BATTAGLIA UNITARIA ..16! set.731
GESTIONE DEL CONTRATTO
DIFESA DEL SALARIO
co ed economico del nostro Paese.
Nel momento in cui si è conquista to e si va ad applicare nelle a ziende, l'INQUADRAMENTO UNICO, co me previsto dall'ultimo Contratto Nazionale, vi è da tener presente che esso, rappresenta un momento di modifica dell'attuale struttura organizzativa e di verifica della salariale.
struttura
In questo quanto si blee, nei
quadro e sulla base di è discusso nelle assem Consigli di Fabbrica, nel Coordinamento incontri e negli con le Segreterie è Provinciali, e merso l'indirizzo di aprire una vertenza con la Falck nei prossimi giorni su questi punti: Inquadramento dei. Lavolatoití-Pe tequazione dei 4ataAí (wínímí a ziendali).
Invt4tiwenti-Occupazione: caAan zia e svi/uppo del/foccupazione atttavetzo nuovi inve4timenti in tutto il Gtupro.
Ptemío di produzione: 4o-Stanzia /e aumento da líquídaiusí menali mente (abolízíone dí ogní dít3c.gí minazione).
Indennità notturna e 25contímento tevi4ione ed aumento delle attua li indennità in modo egualitatiZ Indennità domenica/e: petequaziol ne delle Quote in atto (L. 300). Nel contempo però il Movimento Sin dacale si muove anche in un'altra direzione per la difesa del sala rio ed un maggior potere d'acqui sto per fronteggiare il continuo aumento dei prezzi e l'inflazione che caratterizza il momento politi
E' nota infatti la presa di posi zione della Federazione CISL-CGTLUIL nei confronti delle linee pro grammatiche del nuovo Governo. La vertenza formalmente aperta si incentra sui grandi problemi socia li ed economici alla ribalta e cioè: iniziative contro íl caro-víta e /a dige4a de/ potete d'acquí <sto delle categoxíe a baz.so t-e7d díto.
lo 4viluppo del Mezzogíokno. L'occupazione e /e tí6oxme.
In particolare:
I) Aumento delle pen4íoní, eleva mento dei minimi a/ 30% del Ta laxío predio dei lavoratoti del l'índu.stAía (L. 40.750 mena .)7
Elevazione degli a44egni pani /iati a L. 8.000= per i 6ígIl e í1 coniuge.
Aumento a L. 1.000= dell'inden nítà gíonnalíeAa di di4occupd zione.
Blocco dei Fitti e dei. Conttat tí dí locazione.
Riduzione e blocco dei prezzi ammini4ttatí (pane-benzina ...) Controllo ammini4ttativo dei prezzi.
Pertanto il Governo è chiamato gi, se vuole tener fede agli impe gni assunti davanti al Paese a da re prova con atti concreti della sua serietà, rispondendo alle giu ste esigenze dei lavoratori che Ti identificano nelle richieste avan
BOLLETTINO DEL COMITATO DI COORDINAMENTO. DEI CONSIGLI DI FABBRICA - GRUPPO FALCK
CONTINUA IN 5
Chiedono 21 anni i straordinario
7-9- GIORNO:
LA RESA DEI CONTI
Dall'udienza in tribunale a Monza il 5.7.1973
Ujavvocato del padrone ha dichiarato che la Falck non ha potuto ottemperare all'ordine del Giudice, in quanto, per esibire tutti i documenti dei 1.100 lavoratori, occorre una spesa di circa 205.000.000-. Ha chiesto quindi che tale spesa venga ANTICIPATA dai lavoratori stessi.
Dalla legge di RIFORMA dei processi di lavoro approvata, in via definitiva, dalla Camera il 2.8.1973
La sentenza di 1* grado e' immediatamente esecutiva, e si procede con il semplice 'dispositivo': con il che il credito del lavoratore verrai immediatamente garantito e corrisposto.
La sentenza di condanna del datore di lavoro comportera' non solo il pagamento delle competenze contrattuali, ma conterra' anche il computo del danno recato al lavoratore dalla svalutazione della lira, nonche' degli interessi (5%).
Il credito e il calcolo della svalutazione verranno corrisposti con decorrenza dalla maturazione del diritto e non dall'inizio dell'azione giudiziaria.
Nel caso in cui il processo (che avra' il Pretore come Giudice) si protragga il lavoratore e' garantito sin dalla prima udienza, percne' in questa, il Giudice su richiesta del lavoratore puo' disporre, con ordinanza non impugnabile, il pagamento delle somme non contestate o di cui ritenga gia' raggiunta la prova.
