Sirti sindacale2

Page 1

SIRTI

PER FARE L' ACCORDO

LA DIREZIONE DEVE SCEGLIERE

Continuano gli scioperi - la vertenza dura da 5 mesi

Dal 5 nogembre 1970 è aperta la vertenza dei 5.000 lavoratori SIR TI (aziendali,metalmeccanici,edili, ecc.) e gli scioperi continua no dal 13 gennaio scorso.

E' la più lunga vertenza della sto ria SIRTI, resa più drammatica e difficile dal fatto che, con atti unilaterali e circolari, la direzione ha modificato e violato il contratto di lavoro (rientri del venerdì) e trasferendo la sede di assunzione a ben 311 lavoratori (in una sola volta) ha causato e causa a centinaia e centinaia di lavoratori (che continuano a svol gere lo stesso identico lavoro nel le medesime sedi) delle perdite sa lariali che vanno dalle 300 - 400 mila lire ad oltre un milione all'anno per singolo operaio 0 impie gato.

In altra pagina è riportato l'elen co e le date degli incontri con la direzione avvenuti nella ricerca di una soluzione per tutti i lavoratori SIRTI; se ciò finora non è stato possibile la responsabilità è unica mente della direzione SIRTI, come hanno dimostrato le ultime tre riti nioni, anche se qualche passo avan ti è stato compiuto per gli aziendali.

Mentre a parte riportiamo,in sunto, le proposte della direzione; qui di

seguito vogliamo esporre le ultime posizioni sostenute dai Sindacati per gli aziendali:

A) Condizioni irrinunciabili per fare l'accordo :

1°) la sede di assunione del lavora tore non può essere modificata, ad eccezione che su richiesta del lavo ratore medesimo o per libero accordo fra le parti (con possibilità di esame in sede sindacale);

2°) I rientri del venerdì ( riguar danti unicamente l'ICT) non interrompono la trasferta ai fini dei permessi annuali retribuiti di cui all'art.9 - parte V - del contratto;

3°) Indennità di trasferta eguale per tutti ( indipendentemente dai Km. di distanza e dalla qualifica ) dal primo al 45° giorno e oltre i 45 giorni (cioè due sole frazioni);

4°) 14" mensilità: una parte della stessa deve partire dal primo anno di anzianità per operai, impiegati, ed equiparati.

13) Ultime controproposte dei Sindacati sui punti principali delle richieste :

1°) Sedi di assunzione:

- allegare all'accordo l'elenco delle sedi di assunzione;

- regolamentare la sede provviso

Bollettino sindacale unitario del gruppo Sirti - N. 4 - marzo 1971 i
CONTINUA IN 2•

DALLA PRIMA

ria per l'addestramento ( e non quella di assunzione che è film);

2°) Rientri in sede il venerdì: devono riguardare unicamente ICT;

- rientro solo se i tempi di viaggio sono inferiori ad ore 1 i (compreso i tempi di viaggio in treno o pulman più i tempi trasporto sui mezzi cittadini dal cantiere alla stazione e dalla stazione d'arrivo alla sede SIR TI) e che gli orari dei mezzipubblici permettano il rientro alla sede di assunzione entro 2 ore dal termine dall'orario co£ trattuale di lavoro;

- pagamento dell'intera trasferta per la giornata del venerdì; tempi di viaggio: sino ad una ora corrispondere un'ora di sa lario; oltre un'ora pagare due ore di salario; l'andata al lavoro il lunedìse non vi sono mezzi pubblici dopo le ore 6,30 - pagamento dei pernottamento e cena della domenica;

- ipotesi subordinata, al non cambiamento di posizione da parte della direzione, andata al cantiere il lunedì e rientro al ve nerdì - quando i tempi di percor so sono inferiori ad ore una e mezza - da effettuarsi durante il normale orario di lavoro; rotazione . su richiesta - del personale in trasferta lontano ogni tre mesi; contrattare un'indennità di trasferta che deve essere uguale per tutti e di valore comunque superiore alla massima offerta dalla direzione;

3°) Contributo pasto:

- Lire 1.200 giornaliere (trattabi li) per tutti coloro che ( non essendo in trasferta ) sono al lavoro in località ove la dire-

zione non assicura il pasto gra tuito.

