Il calcolatore10

Page 1

calcolatore

Bollettino Unitario del Consiglio di Fabbrica della Lagomarsino

LA NOSTRA PIATTAFORMA

Nel corso delle assemblee dí reparto dove sono stati discussi i problemi esistenti

in fabbrica sono emerse le seguenti rivendi cazioni ín parte riportate nella PIATTAFORMA.

PIATTAFORMA AZIENDALE

I) Garanzia degli organici rep. per rep. e uff. per Uff.

Mantenimento e rafforzamento dei livelli di occupazione.

Ambienti di lavoro: miglioramento in generale con eliminazione della nocività, agilità politica ai rappresentanti dei C.di F.

Mensa: miglioramento qualitativo e quanr titativo, ammodernamento attrezzature con mensa unica.

Revisione categorie.

Revisione valore punto-lira (cottimo).

Per í lavoratori della Manutenzione si richiede l'orario settimanale lavorativo suddiviso in 5 giorni.

Vestiario (attrezzature e materiale adeguato).

Esigenza di migliorare il Premio di Produzione.

IO)I lavoratori e il C. di F. rivendicano l'attuazione del C.C.N.L. e il pieno ri spetto deg li accordi firmati precedente,mente con l'azienda.

AREA LAGOMARSINO

I lavoratori hanno demandato il C. di F. a proseguire nei confronti con i partiti af finchè si impegnino concretamente per una soluzione positiva in difesa dell'area in cui sorge la fabbrica.

Il metodo indicato dai lavoratori e che i partiti dell'arco costituzionale promuova no e gestiscano una Conferenza di produzione per la soluzione dell'area a salvaguar.7_ dia dell'occupazione.

Nei primi due incontri con la Direzione Generale il C. di F. ha illustrato i punti della piattaforma. Si è concordato un nuovo incontro per venerdi 22 giugno.

SULL‘EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE I LAVORATORI SARANNO TEMPESTIVAMENTE INFORMATI SIA IN ORDINE ALLO SVOLGIMENTO DELLA TRATTATIVA SIA IN ORDINE AD EVENTUALI INIZIATIVE DI LOTTA CHE SI RENDESSERO NECESSARIE.

Il C. di F.

giugno 1973 il

FERIE

ALCUNE NOTE SULLE FERIE DEL 1973

I) Le ferie decorrono dal I° settembre al 31 agosto.

I giorni di ferie nella settimana sono 6 pari a ore 40, quindi la giornata è ragguagliata a ore 6,67 ( ore 6,67 x giorni 6 = ore 40.)

La festività del 15 agosto e le domeniche non vengono conteggiate come ferie.

Le due festività previste nel precedente contratto e che si aggiungevano alle ferie spettanti non sono più previste nel nuovo contratto.

Le ferie devono essere pagate con PAGA GLOBALE DI FATTO ( PAGA + CONTINGENZA in vigore ad agosto COTTIMO ( media trime stre maggio luglio) + MENSA + ALTRI ELEMENTI normalmente ricorrenti nella busta paga come il BIENNIO, il NOTTURNO, ecc.)

Gli arrotondamenti sulle giornate di ferie spettanti vengono così attuati: fino a 0,44 arrotondati in meno, da 0,45 a 0,74 arrotondati a mezza giornata, da 0,75 arrotondati ad una giornata.

Le ore di ferie spettanti non vengono ar rotondate.

L'operaio assunto dal giorno I al giorno 15 compreso ha diritto allo scaglione di ferie del mese di assunzione.

a) Il numero delle ore e dei giorni spet tanti di ferie sono normalmente ricavabili dalla lettura dei due prospetti sottoriportati e distinti per operai e impiegati senza fare conteggi. Se si verifica il caso che le ferie dell'operaio o dell'impiegato ín esame sono maturate, parte in uno .sca-. glione e parte nel successivo scaglio ne di ferie, è necessario usare il prospetto che riporta i dodicesimi di ferie annue al fine della determinazione delle ore e dei giorni spettanti.

