PERIODICO num° DI INFORMAZIONE A CURA DELLA SEZIONE . P C, I. "E
-e ,
Le domeniche del 7-9.e 16 febbraio di euest'anno sono state molto importanti per la scuola italiana: per la prima volta in Italia i genitori sono stati e sarenno coinvol ti direttamente nei problemi, vera mente gravi, in cui da anni dibattE la scuola italiana.
Ihiglieia di rappresentanti di rreni tori.,dèleocreticamente eletti, por ••• teranno nella scuola certamente un soffio di aria nuova, cercando di risolvere insieme ai lavoratori della scuola ed agli stessi studen ti, pur nei limiti dei decreti dele gati, almeno i problemi più immediati:
Le percentuali dei votanti, ihfnt per quanto riguarda la componente dei genitori, sono state in media del 75%, percentuali elevatissime -se si tiene conto che negli Stati Uniti, per esempio, nelle elezioni politiche, non si raggiunge spesso il 50%. la se si tenesse conto, per dimostrare l'interesse degli italiani per la scuola, soltanto eeroentuali dei votanti ceri tamente non 2aremmo un'analisi e- , satta della loro convinta partecipazione a tali elezioni.
Tale risultato è dovuto principalmente all'impegno che molti genitori hanno mostrato nella prepara zinne delle liste e euindi dei va ri programmi che ogni lista avreb be poi presentato agli, elettori.
La grossa partecipazione dei eenitori alle tre tornate elettorali, non solo ha dimostrato quanto i problemi della scuola siano sentiti, da tutte le componenti sociali del nostro paese, ma ha anche messo in rilievo il grado di maturitàragsinnto dal popolo italiano.
Proprio la preparazione dei program mi ha dato modo ai genitori di con frontarsi nei vari:dibettiti ed as semblee indette nelle settimane precedenti le elezioni e spesso la iniziativa di pochi genitori è sta ta di stimolo a molti altri.
Se ci soffermiamo sull'analisi del voto, l'afSermazione in ogni regio ne italiana delle liste unitarie, democratiche antifasciste ha con-
apico ELETTORI UtismummAu': t• t t- LisTA r • STA
GNUOI"
SEGUE A PAG.10 111~
TESSERAlLENTO PCI 1975
245 cittadini dell'Ortica hanno rin novato o chiesto per la prima volta la tessera del PCI presso la sezio ne "E. GNUDI".
Tra questi 245 cittadini,i nuovi iscritti nono 47;questo nuovo sue cesso c un'ulteriore prova del con senso accordato al nostro partito dai cittadini dell'Ortica.
ABBONAMENTI 1975 alla "GNUDI"
Prima tappa nella campagna abbona menti della stampa Comunista alla data del 28 febbraio :120 abbonamenti a giornali e riviste del PCI sono stati sottoscritti presso la nostra sezione.
Da citare che,oltre a numerosi nuo vi abbonamenti all'UNITA,,anche"RT. — NASCITA,i1 settimanale ideologico del PCI,è giunta a 34 abbonamenti.
ALMANACCO P.C.I. 1975
E' in vendita,come è ormai consue tudine, il bellissimo almanacco del nostro partito per il 1975. Il volume oltre ad una serie di uti li dati per chi si interessa alla vita sociale e sindacale,fa anche ila cronistoria dei principali fatti politici dello scorso anno.
BIBLIOTECA
.Numerosi nuovi volumi sono arrivati ad arricchire la biblioteca del Cir colo Culturale "Cesare Pavese". Corre già i lettori dell'Ortica san noti libri della biblioteca sono a disposizione dei cittadini del rio ne.
"RINASCIT"
I comunisti e il Sindacato
70 copie del settimanale ideologico del P.C.I., "Rinascita", dedicato al tema: "I comunisti e il sindacato", sono state diffuse nel le fabbriche del rione.
A tale cifra si devono agiungere i 34 abbonarenti,oltre alle copie vendute nelle due edicole rionali; risultati abbastanza positivi, che del resto, dato il tern trattnto, erano prevedibili.
Da segnalare che il tema trattato dalla rivista ha poi dato vita m
2 serate di dibattito cbe si sono svolte presso il Salone del Centro Sociale Ortica.
Una gradita cartolina illustrata, proveniente dal Portogallo,ci in redazione il mese scorso. Era firmata dal compagno Giovanni 'Jidoni,in visita in quella nazione che proprio in ouenti mesi sta vi_ vendo le prir_e esperienze di paese liberc,dopo la lunga dittatura fa_ ncista-salazariana. ***
Il compagno Luciano CALZOLARI ha compiuto nei giorni scorsi ottanta anni.
Al compagno Luciano,già attivista sindacale e segretario della cella_ la comunista"Briccolo",giungano gli auguri. dei comunisti della "Gnudi9, del Sindacato Ferrovieri e della re dazione dell'Ortica.