E' obbligatorio, dietro relativa richiesta, l'accesso del Pretore sul luogo di lavoro, dove puo' anche ascoltare i testimoni.
A questo punto:
Il diritto dei lavoratori e' riconosciuto perfino dalla stessa Faick che non lo ha mai contestato in via di principio (solo che si rifiuta di pagare).
La LEGGE interviene ad accelerare la causa e ad estendere il riconoscimento di tale diritto.
COSA INTENDE FARE ADESSO LA FALCK ? ? ?
intende forse mantenere l'atteggiameto avuto fin'ora magari con l'aiuto del solito azzeccagarbugli di turno, o ...
100 LAVORATORI FALCK
DELL'INFORMAZIONE
e
della moralità.
Giorni fa, un giornale della sera noto per la faziosità e l'odio nei confronti dei lavoratori, ha pubbli cato a tutta pagina un titolo scan dalistico sul solito tema dell'AS SENTEISMO.
Il giornale in parola, senza minima mente docubentare quanto asseriva, parlava di ripresa difficile della produzione nelle fabbriche del Nord citando particolarmente la Falck.
Ora, chi conosce le cose sa, (e di ciò non manca la documentazione) che le maggiori difficoltà che si incontrano a far "marciare" gli im pianti non sono certamente da adde bitare all'ASSENTEISMO festaiolo che si vorrebbe dare ad intendere all'opinione pubblica.
Al contrario, sono le disumane con
dationiidi lavoro: le ma lattie e gli infortuni (causati d a ambienti nocivi e ritmi faticosi) nonchè l'insufficenza di organi ci che sono sempre stati e sono tutt 'ora obiet tivi di lotta per i lavo ratori.
Il giornale in questione , avrebbe utilizzato meglio lo spa zio se, in vece di chiamare in caus a i lavora tori della Falck per il presunto
ASSENTEISMO, avesse pari ato dell'AS SENTEISMO PROGRArMATO da i rampolli della famiglia Falck, impegnati a girare il mondo per fama sportiva.
ra quanto scrive un giornale fasci stoide non ci sorprende: ciò che ci indigna è che la Falck non trovi al tro di meglio che servirsi di così squallidi portavoce.
SIAMO FORSE TORNATI AI VECCHI TEMPI ? ? ?
F 2 RU SC ONI i PADRONI
W o
Le numerose Imprese che ormai da anni operano negli stabilimenti Falck e che in virtù di leggi appropriato permettono al padronato ulteriori forme di sfruttamento, rappresentano un serio problema che si aggrava ulterior mente nel periodo della fermata estiva degli impianti.
Anche quest'anno, in previsione del CAOS che si sarebbe verificato duran te le manutenzioni straordinarie di ferragosto, il Coordinamento del Gru po ed i Consigli di Fabbrica hanno preso misure al fine di denunciare abu si ed infrazioni del passato e per prevenirne nel futuro.
La denuncia fatta da alcuni Consigli di Fabbrica all'Ispettorato del Lavo ro di Milano, di infrazioni in materia di Orario e di Sicurezza sul Lavo ro da parte di Imprese, ha costretto quest'ultimo, dopo aver ascoltato i Rappresentanti dei Lavoratori, ad effettuare controlli e sopraluoghi per prendere (speriamo) provvedimenti.
Nei contatti avuti da parte nostra con l'Ispettorato stato denunciato con forza che ovviamente la maggior responsabile di quanto è accaduto e di quanto potrà accadere rimane la Falck, che si ostina a mantenere queste arcaiche di supersfruttamento e che fin'ora ha teso a scaricare le proprie responsabilità per le innumerevoli infrazioni verificatesi.
Anche se quest'anno registriamo un miglioramento della situazione per iu quanto concerne il rispetto delle nopme di sicurezza e dell'orario di la voro nell'ambito delle leggi che regolamentano tali materie, non puc', ve nir meno l'impegno degli Organismi Sindacali e dei lavoratori ad essere sempre più impegnati al fine di reprimere violazioni e portare avanti l'ob biettivo del superamento totale di questi appalti che rimangono una grave piaga, caratteristica delle fabbriche siderurziche.
) e c LE k4 r L'offra E ti.tr. LA vI VORO PER V ER.F
DALLA PRIMA
zate da CGIL-CISL-UIL nello scorso luglio.
Sta a noi d'altra parte, se voglia mo realizzare un mutamento radica le del meccanismo economico e so ciale, collegare le iniziative
contrattuali e di fabbrica, con la battaglia politica di più ampio respiro, per una alternativa com plessiva agli indirizzi finora seguiti.