4°) Trasferte all'estero:

Devono essere volontarie; definire immediatamente dei valori economici provvisori di trasferta per i singoli paesi; di volta in volta - dopo un cer to periodo di trasferta - si col corda il trattamento definitivo con la partecipazione del delegato dei lavoratori interessati;

- definizione di un compenso speciale mensile per i lavoratori inviati in trasferta all'estero;

- diritto al rientro immediato pagato in caso di pericolo e di lutto familiare;

50) 14" mensilità: definizione dei tempi (gradualità) dirraggiungi mento di una mensilità anche per gli operai, fermo restando che una quota deve decorrere dal 1° anno per operai, impiegati ed equiparati;

6°) Via Vida : non introduzione di cottimi o forme incentivanti; sistemazione delle 25 lire ed estensione a tutti;

- pagamento 1/2 ora ai turnisti ed corresponsione relativi arretrati;

7°) Varie :

- istituzione della mensa alla sede di Via Pirelli e nelle varie località;

- qualifiche: superamento 4" operai ed impiegati, giusto inquadramento settoriale; riconoscimento delegati,perequa zione trattamento impiegati.

8°) La decorrenza dell'accordo dal 1° gennaio 1971.

Abbiamo riassunto le posizioni soste nute dai sindacati nell'ultimo incon tro con la direzione relativamente ai lavoratori delle reti interurbane.

I c m a 9 t v t t t I r. t C

Invitiamo i lavoratori a dibattere e chiarire questi problemi. Ribadiamo alla direzione e chiariamo ai lavoratori che i sindacati non avalleranno mai, con la loro firma, gli arbitri e decurtazione dei guadagni o il peggioramento del contrat to attuati dalla direzione,o l'intro duzione di discriminazioni fra i lavoratori; da quì la posizione assunta dai sindacati nell'ultimo incontro e relativa ai 4 punti irrinuncia bili contenuti nel paragrafo A).

Lunedì 5 Aprile andremo nuovamente alle trattative con la massima buo na volontà per ricercare una soluzione positiva alla vertenza, stà alla direzione sciegliere e affron tare seriamente la trattativa aven do presente che dipende dalla SIRTI se tale incontro sarà o meno quello conclusivo.

Diffidate dalle voci e notizie

messe in giro ad arte dai «capi »

In questi mesi e settimane di lotta anche i non amici dei la voratori cercano di farsi passa re per amici ed alleati degli operai.

Ogni giorno, il lupo travestito da agnello, cerca di effettuare il lavaggio del cervello ai sin goli lavoratori per dimostrare che la direzione è buona che i sindacati sono cattivi e quando ciò non basta danno notizie false sulle sospensioni o meno degli scioperi, sul loro andamento ecc..

Lavoratori della SIRTI diffida te dai falsi amici, i sindacati le loro decisioni le comuni cano solo per iscritto con comunicati regolari. Ogni comunicazione sindacale non per iscritto è falsai

Sintesi degli incontri avvenuti

fra sindacati e direzione

Fare una sintesi degli incontri avvenuti ccn la Direzione non è una cosa agevole essendo stati questi piuttosto numerosi, crediamo comunque sia un lavoro utile per dimostrare ancora una volta la mancanza di volontà e la dilatorietà che l'azienda ha voluto imprimere a questa vertenza nel tentativo di logorare la lotta.

5 no`vembre 1970 : viene aperta ufficialmente,con lettera, la vertenza sui punti indicati nei giomalini precedenti. Dopo 'una serie di telefonate ed una manifestazione dei lavoratori di via Vida davanti alla sede centrale di via Pirelli (stavano lottando contro l'intro duzione del cottimo) si è stabilità il primo incontro .

10 dicembre 1970 : riunione su tutta la piat taforma. I sindacati espongono tutte le richie ste, l'azienda fa presente che ha diversi coi tratti e che non può trattare tutto su un tavolo unico.

18 dicembre 1970 : approfondimento dei punti già esposti, l'azienda non fa nessuna offerta, dice che i lavoratori non dovevano a prire una vertenza, ripropone i tavoli separati, infine la Direzione rompe le trattative. Viene proclamato lo sciopero nazionale per il 13 gennaio 1971.

27 gennaio 1971 : mentre prosegue la lotta la Direzione convoca i Sindacati solo per gli aziendali, al fine di evitare strumentaliz zazioni i Sindacati accettano i tavoli sepal roti . Si scopre il gioco della Direzione la quale fa offerte minime sulle trasferte e solo per quelli dell'ICr. Niente per il resto.