E' necessario usare il prospetto dei dodicesimi anche nel caso in cui l'operaio o l'impiegato in questione non compiono l'anno di anzianità entro il 15 settembre 1973 compreso.

Nel tentativo di chiarire quanto detto sopra riproduciamo alcuni esempi riferiti ai casi qui sopra esposti.

ESEMPIO (a)

DI ANZIANITA' LAVORATORE CON 15 ANNI

Se operaio aspettano :

ORE 117,76

GIORNI 17,65

ARROTONDATI A GIORNI ... 17,5

Se impiegato aspettano:

GIORNI 25

ESEMPIO (b)

OPERAIO ASSUNTO IL PRIMO NOVEMBRE 1969, HA COMPIUTO QUINDI 3 ANNI DI ANZIANITA' IL 31 OTTOBRE 1972.

Fino al compimento dei 3 anni rientra nel lo scaglione da I a 3 anni, matura 2/12 ( settembre e ottobre) riferiti ai valori del Vecchio Contratto.

Dal I° novembre al 31 dicembre 72 passa nello scaglione successivo ( da 4 a IO an ni), matura 2/12 ( novembre e dicembre)ri feriti ai valori del Vecchio Contratto.

Dal I° gennaio al 31 di agosto 73 resta nello scaglione da 4 a IO anni, matura 8/12 riferiti ai valori del Nuovo Contrat to.

In sintesi

Vecchio contratto

2/12 da I a 3 anni = Ore .14,44

2/12 da 4 a IO anni = Ore _16,66

Nuovo contratto

8/12 da 4 a IO anni = Ore 80,00

Totale Ore III, IO

Ore III,10 : 6,67 = giorni 16,65

Arrotondati a giorni 16,5

NB. Con questo metodo sí devono fare anche eventuali ed analoghi casi riguardanti le ferie degli impiegati.

ESEMPIO (C)

OPERAIO ASSUNTO TT. TS DICEMBRE 1972

Fino al compimento dei 3 anni rientra nel lo scaglione da I a 3 anni, matura 1/12 ( dicembre) riferito ai valori del Vecchio Contratto.

Dal I° gennaio al 31 agosto 73 resta nello stesso scaglione da l.a 3 anni, matura 8/12 riferiti ai valori del Nuovo Contrat to.

In sintesi

Ore 87,22 : 6,67 = giorni 13,08

Arrotondati a giorni 13

IMPIEGATO ASSUNTO IL 15 DICEMBRE 1972

Fino al compimento dei due anni rientra nello sacglione da I a 2 anni, matura 1/12 ( dicembre ) riferito aí valori del Vecchio Contratto.

Dal I° gennaio al 31 agosto 73 resta nello scaglione da i a 2 anni. matura 8/T2 riferiti ai valori del Nuovo Contratto In

PROBLEMA IMPORTANTE PER I LAVORATORI

Continuo aumento del costo della vita

Urgente risolvere i nodi che stanno alla base della lievitazione dei prezzi

La corsa allucinante dei prezzi è il fenomeno più drammatico dinanzi al quale si trovano oggi le famiglie lavoratrici. Si le vano da ogni parte grida di orrore quando alle sue periodiche scadenze la contingenza registra nuovi scatti record. Ma è appena necessario ricordare che la contingenza arranca con notevole ritardo all'inseguimento del costo della vita e riesce a coprire sol tanto in minima parte dato il suo vecchio meccanismo - aumenti già da tempo attuati e consolidati.

Il potere d'acquisto delle masse subisce continue falcidie : il problema è così gra ve e diffuso, che già da numerose località si segnalano cortei e iniziative di lotte.

