Sirti sindacale3

Page 1

SIRTI sindacale

Bollettino sindacale unitario del gruppo SIRTI - n. 5 - aprile 1971

Dopo 6 mesi di vertenza

RESPINGERE I RICATTI

DARE SOLUZIONE Al PROBLEMI

Gli incontri del 5, 6 e 8 aprile per gli aziendali (reti interrurbane), e del 16 aprile per i metalmeccanici hanno dimostrato chiaramente la non volontà della direzione SIRTI di dare una soluzione ai problemi posti — con la vertenza in corso da quasi 6 mesi — e di essere passata al ricatto aperto, nei confronti dei lavoratori e dei loro sindacati, approfittando della divisione e disorientamento determinatosi fra i lavoratori dei vari gruppi e stabilimento.

Infatti l'opera subdola di vari personaggi nei cantieri, incontri vari separati di delegati — di questo quel gruppo — con la direzione, acconti « antisindacali u sul futuro accordo, modifiche o annullamenti arbitrari dei programmi di sciopero e così via, hanno disorientato i lavoratori, rinfocolato divisioni e rancori favorendo oggettivamente la politica e l'azione della direzione, rendendo più difficile — alle volte quasi impossibile — la conduzione della stessa vertenza da parte dei sindacati ed al coordinamento SIRTI.

Per questo oggi la direziape ricatta ed arriva a pretendere che i sindacati avallino, con la loro firma, atti unilaterali e arbitrari compiuti dalla stessa direzione — con circolari e lettere — in violazione del contratto e della legge (statuto dei lavoratori), decurtazioni di guadagni che arrivano a superare il milione all'anno, centinaia di trasferimenti di sede, l'introduzione di

discriminazioni fra i lavoratori e i diversi gruppi (vedi ad esempio chilometraggi) pregiudicando così anche il futuro contratto, e dando mano libera alla direzione per le future trasformazioni organizzative passaggi di società.

I tre sindacati FIOM-FIM-UILM mentre hanno dichiarato e dichiarano la loro volontà di ricercare un accordo, facendo proposte che tendono a superare le questioni di principio, hanno ribadito invece che non sottoscriveranno mai gli arbitri della direzione e che nessun delegato sindacale aziendale è autorizzato a firmare documenti contenenti simili violazioni o discriminazioni pena l'immediata decadenza.

Ai ricatti della direzione, non vi

può essere che una sola risposta: ogni lavoratore, ogni delegato se non vuol pregiudicare i sacrifici fatti in questi mesi ed anche il futuro sindacale alla SIRTI deve farsi un esame di coscienza e decidere da che parte stare.

Non vi sono vie di mezzo o si subisce il ricatto della direzione con tutte le conseguenze compresa quella di non avere nessun accordo sindacale, oppure si torna ad agire tutti uniti scioperando compatti per costringere la direzione a rinunciare ai ricatti e trovare un accordo con i sindacati.

Noi abbiamo fiducia e contiamo sui lavoratori e sulla loro coscienza, sui delegati quindi ci aspettiamo una sola risposta: unità e lotta sino all'accordo.

CONVEGNO - GRUPPO

Sabato 24 aprile ore 9 Convegno Nazionale gruppo SIRTI si terrà a Bologna presso la Camera del Lavoro Via Marconi 62 2 (vicino alla stazione delle FF.SS.).

DELLA DIREZIONE RITROVARE L'UNITA' PER CONQUISTARE UN POSITIVO ACCORDO

Le ultime proposte fatte dai sindacati per le reti interurbane (aziendali)

Affinche sia chiaro a tutti i lavoratori la posizione sostenuta dai Sindacati nel corso delle trattative, esponiamo — punto per punto — le ultime proposte avanzate — per i lavoratori delle reti interurbane (aziendali) — nell'incontro dell'8 aprile. Precisiamo che ripetutamente i Sindacati e tutta la delegazione alle trattative all'unanimità hanno ribadito che esse non erano proposte ultimative, bensì trattabili.

Di seguito le singole proposte come sono state presentate alla Direzione.

A) SUI QUATTRO PUNTI BASE:

1) Sede di assunzione: è definitiva e non può essere modificata ad eccezione che su richiesta del lavoratore medesimo o per libero accordo fra le parti (con possibilità di esame in sede sindacale);

Regolamentare l'eventuale invio in una sede provvisoria per l'addestramento (non quella di assunzione che è fissa) per un periodo massimo di un anno; allegare all'accordo l'elenco delle sedi di assunzione; nell'assegnazione della sede di assunzione tener conto della località di residenza e abitazione del lavoratore.

RIENTRI AL VENERDI' (riguardanti unicamente l'ICT): non interrompono le trasferte ai fini dei permessi retribuiti annuali, di cui all'articolo 9 — parte 5 — del contratto.

