quindi su_ perare rapidamente questa situazione come da noi richiesto concretamen te nella piattaforma e sostenuto negli incontri svoltisi al Min.del Lavoro. E' necessario che il governo, proprietario attraverso la GEPI, chiari _ sca la propria posizione e imponga a De Tomaso la presentazione di pia ni chiari e tempi precisi, e sulla base di questo apra rapidamente,insie me con De Tomaso,la trattativa con il sindacato. La FLM si ritiene direttamente impegnata per il raggiungimento di questo obiettivo e nello stesso tempo richiama la necessità che si estenda anche un massiccio impegno di tutte le forze (Regioni,Parlamento) che tanta parte ebbero,insieme con il sindacato,nelle iniziative che furono al centro delle lotte dell'Innocenti e della Maserati.
Federazione Cgil Cisl Uil per l'incontro con il governo
L'aggravarsi della situazione economica e soprattutto della occupazione esige che nell'incontro sindacati-governo siano acquisite soluzioni organiche e su una chiara linea di programmazione, sia su questioni di indirizzo della politica del governo che su problemi che hanno grande e drammatica urgenza. La segreteria della Federazione fa riferimento in proposito alla situazione del mezzogiorno, ad acuti problemi settoriali, alla occupazione in generale e particolarmente alla occupazione giovanile e femminile. A questo fine la segreteria della Federazione chiede, innanzitutto, che il governo stabilisca al proprio interno una sede capace di garantire la indispensabile unitarietà di indirizzo e dotata dei necessari poteri di intervento, alla quale ricondurre l'esame dei problemi occupazionali più acuti e le soluzioni di ristrutturazione, riconversione e mobilità conseguenti. Si richiede inoltre un impegno concreto del governo sui seguenti punti:
1) Sistema delle Partecipazioni Statali e indebitamento delle imprese
Alla crisi in atto nel sistema delle partecipazioni statali corrisponde un attacco al settore pubblico che va respinto, mentre il problema acutissimo dei debiti delle imprese — private e pubbliche — va affrontato con urgenza su una linea di programmazione. Su questi temi — riassetto istituzionale e riorganizzazione delle partecipazioni statali e ricapitalizzazione delle aziende —, esame da condurre entro poche settimane e senza che la situazione sia pregiudicata da iniziative del governo e degli organismi interessati, limitando a provvedimenti tampone interventi finanziari non dilazionabili.
Per il riassetto ed il risanamento finanziario delle partecipazioni statali la Federazione si riserva di presentare una organica proposta, finalizzata alla piena responsabilizzazione in contesti settoriali delle imprese pubbliche, come base per i programmi settoriali dell'economia del paese, e la destinazione a tale fine di fondi di dotazione adeguandone contestualmente l'entità.
Per la questione dell'indebitamento delle imprese, la Federazione esprime la sua opposizione sia alle ipotesi formulate dalla Banca d'Italia come alle proposte della Confindustria, e precisa comunque fin d'ora che misure di ricapitalizzazione con la partecipazione del sistema bancario vanno condizionate ad impegni per l'Occupazione, a criteri settoriali selettivi di ricoriversione e di svilupppo, con particolare riferimento al mezzogorno, e che vi sia la partecipazione degli stessi privati all'accrescimento del capitale di rischio.
2) Questioni urgenti delle partecipazioni statali e della Montedison
IRI - Impegno dell'Iri a definire con i sindacati: programmi di investimento, occupazione e indirizzi produttivi da parte delle aziende, secondo le norme della prima parte dei contratti, sbloccando le vertenze aziendali in atto.
Inoltre si richiede.
programma della siderurgia pubblica che comprenda in particolare l'impianto di Gioia Tauro e la definizione della prospettiva di Bagnòli; programma per gli acciai, speciali, che implichi lo sviluppo delle aziende già Egam con impegno prevalente di parte pubblica;
programma agro-industriale coordinato di tutte le imprese alimentari pubbliche, a partire dalla Sme, come parte essenziale del piano nazionale agro-alimentare; in questo quadro soluzione del problema Unidal e sviluppo industria alimentare pubblica nel mezzogiorno;
mantenimento nell'area pubblica della Società Condotte, quale strumento per una partecipazione diretta e qualificante delle imprese pubbliche alla attuazione di un programma di sviluppo dell'edilizia sociale e pubblica e al riassetto del territorio.