Vi sono per la situazione che si è creata numerose lacune alle quali si sono aggiuntí i guasti introdotti dalla sciagurata esperienza del Governo di centro destra; vi sono insipienze e responsabilità del governo e vi è la volontà determinata dei gruppi economici dominanti, specie di quelli che a CONTINUA IN

sintesi
contratto Vecchio contratto 1/12 da I a 3 anni Nuovo contratto 8/12 da I a 3 anni Totale = Ore = Ore 7,22 80,00 1/12 da I a 2 anni Nuovo contratto 8/12 da I a 3 anni Total e Arrotondati a Giorni = Giorni = Giorni 1,25 12,00 Giorni 13 13,25 Ore 87,22
Vecchio
9•

giscono in posizioni di monopolio ai quali sono stati lasciati i più ampi margini di speculazione. Non vi è nessuno da parte dei governanti che non riconosca l'urgenza dí intervenire.

Ma intanto mentre gli interventi tardano si aprono nuove minacce, e ci si trova dinanzi ad altre spinte di inflazione. La sva lutazione della lira accettata come fatto í nevitabile dalle autorità monetarie e anzi salutata sotto sotto con soddisfazione in quanto si tratterebbe dell'unica "droga" ca pace di incoraggiare una ripresa economica .-è arrivata in questi giorni al 27% rispetto alle altre monete europee. Ciò forse fa vorirà qualche esportatore ma al tempo stes so ciò avrà massicce ripercussioni negative sui prezzi dei prodotti importati.

Ancora una volta funziona la logica spie fata secondo cui ogni possibilità di rilancio economico deve essere fatta pagare alle masse lavoratrici, al loro tenore di vita. E si assiste a ricatti intollerabili.

I petrolieri minacciano di fare mancare la benzina e i carburanti per uso agricolo se non sarà loro concesso un aumento dei prezzi di vendita, che avrebbe ripercussioni larghissime: quegli stessi petrolieri i cui profitti sono talmente enormi da permet ter loto di acquistare a suon di centinaia di miliardi la rete distributiva della BP e di mettere le mani su un numero crescente di testate di quotidiani.

I gruppi chimici pretendono di alzare 'i prezzi dei concimi artificiali, il che aggraverebbe ulteriormente lo stato della nostra agricoltura che è già alla coda del MEC nell'uso dei fertilizzanti. Sono manovre che vanno energicamente denunciate e sventate.

Questo fenomeno "carovita e aumento prez zi" che già da troppo tempo ha preso questa strada, si appesantisce prima ancora che i lavoratori diano inizio alle loro giuste ri vendicazioni e diventa intollerabile dopo la loro vittoria contrattuale, sfruttando un aventuàle momento di stasi della lotta stessa, aspettando e non a casoil mese di a gosto per arrivare all'assurda operazione di recupero con interessi di tutto quello che i lavoratori hanno conquistato. E' questa la classica prassi antioperaia portata avanti dal padronato italiane.

Di fronte a questa situazione occorre-• che i lavoratori e le loro Organizzazioni Sindacali rilancino la lotta, sia all'inter

no della fabbrica, attraverso rivendicazioni di carattere economico e normativo ( Pre mio di Produzione ecc.) sia all'esterno nei confronti del governo e del padronato per l'attuazione immediata delle riforme ( casa scuola, sanità ,trasporti, pensioni, agricoltura).

Indichiamo alle Organizzazioni Sindacali come iniziative immediate da prendere sul pro blema dell'aumento dei prezzi, in difesa del potere d'acquisto una azione che veda u niti occupati,sottocupati, disovcupati per l'apertura di grandi vertenze al fine di un aumento degli assegni famigliari, aumento dell'indennità di disoccupazione, aumento delle pensioni, esenzione dell'aliquota del l'IVA sui generi alimentari di prima necessità, proroga del blocco degli affitti equo canone.

Per il rinnovamento politico e sociale nel nostro paese vi è la profonda esigenza di un governo rinnovatore che sappia affron tare e risolvere i problemi del paese colpendo alla radice il profitto, la rendita parassitaria e speculativa, realizzando le riforme, mogliorando le condizioni e il tenore di vita della classe lavoratrice -

ALLEGRIA GOVERNATIVA

La bolletta del telefono, come un astronauta, è andata alle stelle.

Però niente di male...

è diminuito il sale!

L'affitto della casa, che tanto ci bisogna, è una gran vergogna. Però niente di male...

è diminuito il sale!

La frutta e la verdura se andiam di questo passo è roba da collasso.

Però niente di male...

è diminuito il sale!

La carne è quella cosa che fa il vero spoglio del nostro portafoglio. Però niente di male...

è diminuito il sale!

E' tutto regolare • dice il governo in carica che lascia speculare.

...e poi niente di male, abbiam diminuito il sale!

E noi lavoratori che abbiam tanta pazienza ed anche la • SPERANZA a, diciam che sa d'ANALE... il CALO del TUO sale.

t

Tabelle ferie

FERIE 1973 ( Operai )

Sc ag l ion i
Vecchio contratto Nuovo contratto Riepilogo I° Sett.-3I dic. 1972 4/12 I° genn.-3I agosto 73 8/12 I° sett. 1972 12/12 31 agosto 73 Da I a 3 ann i Giorni Ore (I3x6,67) 4/12 = Ore 13 86,71 28,88 Settimane Giorni Ore 3 18 120 80 4/12 + 8/12 = Ore 108,88 Giorni (108,88 : 6,67)= 16,32 2° 3° 8/12 = Ore Da 4 a I O an n i Giorni Ore (15x6, 67 4/12 = Ore 15 ) I00 33,32 4° 3 18 120 80 4/12 + 8/12 = Ore 113,32 Giorni (113,32 : 6,67 )= 16,9 5° Settimane 6° 7° Giorni 8° Ore 9° 8/12 = Ore IO° .,.., ch 1--( 1--, m Q Giorni Ore (I7x6,67) 4/12 = Ore 17 113,39 37,76 II° 3 18 120 80 4/12 + 8/12 = Ore 117,76 Giorni (117,76 : 6,67) = 17,65 12° Settimane 13° Giorni 14° 15° Ore 16° 8/12 = Ore 17° 18° 19° [ ' O ltre i 1 9 an n i Giorni Ore (19x6,67) 4/12 = Ore 19 126,73 42,24 20° 4 24 160 '06,71 4/12 + 8/12 = Ore 148,96 Giorni (148,96 : 6,67)= 22,33 21° Settimane 22° Giorni 23° 24° Ore 25° 8/12 = Ore lir
Sc ag l i)n i
Vecchio contratto Nuovo Contratto Riepilogo I° sett. - 31 díc. 72 I° genn. - 31 agosto 73 I° sPtt. - 31 agosto 73 4/12 8/12 12112 Da I a 2 ann i Giorni 15 Giorni 18 4/12 + 8/12 4/12 = giorni 5 0 8/12 = giorni 12 Giorni 17 2° Da 2 a I O an n i 3° Giorni 20 4° Giorni 24 4/12 + 8/12 0 6° 4/12 = giorni 6,66 7° 8/12 = giorni 16 Gioni 22,66 8° 9° IO° Da I O a 1 8 an n i II° Nessun 12° Cambiamento Giorni 25 13° Giorni 25 Giorni 25 14° 15° 16° 17° 18° O ltre i 81 an n i 19° 20° Nessun Giorni 30 21° Giorni 30 Cambiamento 22° Giorni 30 23° Y
FERIE 1973 ( Cat Spec. e Impiegati )