INDENNITA' DI TRASFERTA: aumento di lire 900 giornaliere in misura uguale per tutte le categorie e gruppi. i nuovi valori, comprensivi di 10 punti di contingenza, sono:

ipotesi alternativa (subordinato al non cambiamento di posizione da parte della direzione) andata al cantiere il lunedì e rientro il venerdì — quando i tempi di percorso sono inferiori ad un'ora e mezza — da effettuarsi durante il normale orario di lavoro: rotazione — su richiesta — del personale in trasferta lontano ogni tre mesi;

2) CONTRIBUTO pasto lire 1.200 giornaliere (trattabili) per tutti coloro che (non essendo in trasferta) sono al lavoro in località ove la direzione non assicura il pasto gratuito.

Trasferte all'estero: devono essere volontarie; definire immediatamente una tabella dei valori provvisori di trasferta per i singoli paesi, di volta in volta — dopo un certo periodo di trasferta — si concorda il trattamento definitivo con la partecipazione del delegato dei lavoratori interessati; definizione di un compenso speciale mensile per i lavoratori inviati in trasferta all'estero; diritte al rientro immediato — con viaggio pagato — in caso di pericolo (motivi sociali, politici e naturali) e di lutto familiare.

Cantiere Via Vida

- non introduzione cottimi o incentivi; sistemazione 25 lire orarie ed estensione a tutti; turnisti: pagamento mezz'ora per il pasto e corresponsione arretrati.

5) Mense istituzicne del servizio mensa nella sede di Via Pirelli: istituzione del servizio (o accordi) in tutte le localita ove vi lavorano almeno 10 lavoratori SIRTI.

6) Qualifiche - perequazione: superamento 4" operai e impiegati; giusto inquadramento, anche settoriale; perequazione trattamenti impiegati.

rientra il venerdì, il lunedì riprende con le trasferte T » (primi tre giorni).

4) 14' MENSILITA'

Viene istituita per gli operai e modificata per gli impiegati ed equiparati — per i primi periodi — con i seguenti valori in ore di salario globale di fatto:

B) Sui rimanenti punti:

i) Regolamentazione rientri venerdì: devono riguardare unicamente ICT; in caso di eventuali altri lavoratori, considerare il tempo necessario per: rientro dal luogo di lavoro al cantiere, la pulizia personale, passare dall'albergo a ritirare bagaglio, andare alla stazione (FS - Pullman); rientro solo se i tempi di viaggio sono inferiori ad un'ora e mezza (comprensivi di: tempo viaggio in treno o pullman, più i tempi di trasporto sui mezzi cittadini dal cantiere alla stazione e dalla stazione d'arrivo alla sede SIRTI) e che gli orari dei mezzi pubblici permettano il rientro alla sede di assunzione entro due ore dal termine dell'orario contrattuale di lavoro: pagamento dell'intera trasferta il veneredì; tempi di viaggio: sino ad un'ora corrispondere un'ora di salario globale di fatto; oltre un'ora pagare due ore di salario: l'andata al lavoro il lunedì solo se vi sono mezzi pubblici dopo le 6.30, diversamente pagamento del pernottamento e cena della domenica;

7) Delegati - coordinamento: riconoscimento degli stessi, numero di ore; definizione numero e dislocazione delegati. Decorrenza dell'accordo: dal 1" gennaio 1971.

Corresponsione definitiva quota parte punti di contingenza sul premio di produzione non corrisposti nel 1970.

Sui cartelli : Quanto siamo poveri I I sindacar, sono ingiusti con noi!

Ma chi sono?

E' la doéegazione padronale che si reca alla trattativa per il rinnovo dei nostro contratto. (dalla stampa sindacale americana )

QUALIFICA Primi 3 giorni dal 4' al 450 giorno successivi Impiegato 1" 7.190 6.930 6.250 Impiegato 2" 6.525 5.245 5.575 da Impiegati 3' a O.Q. 5.525 5.425 5.055 M.S. - M.C. 5.135 5.045 4.660
chi
AN.40 fino a 2 anni da 3 a 5 anni oltre 5 anni 1971 50 75 125 1972 75 100 150 1973 100 150 una mensilità

A) PER GLI AZIENDALI

Riassumiamo, per i punti principali, le ultime posizioni sostenute dalla direzione nell'incontro dell'8 aprile per le reti interurbane (aziendali):

1) Sedi di assunzione e rotaziene: assunti con sede provvisoria, può essere cambiata entro un anno; diritto della SIRTI di trasferire di Sede i lavoratori, proponendo una alternativa peggiorativa; cercherò di utilizzarli vicini alla sede di assunzione e se lontani farli ruotare ogni 4 mesi.