ENI - Impegni essenziali per: lo sviluppo dell'insieme delle aziende ex Egam (settori minerario, metallurgico, meccano-tessile), nel contesto di un radicale cambiamento del programma per le aziende minerarie ex Egam al fine di: mantenere e ristrutturare una reale base mineraria; sviluppare commercialmente fa ricerca delle risorse minerarie per il loro sfruttamento e trasformazioni; garantire l'efficacia occupazionale delle attività sostitutive eventualmente indispensabili. Le revisione dei pro• grammi per le aziende ex Egam dovrà essere negoziata tra sindacati e governo, prima che siano sottoposti al Parlamento nei termini previsti dalla legge.
MONTEDISON - Costituzione e ruolo della finanziaria Iri-Eni rivolto a impegnare la Montedison in un organico programma di sviluppo della chimica, che costituisca un concreto quadro di riferimento per le imprese del settore; organico programma che deve garantire l'occupazione e lo sviluppo degli impianti nel mezzogiorno, la continuità occupazionale e produttiva nel settore delle fibre, l'iniziativa nei settori della chimica fine e secondaria, lo sviluppo della ricerca; soluzione -dei problemi aperti nei punti di crisi portando a conclusione rapida e positiva le trattative in corso presso il Ministero del Bilancio.
3) Riconversione produttiva
Dare attuazione effettiva alle leggi sui tondi di riconversione e sugli interventi straordinari nel mezzogiorno. A questo fine: definizione immediata della sede unica di governo — che può essere lo stesso Cipi — che proceda a: elaborare, in un rapporto negoziale con il sindacato, dei piani di settore;
esame e assunzione di misure tempestive per i settori oggi più colpiti dalla crisi, come, ad esempio, miniere, tessili, carta;
esame immediato delle situazioni aziendali di più acuta crisi per provvedimenti di difesa dell'occupazione che si inquadrino nelle scelte per il mezzogiorno e per programmi settoriali di sviluppo.
4) Occupazione giovanile
Iniziativa politica del governo volta a promuovere le condizioni politiche e finanziarie di operatività della legge: nei confronti del padronato pubblico e privato, al fine di sollecitarne comportamenti e impegni coerenti agli obiettivi di fondo della legge e di neutralizzarne ogni inaccettabile tentativo ricattatorio; nei confronti delle Regioni e dei settori interessati della Pubblica Amministrazione, fornendo l'indispensabile quadro di certezza finanziaria e di strumentazione operativa (in particolare iniziative di sostegno finanziario ed economico allo sviluppo della cooperazione). Un chiarimento specifico deve essere dato sulla destinazione degli stanziamenti previsti dalla legge, evitando che siano caricati su questi gli oneri finanziari derivanti dall'attività di formazione professionale. Deve essere posta altresì l'esigenza di un impegno più complessivo del governo in ordine al rinnovamento ed alla riforma degli strumenti di organizzazione e gestione del mercato del lavoro (scuola, formazione professionale, collocamento).
Equo canone, edilizia sociale
Si chiede di discutere le proposte di modifica avanzate dalla Federazione sul ddl del governo, si richiede inoltre l'impegno del Governo a portare e sostenere in Parlamento i risultati del negoziato.
Garanzia della definizione e attuazione del piano decennale per l'edilizia insieme all'adozione di misure congrue urgenti per il rilancio dell'edilizia sociale.
Patti agrari
PredisposizIone delle iniziative utili per la rapida attuazione della legge dei patti agrari nella proposta formu-
lata dalla Commissione parlamentare ristretta.
Sindacato di polizia
Adozione dei provvedimenti relativi alla smilitarizzazione ed alla libertà sindacale delle forze di polizia.