L'ORTICA n* 27 -"--
Paa2 mumb....erau."••••••••••••••.•~.. 1111111111~~.0
1E, stato sottoscritto nei giorni scorsi l'accordo sindacale che chiu de la vertenza rinvedicativa in at sto da tempo all'Innocenti Leyland di Lambrate. L'ace6rdO stipulato prevede i segue ti miglioramenti:il premio di produ zione è stato elevato da 10.000 li ;re a 18.000 mensili.'A titolo di Tilk t mensilità quest'anno verranno eroga te 100 ore di retribuzione,135 l'an no venturo e 173 nel 1977.Sono sta te infine concordati una serie di miglioramenti agli impianti,ai ser viziai locali mensa;inoltre qualsia si provvedimento che comporti modi Fiche strutturali dovrà essere in futuro concordato con le rappresen tanze sindacali.
cittadini e compagni dell'Ortica pertono5 domenica 16 marzo, dell'aereoporto delle Di:Ripensa, per un soggiorno di 8 giorni nell'Uni° ne Sovietica.
Durante il vieggio visiteranno le città diosca e Leningrado dove so no previste numerose Visite a scuo le, fabbriChe e istituzioni-sociali.
Con questo viaggi salgono a circa avUto Mon' di visitare l'Unione So300 i cittadini del rione che leanno vietida.
In prepOito informiamo i lettori delirtica che renpre in collaborazione con i viaggi dell'Amicizia dèl la "E. Onudi" organizza i seguenti viaggi: aprile al 4 mee Samarcande dal 27
gio 7
tresca-eningrado: 1-16 agost6
Loecae,nPYisibirk-Siberia: 4-20 agose e
GINNASTICA FORkATIVA
Continuano eresso il Sa lene del Centro Sociale Ortica A. corsi di ginnastica formativn per-ragazzi dai 6 ei 14 anni.
. I corsi che sono Curati dagli. insegnanti del ARCI-UISP hanno.il se guente orario; martedì. dalle 15 al le 18, gievedì dalle 15.30 alle 18.30.
SCOMPARSA DI UN GIORNAL
Poco prima del referendum di maggic è comparso nel cuartiere un giornae le simile ai nostro (tanto da sem= brace copiato, almeno graficamente) al quale demmo il nostro cordiale benvenuto.
Subito dopo il referendum è scompae so! E' la seconda volta che ciò accade e sempre in prossimità di competizioni elettorali. Siano pent certi della sua resurrezione nella prossima primavera, in concomitan= za delle elezioni amministrative.
Suvvia amici democristiani! fate uno sforzo per dare continuità all'iniziativa; anche per non core rere il rischio, a lungo andare, che i vostri elettori si sentano turlupinati.
• AilOr" .41111P-- -..0111111 -~1111 Ar -.40110111 AOr IV -meg! AI Ar Agir e Ar IP' ..~11111 Ar -amai N A Ar ...«11111 Iff i O' „dr -aia .ff , 4, $1 N M AI ORMA I 41/ allaaa 0111, 11111111• 111111II 1111111111III 01111 II W eill M M 111-%, *W** WIL111 111 IL Ilà * 1111 111 Cz, 1,:O50A-LENINGRAD0
in primavera?) A VORTICOLffir:rir INNOCENTI
(ricomparirà
LEYLAND
A1900~.2.00163.0111,
l'aspide
l'aborto: via al «aride dialogo
LIU.D.I., quale grande organizzazione di massa che si batte per l'emancipazio'ne femminile e che ha contribuito in pri !AA persona alla battaglia del Referendum :13er mantenere la conquista, del diritto al divorzio in Italia, si pone anche ogi in prima fila con una propria proposta per quanto riguarda tutta la tematica della maternità.
Noi dell'U.D.I. per prima cosa affermiamo il valore sociale della maternità ; riteniamo cioè che la società si deve far carico sia della maternità voluta sia di quella ohe si vuole interrompere. N'ai sappiamo che in Italia si arriva pur troppo alla pianificazione delle nascite attraverso l'aborto, un sistema barbaro ed inumano che si riflette negativamente Nulla vita, sulla. salute della donna e della prole e alimenta un mercato nero che sulle sofferenze umane ricava profit ti enormi.
questa situazione ha potuto determinarsi per questi motivi :
ti (istituzione 3i servizi pubblici - con sul ecc.) che ridurrebbero al minimo~ la. di fare ricorso all'aborto, quell'aborto che diventa un atto d'accusa lad una società che l'impone perché lascia I la donna o la ragazza madre a gestire da ' Isola la problematica di un figlio fa ere?Scere, da educare, da mantenere e curare porne se la riproduzione fosse solo un 'fatto privato e non un fatto che interessa la collettività).
Vi è quindi l'esigenza di non porro mai il problema dell'aborto separatamente da quello più generale della maternità come libera scelta, come vi è il rifiuto, da parte della donna, ad essere strumento di una politica demografica impostale dall'esterno. La dicisiane quindi, se portare a compimento una maternità o meno, non può che essere in ; primo luogo della donna e, attraverso la donna e la sua piena assunzione di responsabilità, della coppia. Rie2,fermare dunque anche dal punto di vista giuridico la. piena responsabilità della donna e quindi della coppia, signa fica agevolare un processo sociale per cui ogni nuovo nato trovi le condizioni indispensabili alla. vita in quanto la sua nascita è frutto di una consapevole. scolta.