2) Rientri il venerdì: rientro il venerdì alle sedi diassunzione di tutti (I.C.T. giunzione, manutenzione, — escluso la riparazione dei cavi —) se il treno o il pullman impiegherà — da città a città — sino ad un'ora e mezza (e non dal cantiere alla sede di assunzione, inoltre non vuole tenere conto della particolare situazione della giunzione e manutenzione) e che si arrivi entro due ore e mezzo;

il lunedì la trasferta riprende con lo scaglione « T « (primi 3 giorni); in caso di trasferta il sabato (straordinario) percepirà la trasferta anche della domenica; ore di viaggio pagate a forfait cioè: mezz'ora, un'ora, un'ora e mezza; il venerdì pagamento del solo pasto di mezzogiorno; il lunedì il lavoratore deve essere sul posto di lavoro prima dell'inizio del lavoro. le si paga il pernottamento e la cena della domenica solo se non vi sono pullman o treni due ore e mezza prima dell'inizio del lavoro (in pratica il lavoratore. per andare alla stazione, dovrebbe alzarsi alle 4 o 5 del mattino); a chi, a causa dei rientri del venerdì, non matura più nessuno dei 12 giorni di permesso annuo retribuito — art. 9 parte Va del contratto — concede un giorno di permesso retribuito a Pasqua e a Natale.

Contributo pasto: estendere quanto previsto dall'art. 6 parte Va a tutte le sedi di assunzione.

Trasferte all'estero:

rifiuto di definire ora i valori provvisori, respinge la richiesta di un compenso speciale mensile per chi va all'estero; respinge la richiesta che le trasferte estere siano volontarie; accetta la partecipazione di un delegato dei trasfertistsi nel definire i valori definitivi; e— accoglie sostanzialmente le richieste relative ai familiari e per i rientri annuali.

Valore trasferte:

La direzione continua a cambiare le proposte, ha inventato un'assurda differenziazione chilometrica ed ha posto in alternativa due proposte con il preciso scopo di dividere e far litigare fra loro i lavoratori. I Sindacati per sbloccare la situazione hanno proposto di riferirsi al Contratto con aumenti eguali per tutti ribadendo che la soluzione si può trovare solo rispettando la differenziazione contrattuale. Queste le due alternative della direzione, comprensive dei 10 punti di contingenza:

14'

Queste le proposte della direzione — come premio — in ore globali di salario — per operai e iniziale modifica per gli impiegati ed equiparati:

La Direzione ha accettato il pagamento della mezz'ora del pasto per i turnisti, è rimasta sul generico per qualifiche, mensa di Via Pirelli e nei veri cantieri.

Ha risposto negativamente per quanto riguarda: cottimi, 25 lire Via Vida, perequazione impiegati, delegati, coordinamento sindacale SIRTI e su una serie di aspetti relativi alle trasferte in Italia e all'Estero.

Dopo che l'azienda aveva esposto anche per iscritto queste posizicni come ultimative i Sindacati e la delegazione dei lavoratori all'unanimità invitavano nuovamente la direzione a proseguire la trattativa per la ricerca di un accordo.

Come tutta risposta (fra la sorpresa di tutti) la Direzione abbandonava le trattative.

B) PER I METALMECCANICI

Nell'incontro avvenuto all'Associazione Industriale di Milano il 16 aprile, relativa ai metalmeccanici, la direzione SIRTI ha ripetuto la vecchia proposta di un aumento di 250 lire giornaliere eguale per tutti sulle trasferte. Malgrado ripetuti inviti, dei sindacati e dei lavoratori delegati dei diversi cantieri, a dare delle precise risposte sui singoli punti la direzione si è rifiutata di entrare nel merito ed ha inventato a freddo come pregiudiziale che i sindacati accettassero preliminarmente l'as-urda discriminazione della differenziazione dei 100 km. di distanza nelle trasferte.

Inoltre la Direzione e l'Assolombarda dichiaravano che non avrebbero riconvocato incontri e trattative se prima non si fossero concluse quelle degli aziendali, rifiutandosi di fissare v,n nuovo incontro.

Dopo un paio d'ore di ripetuti silenzi, i rappresentanti della: fenda lasciavano le trattite dichiarando che non avevano più nulla da dire.

LE ULTIME PROPOSTE DELLA DIREZIONE :
QUALIFICA da 1 a 3 giorni da 4 a .45 giorni oltre 45 giorni oltre 100 km. e ICT da Imp. 3' a O.Q. 5.500 5.300 4.800 M.S. - M.C. 5.000 4.500 4.200 Meno di 100 Km. da Imp. 3' a O.O. 4.900 4.800 4.430 M.S. - M.C. 4.500 4.200 3.900 Alternativa eguale per tutti da Imp. 3" a O.O. 5.125 .5.025 4.655 M.S. - M.C. 4.735 4.645 4.260
Mensilità:
ANNO fino a 3 anni da 3 a 5 anni oltre 5 anni 1971 25 50 100 1972 30 60 120