CALENDARIO FERIE

Come

CHIUSURA AZIENDA DAL 30/7 AL 19/8 ( GIORNI 17 )

giorni di ferie OPERAI CAT. SPEC. E IMPIEGATI DATA GIORNI L 30-7 M 31-7 M I-8 G 2-8 V 3-8 S 4-8 D5-8 L 6-8 M 7-8 M 8-8 G 9-8 V 10-8 S II-8 D 12-8 L 13-8 M 14-8 M 15-8 G 16-8 V 17-8 S 18-8 D 19-8 I 2 3 4 5 6 ,-cc co co o 1-i a) p o a) O .-4 --i no ed O cn oi--I - _ I _ _ _ , em r") rn pi i-i a) 3-1 o ...., cU G O .-4 < 1 ed u cn oi-t H _ _ _ 31_ , .0 r•-• r-1--1 H a) C --W G O .p H en ed u cn o il-34 H _ _ , .0 cr‘ c0 -1H a) o ai G O r-4 e-1 no ed u cn 0> H _ _ _ _ _ ,--, r--I-4 -I-4 C 14 O ..-4 L.5 a) G O ._1 r-1 no ed u cn o/-4 __IP .0•1 eN ..-1 14 O ..-1 o ..., CU G O r-1 r--4 OD ed c.) cn oH H N i C ,-, n N ..--4 3.4 O -T-I O ,.., cU G O .134 .--4 no ed u CA O H H H ,-, O m ,--I C 14 O - r-I o -a) G O r-4 t-I no ed c.) Cfl °> H 7 8 9 IO II 12 13 14 15 16 __ _ I7____ L 20-8 M 21-8 M 22-8 G 23-8 V 24-8 S 25-8 D 26-8 L 27-8 M 28-8 M 29-8 G 30-8 V 31-8 S 1-9 D 2-9 L 3-9 I8- -19 20 21 22_ _ - - - - - - - - _. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ __ _ 25______ I _ _ _ _ _ -- -T _ _IP V 24 26 27 28 29 30----
contare i
D ODICESI MI DIFE RIEPE R OPE RAI IN ORE Nu ovo con tra tto da 1/1/73l N H ----, 00 O 00 O ce O 00 10 6, 7 2 cs.1 H -....... r--O r-O r-- r-O ce (--) rn Cr N H -,...._ ,.0 O ,..0 C CD O ,0 O CO H --..... L.n O L.r) N t••••. O in O if) O *s ,..0 ,0 N H --7 O O O s.D L.r") c"") ul N 1-i -,.._ rn O c") O rn O r") O .-.7 N H --___ N O N O N O N 00 O VD N N H -...._ H O 4-4 C H O -.4 -.t M ,.. M H I Ve cc h io con tra tto fino a 3l 1/1 2/72 N H -...t CO CO 00 N N M M M s.0 N. N. M --.1 N N -7 N H M V:i ,,ID H N O O in N N rn Ce N CO CD H M N H ---.. N ..„17 • -l' 4-4 ,..0‘,0• ID 4-4 CO 00 • 00 H N H ..,I-4 N N ,...... H N ., r-rl CO -7 Or ,-0 O H SCA GLI ON I H M R; -ci cd ,-1 G C cd ,.....1cd "O O H •,--i G G 01r0 H H cd "0 Oh H MI ,-.1 G G cd (11 I-i 4.4 ,-I 0 Ch H ..--i ,-1 cd D ODICE SIMI DI FE RIE PE CR ATE GORIE S PE CI ALI E I MPIE G ATI IN GI ORNI Nu dvo con tra tto da 1l / 1 /73 N H --..,_ CO N H ,..O H N Lr) H --...„ ., C -,..7 H I-- H N H N --..._ C:n 1-1 N L.r1 4-4 --..... r-C H Lr1 N 1-1 CO --.1CV I-I kfl -...„,.. • ,.0 M ,•.7 N I-1 ---. M ,l' N N H 1f1 ----. N 4-4 H Ve cc h io c Oa tra t to fino a 31/1l 2/7 2 N ,..0 H -.....„ tr1 C -....1- ‘.0 N trl H M r c") un N 1-i O Li) en el -....... N Nen N H in N r-v:D --....„. I-4 . 4-4 .,4-4 ,.. ,-1 C O ,-i H HN NO 00 .-4 H • ,-4 al U czi rd O Ce "Or0rd 7:1cir0

La geografia » delle armi sequestrate negli ultimi anni in Italia: ogni regione ha le sue • preferenze •

WELCOME

Il nostro « sistema » garantisce fra l'altro:

Libertà di movimento su tutto il territorio nazionale.