La nostra proposta, partendo dal preauple isnlo:
. per la mancanza di educazione sessuale,
- per la mancanza di strutture adeguate relative ai rapporti delle coppie; per l'ignoranza dei mezzi contraccettivi;
per la mancanza di servizi sociali di - scuole materne - consultori )
- per la mancanza di una seria e moderna legislazione;
per la posizione subalterna della donna nella società.
Vi è quindi l'esigenza di una nuova legislazione in materia e noi riteniamo che essa debba essere inserita nell'ambito
Ai tutta una serie di disposizioni legi'slative le quali-affrontino globalmente J.1 problema. Si renderebbe così possibi!le l'attuazione di tutti quegli interven-
della maternità prevede una nuova i regolamentazione giuridica . d.i.7:1: s rt:: attraverso la depenalizzazione dell'aborto pubbliche. Ciò significherebbe che attraverso la struttura pubblica la società si farebbe carico della tutela della salute della donna nel senso che verreb bero assicurate le condizioni medicoigienico-sanitarie dell'intervento non permettendo che si possa mettere in pericolo la salute o addirittura la vita della donna, quindi si garantirebbe a tutte le donne, indipendentemente dalle loro condizioni sociali e culturali, un uguale trattamento di natura sanitaria ed economica, respingendo la speculazione privata che oggi prospera proprio grazie alla norma penale in vigore. E' proprio sul punto delle strutture pubbliche che la nostra posizione si differenzia in concreto dalle posizioni che propugnano la liberalizzazione.
."ORTICA ge27
IPpe n 4 »Mara* antle .4 •
Infatti, in questo caso, l'aborto non sarebbe più un reato ma la società, si disinteresserebbe completamente di tutta la tematica della prevenzione delle nascite in Quanto demanderebbe alla donna. stessa il compito di risolverla; il che .è l'esatto contrario del principio della maternità 0Ohle valore sociale e come tale non può essere da noi accettato. Cove non possiamo accettare la casistica cioè il concedere l'aborto solo in alcuni casi come quelli per fattori eugenetíci e terapeutici che sònò .valutati d altre persone e non dalla donna in prima pero. na.
Ia maternità_ consapevole farà dell'aborto un caso estremo
chi, e in base a quali criteri e a quale elemento di giudizio, pub decidere ae quella particolare gravidanza debba essere portata a termine o che quella maternità debba realizzarsi ?
Noi riteniamo invece che occorre rispettare rigorosamente l'autonomia di deci- • sione della donna, qualunque siano le motivazioni che la spingono ad, abortire, A questolectoposíto-iinshekenel-quaxL.tiore Ortica noi dell'Unione Donne Italiane intendiamo svolgere una consultazione popolare presso le donne per sentire dalla loro viva voce in quale modo vivono questo grande problema che racchiude in sé uno dei fondamentali diritti so— ciali e cioè il diritto ad una maternità libera e consapevole.
COOPERATIVA: assemblea dei soci
Sabato 21 dicembre, con inizio alle ore 15 si è tenuta l'assemblea dei soci del Circolo per eleggere il nuovo organismo dirigente
Dopo la relazione dei Vice-Presidente uscente, Frigerio, si è aperto il dibattito nel quale sono intervenuti, tra gli altri, i so ci Bernardi, Vecchio, Piccaluga, Susanna, Pidocchi, Guidetti. Si è votato quindi per il nuovo direttivo e per il collegio sinda cale, di cui, qui di seguito diamo l'elenco.
Alla fine, con la commossa partecipazione dei soci, è stato commemorato il socio Fapis Cecchino, recentemente scomparso, che per tanti anni fu Presidente dei Circolo,
.11 Nuovo organo dirigente della Cooperativa risulta così composto:.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Vecchio Giorgio Presidente
Seregni Carlo Vice-Presid, Frigerio Vito Consigliere anziano
Dameno Emilio Consigliere
Chiappella Gianni n
Lobrano Vittorio
Miozzo Guglielmo
Ficcaluga Piero
Sari Luciano
Spagna Carlo
Vecchio Marina
SINDACI
Pidocchi Luigi
Susanna Antonio
Frljerio Angelo
De Tommasi Enzo
Taglia erri Nicoletta
n
n
n
Li
L'ORTICA n.27 ------
DONNE ITALIANE
Circolo
Marzo
UNIONE
Segreteria
8
Aeffe ' •••••,..
SCRIVETECI, SAREk0 LIETI DI ?UDBLICARE LE VOSTRE UINIONI •
Da alcuni mesi molti pensionati della zona, si devono servire dell'ufficio postale situato in Via Saccardo per ritirare la pensione, ma purtroppo questo servizio è mol to carente e succede sovente che il suddetto ufficio sia sprovviste di soldi e i pensionati devono aspettare che qualcuno venga a ver sare qualche vaglia o conto corren te per ritirare la propria pensione.