29 gennaio 1971 : trattativa per i metalmeccanici, riesposizione della piattaforma e delle differenze esistenti '1-a i contratti, per an dare verso l'obiettivo che ci siamo posti della parificazione. L'azienda dice che non ha nessuna disponibilità ad aggiornare la trattativa.

2 febbraio 1971 : ancora ineetalmeccanici, la trattativa dura tre minuti, l'azienda dice che non può fare niente.

11 febbraio 1971: aziendali. Vengono effettua ti alcuni minimi spostamenti ma sono notevor'rtente lontani rispetto alle aspettative dei lavoratori, comunque ribadisce che sono le ultime offerte.

18 febbraio 1971: aziendali. Dopo il Convegno di Roma del 13/2, i Sindacati a nome del coordinamento nazionale fanno delle controproposte alla Direzione la quale risentita comunica che aveva già dato fondo a tutte le sue riserve, per cui chiede un aggiornamento di qualche giorno onde potere fare alcuni ripensamenti.

4 marzo 1971: metalmeccanici. Per lapima volta l'azienda dopo avere negato ogni aumen to su tutte le voci della piattaforma fa un'or ferta d'aumento di L. 250 giornaliere uguali per tutti sulle trasferte.

17 marzo 1971: dopo avere aggiomafo di qual che giorno la trattativa, così disse un mese fa, la Direzione finalmente comincia ad entrare nel merito con proposte anche riguardar— ti la parte normativa ed economica riferita a tutti gli aziendali mentre su il resto della piattaforma permane il solito atteggiamento. Ancora una volta l'azienda non potendo andare oltre un mandato, chiede un aggiornamento.

22 marzo 1971 : aziendali. Ci eravamo lascia ti nell'ultimo incontro dicendo che questo incontro poteva essere quello decisivo, i sindacati 'anno dichiarato la loro ferma disponibilità ad andare fino in fondo anche restando a trattare di notte. Dopo i soliti Pira-molla l'azienda chiede un ulieriore aggiornamento dicendo che si deve consultare con i dirigenti massimi, questo dopo un mese e mezzo di con tinui aggiornamenti ed a cinque mesi dall'apertura della vertenza.

29 marzo 1971: si registrano finalmente alcune aperture sia sulle trasferte che sulla 14, come sul contributo a pasto, frutto questo del lelotte e della impostazione che si sono dati i Sindacati.

Mancano però alcune condizioni fondamentali non essendoci le quali per i sindacati non è

possibile andare verso l'accordo. Dopo una di scussione per l'ennesima volta l'azienda dice che deve sentire i suoi dirigenti pertanto chie de l'aggiornamento. I sindacati insistono nel proseguire la trattativa o comunque di aggiornala al giorno seguetrte, l'azienda chiede tem po lasciando la data del prossimo incontro nel vago. In attesa del prossimo incontro che per i sindacati è da ritenersi decisivo, la lotta proegue anche perchè non sono più accettabili dilazioni nel tempo.

Vogliamo alle trattative i dirigenti ombra

Leggendo la sintesi degli incontri fra direzio. - e - sindacati e delegati dei lavoratori, notiamo come una caratteristica di questa dire zione sia il continuo aggiornamento che essa chiede.

A noi non interessa sapere chi viene a trattare per conto dell'azienda, non abbiamo simpatie personali, in quanto i padroni per noi sono tutti uguali, diciamo però che il Signor BENDI , direttore generale della Sirti, e il Signor LEVEGHI, capo del personale della Sirti, invece di stare dietro alle quinte o di rendersi irreperibili, avendo bisogno sempre di una settimana o a volte di un mese per esprimere " il loro alto pensiero, si facciano vivi alla trct tativa.

Se veramente l'azienda vuole andare verso l'accordo, i Signori surrmenzionati,vengano al tavolo delle trattative e non mandino chi non può decidere, perchè questo non solo è prendere in giro il sindacato, ma è prendere in giro tutti i lavoratori ed i loro delegati che ogni volta devono fare dei lunghi viaggi per essere presenti.

Questa superficialità della Direzione noi la denunciamo poichè è inutile poi che la stessa emetta dei comunicati dicendo che i sindacati non hanno volontà, sono cattivi, ecc. quando invece i continui rinvii e la non volontà di entrare nel merito dei problemi sono esclusiva prerogativa della Direzione.

