SIRTI
Bollettino sindacale unitario del gruppo Sirti N. 8- settembre '72
SI CONCLUDE LA CONSULTAZIONE DEFINIAMO LE RICHIESTE CONTRATTUALI
Si sono svolte in questi giorni moltgispeiniplqe, e molte altre sono ancora in corso; e mentre scriviamo la consultazione sulla piattaforma contrattuale volge al termine. Come deciso nel mese di luglio la con clusione della stessa si effettuerà nel convegno dei delegati S.I.R.T.I. che si terrà a Bologna, giovedì 12 ottobre prossimo ed a cui sono invitati a partecipare i delegati di ogni gruppo, sede e settore della S.I.R.T.I. di tutta Italia. In tale convegno si procederà alla stesura definitiva della piattaforma rivendicativa che il giorno successivo sarà presentata all'Associazione Industriali ed alla direzione della S.I.R.T.I.
Come pubblichiamo nell'altra pagina, il 21 settembre scorso i segretari generali della FIM/FIOM/UILM di Milano hanno provveduto ad inviare la lettera raccomandata di disdetta del contratto di lavoro. Per cui ritenia mo che entro la terza decade del mese di ottobre debbano avere luogo. le trattative di merito per il rinnovo del contratto di lacoro delle Reti Telefoniche Interurbane.
E' necessario che in tutti i gruppi e le sedi, unitamente al dibattito* sulle singole richieste e sulla piattaforma complessiva, si sviluppi e si consolidi la messa a punto dell'organizzazione e dei collegamenti fra i singoli lavoratori e fra
i comitati di coordinamento di grut po, affinché in ogni momento si pos sa procedere con la massima tempestività all'informazione ed ai coll'egamenti, per sviluppare le neces-, sarie azioni di lotta.
'Invitiamo ogni gruppo, sede, settore a segnalare al Comitato Nazionale di Coordinamento S.I.R.T.I. (Via Boiardo, 22 - Milano - CAP 20127), i nominativi dei delegati, i numeri telefonici ed i recapiti cui invia] re il materiale.
Non c'è più tempo da perdere! Quello che sarà del contratto, dipenderà dall'impegno di lotta dei lavoratori.
Giovedì 12 ottobre
CONVEGNO
DELEGATI SIRTI
i
NAZIONALE
per la definizione della piattaforma rivendicativa contrattuale ore 9 a Bologna presso la C. d. L. - via Marconi 6
proposte per le richieste contrattuali
L'à Luglio 1972, indetto unitariamente dai Sindacati metalmeccanici FIM-FIOM-UILM, sI è tenuto a Bologna il Convegno NAzionale del gruppo SIRTI
Reti telefoniche
INTERURBANE "
I) Eliminazione della attuale suddivisione contrattuale in operai, impiegati e categorie speciali, attraverso l'unifica zione dei trattamenti e delle disposizioni contrattuali per tutti i lavoratori delle " reti telefoniche interurba ne ";
2) Inquadramento unico : inquadrare tutti i lavoratori in un'unica scala di quali fiche - con un'unica scala parametrale composta da cinque ( o sei ) nuove categorie, con nuove declaratorie uniche per operai, impiegati e categorie speciali e la definizione dei nuovi parametri .
L'inquadramento unico implica : la modifica della struttura della retribuzione attraverso il conglobamento nello stipendio , base di quote delle parti variabili della retribuzione ( incentivazione, superminimi ecc ) ;
la mensilizzazione del salario ed, ín questo quadro, la indennità di malattia e infortunio devono essere garantite e anticipate dalla azienda .
3) Aumento retributivo: si ritiene di richiedere un aumento in misura eguale per tutti la cui consistenza si definisca al termine della consultazione ( vi è la ipotesi di 18-20.000 lire mensili ) .
4) Orario di lavoro : consolidamento delle 40 ore settimanali in 5 giorni mediante: abolizione delle deroghe ed eccezzioni contenute nel contratto; riduzione del numero ( giornaliero,set-
timanale e annuo ) delle ore straordinarie consentite ;
istituzione dell'obbligo di recupero ( riposo compensativo ) delle ore straordinarie ;
- orario contrattuale di 40 ore per i discontinui . Si avanza nelle consultazioni pure l'ipotesi di rivendicare un ulteriore riduzione di orario a 38 ore per determinati gruppi di lavoratori.
5) FErie : con\due aumento re :
parità piena operai-impiegati,: _ scaglioni per anzianità, e delle ferie nelle seguenti misu-
4 settimane per anzianità fino al IO' anno ; 5 settimane per anzianità oltre il IO° anno .
La settimana si intende di 5 giorni di 8 ore ciascuna; sono fatte salve le condizioni di miglior favore ..
Indennità di anzianità : l'indennità di anzianità , per tutti operai-impiegati si propone venga unificata ed elevata ad una mensilità per ogni anno di anzianità .
Scatti di anzianità 't ai propone la unificazione e miglioramento del trattamento per "aumentiperiodici di anzianità " fiisandoli per tutti i lavoratori-in 24 scatti annuali ire g,sz dello stipendio base e contingeflee Iewenailità : unificazione einiglioramento'per,tútti i dipendenti -:operai e impiegati, equiparati - con becorresponsione a Pasqua di un.Untera mensilità** partire dal Io annodi anzianità ( con relativi dodicesimi . ) .
Trasferimenti : abolizione dei trasferimenti .
