BLOCK NOTES
I)Raggiunto l'accordo Oerlikon
2') I1 testo degli accordi
3)Dati sul tesseramento
![]()
I)Raggiunto l'accordo Oerlikon
2') I1 testo degli accordi
3)Dati sul tesseramento
Da più di un mese si é conclusa la vertenza per la piattaforma interna,: i termini dell'accordo sono ormai noti a tutti i lavoratori, ma pensiamo che ci siano alcune considerazioni da fare sui punti dell'accordo, anche per approfondir_ ne i contenuti.
Inutile dire che l'importanza maggiore é da attribuire all'intesa sulla occupazione,che se non é esaltante dal punto di vista numerico,é importantissima dal punto di vista politico. Di fatti si é riusciti a rompere il muro della Direzione, che seguendo una precisa scelta del padronato italiano pubblico eiprivato, da alcuni anni escludeva l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Questo nostro piccolo passo avanti,sarà senza dubbio punto di riferimento per quelle aziende che stanno,o entreranno in vertenze;
Inoltre questo positivo risultato avrà certamente favorevoli ripercussioni al tavolo delle trattative per l'applicazioni della legge sull'occupazione giovanile.
Va perciò ribaduta la validità di questo punto, che apre sicuramente altre possibilità per il futuro.
Un alto obiettivo raggiunto é l'applicazione della prima parte del contratto nazionale del lavoro che si é concretizzata per ora con la presentazione dei piani produttivi e degli investimenti futuri deèl'azienda.
Va detto che la nota informativa fornita dall'azienda é per alcuni aspetti sommaria e generica,perché non entra nel merito dello sviluppo produttivo e occupazionale ma si limita a pubblicizzare quanto intense investite l'Oerlikon nei tre settori di produzione ( macchine utensili, B.F. e armi ).
Bisogna comunque tener presente che un'informazione preventiva consente un intervento anticipato e quindi più effica c4-ispetto a ipotizzabili crisi o specula zioni,e quindi maggiori capacità del sindacato per la difesa e lo sviluppo dell'attività produttiva.
In sintesi, sapere cosa ha intenzione-: fare l'Oerlikon nel settore delle ricerche per quanto riguarda la B.F. e le
macchine utensili (in previsione dell'avanzamento tecnologico degli anni futuri) e controllare attivamente con cognizione le iniziative presenti e future della direzione é un passo avanti importante nell'applicazione della prima parte del contratto e da maggior forza al movimentc sindacale e ai lavoratori.
Già i due punti che abbiamo sottolineato precisano il significato che ha avuto la piattaforma, ma non va dimenticata che anche gli altri punti dell'accordo (il recupero salariare, l'assistenza medica lo SUL; la mensa ecc.)sono qualificanti sia politicamente che normativamente, costituendo oggettivamente un'altro passo avanti nel miglioramento delle condizioni generali di lavoro all'interno dell'O.I.
Per tutti questi motivi, riteniamo senza voler fare del trionfalismo inutile, che l'accordo raggiunto va considerato un'importante conquista che i lavoratori ed il loro sindacato hanno compiuto sulla strada del rinnovamento economico e socia le del nostro paese.
L coiliumo ì atigTo. ORA PROVA A NON A PPLIC ARLO.L'organico dell'azienda é composto di circa 1050 persone con questa suddivisione:
60% linea militare
25% linea macchine utensili
15% linea giunti
In previsione di ottenere le licenze edilizie discusse in sede di Consiglio di zona necessarie ai fabbricati, l'Azienda si impegna ad assumere nel periodo dal 1977 al 1978 n. 50 persnne circa di cui il 50% in relazione all'occupazione giovanile, sarà composto da giovani di età inferiore ai 25 anni compatibilmente con le mansioni richieste dall'azienda, tenendo presente anche i primi impieghi. In relazione al piano presentato dalla RSA di fabbisogno di manodopera l'azienda informa di aver già provveduto all'assunzione di 24 lavoratori e di averne in assunzione altri 21. I numeri discordanti emersi dalla tabella saranno discussi in una prossima riunione. Si specifica che le assunzioni di cui sopra (24+21) riguardano l'adeguamento dell'organico attuale e non sono sottraibili alla previsione delle 50 assunzioni di cui sopra.
Per quanto riguarda le 4 festività rimanenti per l'anno 1977 verranno aggiunte al periodo feriale e considerate secondo il C.C.N.L.
Appalti
Sono in corso studi per l'esame dei lavori che possono essere attribuiti in appalto ed al termine di tali studi l'azienda provvederà a regolarizzare la situazione tenendo conto anche del riflesso sugli organici.
L'azienda dichiara che intende contenere il ricorso ad ore straordinarie. Per le altre necessità, come da CCNL, ne darà comunicazione trimestrale alla RSA con suddivisione per settore.
Per l'attività sindacale all'interno e all'esterno di rappresentanti di lavpraturi, la RSA ha a disposizione un monte ore così determinate. la media dei dipendenti (intendendo come tali operai ed impiegati) risultano dai numeri in forza all'inizio ed alla fine dell'anno moltiplicato per 4 ore.
Per l'anno 1977 al fine di azzerare il monte ore fino alla fine di maggio, si stabilisce un monte ore di n. 3200.
Le eventuali rimanenze di ore a fine anno a disposizione saranno riportate nel monte ore dell'anno successivo. Questo monte ore così stabilito comprende tutte le ore utilizzabili dai membri della RO. per questioni sindacali ad eccezione delle ore necessarie per n. 3 riunioni
plenarie con la Direzione Generale oltre aiie ore stabilite dal CCNL per i delegati provinciali.
Le ore saranno controllate e contabilizzate mediante un sistema di BLM che tutti i membri si impegnano a timbrare il cui regolamento verrà redatto in una prossima riunione.
L'azienda metterà a disposizione nel tempo più breve possibile una nuova sala per la RSA presso l'area Orlandi di circa 50 mq. dotata di servizi con ingresso esterno e telefono urbano nonché adeguamento dell'arredamento in consegna.
L'azienda provvederà ad installare un espositore per ognuna delle due sale mensa che sarà utilizzato secondo le modalità previste dall'art.20 del CCNL disciplina generale Sez. 3.
L'azienda provvederà ad ingrandire fino a 3 mq. la bacheca a disposizione della RSA all'ingresso operai. Inoltre verrà installata una bacheca sopra l'orologio di timbratura dei CR.
La RSA si impegna a non attaccare fogli o grialsiasi altro manifesto fuori dalla bacheca.
Assistenza medica
L'azienda istituirà un servizio di infermieri diplomati per tutto l'arco dei due turni a condizione di una presenza numerica di almeno 60 lavoratori turnisti.
L'azienda farà il possibile per mantenere in fabbrica un medico per almeno 3 ore giornaliere, garantendo almeno la presenza per due ore dalle 14 alle 16 da lunedì al venerdì.
L'azienda metterà a disposizione prossimameite una nuova sala infermeria e ne completerà l'arredamento e l'attrezzatura.
Le ore a disposizione di tutti i lavoratori per l'intervento dello SMAL vengono stabilite in 1,5 pro capite, una tantum, cumulabili.
Mensa
L'azienda concorda sulla posizione della RSA di cambiare la gestione ed affidarla nei tempi tecnici necessari alla Soc. FEDERCOOP ai prezzi concorrenziali, fatte salve le clausole contrattuali.
Il prezzo viene aumentato da L. 100 a L. 120 (+ indennità mensa) per ogni pasto consumato a partire dal settembre 1977 e comunque dallo ingresso della nuova gestione.
La RSA parteciperà alla stesura del contratto di appalto. I lavoratori parteciperanno al controllo della gestione mensa.
Cral
L'azienda si impegna a mettere a disposizione un locale adeguato in zona per l'attività sportiva e culturale dei lavoratori. Inoltre verranno rivisti gli statuti e regolamenti. Annualmente verrà fissata dalla Direzione la quota di contributo all'attività dei gruppi.
Visite specialistiche
L'azienda contribuirà nella misura di tre ore di retribuzione le assenze dovute a visite specialistiche ed esami o cure specialistiche, dietro presentazione di richiesta medica e disuccessiva certificazioAe di avvenuta visita o cura con indicato l'orario della cura (possibilmente).
Orari speciali
L'azienh prenderà in considerazione le richieste di orari speciali purché dovute a motivi eccezionali. I casi verranno esaminati tra la Direzione e la RSA per quanto riguarda la validità e la durata fatte salve le esigenze di produzione. I casi già esistenti saranno mantenuti.
Trasferte
L'azienda conferma il trattamento a pié di lista. L'indennità di spese varie viene portata per l'Italia a L. 2500 il giorno, per l'estero L. 3500 al giorno. La suddetta cifra verrà rimborsata nella misura del 50% per assenze che superino le 6 ore ed al 100% per assenze oltre le 9 ore comprensive dell'orario del pasto .
Il rimborso chilometrico viene fissato in:
L. 100/Km per cilindrate fino a 1000 CC.
L. 115/Km per cilindrate superiori a 1000 CC. dal 1° maggio 1977 con arretrato liquidabile entro l'agosto 1977. In alternativa potranno essere attribuite auto in uso con il sistema Leasing.
Recupero salariale
1°) Il premio di produzione tire dall'1.1.77 delle ferie. I ratei già maturati saranno retribuiti prima
annuo viene elevato di L. 110.000 a par-
2°) Il 3° elemento viene così aumentato:
cat.
