Bollettino del Coordinamento Schindler novembre 1973- n. 3
![]()
Bollettino del Coordinamento Schindler novembre 1973- n. 3
1) Miglioramento condizioni salariali da recepire su 4 fonti : inquadramento aumento premio - mensa indennità turnisti
Perequazioni salariali e giustizia retributiva : Inquadramento Unico .
Miglioramento delle condizioni di lavoro, relativamente ad ambiente ed ant infortunist icd. .
Confronto sul problema della situazione produttiva , gli investimenti, la ricerca, la Europeizzazione del gruppo ed il ruolo subalterno delle unità produttive italiane; nuova prospettiva di mercato; carriera dei lavoratori.
Aumento del numero dei delegati del gruppo e del monte ore
Nuovo indirizzo politico per gli esterni
Varie : festività cadenti in sabato ( per gli impiegati ).
Mensilizzazione e corresponsione 13° senza trattenute .
INQUADRAMENTO UNICO : Incasellamento nei nuovi livelli
1° LIVELLO :Vengono inquadrati gli operai non produttivi di 5° e 4° che pas sano al 2° livello nell'Aprile del 1974 . Si fa richiesta che eventuali altri lavoratori assunti dopo tale data per queste...
funzioni vadano direttamente al secondo livello .
2° LIVELLO :Operai di 3° con meno di 30 mesi di anzianità di categoria in azienda dall'1.1.1973 .
3° LIVELLO :Impiegati d'ordine ( attualmente inquadrati in 4° e 3° ) : lucidisti:., dattilografe, telefonista e tutti quei lavoratori che non hanno autonomia e responsabilità sul proprio lavoro . Operai di 2° . Operai di 3° che con provata esperienza professionale abbiamo maturato 30 mesi di anzianità di categoria in azienda . Operai con formazione scolastica di tipo professiona le ( 3 anni ) .
4° LIVELLO :Impiegati di 3° : tutti quelli che hanno uno spazio di autonomia e responsabilità del proprio lavoro :segretari officina, segretari ufficio, approvigionatore semplice , sollecitatore, controllo materiale , lucidisti particolaristi, disegnatori particolaristi, addetto lavori contabili, addetto rilevazione costi . Operai di 1° : tutti quei lavoratori che non rientrano nelle aree professionali previste al 5° livello . Assunti neo diplomati con meno di 18 mesi di anzianità di categoria in azienda .
LIVELLO :Operai di 1° : aree professionali : controllo meccanico ed elet trico , attrezzeria, cabine, finitura speciale , manutenzione e macchinario, oltre a casi particolari di operai che pur lavorando in aree mediamente meno qualificate svolgono un ruolo di ordine professionale relativo alla propria mansione che si possa definire " completo " e che vengono per questo motivo retribuiti dalla azienda in forma superiore alla media del pro prio gruppo omogeneo e vicina a quella dei lavoratori di area professionale più qualificata . Operai 1° S. C.S.1° e (C.S.2°) provenienti da categorie operaie . Impiegati di 3° " provenien ti da categorie operaie . Impiegati di 2°con meno di 8 anni,di anzianità di categoria in azienda ( anche maturati )
Diplomati con più di 18 mesi di anzianità di categoria in azien da . Neo laureati con meno di 2 anni di anzianità di categoria in azienda .
LIVELLO S.: Impiegati di 2° e C.S.1° con mansioni di coordinamento gerarchico e responsabilità tecnica di piccoli gruppi di lavoratori .
6° LIVELLO :Capi reparto . Impiegati tecnici e amministrativi provenienti dalla 2° categoria con più di 8 anni di anzianità di categoria in azienda ( anche maturati ) .
Laureati con più di 2 anni di anzianità di categoria in azienda.
7° LIVELLO :Responsabili d'officina e d'ufficio .
MOBILITA'
Passaggio dal 1° al 2° livello : Dall'1.4.74
Passaggio dal 2° al 3° livello : Per cperai di 3° che abbiano maturato 30 mesi di anzianità di categoria in azienda dal 1.1.73
Passaggio dal 3° al 4° livello : Dopo 4 anni di anzianità di categoria in azienda per quei lavoratori che, per la particolare organizzazione del lavoro in azienda, nei reparti e soprattutto negli uffici ruotano in più man sioni professionali, tra le quali alcune ricoperte normalmente da lavorato ri con qualifica superiore a quella a loro attribuita, dimostrando di avere quindi ormai appreso una capacità professionale superiore a quella normalmente svolta
Passaggio dal 4° al 5° livello : Diplomati dopo 18 mesi di anzianità di ca tegoria in azienda ed eventualmente i diplomati lavoratori studenti .
Passaggio dal 5° al 6° livello : Impiegati di 2° , tecnici ed amministrati vi dopo 8 anni di anzianità di categoria in azienda per l'accumulata capacità ed esperienza professionale acquisita . Laureati con più di 2 anni di anzianità di categoria in azienda .
Per gli esteri non esistendo nessun lavoratore per il quale dopo un breve perfezionamento periodo di specifico si possa dire che svolge mansioni di supporto bensì in una situazione o nell'altra deve poggiare sulla sua esperienza e capacità per risolvere i problemi che gli si pongono si richie de quindi che vengano inquadrati come minimo al 4° livello .
Non esistendo altresì alcuna forma irreversibile e fissa di determinazione del campo di attività vedi esempio tra montatori, chiamatisti, manutentori ecc .. si ritiene che dopo un periodo di provata e garantita esperienza di lavoro sia da riconoscere l'inquadramento al 5° livello . Tale periodo di esperienza si deve ritenere validamente determinato dopo 4 anni di attività nella mansione di esterno. Ovviamente riferendosi sia all'anzianità pregres sa per gli esterni attualmente in forza sia all'anzianità da maturarsi per gli esterni che saranno assunti in forza in futuro 5° livello S. : per quelli esterni che svolgono la funzione di capi cantiere ( con alle dipendenze piccoli gruppi di lavoratori ) e i Capi Zona •
LA PARTE SALARIALE , CHE DOVRA' PORTARE BENEFICI PER TUTTI, VERRA' PRESENTATA ALL'AZIENDA QUANDO SARA' STATO ACCETTATO L'INCASELLAMENTO .
MENSA : deve essere gestita dall'azienda .
Comunque si deve garantire il posto di lavoro agli attuali dipen denti .
Si chiede la gestione della Commissione Mensa al Consiglio di Fabbrica ( 300 ore ) .
- Attualmente si percepiscono L. 175 di mensa
- Noi proponiamo di accollarci L. 125 a pasto sino ad arrivare a L. 300 fisse .
- Il rimanente a carico dell'azienda .
- Chi mangia in mensa usufruisce di questi benefici, chi non mangia
resta fermo sulle L. 175.
I turnisti del II° Turno che attualmente percepiscono L. 110 di mancata mensa esigono tale servizio anche per loro .
- Menù : Primo , Secondo, Frutta o formaggio, 2 panini e bibita .
PREMIO DI PRODUZIONE : legato all'Inquadramento Unico, aumento per il 1973 da . 120 a 150 . ( Valore mobile che definiremo successivamente alltinqua,dramento unico )
AMBIENTE : Rispettare le richieste già presentate dagli esecutivi del coordinamento alla Direzione .
Entrata dello SMAL a Concorezzo e a Novate .
- Servizio di autolettighe per Novate e Concorezzo
RAPPRESENTANZA AZIENDALE SINDACALE E MONTE ORE :
- RAS da 23 a 33 : 4 Esterni Milano - 3 Roma - 3 Torino
Monte ore : 4,5 x 1.200 = 5.500 ore
INDENNITA' TURNISTI: da 600 a 1000 lire, non legate alla presenza .
ESTERNI •
1 Giubbino impemeabile all'anno per tutti .
Manutenzione rete urbana entro la circonvallazione : 1.000 lire al giorno per coprire le spese giornaliere generali .
Manutenzione interurbana: applicazione tabella ACI più spese
Mensa per tutti di L. 1.400 al giorno di cui 300 a carico del lavoratore .
Mezza trasferta per i montatori e i riparatori da 2.000 a 3.500 al giorno.
Trasferta : 1 0 Imp. 7.000 lire al giorno, 2° Imp. Albergo di 2° più 1.000 lire al giorno .
Montatori in citta 500 lire di disagiata sede .
2 Tute gratis per tutti .
- Regolamentazione premio manutentori da estendere anche ai montatori .
FESTIVITA' cadenti in sabato per gli impiegati e per gli operai pagate 8 ore .
MENSILIZZAZIONE ( slittamento dei 20 giorni di arretrato)e anticipo INAM e INAIL .
TRATTENUTE sugli scioperi e la malattia sulla 13° .
IL PROSSIMO INCONTRO AVVERRA' LUNEDI' 26 NOVEMBRE ALL'A.I.L. ALLE ORE 15 .
IN MATTINATA SI TERRA' IL COORDINAMENTO NAZIONALE A NOVATE .
SOSPENDIAMO GLI STRAORDINARI E PREPARIAMOCI ALLA LOTTA PER CONQUISTARE LA PIATTAFORMA .