Pubblico Impiego
Rapida . definizione ed applicazione
svittub.
ippef &le sviflei -ni iIpue a 90(iié onlefpossnm
degli impegni contrattuali (scadenze e tempi).
— Esame dei problemi di ristrutturazione dell'apparato pubblico, con particolare riferimento a quelli derivanti dall'attuazione della 382.
— Per le aziehde autonome, a partire da quella ferroviaria, il sindacato si dichiara impegnato ad operare per una profonda revisione della loro struttura istituzionale, giuridica e pro-
duttiva, adeguando l'ordinamento del personale e l'organizzazione del lavoro.
Prezzi
Attuazione di misure di controllo e di contenimento sui prezzi che incidono maggiormente sul costo della vita e avvio di un riesame del sistema distributivo.
Verbale dell'incontro Governo-sindacati
12 SETTEMBRE '77
Per quanto riguarda la richiesta formulata dalle organizzazioni sindacali di pervenire ad un unica sede di decisione per i problemi relativi al le aziende in crisi, alle ristrutturazioni alle riconversioni aziendali ed ai conseguenti problemi di mobilità , il Governo ha convenuto che la sede unica competente è il Ministero del Bilancio , ferme restando le competenze del M_inistero dell'Industria per l'istruttoria dei programmi di settore
Il Governo ha dichiarato che non intende precostituire delle soluzioni in ordine alla situazione debitoria ed al risanamento finanziario delle imprese, prima di un attento esame delle soluzioni e di una consultazione del sindacato da attuarsi , al massimo, entro l'anno .
Per quanto riguarda le Partecipazioni Statalilil Governo ha convenuto sulla esigenza di collegare il ri sanemento finanziario , sia con i programmi settoriali, che con il riassetto organizzativo ed istituzionale degli enti di gestione, senza che siano precostituite soluzioni d i fatto da parte degli enti di gestione al d i fuori di direttive governative. Restano fermi i provvedimenti già elaborati relativi allo scioglimento del l'ente cinema e dell'ente terme .
Il Governo è inoltre disponibile ad esaminare le proposte che su questi problemi il sindacato invierà entro la fine del mese .
Per le situazioni di crisi finanziarie più acute nelle quali non è possibile attendere una organica soluzione del problema non sono esclu si interventi di urgenza da esaminare con le organizzazioni sindacali.
Per quanto concerne la contrattazione dei programmi di investimento dell'IRI , il Governo si impegna a dare le necessarie direttive all'IRI stesso, perchè sia realizzato l'esame congiunto previsto dalla prima parte dei contratti collettivi nazionali di lavoro , formalizzandone, per le questioni sulle quali si realizzino convergenze, le conclusioni in accordi sindacali , secondo la prassi già consolidata con le aziende private e con le stesse aziende dell'IRI sino al 1975 .
Per quanto si riferisce ai programmi predisposti dall'IRI per le azien de EGAM,il Governo ha assicurato i sindacati che nel settore degli acciai speciali le imprese siderurgiche delle Partecipazioni Statali avranno 4
una presenza e ruolo maggioritari in eventuali combinazioni con i privati nell'attività produttiva e commerciale .
Il Governo conferma che i problemi minerari coinvolgono una serie di aspetti di interesse economico generale che esulano dall'ambito aziendale dei rispettivi gruppi . Questa constatazione, che si riporta al Piano Minerario Nazionale approvato a suo tempo dal CIPE , impnne che le decisioni riguardanti le aziende ex EGAM siano inserite nel contesto del programma di settori .
Per quanto riguarda il quinto centro siderurgico il Governo sosterrà con decisione2anche nelle sedi internazionalitla necessità di tener fermo l'insediamento in corso a GIOIA TAURO non sacrificandolo rispetto a qualsiasi eventuale ridimensionamento globale sul piano europeo .
Per quanto concerne l'UNIDAL il Governo ha convocato una riunione per il giorno 14 presso il Ministero del Bilancio allo scopo di riconsiderare, nel quadro del piano agricolo - alimentare , i problemi che stanno alla ba se, della decisione di mettere in liquidazione l'azienda .