Lunedì. scorso 24.2.1975T la situa- i zione è stata ancora peggiore: al-' cune persone che si trovavano nell'ufficio alle 8.30 sono state costrette ad aspettare fino alle 11.30 per la solita ragione della mancanza di soldi, Questo stato di cose non può esse re tollerato, va tenuto conto anche che nCll'ufficio c'è una sola panchina e noi pensionati che ovviamente siamo anche anziani, dobbiamo aspettare in piedi, inoltre alla richiesta di spiegazioni vice viamo sempre la solita risposta di attendere che i soldi arrivino. Al momento attuale, non riusciamo a capire di chi sia la responsabilità di questo andazzo, ma biso gna che al più presto la situzione si normalizzi, perchè non è assolutamente ammissibile che dopo avere lavorato tutta una vita si debbano anche sopportare disagi inutili ed esasperanti per ritirare quel poco che ci è dovuto.
Un gruppo di ensionati
Al caro giornale "L'Ortica"
Dopo avere lasciato i compagni di lavoro e la nostra Sezione, sono rimasto molto comnosso di essere stato ricordato nelle pagine del nostro giornalino; colgo l'occasione per porgerVi i migliori auguri per un buon proseguimento del la vita della Sezione e del giornale.. Eraldo
CAROTTA
SOSTENETE E DIFFONDETE L'ORTICA
Il compagno Carlo Arlotti, già se P— gretario politico della "Ennio Gnudi", ci ha inviato da Rimini, dove egli risiede la Somrila di L. 4.000 per il nostro giornalino. Al compagno Arlotti il nostro ringraziamento.
Il Compagno Giacomo Santua, in oc casione del Congresso di Sezione, ha offerto L. 10.000 per potenzia: re il nostro Iartito.
Da RICORDARE
Le notizie di questo numero sonp; a cura di. Attilio Bellettati. Chi desidera segnalare notizie, fatti od avvenimenti rionali ouò farlo telefonando al compagno Attilio Pellettati - tel. 72.88.91 o scrivendo al.a Redazione de "L'ORTICA" - Via S. Faustino, 5--
L'ORTICA no27
Art.....,, e1~10.••••••,...e.rneoOP • -
L'ORTICA
la luna é vicina, via corelli invece....
Ho avuto modo di parlare con parecchi abitanti di Via Tucidide e di Via Corelli e di raccogliere le loro lagnanze per lo stato di abbandono in cui vivono.
Siamo nel 1975 e nella Milano capitale "morale" d'Italia; eppu re di questi cittadini l'amministrazione comunale di centro sinistra si ricorda solo ogni cinque anni, alle scadenze elettorali, con qualche promessa mai mantenuta.
Mi hanno raccontato addirittura di non sapere a quale parroachia appartengono, dato che, di tanto in tanto, ora l'una ora l'altra li sganciano perché "non rendono".
n `77 —
E' difficile per il Comune fare una convenzione analoga ; 'a quel la delle ferrovie (magari instai4 landa una macchina obliteratrice cOth la qua vengono annullati bj.glietti;ATM), dato che un servizio gestito direttmente dall'Azienda dei trasporti municipali sarebbe defi0iitario?
Mi limitò a fòrmulare déd.sì, niande, che però vogliono una risposta dalla Commissione Traspor ti e Viabilità del Consiglio di Zona. Forse esiste un piano che prevede qualche deviazione di linee già esistenti, l'importante è che ne siano informati i cittadini di Via Corelli e di Via Tucidide perché, a lungo andare, po trebbero perdere la pazienza.
-Angelo
ASSEMBLEA
E) EE I PENSIONATI
197X1 ,a0ouika
Ma ;il probleffia dei problemi è quello dei trasporti. Dato che per un qualsiasi certificato, per riscuotere la pensione, per andare all'ambulatorio INAM ecc. devono per forza di cose venire a "Milano" (cosi dicono secondo la vecchia usanza della periferia milanese)e l'unico mezzo di locomozione di cui dispongono sono le gambe.
giorno 5 marzo,presso il centro sociale Ortiaa,si è tenuta l'assem_ blea di tutti i pensionati,per la consegna della tessera 1975. L'assemblea,presieduta dal compagno Susanna,ha seguito la relazione te muta dal compagno De Fonti,della _ FIP provinciale,che ha illustrato, oltre ai modesti risultati consegui ti,i punti principali della prassi ma piattaforma rivendicativa,cioè:
-l'aggancio delle pensioni alla di namica salariale;
-la detassazione delle pensionè fi no a 150.000 lire mensili;
-la ristrutturazione degli enti pre videnziali t onde evitare i lunghi ri tardi nella liquidazione delle pen
rioni;
-la riforma dell'INPS,ed in esso fax confluire tutti i fondi per arriva .re al fondo unico e ad un'unica
In estate passi, anche se per normativa per l'eliminazione di o le persone di età avanzata è un gni discriminazione ed ingiustizia
notevole disagio, ma in inverno?
Eppure ogni ora, puntuale, il pUlman:convenzionato con leF.SS passa-per Via Corelli, spesso semivuoto.
L'assemblea si è conclusa con un brindisi offerto dalla Cooperativa )rtica,alla quale va il ringraziamen to dei pensionati tutti.
D E. L ALYTe)auta ?
e e
Frigerio* * •
*
p4 1 7 ..a. ..r...1.1~•••••
Dopo la ,lettura delle relazioni,un esponente; della locale sezionedela S.I.,compagno Rotondo,h portato il saluto dei socialisti .e. gli augu -ai di buon lavord,doPodicheasono : ta state nominate le commissioni(poli tica ed elettaraleber.la prepart.:1_ zione dellanozione e per proporre i nominativi per il nuovo direttivo 371i interventi sono stati aperti dal campagna Frgerio,coordinatore
Si è svolto,nei giorni 3 e9 febbre_ della zona 12,che ha pa:,71ato della io,nel salone del centro sociale , rìstrutturazione zonale del partito della cooperatia,i1 XV conaresso a del censimento deicomp.nani nelle della sezione Gnudi-Ortica del P.C. fabbriche per un maggiore legame ali: presenza del ~pegno Ludovico con le sezioni territoriali; l'in_ Festa, della federaZiOne milanese tervento si è occupato anche del che ne ha seguito tutti i lavori. corso storico che 'ha avuto il parti Il congresso si è aperto con la no_ to e il paese nel dopoguerra,dc,71i mina a presidente del campa, no :Pie__ anni bui dell'anticomunismo viste_ ciocchi Luigi e con ia le'.;tur:. del_ rate rale e della necessaria autocriti_ la relazione da parte del seareta: 09 dei compagni per poter capire rio useente,Vecchio Gioraio,relazio meglio il tempo che viviamo e il ne breve ma stimolante per il Gibut futuro che contribUiamo a creare. tito che ne è seauito.I1 compaano Da questo tema è partito anche il Veccia ha sottolineatoioltre'alle compagno Pccaluga,che nel suo linee essenzial.i,tracciae aiL dal tervento ha Parlato dello.sviluppo coppa no 2erlinuer nella ,aaa rela_ della democrazia in questa nuova fa. zione al comitato centraLe,bnse di e,con nuovi contenuti di antifaaci dibattito per il congresso nazione smo e introduzione di elementi di lei punti che rivardano il nostr7 socialismo. quartiere e i problemi che la set io ne dovrà affrontare in arincipal mo do lo necessaria nostra presenza in .tutte le istanze democratiche della , nostra società: dalle fabbriche alle scuolà,dalle cooperative aali or,;a_ ni di decentramento, dagli organismi del tempo libero a quelli per la cultura.
Una nuova tappa della rivoluzione democratica che introduca nella società elementi di socialismo
Subito dopo è stata letta,Cal comaa gno Dellettat/ Attilio,la relazione orsaanizzativo-amministrativa,illus_ trante,Lra 1'altro,i1 bilancio del la sezione,bilancio più che sodisfi cente che vede la sezione superare Partendo dalla necessa_ l'obiettivo del tesseramento per il ria autocritica e dalla rigorosa analisi critica del periodo storico 1975 e tutti gli obiettivi posti che va dal 1547 ai giorni nostri, nel 1974:le settoncrizioni per la neceasario studiare l'oriaine della stampa e per il referendum,l'aumen contestazione per capirne tutti ì te degli abbonamenti ai nostri gio7 significati positivi affossati dl nali,l'estendersi della diffusione la frazionistiea e dispersiva nasci settimanale della no2tra àtapa,c0a, ta,dei ,ruppi, studio necessario al présa "L'OTICA",questo giornalino 2artito per cnnprendere i tempi nuo che Ormai è diventato un appuntaLen vi che stioma vivendo;proseguendo to bimestrale con i cittadini del I _ nel .suo .intryento t Piccaluga ha il rione (e che riesce a chi aere il sui bilancio in attivo). pez.8
L'ORTICAn•27
lustratip anthe la neragnithtral. comprordessOstorico in quanto rica2 cituralla frattura avvenuta nel 1947,in quanto momento d'unione tra forze comuniste lsocialiste e catto. liche v indispensabile per un ulterio re sviluppo democratico del Paese e per aprire la via italiana al sol cialiemo.Della questione giovanile hanno parlato i compagni Romito e . De Tommasi Rosaria,che ribadendo la validità, dell'esperienza contesta_ trice giovanile del 1968,hanno -aa presso la necessità per la F.G.C.I. di diventare momento politico uni_ tario tra i giovani;hanno illustra_ to t inoltre,l'impe -no che la FGCI locale sta svolgendo in questi aia rni per dar vita a un circolo cultu
Il carattere di combattimento del Partito e la lotta sul fronte ideale, culturale e politico, contro l'opportunismo e l'estremismo
'Ouropea l che non può essere nè anti— USA n tinti—URSS,ma deve essere per un superamento dei blocchi contrap_ . posti;
Progressi
e ostacoli nel cammino della distensione
da qui la nostra posizione sulla NATO,che non ne muta il giu_ dizio negativolin quanto organismo suscitatore di eversione e di neri colosità,ma attraverso un processo di distensione internazionale,tende a modificarne il suo assetto.Certo che,corne ha detto il compagno Enzo, ci sono molte difficoltà el da _,arte dei comunisti,aochi appigli 2er po_ ter condizionare il Patto Atlantico come strumento di distensione.
rale e ricreativo nel quartiere. Sulla questione culturale sono in_ tervenuti la compagna Ghiron e De Tommaai Augusto che hanno cottoli_ neato i compiti del Partito ner con quistare l'egemonia in tutti i cari_ pi della battaglia politica e idea le e da qui muovere la nostra azio: ne per formare quadri validi per questa lottal che deve conquistare sopratutto i giovani e gli intellet tuali,per battere le posizioni qual unquistiche e catastrofiche di dea..., tra che ritentano,oggi,di trovare uno spazio;la necessità,ribadita da De Tommasi,dello studio della storie del mostro pnese,ma più in generale battaglia delle ide aperta e stimolante l'estremismo che
dell'uomo,della che deve essere per battere sia l'opportunismo. Della politica internazionale hanno parlato i comaacni .cuccianti e Enzo De Tommasi,dhe hanno sottolineato la positívit del arocesso di dis_ tensione,della nos a collocazione
Sulla politica del quartiere sono intervenuti i consiglieri di zona, compagni Prini e Lanara,i numi han no aoilato delle difficoltà di rea_ lizzazione dei compromesso storico4 anche in sede locale,r causa delle paure della DC,che vedrebbe sconvol to tutto il sistema di potere crea 7 to in trent'anni di malgoveruo;i1 compaano Prini ha criticato le man_ conze della sezione nei confronti del Comitato di Zuartiere l delle dif ficoltl da parte nostro n collegar_ ci con le forze cattoliche presenti in questo oraanismo.
Problemi dell'occupazione, delle retribuzioni e degli sbocchi professionali
Il com-a7aono Fontana •CESI,si occupato del tentativo delle forze capitalisti ce di restaurare total mente il vecchio modello di svila.7, po produttívo,costato tanti sacri_ fici Jaicittadini italiani e sfocia
L'ORTICA n#27 -
n».
cs SC C
to nella grave crisi in cui ci ai_ battiamo;della nostra .attenzione al fenomeno delle società multinaziona li e al loro ruolo negatore della libertà dei pppoliacome ci ha anse gnato la tragica esperienza cilena.
Il nuovo rilievo della questione femminile come fattore decisivo
ferrato, se ce n'era bisogno, la sensibilità e maturità democratica di gran parte del popolo italiano, che sono condizioni fonda lentali per fare ccncretamente U vanzare una prospettiva di riforma Spesso si accusa noi comunisti di aver strumentalizzato le elezioni scolastiche, proprio per avere sot tolineato l'affermazione degli
Lo compagna Friaerio Anna si è oc schieramenti unitari antifascisti; cuaata della questione femminile, aaturalmente non vi è niente di collegandola alla grrae crisi poli_ più falso. tica, economica e sociale che attra_ infatti strumentalizzare signiversa il paese;ha ribaaite la neces• Pca aronaovere dibattiti sui consità che il Partito assuma la ges!creti problemi della scuola, al, tione della lotta per l'emancipazia)lora ben venga la strumentalizzane e affronti questo problema glo_zionel non certamente simile a aalmente.In questo contesto si col (aluelle strumentalizzazioni di alloca la questione dell'aborto e delcune componenti politiche, Che la maternità responsabile:i comunisaspessa hanno strumentaaizzato e ti sono contro la liberalizzazione,ancora strumentalizzano l'i,gnoran perch punitiva solamente nei con_ za di tanta povera gente. fronti della aonna,mn,come sezione, Anche il nostro quartiere ha dato siamo per la depenalizzazione che ancora una volta arava della procontribuisca a una maternità reapon pria maturità politace,,con una sabile e ciuindi accomoagnata da un aaanndissima aartecipaziohe di geantervento per propagandare l' anse_ nitori -^2 le votazioni .che si sono alimento dell'educazione sessuale svolte sia nella scuola elementa-. e per l'istituzione di consultori re di Via Cima, sia nelle altre effinchè si rossa fare della mater_ scuole di alleno, dove avevano .1 nita l veramente,un fatto sociale. • Hpropri figli. Il congresso si è concluso con l' in 1;_a anche qui c'è da sottolineare tervento del compagno Pesta,che ha non solo l'altissima percentuale rilevato la profonda unità della di votanti alla scuola di Via Cima zione e la cnoacita elevata di in ma l'interesse che i genitori deltervento,na ha spronato i compagnr. l'Ortica hanno mostrato nei vari a diventare sempre oiù padroni del dibattiti e confronti che si sono la linea marxista-leninista che il avuti -».-irrn delle elezioni, durar nostro Partito seguelverificanao tte le formazioni delle liste e dei aroarammi relativi. Da aorre in rilievo poi il fatto che anche nella nostra scuola ele mentare si è dato vita alla'forlazione di una lista unitaria deaocratica ed antifascista, che non ha dato spazio ad altre eventuali liste di dicturbe di presentarsi. Noi comunisti dell'Ortica abbiamo appoggiato tale lista dimostrando ancora una volta la neutra apertu ra a quelle forze laiche e cattoliche che senza discriminanti ideo logiche intendano veramente rinnovare la scuola.
sempre nel dibattito e nell'azione la valiaith. della nostra stratealaa Dopo la lettura della mozione poli tica e della lista dei nominativi che faranno parte del nuovo vomita_ to direttivo e di quelli delegati al congresso provinoiale,approVati all'unaniMItà,è stato convecato,a1 più presto,il nuovo c.d. per proce dere all'elezione del nuovo aere tario.