OLTRE 3.000 METALMECCANICI E EDILI:

QUESTI I PROBLEMI E LE RICHIESTE

LE RICHIESTE PRESENTATE DAI SINDACATI PER IL CEU

Affinchè si ponga fine alla falsificazione delle posizioni dei sindacati in merito alle richieste presentate per i lavoratori del CEU (metalmeccanici, edili, ecc.) della SIRTI, esponiamo — punto per punto — tutte le rivendicazioni principali avanzate sin dai primi incontri:

a) Trasferte in Italia:

miglioramento immediato, superiore a quello che sarà concordato per gli aziendali per permettere un avvicinamento, e definizione delle tappe, con relative date, della parificazione totale; definizione di una regolamentazione normativa;

Trasferte all'estero: volontarie e definizione trattamento economico e normativo;

Contributo pasto: per i lavoratori non in trasferta, lire 1.200 giornaliere (trattabili);

14' mensilità: istituzione anche per gli operai e modifica per gli impiegati ed equiparati come per gli aziendali; parificazione con aziendali: definire — con gradualità — i tempi e modi di realizzazione della parificazione con il trattamento degli aziendali in particolare:

premio di produzione: da 100 a 160.000 lire annue;

indennità mensa: da 50 a 120 lire giornaliere;

lavoratori studenti: ore perm • essi, rimborso spese, ecc.; scatti (aumenti periodici): portarli da 5 a 24 annuali del 2%; altri aspetti particolari;

Qualifiche: giusto inquadramento professionale in rapporto alle mansioni effettivamente svolte sia per le qualifiche che per il settore produttivo; ambiente di lavoro, igiene, ecc.; riconoscimento e tutela delegati e coordinamento SIRTi; varie: annullamento trasferimenti effettu-ti in violazione del contratto, ecc.

Nell'incontro con la Direzione del 16 aprile 1971 i sindacati hanno nuovamente richiesto una risposta, punto per punto, dichiarando la Ioni disponibilità a ricercare una soluzione, la direzione si è rifiutata di entrare nel merito dei singoli problemi.

SCRIVETECI !

Mandateci notizie dai vari cantieri, segnalateci gli eventuali arbitrii che venissero compiuti dalla direzione o dai capi.

Segnalateci eventuali circolari o disposizioni della direzione che modifichino le condizioni di lavoro.

INDIRIZZATE A:

Cordinamento Nazionale SIRTIVia Boiardo, 2 - Milano

La Direzione ... non ha le idee chiare

« La direzione non ha voluto scegliere.... per fare l'accordo, devono costringerla a scegliere tutti i lavoratori della SIRTI » questa è la conclusione che deriva dall'andamento della nona sessione di trattative, svoltasi nei giorni 5-6 e 3 aprile presso l'Associazione Industriale di Milano e relativa ai lavpratori delle reti interurbane (aziendali).

L'esito di tali incontri e già stato illustrato nel comunicato n. 10 delle Organizzazioni Sindacali, ma se qui lo riprendiamo è per sottolinare che da parte dei sindacati e di tutti i delegati si è fatto ogni sforzo affinchè la stessa trattitiva diventasse qatolla conclusiva, permettendo cosi di stendere una bozza di accordo da sottoporre ai lavoratori.

In tal senso si sono fatte proposte anche per il superamento di importanti questioni di principio. Purtroppo ogni sforzo è stato reso vano ed improduttivo dall'atteggiamento della direzione che nella mattinata dell'8 aprile abbandonava le trattative.

In altra parte pubblichiamo le ultime proposte dei sindacati sui vari punti. Oui vogliamo sottolineare — come dichiarato alle trattative — che i sindacati sono sempre disponibili a riprendere le trattative per ricercare — partendo dalle ultime proposte sindacali — una conclusione della vertenza.

Il dottore Cappellani — della direzione del personale — avrebbe dichiarato -successivamente all'8 aprile — a dei de-

?

legati, che i rappresentanti della Direzione non avrebbero ben capito le ultime proposte dei sindacati e dei delegati alle trattative (pur dubitando sulla mancata comprensione) allora perche la Direzione Generale SIRTI non si chiarisce le idee riprendendo e andando fino in fendo alle trattative, compiendo nel corso delle stesse tutte le scelte che si reo dono necessarie per fare l'accordo?

ATTENZIONE !

Ci viene segnalato che, in alcuni cantieri, n;n viene consegnato ai delegati o ai lavoratori, il materiale sindacale, telegrammi sindacali, o « SIRTI SINDACALE », In altri casi è stato distrutto o tolto dalle bacheche nei cantieri lo stesso materiale sindacale.

Ciò è in contrasto con lo Statuto dei Lavoratori. Qualora ciò dovesse nuovamente ripetersi, provvederemo a denunciare Mia Magistratura gli autori di queste violazioni di legge.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.