L'Apriscatole sindacale20

Page 1

CAIRE

SINDACALE a cura del Consiglio di Fabbrica IRT-FIR?

PIATTAFORMA AZIENDALE

14 GIUGNO '77 UNA GRANDE GIORNATA DI LOTTA

'77
luglio

MANIFESTAZIONE DI ZONA A SOSTEGNO

DELLE PIATTAFORME AZIENDALI

IL CORTEO E' PARTITO

DAI CANCELLI DELL'IRT-FIRT ED HA RAGGIUNTO

PIAZZALE ACCURSIO

LOTTA LOTTA LOTTA NON SMETTERE DI LOTTARE

LA NOSTRA PIATTAFORMA E' DA FIRMARE

LE MULTINAZIONALI

NON CI FAN PAURA

E LA NOSTRA LOTTA

SARA' PIU' DURA

PIATTAFORMA AZIENDALE

TESTO DELL'ACCORDO RAGGIUNTO IN ASSOLOMBARDA MARTEDI 19 LUGLIO 1977 E APPROVATO MERCOLEDI 20 LUGLIO DALL'ASSEMBLEA GENERALE CON 1 VOTO CONTRARI0,1 ASTENUTO.

ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE LOMBARDA

Addì, 19 luglio 1977 in Milano

Tra l'Associazione Industriale Lombarda nella persona del Dr. Paolo Borghese che rappresenta ed assiste la ditta IRT-FIRT S.p.A. presente nelle persone dei Sigg.: Dr. Pietro Montes, Ing. Francesco Lunati, Dr. Ettore Antoniotti, Sig. Mario Otto lini, Sig. Angelo Restelli, Rag. Medardo Aliprandi

e la Federazione Lavoratori Metalmeccanici rappresentata dal Signor~a~petrella 1~4w:t.

presente la Rappresentanza Sindacale Aziendale

è avvenuto un incontro nel corso del quale l'azienda ha illustrato le prospettive produttive di cui alla nota allegata.

-N.d.r. = Nellawnota allegata" (che non pubblichiamo per ragioni di spazio)sono indicati gli obiettivi produttivi,accolte indicazioni operative per meglio far funzionare uffici e reparti e specificati gli investimenti che riportiamo in riepilogo: Ristrutturazione e riorganizzazione degli impianti di produzione in corso di realizzazione

e potenziamento tecnologico dei reparti e laboratori di produzione

Premesso che: 1) HI-FI-

La Firt coerentemente con le posizioni assunte in passato nelle varie sedi politiche circa il piano aziendale di ri strutturazione, è oggi in grado di dichiarare che verranno interamente realizzati in azienda la progettazione elettri ca e meccanica e la produzione di tre complessi Stereo HI-FI da destinare tanto al mercato italiano, quanto a quello europeo.

La prima fase di progettazione avrà inizio nel settembre 1977. A dicembre 1977, nel corso di un incontro aziendale, la Di rezione illustrerà alle R.S.A. lo stato degli studi compii: ti. A marzo 1978, nel corso di un analogo incontro, la Di rezione ipotizzerà la data di inizio della produzione; altri incontri di verifica sono previsti trimestralmente.

2) VERTICALIZZAZIONE

Richiamandosi alle dichiarazioni fatte alle 00.5S‘ in sede di Ministero del Lavoro il 14.10.1976, l'azienda dichiara che intende confermare i concetti di verticalizzazione espressi in quella sede, e cioè:

costruzione di gruppi e sottogruppi in FIRT al massimo possibile;

la progressiva acquisizione sul mercato italiano dei ma teriali per la produzione, al massimo possibile.

In relazione al punte, 2) dell'accordo sindacale stipulato in data odierna, l'azienda dichiara che conta di ridurre entro il 1978 il valore delle importazioni dall'attuale 85% fino a circa il 45% del costo dei materiali cémponenti il TVC.

E Pia tta fo r ma ccs ci) o CD o ci) r. o. o o. ci) o a) t
Rinnovamento
600
Rinnovamento
800
Rinnovamento
35.5
Totale 2.735,5
1.300 milioni
milioni
stabili e servizi
»Moli
attrezzature laboratorio radio per progetto apparecchi alta fedeltà.
milioni
milioni

Entro settembre 1977, in apposito incontro aziendale, verrà fornita alle R.S.A., la situazione di partenza dell'attuale acquisizione dei materiali componenti il TVC ed il primo e — lenco per famiglie di materiali che, a partire dal gennaio 1978, saranno acquistati sul mercato italiano.

Informazioni analoghe verranno fornite nei successivi incon— tri trimestrali, ivi compresa la provenienza dei sottogruppi non prodotti in azienda.

La IRT, nei contratti di acquisto di sottogruppi commissiona ti a terzi, inserirà nelle condizioni generali di contratto una clausola in base alla quale l'azienda fornitrice è impe— gnata al rispetto al suo interno delle norme di legge e con— trattuali che regolano e tutelano il rapporto di lavoro con i suoi dipendenti.

Cib premesso si conviene quanto segue:

Le parti danno atto che l'azienda ha proceduto agli adempi— menti di cui agli artt. 1 e 2 — Disciplina Generale Sezione Prima — del vigente C.C.N.L. (vedasi nota allegata).

In relazione ai programmi produttivi illustrati, nel corso del corrente anno, l'azienda procederà all'assunzione di n. 20 (venti) lavoratori; altri 10 (dieci) lavoratori verranno assunti entro il primo trimestre del 1978. Le parti si in — contreranno già nel mese di marzo 1978 per una verifica del la situazione occupazionale. Verrà contemporaneamente esa— minato il problema delle prestazioni saltuarie da parte di personale dipendente da Cooperative di manodopera esterna non produttiva, nella tendenza di un superamento di tale ri Corso.

Vi comunichiamo che Vi forniremo una situazione quantitativa del personale raggruppato per sesso` e per ca tegoria; ogni tre mesi. etelyTh-,

Tempi minimi di fase

Il tempo dato a disposizione di ciascun posto (fase) nelle lavorazioni di linea per eseguire il lavoro assegnato non sarà inferiore ai seguenti valori minimi:

PUNTO A)

Montaggio in mobile TV/Bianco e Nero: un minuto primo e trentasette secondi (CHT 2,7) riferito a Rendimento 100. Montaggio in mobile TV/Colore: un minuto primo e trenta secondi (CHT 2,5) riferito a Rendimento 100.

Rimanenti Linee: un minuto primo, riferito a Rendimento 100.

Nel caso di installazioni di nuove linee, l'azienda ten— derà ad unlm~91192;allargamento dei tempi minimi di fa se.

.PUNTO B)

Restano esclusi dalla disciplina di cui al punto A) tutti i lavori a cottimo individuale.

L'azienda, nel caso di future innovazioni tecnologiche, ten derà al maggiore arricchimento possibile di tali mansioni, restando comunque escluse sin da ora le lavorazioni a cotti mo individuale legate ai tempi di macchina.

4) MANSIONI ELETTRICHE DI LINEA M/M — TVC

I lavoratori addetti alle mansioni elettriche di linea suddi— visi in 3 gruppi ruoteranno tra loro, ciascuno all'interno del

Pia tta for ma cn ci) o cn ab-z o. W) -o ct) Tu o. a) t

proprio raggruppamento.

L'addestramento sulle varie posizioni si completerà entro il mese di novembre 1977.

Al termine 3 lavoratori, uno per ogni gruppo, ruoteranno tra di loro con cadenza di sei settimane, e così di seguito, inmo do da interessare tutti i lavoratori sopramenzionati. Ciascuno dei suddetti lavoratori' accederà al 4° livello dopo 12 mesi complessivi di rotazione che avrà inizio dal settembre 1977.

I tre gruppi suddetti, ferma restando l'attuale tecnologia, sono così composti:

1° Gruppo: predisposizione canali, controllo funzionale, controllo orologio (eventuale), controllo funzionale esterno, ispezione estetica-VDE, controllo telecomando e orologio (eventuale).

2° Gruppo: misure all'oscillografo, misure al voltmetro, rego lazione' AGC-Minolta

3° Gruppo: regolazioni fini di purezza, convergenza e geometria, regolazioni esterne.

M/M - TV/BN

All'interno di ciascuna delle due linee di montaggio in mobile TV/BN, verrà realizzata una rotazione fra gli addetti alle mansioni di controllo funzionale (o grossolano); centratura fine; misure; controllo batteria; con cadenza mensile per la 1" rotazione completa, e bisettimanale successivamente (inizio novembre) tale da consentire loro di accedere al 4° livel lo, dopo dodici mesi di rotazione che avrà inizio nel settembre 1977.

RIPARATORI

Al fine di migliorare le conoscenze professionali dei riparatori, a partire dal settembre 1977 sarà dato inizio ad un sistema di rotazione in base al quale tre riparatori del TV/BN scelti secondo il criterio della maggiore anzianità azienda le, si scambieranno con tre riparatori del TVC scelti col criterio della minore anzianità aziendale; la rotazione con tinuerà con cadenza quadrimestrale. Per mantenere la professionalità dei suddetti lavoratori la . rotazione continuerà anche dopo la cessazione della produzio ne TV/BN sulle varie posizioni di riparazione.

