Il calcolatore11

Page 1

calcolatore

Conquistato un positivo accordo

Premio di pruduzione - Riorganizzazione men sa - vestiario - ambiente di àavoro - unifi cazione valori lira/ punto-orario di lavor(7) . manutenzione. Dichiarazione sulla situazione aziendale.

Sia il testo dell'accordo cie la dichiarazione aziendale la riportiamo qui di seguito.

2) MENSA: A partire dall'I/8/1973 viene abo lita la mensa definita "differenziata". L'apposita commissione mensa composta da sei membri (tre nominati dalla Direzione e tre nominati dal C. di F.) imposterà un un menù settimanale sulla base di quanto stabilito il 8/7/71 e in applicazione dell'accordo sindacale del 5/7/71 ed esa minerà quanto di meglio è possibile otte nere sotto l'aspetto organizzativo e qua litativo.

MILANO 25/6/1973

TRA LA DIREZIONE DELLA LAGOMARSINO S.p.A. E IL CONSIGLIO DI FABBRICA SI E' DECISO QUANTO SEGUE:

I) PREMIO DI PRODUZIONE: Il Premio di Produ zione di cui all'articolo 3 della parte quarta del C.C.N.L. viene elevato per lo anno 1973 dalle attuali.Lire 114.000.= a Lire 138.000.= ( centvtrentottomila ) an nue pro-capite comprensive di tutti gli istituti contrattuali.

Un primo acconto pari ai 7/12, verrà erogato entro il mese di luglio p.v. mentre la restante parte verrà erogata con il saldo del mese di dicembre di questo anno.

L'Azienda lo studio si adopera a dare l'avvio per e la installazione dí un servi zio Self-Service con l'intenzione di ren derlo operante dal gennaio 1974 tenendo informato il C.D.F. sulle eventuali difficoltà che sí incontrassero nella realizzazione di questo impianto.

Le ore impegnate per questa attività saranno detratte dal monte ore annuo a disposizione del C.D.F.

il
CONTINUA IN 111100110A PAGINA

DALLA PRIMA

VESTIARIO: in aggiunta ai reparti nei quali è già prevista una spettanza annua di due o un indymento di lavoro viene de ciso di estendere la spettanza annua di un indumento di lavoro ai sottonotati re parti:

PR: tutti RT: .AT: tutti

FS: " IM: " EL: add. vern. fi li saldatrici

AMBIENTE DI LAVORO: alla commissione antinfortunistica composta di otto membri (quattro nominati dalla Direzione più quattro nominati dal C.D.F.) viene affidato l'incarico di verificare le condizioni ambientali di lavoro. La commissio ne, che si riunirà quindicinalmente, pùv essere convocata da una delle parti in

caso di necessità straordinaria e su richiesta e, mediante accordo sia sul nume ro di persone che sulle ore necessarie potrà verificare le condizioni ambientali dei reparti e degli uffici.

Resta inteso che qualora in sede legisla tiva venisse istituita una commissione o una rappresentanza avente compiti simila ri alla commissione fin qui operante,que st'ultima si intende decaduta o assorbi7 ta, sia nel tempo che nelle funzioni, da quanto previsto nella nuova normativa. I verbali stilati da questa commissione antinfortunistica saranno esposti nella bacheca sindacale.

5) VARIAZIONI LIRA PUNTO: dal I° luglio 1973 vengono modificati i valori delle sottonotate Lire punto:

per i concottimisti i valori compresi tra L/p 3,40 e L/p 3,60 sono aumentati a L/p 3,80.ed i valori compresi tra- L/p 3,80e 3,90 sono aumentati a L/p 4,00.

'6)

cinque giorni la settimana (con il recupero a regime normale dell'orario del se sto giorno sui restanti cinque giorni) suddividendo il reparto in due gruppi: uno operante dal lunedi al venerdi; l'al tro dal lunedi al sabato a settimane alterne.