Per quel che riguarda il problema Condotte -Immobiliare, preso atto che i sindacati hanno manifestato la loro contrarietà alla uscita della Soc. Condotte dall'IRI , il Governo ha accettato l'invito a far riesaminare altre soluzioni per risolvere i problemi dell'Immobiliare .
Per quanto riguarda la costituzione della Finanziaria chimica per il raggruppamento delle azioni Montedison di proprietà dell'IRI e dell'ENI, il Governo ha confermato che sta dando attuazione agli adempimenti assunti nel corso dell'ultimo dibattito parlamentare e consacrati nell'accordo programmatico tra i 6 partiti dell'area costituzionale . La Finanziaria è stata collocata nell'ambito dell'ENI anche per svolgere un ruolo attivo di tutte le parti pubbliche per un programma de lla chimica .
Per quanto concerne il settore delle Fibrepil Governo sta cercando di anticipare un intervento sulla legge per la ristrutturazione industriale eral fine di acquisire tutti gli elementi necessari per inquadrare tale intervento in una politica di settore2ha convocato per oggi e domani,presso il Ministero dell'Industria, incontri con le quattro maggiori imprese chimiche con i Presidenti di IMI, ICIPU e Mediobanca e con le Organizzazioni Sindacali . L'esame specifico con il Sindacato sui punti di crisi Montedison e delle Fibre riprenderà presso il Ministero del Bilancio nella prossima settimana, facendo riferimento alle linee di programma che dovreb bero risultare dagli incontri già convocati .
Per quanto riguarda il Mezzogiorno, il Governo ha preso l'impegno di convocare entroil 30 Settembre, un incontro per verificare lo stato degli impegni della Cassa per il Mezzogiorno per investimenti e per esaminare i Piani regionali a cominciare dalla Calabria .
In ordine ai problemi connessi all'applicazione della legge per l'occupazione giovanile,il Governo ha dichiarato la sua disponibilità a vincolare prioritariamente le spese ordinarie per la formazione professionale Per il 1978 al finanziamento dei contratti di formazione previsti dalla legge, in modo da consentire la massima disponibilità dei fondi previsti dalle legge stessa, per il finanziamento di nuovi posti di lavoro, siano essi a tempo determinato che a tempo indeterminato . Il Governo ha inoltre 5
assicurato il suo intendimento di predisporre, di concerto con le Regioni, un intervento volto al sostegno tecnico e finanziario, al di là dei benefici previsti dalla legge per i giovani, alle cooperative agricole e alle cooperative di servi zio che si costituiranno per dare corso all'attuazione della legge stessa .
Per quanto riguarda gli impegni che le parti socialiie in primo luogo gli imprenditori,dovranno assumere per garantire un concorso effettivo all'attuazione della legge, il Governo intende prospettare i suoi intendimenti nel corso di un incontro con le Regioni, le organizzazioni degli imprenditori e i sindacati, e accertare le disponibilità e gli impegni degli interlocutori presenti, fissato per i127 Settembre .
Per quanto riguarda l'equo canone il Governo ha ribadito la validità delle soluzioni prospettate nel suo disegno di legge, sottoposto all'esame del Parlamento .
Per quanto riguarda i patti agraripil Governo ha confermato la validità degli accordi raggiunti in sede di commissione al Senato .
Per quanto riguarda il piano energetico e la realizzazione del program ma delle centrali elettro-nucleari , il Governo ha annunciato che, dopo il dibattito parlamentare previsto entro il mese di settembrepsulla questione si terrà un incontro con i sindacati sia sul Piano che sulla realizzazione della Centrale di Montalto di Castro .
Per quanto riguarda i problemi relativi al pubblico impiego il Governo ha dichiarato che convocherà a breve scadenza delle riunioni per ciascuno dei seguenti comparti per una sollecita definizione dei rispettivi contrat ti:statali, enti locali, enti ospedalieri„ ferrovieri, postelegrafonici e monopoli di stato , scuola ed università .
