1 minute read

Tesseramento e maturità sindacale

Next Article
L'INDIFFERENZA

L'INDIFFERENZA

Quando la lotta si fa dura avviene in parte una certa selezione della partecipazione degli iscritti alla vita del sindacato. Ciò nonostante il tesseramento deve avere risultati positivi perchè a chi è debole nella propria coscienza sindacale si deve contrapporre chi l'acquisisce e che nel momento più difficile chiede di aderire al sindacato.

Esso ha bisogno di tutti per rafforzare la sua unità e tutti abbiamo bisogno del sindacato per consolidare le nostre lotte dentro e fuori la fabbrica.

Advertisement

Vogliamo un sindacato forte, unito e autonomo che sia in grado di affrontare i grossi problemi sociali come le riforme e portare i lavoratori ad un processo di trasformazione della nostra società per contare qualche cosa di più; ebbene questo sindacato dobbiamo sostenerlo noi lavoratori non di certo le classi padronali e speculatrici.

Riflettete cari compagni, iscrivetevi al sindacato e non lasciatevi trascinare da coloro che ottusamente fanno il gioco del padrone.

Per noi lavoratori la volontà unitaria deve misurarsi e camminare con l'impegno di difesa e applicazione del contratto, con la capacità di affrontare i problemi aziendali e di impedire il ripristino del potere dispotico del padrone, con la ricerca, di unificare la strategia di lotta per le riforme e per respingere l'ondata di repressione; temi sui quali esiste una volontà comune di tutti i lavoratori.

Se i lavoratori verranno in gran numero nelle file del sindacato su queste motivazioni; se saran-no chiamati a decidere sui loro strumenti di contropotere aziendale; se saranno in grado di eleggersi i loro rappresentanti sindacali in azienda ed a tutti i livelli avremo creato le condizioni per il sindacato unico e per radicali mutamenti nel Paese.

This article is from: