Il calcolatore14

Page 1

il calcolatore

VERSO LA PIATTAFORMA

Il C.d.F. sta raccogliendo una serie propria gli errori commessi da altri. di dati utili alla impostazione del- Senza dubbio si dovrà tenere conto la piattaforma rivendicativa azien- della situazione generale ma dale la quale sarà sviluppata verso le assemblee di reparto lavoratori. Queste assemblee avverranno al più presto.

si trat attra ta anche di ()Parare per uscirne deficon i nitivamente attraverso quelle più valide conquiste che non siano imper niate solo alla giornata, ma garanti scnno un positivo sbocco fututo.

I dati che il C.d.F. sta raccoglien do interessano anche l'esa_me della situazione produttiva della fabbrica e di conseguenza le giuste aspittative dei lavoratori sulla sicurezza del posto di lavoro, questi elementi saranno sviluppati con una logica che rispecchi naturalmente le linee sindacali, attraverso le quali è op. portuno addentrarsi oltre che al rin novo del premio (li produzione e feriale, anche sulle più valide richie ste che tengano conto delle giuste aspettative di tutto il movimento. La classe operaia senza dubbio si trova in un momento difficile attra verso il quale sta pagando di tasca

L'azienda senza dubbio ha recepito un insolito movimento, l'attuale situazione volutamente creata, l'anormale atteggiamento di qualche rappresentante aziendale ne sono la prova.

— J9la chi sono?
marzo 1975
— E' la delegazione padronale che ai reca alla trattativa pe? 403PrIli PSTra FORMA Bollettino Unitario del Consiglio di Fabbrica della Lagomarsino
PIATTAFORMA
NELLE
UNA GIUSTA
UNA
CHE TROVI
ASSEMBLEE
CONSIDERAZIONE DEI PROBLEMI ECONOMICI AZIENDALI E DEL PAESE

L'azienda, sognando alcune rivincite, E' certo che i lavoratori zz--);-inno intende scoraggiare i lavoratori con valutare deter''inate situazoni e queste iniziative ventilando inoltre sapranno sconfiggerle attraverso una alcune allarmanti voci. eventuale lotto ci conduca .:scora Le maestranze a questo sono ormai una volta a una positiva conclusione della :Aattaforma. abituate.

I RADAR DEL PADRONE

In questi ultimi tempi abbiamo assi stito, con enorme stupore, all'intensificarsi di alcune :tisteriose voci le quali sentenziavano un malessere se non addirittura una spac catura all'interno del C.d.F..

E' probabile, come già accaduto nel passato, che alcuni noti personaggi muniti di radar, esattamente come i pipistrelli, si divertano allo scopo di disorientare i lavoratori in vista, guarda caso, della piattafor ma aziendale.

A onor del vero. dobbiamo dire che qualcosa è successo. Alcune animate discussioni ci sono state, altre ce ne saranno. Ma chi non discute ?

Chi per convenienza propria, e non solo propria, ne trae un infantile pretesto per sfogare i proriri istin ti reazionari e servilisti deve ca pire (se non lo ha ancora capito) che queste discussioni necessitano, e sono frutto di un serio impegno, senza il quale, ci sarebbe t/anquil lità, tutto procederebbe bene, ma probabilmente oggi opereremmo altro

Ve,

Ancora una volta ci sentiamo in dovere di affermare che le migliori soluzioni emergono dalla discussione

e da un confronto delle tesi, solo così è possibile intrapreere quelle più valide iniziative atte alla solo 7ione dei Problemi in corso.

non si nifica rottura, ria vera collaborazione.

Le spaccature e le correrei le fanno

i te:m.,::nziosi!I, questa non è una novità. I lavoratori non hanno dubbi, la serietà politica non si discute. Criticare è facile, sentenziare ancora di più.

Ma da dove vengono queste voci?

Aspettiamo che sia notte, altri pipistrelli torneranno a volare.

IL C.d.F.

Ambiente di lavoro

Un fenomeno, spesso trascurato, esistente nel nostro naese,-riguardano gli infortuni e le malattie professionali.

La salute del lavoratore non può e non deve essere un problema che pas si inosservato.

Gli omicidi bianchi, gli infortuni e le malattie causati da una serie di circostanze dovute agli impianti, agli ambienti e agli stressanti ritmi di lavoro, hanno assunto un aspetto preoccu-nante.

Le conseguenti e urgenti necessità da intraprendere per superare questa grave situazione non può essere cer tamente risolta con l'incentivazione, perchè il problema rimane. La salute ha precedenza su tutto. Le varie con tronarti hanno sempre mascherato addossando, di fronte agli infortuni, le responsabilità al lavoratore, anzi, in più occasioni, abbiano assistito esterefatti ad una ignobile campagna sul fenomeno delltassentei smo.

La classe padronale anzichè verificare le cause che ne derivano, mirando esclusivamente alla rendita parassitaria, non solo non ha inve stito nulla per igliorare gli impian ti e gli ambienti, ma ha sempre incolpato i lavoratori facendoli passare per lazzaroni.

Va rimarcato che alcuni investimenti avrebbero certamente eliminato, a lungo termine, suddetto fenomeno,

scegliendo la più valida e sana soluzione.

mesto è il vr'ro metodo per combattere l'assenteismo, non ci sono visite fiscai che tengano.

Al fine di controllante porre rimedio alle anomali situazioni ambientali si sono conquistate dopo dure lotte i Comitati Ambiente che operano nelle vare fabbriche.

Molte volte le difficoltà che questi Comitati Ambiente incontrano sono grosse e difficili.

perchè fino ad oggi mancano, a livello di quartiere e di Zona, tut te quelle strutture sanitarie e di prevenzione degli infortuni sul lavoro che dovrebbero rappresentare un

NON ÉQUSTO CHE VOI O ACCUSIATE PER DEI NORMALI INCIDENTI , SUL LAVORO ! OMICIDI BIANCHI: E‘' UN'ESA(4ERAIIONE
E BASTA \
GIUSTO CHIAMIAMOLI OMICIDI
i

valido aiuto.

In questi ultimi tempi si sta operan do attraverso i Consigli Unitari di Zona, affinchè queste strutture diventino una realtà e che operino

Va rimarcato cbe queste malattie i lavortori le portano an&le al fuori della f_bbrica, quindi nella loro vita sociale si riperuotano negativamente nei rapr,orti con la famiefficacemente in ogni quartiere. glia nella educazione (lei figli. Nella nostra azienda i problemi non Con questo articolo il C.d.F, ha intemancano, qualcosa è stato fatto, tut- so aprire un ampio dibattito sulla tavia esistono reparti nocivi come situazione ambientale esistente nella LC-GALVANO-TA ecc' dove la nocività nostra fabbrica. è evidente.

Inoltre esistono altri reparti legga Attraverso il nostro giornale, con i ti direttamente alla produzione come prossimi numeri il C.d.F. vuole apdove la nocivitàIprofondire in tutti i suoi dettagli al fine di pubblicizzare e sensibiliz

catene di montaggio anche se meno evidente,è una grossa realtà.

Infatti i lavori ripetitivi estres santi portano fatalmente all'alienazione e alla nevrosi facendo del lavoratore un robot.

zare ma.-:giormente i lavoratori su questo problema, per elaborare insie me e porre una valida alternativa all'organizzazione del lavoro esisten te in fabbrica.

Ferie 1975

Al fine di soddisfare le giuste richieste dei lavoratori, il C.d.F. intende chiarire il meccanismo del contratto, riguardante le ferie. Con le dure lotte che i lavoratori hanno condotto si è conquistato un notevole e significativo miglioramento, attraverso il quale, anche se graduale nel tempo, si è annullato quell'ingiusto dislivello che la clas se padronale per una serie di ragioni aveva creato fra i lavoratori e altri lavoratori.

La conquista delle 4 settimane assu me più valore se si considera che per gli operai questo periodo non era raggiungibile nemmeno dopo una vita, e per gli impiegati solo dopo

il decimo anno, anche se queste era no 4 settimane più un giorno. Oggi, dopo il primo anno compiuto, entrambi hanno 4 settimane.

Di conseguenza, i lavoratori regola ti dalla parte ec op. del C.C.N.L. hanno diritto a 4 settimane di ferie, per chi non ha superato il primo an no di anzianità si procederà in dodicesimi.

Per tutti i lavoratori inquadrati nella parte ex C.S. e ex Imp. del C.C.N.L. hanno diritto a 4 settimane.

Per chi non ha superato un anno di anzianità si procederà in dodicesimi.

Per tutti gli ex C.S. e ex Imp. per chi supera il 10° e il 18° anno di

anzianità, vengono salvaguardate le condizioni dei precedenti contratti.