. PR: unígcazíone L/p PR: II tt /I PB: II II II GP: /t 11 GP: da L/p 4,20 LC: " " 4,80 t/ S8: uní6ícazíone L/p It TA: da L/p 3,90 I/ TR: unígcazíone L/p /P FS: rr ?t ML: tt BN: Ir II AS: I/ II LP: da L/p 3,20 II PM: " " 4,60 /I IM: " " 4,60 " COL: 4,80 II L/p 3,60 " 4,10 3,60 3,60 4,70 5,00 3,60 4,40 3,60 3,80 3,60 3,60 3,60 3,60 4,70 5,40 5,40 ,Opvtatolú teg ; petzL opeAatoia. oPeAatoiú ope)uatoiú aí.u.,tantL opvtatoxí. apvtato)a. pvtat o pvtatoiu: opeitatoul opeitatoiú opvtato,a. pvtatolzi. pvtatoxi Opvtatoxí. tep autopn.epaluzt; rr 11 11 11 11 Ft Ft II II FY II /I
5fAMAffINA NON VADO AL L AVORO ...VIENI QUA... CARO...1 PREGO... BAStA! DEVI ANDARE AL LAVORO, ... FARAI LARDI...
t N C t C C
ORARIO MANUTENZIONE: viene accettata la distribuzione dell'orario lavorativo in

DICHIARAZIONE AZIENDALE

Le riunioni svoltesi hanno messo in evidenza che le parti sono animate dal vivo de siderio di chiarire alcune questioni e di definirne altre che riguardano alcuni aspet ti contrattuali e di organizzazione del lavoro.

La Direzione dopo attento esame, preoccu pata anche dal continuo aumento dei costi, vuole tenere conto delle istanze avanzate dal C.D.F., onde dare ai lavoratori ed alla azienda quella fiducia che è prerogativa in dispensabile per la continuità dell'attività aziendale.

Non ci si deve dimenticare che gli oneri che l'azienda sta affrontando sono superabi li soltanto se si riesce a riportare sereni tà e fiducia nell'interno dell'aziendar con queste, un continuo miglioramento delle capacità produttive.

I - OCCUPAZIONE - INVESTIMENTI

I programmi di produzione predisposti per il 1973, già ampiamente illustrati al C.di fit prevedono il.manteniTento dei livelli occupazionali globali in atto.

L'azienda intende mantenere tali livel li occupazionali; qualora si dovesseicT , presentare situazioni ora non prevedibili di necessità di variazione superiore al 5% dell'attuale forza di 687 unità la questione verrà preventivamen te esaminata con il C. di F.

L'azienda ha già effettuato notevoli investimenti in un particolare momento difficoltoso per avviare la produzione della prima serie di macchine calcolatrici elettroniche.

Questa nuova produzioneha assicurato il lavoro ai dipendenti con un notevole sforzo di addestramento del persona le in nuove tecnologie produttive.

L'azienda prosegue in questo indirizzo

Per gli stessi scopi e, riconferma,cir ca i suoi futuri programmi, che sono. in avanzata fase di realizzazione nuovi modelli di macchine calcolatrici elettroniche e che attualmente ha in fa se di progetto altre macchine rientrare ti ti nella gamma che caratterizza la nostra produzione e che richiedono l'attività produttiva dei reparti oggi ope rantí in azienda.

Per detti nuovi modelli e per la realizzazione di quanto è attualmente in fase di progetto, l'azienda è impegnata in altri forti investimenti, anche per l'adeguamento degli impianti alle nuove esigenze tecnologiche.

2 - AMBIENTE DI LAVORO

Si è completato un programma di sistema zione graduale dello stabilimento che tiene conto anche di quanto segnalato dallo stesso C. di F., che verrà presen tato entro il mese di luglio p.v. Non tutto ha potuto essere risolto ma è intendimento dell'azienda operare gradualmente e sistematicamente per rendere sempre migliori gli ambienti di lavo ro.

In sede dí attuazione del CCNL saranno definiti il registro dei dati ambientali e dei dati biostatistici unitamente al libretto sanitario per í casi in cui è previsto.

3 - MENSA

Per il servizio mensa l'azienda accetta la proposta di unificare il tipo di men sa e di ripristinare la commissione men sa con lo scopo di esaminare i problemi connessi a detto servizio.

Si mette in evidenza che l'azienda ha già assunto gli oneri dovuti al rincaro dei generi alimentari senza aumentare

QUE5f0 PERÒ 51 CHIAMA ASSENTEISMO...

il prezzo richiesto ai commensali. L'azienda provvederà inoltre all'imbian catura dei locali e delle scale.