A decorrere dal settembre 1977 vengono unificate, le mansio ni di sostitutore e di operatore-sostitutore. Dopo dodici mesi di effettiva prestazione nella nuova mansione, i sosti tutori verranno inquadrati nel 4° livello di cui alla Disci. plina Speciale Parte Prima del vigente C.C.N.L.

Nei criteri di valutazione per l'eventuale inserimento di personale in mansioni di 4° livello, l'azienda terrà conto, in via prioritaria ma non esclusiva, della maggiore anziani tà aziendale.

L'azienda effettuerà un esperimento-pilota sulle linee di montaggio dei telai TV.BN per far fronte ai problemi derivanti dalla sostituzione del personale temporaneamente assente.ed allo scopo di interessare alla sostituzione dello stesso i lavoratori ivi adibiti.

Lo studio che verrà realizzato entro il prossimo settembre terrà conto, nell'individuazione dei chiamati alle sostituzioni, del criterio della maggiore anzianità aziendale, del la mansione e del tempo limitato nella sostituzione stessa, e sarà esaminato con le R.S.A.

Qualora entro tale data lo studio non venisse ultimato, l'a zienda procederà alla sperimentazione della proposta delle R.S.A., consistente nel suddividere gli stessi lavoratori in quattro raggruppamenti, ciascuno disponibile alle sostitu -

E Pia tta
Cn a) CD L o. a) ci) ccs a) o. Cn t a) co) 3
forma

zioni per una settimana al mese.

In seguito all'entrata in funzione della macchina automatica inseritrice di componenti, ed al fine di promuovere una organizzazione del lavoro basata sulla valorizzazione della professionalità dei lavoratori, si procederà allo studio di nuove tecniche di lavoro che permettano di realizzare,in via sperimentale, una nuova mansione atta a far effettuare a ciascun componente di un gruppo ristretto di lavoratori, il completamento, il controllo, l'allineamento e le ripara zioni (proprie dell'allineatrice) dei moduli preAeriti auto maticamente.

Gli studi effettuati rispettivamente dalla Direzione e dal le R.S.A. saranno oggetto di confronto in apposita riunione che avrà luogo entro e non oltre il 31 dicembre 1977. Nel reparto di inserzione automatica di componenti, attuai mente sono previste tre posizioni di lavoro: e cioè due la voratori di 3" categoria di.cui alla Disciplina Speciale parte Prima, e un lavoratore di 5" categoria, Disciplina Speciale parte Terza del vigente C.C.N.L.

Al fine di favorire la crescita professionale e la mJbili tà verticale, qualora si rendano disponibili posizioni di lavoro, prima di procedere a nuove assunzioni, l'azienda si impegna a ricercare nell'ambito aziendale il personale idoneo.

Nel caso di introduzione di innovazioni o di modifiche con sistenti dei processi tecnologici, e nel caso di spostamen ti non temporanei che interessino aliquote sostanziali di lavoratori, essi verranno preventivamente comunicati alle R.S.A. in apposito incontro.

TURNI ELETTRICISTI

Viene istituito un sistema di turnazione fra gli operai elettricisti, (stante l'attuale organico), articolato su 3 turni di 8 ore di lavoro ciascuno e su 9 settimane, in modo da realizzare le norme contrattuali in materia di orario di lavoro.

Nell'ambito del Reparto Manutenzione vengono istituite due squadre (ciascuna di sette lavoratori secondo l'attuale or ganico) che effettueranno l'orario normale di lavoro rispet tivamente dal lunedì al venerdì e dal mkrtedì al sabato. I nominativi dei lavoratori componenti le due squadi.e e le eventuali variazioni, verranno comunicati alle R.S.A..

L'azienda rifacendosi a quanto stabilito in mateira di ambiente di lavoro dall'art. 27 - Disciplina Generale, Sezio ne Terza, - vigente C.C.N.L. 1.5.1976, aderirà ad eventuali interventi dei servizi di medicina preventiva per l'ambiente di lavoro previsti dalla legge regionale lombarda n. 37, che avranno - su un piano di perfetta parità con al tri Enti istituzionalmente competenti in materia - facoltà di effettuare indagini ambientali secondo le modalità ed i tempi che saranno concordati preventivamente tra la Di rezione e le R.S.A.

I risultati di tali indagini verranno messi a disposizio ne delle parti per un esame a livello aziendale.

L'azienda fornirà entro il 31.10.1977 alle R.S.A. l'elen co delle sostanze di cui all'art. 27 - Disciplina Generg. le - del vigente contratto di lavoro, dichiarandosi nel contempo disponibile in sede sirma a dare attuazione a quanto ivi previsto in materia di libretto sanitario e di rischio individuale. 4hr

1,;u4..1.47J2(

E Pia tta fo r ma a) O rt; a. C/) a) a) W o. ci) o at ci) 4

Tutti gli oneri previsti dal punto 7) nell'accordo sinda cale 25.2.1974 vengono complessivamente concordati nella nuova misura di £. 13.000.000.= (tredicimilioni) annui.

L'azienda consentirà a due R.S.A. incaricati di tenere i contatti con gli Enti di Patronato, di adire gli Uffici Amministrativi del Personale al fine di prendere visione dei documenti previdenziali, previo consenso del lavoratore interessato.

I nominativi dei R.S.A. incaricati e le relative variazioni dovranno essere preventivamente comunicate alla Di rezione del Personale.

Ai dipendenti in forza dalla data del presente accordo in poi, il terzo elemento previsto dal punto 2) dell'accordo sindacale del ti valori lordi 25 febbraio 1974 viene elevato ai seguen mensili:

Per la costituzione dei predetti importi verranno utilizza ti sino a concorrenza tutti i superminimi individuali esi-

A partire dall'1.7.1977 l'importo mensile del premio di produzione in atto viene incrementato di £. 7.000.= (sette mila) lorde mensili.

Dall'1.1.1978 l'importo mensile del Premio di Produzione viene incrementato di ulteriori £. 3.500.= (tremilacinquecento) lorde mensili.'

A tutto il personale in forza alla data del presente ac cordo verrà erogata la somma di £. 26.000.= (ventiseimi la) lorde pro-capite, a titolo di "una tantum".

N d• r • = Riepiloghiamo per maggior chiarezza quanto è stato complessiva mente ottenuto sulla parte salariale:

£ 26.000 dinuna tantum "

£ 10.500 mensili per 13 mensilità sul premio di produzione (pertanto il valore complessivo mensile salirà a £ 29.000 e) £ 6020 1" liv. sul terzo elemento che andrà a beneficio

" 6375 2° 0 solo dei lavoratori cne non hanno super- e 7000 3• • minimi individuali.

cc r. a. E Pia tta forma CD o Ir. Q UD CD a) o. o t a) en 5
dall'1.7.1977 dall'1.1.1978 1" categoria £. 30.994.=(+ 2150) 34.864.= (+387C) II ,, 11 Il u 32.706.=(+ 2280) 35.095.=C+ 2500) 36.801.= 39.595.= (+4095) (+4500) Il Il Il 38.524.= (+2880) 43.699.= (+5175) i, it 42.443.=,+3475) 48.698.= (+6255) 5"S 50.180.= (+41O0) 57.560.= (+7380) Il ., Il 55.061.= (+4875) 63.836.= (+8775) H 62.619.= (+5575) 72.654.= 1 ,1.10035) - N.d.r. =
cifre
parentesi
gli aumenti sul 3° elemento che si
Le
tra
sono
avranno rispettivamente dall'1/7/77 e dall'1/1/78.
" 8055 4° • 11480 5°A e 5• e : 13650 6° • 15610 7* •
stenti.

COME GIA DECISO IN ASSEMBLEA GENERALE RICORDIAMO CRE AL RIENTRO DALLE FERIE SI

EF?ETTUERANNO ASSEMBLEE DI REPARTO RETRIBUITE PER UN ULTERIORE APPROFONDIMENTO DEI TEMI DELLA PIATTAFORMA E PER UNA SUA GIUSTA APPLICAZIONE.

J_e corno merica anihrta. tpt-tti ecuSorza-tyzA: anine Feft,

I LAVORATORI

DELL'IRI-FIRT

HANNO PARTECIPATO ALLA

MANIFESTAZIONE CON

CARTELLI, STRISCIONI, BANDIERE E

STENDARDI REALIZZATI

ALL'UNCINETTO

O A MAGLIA, PREPARATI NEI

REPARTI DI LAVORO

TV, TV, SOLO TV

IL POSTO DI LAVORO

NON E' SICURO PIU'

• •

I LAVORATORI DELLA

IRT-FIRT

SONO STATI SEMPRE

FORTI, COMBATTIVI E

UNITI E QUESTE

IMMAGINI LO

DIMOSTRANO

• •

LA CONQUISTA DELLA

PIATTAFORMA CHE

RIVENDICA INVESTIMENTI E

OCCUPAZIONE E'

UN ALTRO OBIETTIVO

IRRINUNCIABILE

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.