Fra il C.d.F. e la Direzione si è concordato, nel rispetto del contrat to, la chiusura dello stabilimento per ferie dal giorno 4 al giorno 25 agosto compreso.

Il 15 agosto, essendo 7iorno festi-

vo, non viene conteggiato come ferie. Pertanto i lavoratori alla ripresa del lavoro avranno ancora da usufrui re una settimana di ferie nari a 40 ore.

La procedura inerente il periodo di ferie eccedente la chiusura è vinco lata nel risPetto delle norme contrattuali.

RADIO SCARPA

Come di consueto ogni nualvolta ci troviamo al rinnovo della pi;ittaforma avvenCono, nella nostra azienda, stra ni episodi.

Assistiamo infatti nei luoghi più " impensati, come l'infermeria (tanto per citare un esempio) alla permanente presenza di soliti alti individui ai quali necessitano una Dillo la ogni minuto.

La salute innanzitutto, non abbiamo dubbi. Ma qualè il vero obiettivo?

A. nostro avviso il vero obiettivo è facilmente intuibile

In questi locali,con l'incontro casuale, possibile vociferare alelme menzogne e, subito dopo, si diramano.

l'infer-:eria naturalmente non è l'uni co posto in quanto esistono altri re parti o uffici dove, con la. collaborazione di alcuni arrampicatori i tut to è possibile.

;lialche credulone c'è sempre.

lialcuno è convinto o finge di esser lo (carriera garantita!) che la piat taforma è già stata firmata all'insaputa dei lavoratori.

L'aspetto comico è anche divertente.

Tuttavia se questi noti personaggi non perdesso del tempo utile con queste frinacce dedicandosi assiduamente al proprio lavoro probabilmente oggi non ci troveremmo in questa situazione, IL C.d.F.

INDIETRO NON SI TORNA

La situazione generale si nresenta L'aspetto più grave riguarda l'attac alquanto difficile. Una serie di ina co padronale si livelli di occupazio deguate scelte antioperaie fanno si ne. Oggi anche nella nostra zona si che i lavoratori debbano sempre pa- verificano richieste di messa in cas gare di prima persona, sa integrazione e qualche azienda lo La classe padronale di fronte a que è già. ste situazioni si avvale della solita Riguardo la nostra fabbrica alcune arma reazionaria al fine di ricaccia denunce sono state pubblicate sul re indietro i lavoratori. precedente "Calcolatoren(febbraio 75).

Tutto questo assume un aspetto molto più grave se si considera che in questi tempi il caro vita ha assunto livelli vertiginosi. A queste cose si aggiunge il cumulo dei redditi.

Infatti, per recunerare le tasse che i'padroni non pagano ci si è rivolti ancora una volta ai lavoratori. Il-Sindcato su queste cose non è daccordo.

A livello milanese, e non solo milanese, si è proceduto alla raccolta ;Zi firpe per una giusta riforma fiscale, attraverso la quale nessuno è contra rio di fare il proprio dovere purchè tutti in proporzione paghino. In questo momento è necessario che il governo pr nda urgenti decisioni a favore dello sviluppo delle risorse produttive e per contrattare, attraverso nuovi massicci investimenti, la preoccuaante e continua erosione degli attuali, già troppo bas si livelli di occupazione.

Con una serie di iniziative la Federazione CGIL-CISL-UIL e i lavoratori dicono no alla politica governativa dei due tempi e alla protesta padronale di usare della cassa integrazione come arma di ricatto. Bisogna contrapporre alla richiesta di riduzione di orario (cassa integrazione) un momento deciso dí lotta in -rado di togliere al padronato ogni illusione inlborno ad una disponibilità sindacale a cogestire la crisi.

Ciò significa in pratica il rifiuto di contrattare la cassa integrazio-

ne particolarmente in tutte le situazioni in cui tale richiesta appare struaentale, e la dove il sindacato ha elaborato rivendicazioni urecise in ordine agli investimenti alla riconversione o rilancio aroduttivo, e in assenza di precise garan-Ae sulla salvaguardia dei livelli comprensivi dall'occupazione.

I Sia' caati afferrano che su questo problema ogni tentativo di strumentalizzare il ricorso alla cassa inter7razione sarà res-into, nel quaro della richiesta di una politica economica, che, rilanciando l'occupaaione, favorisca lo svilunno del le forze prodtttive e il progresso sociale.

a) o L tu o. a) -o o o E

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.