4 - REVISIONE CATEGORIE

L'azienda su questo argomento ha assun to, nel passato, posizioni avanzate ed, attualmente i dipendenti sono inquadra ti in tre categorie contro le cinque ammesse anche dall'accordo contrattuale siglato l'aprile scorso. In questo momento le parti contraenti stanno sviluppando le relative declara torie che allorchè verranno emesse,tro veranno pratica applicazione anche nel la nostra azienda. Resta inteso che, come sempre, allorchè si ravvisi qualche posizione contrattualmente anomala la direzione è disponibile ad esaminare, nello spirito dell'attuale classificazione nontrattuale, dette posizioni.

(ALLORA,QUALI SONO I RISULTATI DELL' INGHIESTA SULLE CONDI. zoNi DI LAVORO NELLE FAB8RIGIE trALIANE 2

5 - LIRE/PUNTO

Il sistema di incentivazione in atto presso l'azienda è basato sul criterio di determinare le Lire/Punto premio in funzione della mansione. D'altro lato l'azienda ha a suo tempo definito che, a Fronte di un buon rendimento, fosse possibile un guadagno di L. I00.=, aumentate a 120 Lire per l'ultima rivalutazione delle paghe. Nonostante ciò si sono apportate le va riazioní delle Lire/Punto di diversi centri riportati nel testo dell'accordo siglato il 25/6 u.s.

N.B. E' stato concordato con la Direzione aziendale il pagamento delle ore lavo rative perse in occasione di assenze dal lavoro per visite mediche specialistiche.

Al fine del pagamento l'operaio interessato dovrà presentare un documento attestante l'avvenuta visita suddetta. Questo accordo è valido sino a tutto il 1973.

ECCO, SIGNOR MINISTRO., ABBIAMO ESAMINATO CON CURA I DAMI RACCOLTI E,.. E LA CoNCLU510NE...ECCO INSOMMA

t

Valutazione del C. d. F. sull' accordo

Gliespetti positivi conquistati nell'accordo sui quali il C. di F. ritiene opportuno fare una valutazione insieme ai lavoratori sono:

OCCUPAZIONE-INVESTIMENTI- AMBIENTE DI LAVORO- MENSA

OCCUPAZIONE-INVESTIMENTI

Questa conquista a nostro avviso è la più importante, se si considera che la Direzione ha dovuto abbandonare l'intransigenza del passato, uscendo sia pure limitatamente allo scoperto.

Questo crediamo, sia un passo avanti, anche se è solo un inizio in vista della Conferen za di Produzione gestita dai partiti politi cí, dell'arco Costituzionale, dove si dovrà far uscire la direzione completamente allo scoperto, perchè il problema dell'AREA è strettamente legato al problema dell'occupa zione.

AMBIENTE DI LAVORO

Su questo importante problema, dove l'azien da anche se ha già iniziato un graduale ammodernamento per rendere "come dice" miglio ri gli ambienti di lavoro, rimangono ancora grossi problemi di diversa natura che specialmente in questa stagione si fanno sentire maggiormente, inoltre esistono problemi di nocività e di pericolo che richiedono l'intervento della Commissione Antinfortuni stica al fine di studiare il sistema per la eliminazione degli stessi.

In questo senso la conquista della agibilità politica deve essere uno strumento prezioso in mano ai rappresentanti del C.di F. facenti parte della Commissione Antinfortunistica attraverso il quale potranno verifi care• le reali condizioni ambientali della fabbrica e trovare unitamente ai lavoratori la soluzione migliore per risolvere i problemi.

MENSA

La mensa così come era strutturata ha sem-

pre rappresentato un problema per tutti lavoratori e si trascinava da troppo tempo. L'unificazione della mensa, con l'instaurazione del Self-Service, con miglioramento sia qualitativo che quantitativo mantenendo fermo il prezzo richiesto ai commensali è senza dubbio da considerarsi una buona conquista.

Inoltre non va dimenticata l'importanza di ripristinare la commissione mensa la quale settimanalmente insieme a una commissione a ziendale programmerà il menù secondo le giu ste esigenze di tutti i lavoratori e che giornalmente effettuerà il controllo in men sa.