Per le aziende autonome il Governo si è dichiarato disponibile perayviare un rapido confronto per valutare i problemi e le possibilità di una diversa organizzazione aziendale, anche per quanto riguarda gli attuali ordinamenti giuridico-contrattuali, tali da assicurare una migliore efficienza ed economicità delle gestioni .
Per quanto riguarda i pr ezzi, il Governo ha confermato l'impegno assunto in Parlamento di rivedere il meccanismo di controllo dei prezzi, ampliando la sfera di quelli sorvegliati .
Il problema del sindacato di polizia sarà discusso nel corso di un prossimo incontro, presente il Ministro per gli Interni .
Comunicato della Federaz. Cgil-Cisl-Uil
sull' incontro con il Governo
ROMA 13 SETTEMBRE 1977
gli La Segreteria della Federazione CGIL-CISL-UIL ha valutato la posizione del Governo sulla piattaforma presentata per l'incontro di ieri2 constatan do che su alcuni punti il Governo stesso ha dato risposte che contengono impegni positivi ed anche revisioni di precedenti orientamenti
Tali punti riguardano, tra gli altri:
l'impegno a non pregiudicare con misure unilaterali il riassetto delle Partecipazioni Statali - di cui si riconosce la necessità - e la ristrut turazione finanziaria delle imprese, aprendo su questi temi un confronto n ravvicinato con il sindacato; L - il superamento delle pregiudiziali che bloccano le vertenze IRI; la riconsiderazione del problema degli acciai speciali - con la garanzia della presenza maggioritaria e del ruolo preminente delle Partecipazioni Statali - delle miniere - con la riafferamzione dell'importanza strategica nazionale del settore - del 50 Centro siderurgico - di cui è riconfermata la necessità e l'insediamento a Gioia Tauro; impegno a riesaminare l'operazione Condotte - Immobiliare tenendo con to delle obiezioni all'uscita delle Condotte dall'IRI.
La Segreteria della Federazione sottolinea però che questi e gli altri impegni assunti dal Governo vanno verificati sia per la loro attuazione che per i contenuti d elle soluzioni a cui devono portare . E' una verifica da fare secondo l'esigenza che a partire da tali soluzioni si determinino cambiamenti significativi negli indirizzi generali di politica economica .
La Segreteria della Federazione esprime la sua preoccupazione proprio per il fatto che vi sono nel Governo anche orientamenti contraddittori rispetto alle stesse risposte date ai sindacati e che in generale mancano nuovi indirizzi complessivi, entro cui collocare gli impegni speci fici per il Mezzogiorno, per le Partecipazioni Statali, per la riconversio ne industriale, per l'occupazione giovanile, per l'equo canone e l'edilizia sociale .
In presenza della persistente gravità della situazione economica e in mancanza di uqesta svolta di politica economica, questi impegni possono essere vanificati . D'altra parte, è senz'altro negativa la nuova dilazione di una chiara risposta del Governo sul problema del Sindacato di Polizia
La Segreteria della Federazione afferma quindi l'esigenza di sviluppare un'azione sindacale incisiva e coordinata per la realizzazione della Piattaforma presentata al Governo, partendo dagli impegni acquisiti per superarne i limiti, e sottoporrà alla riunione delle strutture del 15.c.m. Una più organica valutazione dell'incontro e un adeguato programma di lotta, proponendo anche iniziative rivolte ad estenere il confronto alle forze Politiche e alle assemblee democratiche .