LE POSIZIONI DELLA DIREZIONE

PER GLI AZIENDALI

Riassumiamo i punti principali delle ultime proposte della direzione.'

a) Sedi di assunzione e rotazione:

ai nuovi assunti assegnare una sede provvisoria - può essere cambiata entro un anno;

- il diritto della SIRTI a trasferire di Sede i lavoratori " contemperandosi le esigenze dell'Azienda con l'interesse particolare del lavoratore`; cercherà di utilizzare i lavoratori vicino alla sede di assunzione, quelli lontani a farli rotare possibilmente ogni 4 mesi;

b) Rientri il venerdì:

- rientro il venerdì alle sedi di assunzione, se il treno e il pulman di linea, impiega - da città a città - sino ad 1 ora e mezza ( e non dal cantiere alla sede di assunzione ); e comunque entro le 20,30;

- il lunedì il lavoratore deve essere sul posto di lavoro prima dello inizio del lavoro e si paga il pernottamento ed il pasto della domenica solo se non vi sono treni o pulman due ore e mezzo prima dello inizio del lavoro il lunedì ( in pratica il lavoratore dovrebbe alzarsi alle 4)alle 5 del mattino ); 3- ; le ore di viaggio vengono pagate a forfait cioè ore 1/2, 1, 1 il venerdì paga solo il pasto di mezzogiorno;

- pretende di peggiorare il contratto relativamente ai permessi retribuiti annuali.

c) Contributo pasto;

- estendere quanto previsto dall'art. 6 - parte V - a tutte le sedi di assunzione;

d) Trasferte all'estero:

i valori provvisori delle trasferte,l'azienda, si rifiuta di definir li subito,con questo accordo; respingere la richiesta di un compenso speciale mensile per chi va all'estero, ha pure respinto la richiesta che le trasferte all'estero siano unicamente volontarie.

e) Valore delle trasferte:

La direzione continua a cambiare le sue proposte ( inventando assurdamente persino le differenziazioni chilometriche ) e peggiorando quel le avanzate il 17 marzo per quanto riguarda i manovali e quelle inferi° ri ai 100 Km. Queste comunque le ultime (! 2) proposte ( comprensive dell'aumento di 10 punti di coytingenza dal 1° gennaio 1970 ):

14" Mensilità

La direzione sino ad ora ha rifiutato qualsiasi modifica per quanto ri— guarda gli impiegati, mentre per quanto riguarda gli operai ha proposto il numero di ore di salario globale di fatto secondo le modalità che ri portiamo

La direzione ha accettato il pa7,-,J.nento della mezz'ora del pasto dei tur nisti di Via Vida; è rimasta sul generico in merito alla mensa di Via Pirelli e alle qualifiche.

La direzione ha risposto ancora negativamente, oltre che su una serie di problemi relativi alle trasferte in Italia e all'estero, anche in particolare sui cottimi e le 25 lire di Via Vida, sulla perequazione degli impiegati, sui- delegati e coordinamento sindacale SIRTI ed al— tri problemi.

Per i metalmeccanici

Le uniche proposte concrete per i metalmeccanici la direzione le ha fatte nell'incontro del 4 Marzo proponendo un aumento di 250 lire giornaliere uguali per tutti sulle trasferte. Al termine di detto incontro la dire— zione ha dichiarato di riservarsi di fare delle proposte complessive sul la base delle intese che si raggiungeranno per gli aziendali avendo pre— sente la richiesta dei Sindacati della parificazione e che i benefici im mediati dei metalmeccanici devono essere superiori a quelli aziendali.

',c,a5:-5 ',' -•a. da 1 a 3 giorni da 4 a 45 giorni oltre 45 giorni fino a Oltre 100 Km. 100 Km. e ICT Fino a 100 Km. Oltre 100 Km. e ICT Fino a 100 Km. Oltre 100 Km. e ICT Da Imp. 3" a O.Q. 4.900 5.500 4.800 5.300 4.430 4.800 M.S. M.C. 4.500 5.000 4.200 . 4.500 3.900 4.200 - •
: Dopo tre anni di anzianità Dopo cinque anni di anzianità 1971
100 ore 1972
50 ore
60 ore 120 ore

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Sirti sindacale2 by fondazioneisec - Issuu