IO) Trasferte :'stante le particolari' caratteristiche dell'azieni& si ritíéne di rívendiCare una serieàl niodifiCh e miglioramenti in particolare :
a) indennità'di - trasfertain merito vi sono tre ipotesi : - -
- unificarla ed aumentarla giornaliere per tutte le aumentare gli attuali valori di L. 1.800 giornaliere, prolungando il 2° scaglione dal 4° al 90° giorno ;
a L.8.000 categorie;
"IPOTESI DI PIATTAFORMA "RETI TELEFONICHE
-
- i primi tre giorni a piè di lista e giorni successivi lire 8.000 giornaliere .
b) contributo pasto : elevarlo a L. 1.500-2.000 giornaliere , definire e regolamntare pure il contributo pasto serale - dopd un certo orario ;
) ore di viaggio fuori orario retribuite come ore straordinarie;
'd) dopo 30 iorni di trasferta - anche te'don cbtigéeutiltimatura un giorno di permesso retrit4sUito'.':Permesài da godérsi - di:ry)tikira NatAle,' Pasqua Ferragostó .
e) definire norme particolari in merito a : trasferte all'estero, `tragférté superiori ai 250 Km per oltre 30 giorni, godimento permessi retribuiti .
II) Guida automezzi : aumento dell'indennità di guida a L. 600 giornaliere, definire una precisa regolamentazione in materia di guida automezzi, di incidenti , ecc .
Ambiente di lavoro : definire delle precise norme .
Strutture - sindacali : Comitato di
Coordinamento, delegati di cantiere e gruppo .
Formazione professionale e studenti lavoratori .
Revisione e ripulitura dell'intero testo contrattuale .
Metalmeccanici
IPOTESI DI RICHIESTE PER ACCORDO INTEGRATI»
VO METALMECCANICI
Indichiamo gli istituti che si ritien si debbano affrontare e presentare le richieste: indennità di trasferta : unificazione e elevazione dei valori, definizione della normativa, cnntributo pasto , ecc . premio di produzione annuo .
14° mensilità .
aumenti periodici di anzianità ( scatti annuali )
mensa aziendale ( dí cantiere )
tutti gli altri aspetti economici e normativi per i quali esistono differenze di trattamento fra i lavoratori metàlmeccanici e gli aziendali
Prime osservazioni e proposte dai gruppi
Nelle ultime settimane sono giunte al Comitato Nazionale di Coordinamento S.I.R.T.I. (Via Boiardo, 22- 20127-Milano) molte lettere da varie sedi e da sinaoli lavoratori, quale contributo all'elaborazione della piattaforma rivendicativa.
Ribadendo il fatto che la piattaforma rivendicativa non può essere la sommatoria di tutte le richieste, per quanto giuste ed accettabili, ma è neces sario fare una selezione degli obbiettivi avendo presente il tipo di scontro che andiamo ad affrontare con il padronato e non permettere alla direzione della S.I.R.T.I. di mettere in atto manovre di divisione e diNigenerare confusione tra i lavoratori, come spesso è avvenuto durante le ultime vertenze, dall'insieme delle lettere pervenuteci, sulle assemblee di consul tazione, emerge una sostanziale approvazione dell'insieme della piattaforMa rivendicativa, con particolari osservazioni sui singoli punti. Segnaliamo a tutti i lavoratori alcune delle osservazioni e dei contributi più interes santi:
1) - Reperibilità: si propone di chiedere l'aumento dell'indennità di reperibilità a L. 2.000= giornaliere e che l'obbligo della reperibilità me, desima abbia la durata massima di 15 giorni al mese, imponendo contrat tualmente all'azienda di sostituire il tecnico reperibile nella seconda quindicina.
2) - Ferie: si propone di ridurre a 5 anni l'anzianità del primo scaglione di ferie (4 settimane) in modo che il secondo scaglione (5 settimane) decorra dal sesto anno.
3) - Scatti di anzianità: 24 settimanali del 3,5%, per tutti, operai-impie-. (Iati en equiparati.
4) - Trasferte: permangono opinioni diverse dalle lettere ricevute, fra chi indica di 'elevare le indennità a L. 8.000= giornaliere uguali per tut ti e chi propone di chiedere un aumento di L. 1.800= sull'attuale inden nità delle diverse categorie. Vi è invece una particolare proposta dielevare l'attuale indennità di trasferta di L. 1.800= fino a 100 Km. di distanza dalla sede di assunzione e di elevarla a L. 2.500= per le distanze superiori. Si propone inoltre l'abolizione dei rientri.
5) - Contributo pasto: vi sono due tipi di proposte:
- elevarlo a L. 1.500= il pasto
- elevarlo a L. 1.800= il pasto, fissando il contributo pasto serale dopo le ore 19.
6) - Contratto di appartenenza:si propone il passaggio da contratto metalmec canico a quello delle Reti Telefoniche Interurbane per tutti coloro che hanno lavorato o lavorano, espletando le loro mansioni in uffici o can tieri del personale aziendale.
Osservazioni e proposte sono pervenute da varie località, in particolare da Roma, relative all'insufficienza dei salari, anche in relazione al forte au mento del costo della vita. Si sottolinea l'esigenza di rivendicare un forte aumento salariale, oltre le questioni normative. Malcontenti e segnalazioni ci sono anche per quanto riguarda il problema delle qualifiche.
Queste proposte ed osservazioni, unitamente a quelle che emergono dalle assemblee, Saranno esaminate e discusse, unitamente a quelle che ancora ci perverranno, nel convegno che si terrà a Bologna il 12 ottobre p.v.