-
voutcook27
)•
p
Pag10
Ma naturalmente il nostro iwegno non si è fermato alleeleìidni degli organi collegiali., di continuo stimolo e daremo il no stro contritiuto ideale e cultumlé ai genetóri eLett.i :t1011?. scuola del nostro quartiere. L'invito, quindi che il nostro giornale rivolge a tutti i genitori dell'Ortica è che anche per loro l'impe ano non si sia fermato al momento elettivo, ma che con continui dibattiti e confronti, così hanno fatto prima delle elezioni, rendano più facile e costruttivo il lavoro di coloro che essi hanno delegató. D.M. C .
CE'L'HANNO INSEGNATO
GLI OPERAI: LOTTARE, VOTARE,NON ASTENERSI
MAI!
La tragedia di Milano. Stnistamento
LO SDEGNO NON BASTA
ì1 24 febbreio 1975 sar per i fer_ rovi. eri di Milano Smistamento,un giorno da ricordare. Inuile,pensolfare l'analisi dello meccanica dell'accaduto. Sono momenti atroci che viviamo, che paghiamo come lavoratori il prezzo di una società shs;liata, peggio governata, prezzo paaato in vite umane.
Ieri ' . l dolore per l'aaente di P.S. Marchiesella, oggi il dolore per il ferroviere Cennomo, due lavoaatorì vittime di un sistema che non va .già tollerato.
La violenza porta violenza. La delinquenza sembra essere regino ncontrastata in eueeto spirale del la tensione incominciata con le bombe di piazza Fontana.
Come sempre si cerca di atrtuaenta'lizzare, di travisare, di iettere lavoratori contro lavoratori, tarla re aerò delle condizioni dei lavoratori», siano essi ferrovieri o !enti di di P.S., mai.
Uno scalo come Milano S.to .rivo di un nabulatorio attrezzato in considerazione degli infortuni che
ressono accadere e che sono accada ti, una zona, come la nostra con le grosse fabbriche, Innocenti, ecc. OriVR di una ambulanza fissa e attrezzata, priva di un centro di pronto soccorso adeguato, malgrado che le organizzazioni sindacali da tempo ne abbiano facto richiesta; purtroppo fa comodo non sentire, è meglio forse promettere e in casi come questi promettere ancora. Tutte le contraddizioni e le caren ze del sistema scoppiano come un bubbone, tutto il marciume di quea sta società in cui impera la divi, rione di clasaea dove le necessità dt molti diventano i privilegi di • nochi.
Qualcuno ha tentato di strumentaliz zare il tragico fatto per scatena_ re una campagna:Contro le forze di polizia;noi,pur denunciando limpre partizione e le scarse norme. di sicu rezza che vengono adottate nei ser vizi di sorveglianza,non dimentichla mo mai che i primi ad essere vittime, spesse volte,sono gli agenti stessi. Turni di servizio massacranti, in un servizio che richiede sempre prontezza di riflessi e di nervi, mancanza di organizzazione sindacale che li tutela, stipendi che consentono il minimo indispen sabile, vittime e non causa di una inefficienza e di una inerzia che spesso vanifica i loro sforzi per rendere la società migliore, perchè certa aente non sia danno ad altra.
E' facile parlare. 1a in ogni momento è -9,9japx..e.„1,12,5211.2.,_11._lavora tore, chedimentico di tutto in quel preciso istante pensa all'al traallomo, all'uomo onesto, indife s' anche sul posto di lavoro, e alche in quel preciso momento.il doraggio del Maresciallo Magri e ciel Brigadiere Birardi, lo hanno Oimostratoy incuranti di quanto Aoteva capitare, rischiando la lo xfo vita . come lavoratori dobbiamo strinx;serci la mano, affinchè fatti del • genere non debbano più accadere, Ihe le vite umane immolate in que «L. ta lotta non siano cadute invano.
SEGUE
* * * * * * *
L'ORTICA st•27
••••••••••••~W~Inn Par2 i i
L'ORTICA n•27
Auguriamo agli agénti di P.S. che presto abbiano anche loro la loro organizzazione sindacale e come ln vnratori diamo e daremo tutto il nostro aiuto e pensando al collega Cennamo e all'agente learehesella, come lavoratori diciamo basta, diciamo basta ad un sistema phe va cambiato, diciamo che la democrazia è una grossa conquista e come lavoratori sapremo conquistarla con la nostra unità.