8.000
8.000
8.000
9.000 asxorbibilità oltre le 8.000
10.000 lire a valere sui superminimi
11.000
12.000
13.000
Decorrenza da1111.5.77
Il rateo di maggio verrà conteggiato con quello di giugno 1977
In relazione alle trattative svolte nei giorni scorsi si porta a conoscenza, in rapporto alle previsioni ed alle prospettive chesi possono formulare attualmente, le seguenti informazioni sui punti relativamente ai periodi 1977 e 1978:
Totale nel periodo circa un miliardo ripartito per linea (compreso la ricerca nel settore elettronico FAE)
L'azienda come fatto finora si appoggerà al CEMU per particolari sperimentazioni specie su prototipi.
Il lavoro attribuito all'esterno per parte del quale non siamo attrezzati ad effettuare nello stabilimento (carpenteria) p che non sarebbe economico produrre da noi é nella misura del 15-16% del volume di lavoro prodotto all'interno e viene affidato ad aziende del settore.
Le informazioni relative ad investimenti, ricerca e sviluppo, decentramento e indotto saranno fornite a frequenza annuale.
L'azienda fa presente che le informazioni fornite sono riferite a previsioni basate sulle attuali valutazioni di mercato e come tali soggette ad eventuali modifiche.
Accordo tra la Società Oerlikon Italiana e la Rappreentanza sindacale aziendale
Agibilità sala RSA
L'agibilità della sala RSA si intende durante tUtto'lAorario di lavoro in fabbrica con impegno della RSA a rendere la chiave alla fine dell'orario. La chiave verrà consegnata a richiesta dei delegati della RSA dalle guardie. La sala si intende utilizzata come previsto dalle disposizioni vigenti.
Si intende qui riportato integralmente il sistema di conteggio delle ore RSA con validità 1.6.77 e data emissione 25.5.77 e si allega.
L'anzianità necessaria al passaggio ad un livello superiore sarà integrata dalle seguenti voci: infortuni, ferie, 150 ore di studio più le ipotesi contenute nell'accordo 7.6.75 nei punti B e C (10 giorni e 5 giorni). Quanto stabilito si comincia a conteggiare da1111.1.76.
Da tale data saranno anche conteggiate per i membri della RSA le ore nominali a tale scopo utilizzate.
L'azienda é disponibile ad agevolare l'arricchimento professionale dei lavoratori tenendo conto oltre alle esigenze tecniche le richieste dei lavoratori.
Azione legale
L'azienda dichiara di provvedere al ritiro, nei termini legalmente possibili, dell'azione legale proposta in merito al blocco delle merci depositata in data 27.5.77 n° 76930 senza che ciò possa costituire precedente alcuno.
Nei giorni scorsi, rilevando i dati dei tesserati al sindacato, siamo rimasti sor presi perché mettevano in evidenza una realtà che cerchiamo di analizzare in questo articolo .
Il tesseramento si é sviluppato per l'anno 1977 nel seguente modo: dipenti iscritti
operai 700 531
impiegati 350 50(1 donna)
totale 1050 581
Questi dati non rispecchiano certo la partecipazione (pressoché totale) che i lavoratori dell'O.I. hanno dato alla lotta per la, ris9luzione della vertenza interna
Vengono però a galla due questioni: la prima é che se la percentuale tra gli operai (tenendo conto degli ultimi assunti) si può considerare buona ,non si può dire altrettante per gli impiegati.
Si tratta allora ,di capire che il tesseramento é importante per rafforzare la capacità di intervento del sindacato, non solo perché é l'unica fonde di finanziamento ,ma soprattutto perché dimostra l'adesione dei lavoratori alle scelte di trasformazione e rinnovamento della socetà, nonché l'impegno a partecipare in prima persona a questo processo. La seconda questione riguarda il numero delle donne tesserate: una sola.
Questo dato negativo va anallizzato e discusso con tutti i lavoratori, perché si aiutino le donne ad avvicinarsi al sindacato,che é lo strumento principale di difesa ed evoluzione civile dei lavoratori.
Noi crediamo che l'inserimento delle donne nel mondo del lavoro non può avere come fine esclusivo un contributo economico al "benessere" dei figli e dell' famiglia o il raggiungimento di una immagine di una donna "attiva" ma banale propagandata da tante riviste femminili ; bensì un impegno per lo sviluppo della personalità e creatività della donna, della sua possibilità di contare realmente nella socetà.
C,_ _o la modifica dei ruoli tradizionalmente affidate alla donna (bambini,casa,
cucina,sesso_ecc.)ha impegnato le donne in dure lotte ma la strada per una piena emancipazioné ed uguaglianza é ancora lunga e non é difficile per nessuna donna constatarle.
Su questa strada ultimamente un avanzamento é stato fatto con l'approvazione, da parte delle forze politiche più progressiste, della legge che sancisce la fine di ogni discriminazione verso le donne in tutti i settori della socetà,e dunque anche sai lavoro.
Chiaramente , tuttavia,questa legge é tutta da applicare, e la partecipazione delle donne come protagoniste é essnziale per superare resistenze che inevitabilmente ci saranno.
Solo con la loro partecipazione sarà possi bile conseguire uno sviluppo realmente giusto ed equilibrato della nostra socetà.