Se abbiamo conquistato questo accordo so si deve alla compattezza e unità dei lavoratori dimostrata più volte alle assemblee di reparto ed anche al movimento creato attorno ai problemi della Lagomarsino dai partiti dell'arco Costituzionale,dalla stampa e dalle organizzazioni democratiche di zona che hanno costretto ad uscire allo scoperto la Direzione della Lagomarsino, costringendola ad abbandonare la sua caparbia intransigenza in ordine ai problemi dell'occupazione e della ristrutturazione.

Con questo accordo alcuni problemi sono sta ti risolti, resta alla vigilanza dei lavora tori la sua applicaziond

A livello aziendale restano aperti problemi di una corretta applicazione del C.C.N.L.in ordine all'inquadramento unico, alla occupa zione e alla trasformazione produttiva aziendale che non veda ancora una volta colpiti i lavoratori.

A livello nazionale restano grossi nodi da risolvere quali il problema dei prezzi, lo agganciamento delle pensioni ai salari, l'a deguamento degli assegni familiari al costo della vita, affitti e riforme indispensabir li per una ripresa economica del paese.

Sono questi problemi che devono essere .risolti, seppure in modo graduale, con precise scadenze e impegni nei mesi prossimi.

Una vorta un Cavallo strucchione ch'ogni tanto cascava pe' strada scioperò pe' costringe er Padrone a passaje più fieno e più biada; ma er Padrone s'accorse der tiro e pensò de pijasse un crumiro.

Chiamò er Mulo, ma er Mulo rispose: — Me dispiace, ma proprio nun posso; se Dio guardi je faccio ste cose li cavalli me sarteno addosso... — Er Padrone, pe' mette un riparo, fu costretto a ricorre ar Somaro.

Nun pò stà che tradisca un compagno: disse er Ciuccio — so' amico der Mulo, e pur'io, come lui, se nun magno, tiro carci, m'impunto e rinculo... Come vòi che nun sia solidale se ciavemo l'istesso ideale?

Chiama l'Omo, e sta' certo che quello fa er crumiro co' vera passione; per un sòrdo se venne er fratello, pe' du' sòrdi va dietro ar padrone, finchè un giorno tradisce e rinnega er fratello, er padrone e la Lega.

Gli italiani sono spendaccioni?

TV, filetti e rollè

Gli sforzi della televisione per a educare » milioni di telespettatori sono veramente... degni di nota. Per diversi giorni — per fortuna ora è finita — si è fatta la lezione ai cittadini sui modo migliore di spendere i soldi. Lunedì sera si è insegnato a quegli spendaccioni che sono i pensionati, i braccianti, i metalmeccanici come si deve comprare la carne. Loro che tutti i giorni mangiano il filetto, mettendo fra l'altro in crisi la produzione, potrebbero mangiare il rollé, gli involtini. La fettina è un lusso, ma queste mogli dei pensionati, dei metalmeccanici, dei

braccianti non sanno rinunciarci. Testarde come sono, vogliono filetti e fettine. Magari hanno anche la pretesa di mangiare la frutta e le verdure di stagione. Così mettono in crisi pure la produzione ortofrutticola.

Per questo la TV intende assolvere alla sua funzione educatrice s. Roll é, involtini, spezzatino, carne congelata dovrebbero diventare il pasto quotidiano al posto del filetto. Così si salverebbero i bilanci familiari e non si metterebbe in crisi la produzione zootecnica e quella ortofrutticola.

Una bella faccia tosta! Per il pensionato, il bracciante,

il metalmeccanico, dati i prezzi correnti, è già un problema mangiare il mi/é, magari una volta al giorno. Questo alla TV non interessa, anche se il giornalista che cura la trasmissione si è accorto che il problema della produzione, del prezzo e del consumo di carne non si risolve a educando » gli italiani. Ma quando è passato ad affrontare le cause vere della crisi, cioè della crisi dell'agricoltura italiana, ha preferito sorvolare perché la trasmissione, se si fosse occupata di ciò, sarebbe andata fuori a dal seminato ». R Educatori » simili è meglio perderli che trovarli.

(Trilussa)

IL CONSIGLIO DI FABBRICA I

AUGURA A TUTTI I LAVORATORI

BUONE VACANZE

POESIA DEDICATA Al CRUMIRI LE
BESTIE E ER PADRONE

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il calcolatore11 by fondazioneisec - Issuu