DECISIONI DI LOTTA ASSUNTE DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE NELL' INCONTRO
CON LE STRUTTURE REGIONALI E DI CATEGORIA
L'assemblea delle strutture regionali e di categoria della Federazione CGIL CISL UIL approva la relazione e le conclusioni della Segreteria svolte dal segretario Pierre Carniti . In particolare l'assemblea delle strutture,nel fare proprio il giudizio con tenuto nella relazione sull'incontro con il Governo,decide,nell'immediato, accanto ad uno sviluppo dell'azione articolata sugli obiettivi unificati e coordinati:
di convocare una riunione delle strutture il 3-4 ottobre per una pri ma discussione su una proposta organica della Federazione CGIL-CISLUIL sulla ristrutturazione,il risanamento e la riforma delle Partecipazioni Statali e sull'aspetto finanziario delle imprese,cui farà seguito entro il mese di ottobre una Conferenza nazionale;
di avviare su tali problemi un confronto con le forze politiche e di governo
di programmare per il 28 settembre uno sciopero di 4 ore in tutte le aziende a Partecipazione Statale,comprese la Montedison e la Gepi;
di confermare per il 2 ottobre una grande manifestazione a Roma per la smilitarizzazione e la sindacalizzazione dei lavoratori della Po lizia
di procedere alla effettuazione delle riunioni dei Comitati direttivi delle Federazioni Regionali del Mezzogiorno per una opportuna verifica della piattaforma rispetto ai problemi dell'applicazione della legge 183 e dell'attuazione dei piani di sviluppo regionali,coordinando e finalizzando a tal fine la crescita della iniziativa e del la lotta sindacale e territoriale.
Comunicato della Segreteria milanese CGIL - CISL UIL sull' incontro con l' Assolombarda
15 SETTEMBRE '77
La segreteria della Federazione CGII, UIL provinciale, riunita si nella giornata di mercoledì per dare continuità alla propria iniziativa, che ha trovato un primo momento significativo di attuazione nello sciopero dell'industria della scorsa settimana, ha approfondito dettagliatamente i terni che saranno oggetto di prossimi incontri da una parte con l'Assolombarda, fissato per il 20 Settembre, per una verifica dei problemi occupazionali, e dall'altra parte con il Comune di Milano, con il quale è tuttora aperto il confronto sui servizi pubblici e socia li della città, in particolare per i trasporti e la casa.
Sono state inoltre decise alcune importanti riunioni sui problemi dell'energia, delle PP.SS., dell'occupazione femminile, promosse di intesa con le categorie e in particolare con i consigli di fabbrica della Ercole Marelli, dell'Alfa Romeo, della Magneti Marelli, ed un incontro coi parlamentari di Milano, sui medesimi problemi, per lunedì 26 Settem bre.
La segreteria della Federazione, infine, preoccupata del ripetersi in occasione delle proprie manifestazioni di atti che tendono a degrada re le manifestazioni stesse ed inficiarne, oltre che i risultati, la stessa forza di unità e di lotta del movimento sindacale nella fabbrica e nel Paese, ha deciso di investire le proprie strutture dirigenti perchè, a seguito di un dibattito approfondito, il problema sia affrontato all'interno ed anche all'esterno del sindacato (con le forze politiche, con le forze giovanili, con i giornalisti, ecc.) nell'intento di giunge re a conclusioni rigorose sia sul piano politico che organizzativo che consentano un mutamento radicale di una situazione sempre più pregiudizievole agli interessi della classe operaia, della democrazia e del movimento sindacale.
20- 9 incontro
tra la Federazione milanese CGILCISL-UIL e l'Associazione Industriale Lombarda
22 - 9 assemblea
regionale dei delegati di tutte le aziende a Partecipazione Stata le
28-9 sciopero nazionale
di tutte le aziende a Partecipazione Statale,comprese Montedison e Gepi,con manifestazione al Pala lido
Convegno
sull'occupazione femminile,previsto presso la Magneti Marelli di Crescenzago entro la prima decade di ottobre
26 - 9 attivo regionale 3 - 4 ottobre - Roma
dei delegati del settore Energia, presso la sala mensa della Ercole Marelli - Presenzierà il segr. naz. CGIL-CISL-UIL Roberto Romei
2° Conferenza Nazionale delle Partecipazioni Statali
Multinazionale
convegno in programma a Monza entro il mese di ottobre
Redazione: piazza Umanitaria n. 5 - tel. 54.68.020/1/3/4, Milano.
Direttore responsabile: Walter Galbusera.
Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 344 del 28 settembre 1971
Spedizione in abbonamento postale - Gruppo 3'