28 - 29 SETTEMERE 1973
CONVEGNO DEI C.DI F. GRUPPO FALCI - ACC. BOLZANC - NAPOLI
PROVOCAZIONE !!!!
dal Documento degli Industriali Lombardi sul— a'applicazioneedell'Inquadramento Unico.
"Una norma particolare dispone che i lavoratori inquadrati come operai si derurgigi di I° Gruppo, continuano ad essere retribuiti mediante il siste ma della paga di posto".
Questa è una interpretazione falsa e provocatoria del Contratto Nazionale raggiunto in Sede Ministeriale il 2 aprile 1973, che mai né la Federazio ne Nazionale degli Industriali Metalmeccanici od altre Organizzazioni Pa dronali Provinciali hanno dato.
E' quindi un chiaro attacco di Falck !!!
Sappia quindi Falck che anche noi abbiamo la nostra interpretazione.
ALLA FALCI LA SCELTA ! ! !
IV° SQUADRA
dalla LOTTA all'ACCORDO.
Circa un anno e mezzo fa erano state presentate alla Dige le richieste per i lavoratori di IVa squadra e cioè:
Una tutnazione divek4a e meno gatico4a.
La di4tAibuzione du tutti g/i iatituti conttattuali dell'indennità di IVa 4quadta (ptíma cottíZpo4ta 4o/o a£ 4abato notte e a/la domenica).
Ora, dopo una vasta mobilitazione che ha vista in particolare la lotta dei lavoratori di IVa squadra, e di tutto il gruppo Falck con lo sciopero generale del 3 luglio effettuato anche per questo oltre che per i proble mi degli investimenti-dell'occupazione-ecc. all'interno della Falck, abbia mo ottenuto un accordo che prevede:
Un írrpegno ptecí4o pelt /s azíedda a Plovaite una tutnazívne dívetza.
I/ 4upetarento della vecchia indennità di IVa 4quadta con la garanzia pen tutti i lavotato/tí della cipta che ptíma pendevano zui vati íztí tutL, tea/ízzando ne//o 4te..54o tempo una peAequazíone 4a/aA4,ale.
Tutto questo è stato possibile solo con la lotta che i lavoratori di IVa squadra e tutto il gruppo Falck hanno fatto, lotta che ha convinto Falck che oggi non è piu possibile trattare alla vecchia maniera con i lavorato ri. In questo modo si è vinto e si è realizzata una giustizia.
PERONE'AUMENTANO I PREZZI
IL FENOMENO DELL'INFLAZIONE E' STRUTTURALE.
significa: ció L'INFLAZIONE E' UNA COMPONENTE DEL NOSTRO SISTEMA POLITICO ECONOMICO PRODUTTIVO.
Le cause:
insufficenza della produzione della nostra agricoltura rispetto al fal)bisogno della popolazione (sprechi - inefficenza - mancato riassetto dell'agricoltura).
Politica comunitaria di soste no dei prezzi agricoli (protezioni smo nel MEC delle colture a più alto costo non fornendo nessun stimolo alla riduzione dei costi di produzione).
fenomeni syeculativi connessi alla distribuzione dei prodotti: importatori e grossisti che realizzano grossi profitti grazie al monopolio dell'acquisto e della distribuzione.
e) fitti delle abitazioni (assenza di una politica della casa - spe culazione privata).
PER EFFETTO DI UNA POLITICA ECONOMICA SBAGLIATA OGGI IN ITALIA C'E'
INFLAZIONE - DISOCCUPAZIONE: IL RICATTO DEL PADRONE ! ! !
I CONSUMI
La società impone sempre nuove esigenze per mantenere un livello sociale che ci vene mostrato come un modello. Ma spesso il nostro stipendio non basta. Entra in gioco allora lo Dtrairdawio che aumentct Il nostro stipendio, al prezzo di una maggior Taloa e di una minor libertà. il lavoratore che pensa di non poter vivere senza straordinario, con lo straordinario non avrà più tempo per vivere.
IL CONFRONTO
Il nostro stipendio perde sempre potere di acquisto. La scala mobile non basta a recuperare il terreno perduto. Per un aumento del 10% del costo della vita, la nostra scala mobile, che è la più sensibile, rivaluta io stipendio di solo il 4,8% cioè meno della metà. impedisce ai lavoratori di fare il -confronto fra salario reale ed aumento del costo della vita, e qu n pren ere chiaramente coscienza della necessità di lottare per difendere il livello retributivo.
01 DIA 40DOCI« DI FgE77e