Rifornimento gratuito per ogni tipo di macchina e cilindrata.

Esercitazioni di caccia al Rosso con guide specializzate.

La più severa vigilanza affinchè il vostro soggiorno non sia mai OBBLIGATO ma libero

IL TURISMO NERO
IN ITALIA
DODICE SI MI DIFE RIE PE R C AT. S PE C. IMPIEGE ATI OLT RE I I O ANNI NE SSUN CAMBIA MENT O N I-1 -,..... CV H L N O rn N H H -_, f—i Cr,cv inr--I-4 CV N N M H 00 in .., CV O C F--I CV • N Lf1 H r-- in cr, co 1-4 csi N N 1 40 H 1 0 C CO 1 0 N H N DO H irt in....._ -N- -.1 H r-h--A N C 1--1 in in ---, inCV --4 H N N H -,7 in ---in O i--i e-A i—i (-A rn H rn O -....., -,7CO !--i r‘i in I-1 CV In --.... M r-N r-H F-I N7 III N CO H O in -I-4 N CV Sc ag lion i O CO o ltre i 1 8 an n i I-4 I-I ,-.1 O Cid "O ct O cd
e sereno.

RICOVERI OSPEDALIERI

A seguito di accordi raggiunti dall'INAM con le Amministrazioni Ospedaliere di Milano e Provincia, a partire dal 1-1-'73, l'assicurato che necessiti di ricovero ospedaliero, anche ordinario, potrà accedere direttamente all'Ospedale, purchè munito della proposta del medico curante e del documento di iscrizione all'I.N.A.M. debitamente aggiornato e vidimato e sempre che non abbia superato il periodo massimo di assistenza.

L'assicurato licenziato o sospeso, all'atto del ricovero, da più di sessanta giorni dovrà consegnare alla Amministrazione Ospedaliera anche una dichiarazione rilasciata dall'Azienda con la indicazione esatta della data di licenziamento o sospensione.

In tale modo viene consentita all'assistito, in possesso del documento di iscrizione della Sede Provinciale I.N.A.M. di Milano o ai altre Sedi provinciali, l'accesso diretto all'Ospedale, senza dover richiedere alla Sezione I.N.A M. competente il preventivo rilascio della impegnativa nel caso di rico vero ordinario.

Si precisa, tuttavia, che sono esclusi dall'accesso diretto di cui sopra i ricoveri presso i seguenti luoghi di cura, per cui è necessario che l'assicurato si munisca

della preventiva impegnativa di ricovero presso la Sezione Territoriale I.N.A.M., secondo la normale procedura in uso:

Case di Cura convenzionate; Convalescenziari convenzionati; Centri Specializzati per la rieducazione funzionale dei motulesi; Centri di alta Specializzazione I.N.A.M.; Istituti Psichiatrici Provinciali; Ospedali per lungodegenti; Istituto dei tumori; Istituto Neurologico « C. Besta »; Ospedali Sanatoriali.

Aumento di tutte le pensioni liquidate al 31-12-1972 del 5,50 per cento.

Nuovi minimi di pensione: pensionati di età inferiore ai 65 anni L. 31.650; pensionati con età superiore ai 65 anni L. 33.750.

Pensioni Sociali L. 19.000. Lavoratori autonomi (colt. diretti, artigiani e commercianti) Lire 25.300.

Nuovi limiti di reddito per gli assegni familiari

Redditi per una sola persona (coniuge, genitori, figli) L. 43.900; redditi per due persone a carico (genitori) L. 76.800.

Distrazioni . mutualistiche !

Il " TRAVET " e il mutualista

confesso che la sua lingua non mi piace affatto!

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.