Forse la cronaca di domani ci darà altri fatti, altre amarezze,.1'ímportante è proseguire per la ,strada intrapresa.
Coane giornale, esprimiamo ringratiamento e solidarietà agli aenti della Polfer di Miano S. to, consapevoli delle condizioni difficili
1.n cui svolgono il loro compito, dei rischi che questo lavoro compor ta, ringraziamento come ferrovie ri che lavoriamo nello scambio -
ta, rinTraziamento come ferrovieri che lavorano nello scalo, soli darietà che come esponenti politi pie sindacali esprimiamo affinChè anche questi lavoratori abbia ho presto loro sinQacto nella federazione CGIL-CISL-UIL.
Giuseppe Ferrero
I NOSTRI LUTTI
Sono deceduti nei resi scorsi i compagni Giacomo 3nC^ t Cesare
LALTAGLIATI e Carlo ARLIRAGLIO. Alle famiglie dei cari compagni scomparsi giungano le più sentits condoglianze dei comunisti della "Ennio Gnudi" e della Redazione de "L'Ortica".
Le stesse fraterne condoglianze porgiamo alle famiglie CURTI,LODI, GALLOTTI e FONTANA GIGLIETTI per la recente scomparsa dei loro cari
SUOLA ol a BAMBINI RICCH I E BAMBINI POVERI??
In una circolare inviata ai genitori degli alunni denn scuola me aia "G. PascOli", il Preside, Pf. Pietro Roversi, prende posizione in uerito alle polemiche sorte per l'attuazione delle settimane bianche.
La circolare precisa che a tutti i programmi finora elaborati e pre stintati dai genitori alla presidenzal-sia-iihgolartente che in grup..o, la scuola è assolutamente eatrnnea.
La circolare del Pf. Roversi con tinua precisando che gite e viaggi di istruzione ner alunni delle scuole medie possonó essere orgailizzatidalla scuoi -sblo sativa condizione che tutti gli a lunni della classe, o delle.clas, si,: !....5MPresImenc'abbiehti, vi partecipino.'
Le recisazioni contenute nella Circolare del Pf. Roversi giungo no al momento opportuno e mettono finalmente un po' di ordine nella conduzione della vita scolastica della media Pascoli.
CoSì sono serviti certi nanipola tori fascisti e bacchettoni che dentro e fuori della scuola facevano i padroni dimenticando che la scuola dell'obbligo deve essere al servizio di tutti e non al servizio dì pochi.
Circolare più che giusta. Continui pure su questa strada il Pf. Roversi e vedrà che alla fine avrà la solidarietà e la collaborazione di tutti i zenitori intellietti e democratici.
Supslemento a MANO OGGI
GENNAIO-FEBBRAIO 1975
Ciclostilato in proprio a cura della Sezione "E. GNUDI"
Redazione Via S. Faustino, 5 hilano --
.."11••••••••••••••••• pa'12
walitivi~1
Accordo sulla contingenza
25.gennaio1975 si è definita l'ipotesi di accordo sulla contin_ genza tra le confederazioni sindaca lí CGIL-CISL-UIL e la confindustria. A questo accordo hanno fatto segui_ to anche le intese con la Intersind per le industrie a partecipazione statale e per i settori del commer cio,mentre rimangono aperte le trattative per la soluzione nei settori del pubblica impiego e dell'agricol tura.
ultimo periodo -t'atida'de22I'inla.zil ne;l'accordo,inoltre va valutato. 'e ,alorizzato nel quadro dell'attuale I a situazione economica generale del paese.
In sintesi,l'accordo prevede l'uni ficazione al massimo livello del punto per il primo febbraio 1977. L'unificazione avverrà in quattro tappe secondo questo programma: aumento del 25 della differenza tra il valore punto attuale rispet to al valore massimo,per tutti i punti che scatteranno dal 1/2/1975; del 30 per quelli che scatteranno dal 1/2/1976;del 2O/ per quelli che scatteranno dal 1/8/1976 e del res, tante 25% dal 1/2/1977;cosicch a questa data si avranno valori ugua li per tutti.La tabella,qui di se: guito pubblicata , mostra quanto è stato detto.'
Oltre a questo risultato,nel contes to della vertenza Lenerale,bisogna aggiungere quello altrettanto posi_ tivo sulla garanzia del salario. 2uesti accordi si inquadrano nella azione del sindacato per la difesa dei redditi piì:. basai,per combatte_ :re il pericolo dei licenziamenti, sostenendo una politica di inves_ Cimenti e per la difesa dell'oc cupazione. Questi passi avanti sono stati resi possibili da quat tro mesi di lotta con circa 40 ore di sciopero con tre fermate generali.
Un peso decisivo ha avuto il successo dell'ultima fermata naziona le del 23 gennaio scorso e della manifestazione milanese in P.zza Duomo.
Il luovinento sindacale italiano ha dimostrato di saper lottare e vincere anche, come dicevo prima, in una situazione economica difficile.
verà ripor Questa tabella vale per le agende con più di 50 dipendenti. tatti a quota 100 dagli attuali 252.
A estro avviso quest'accordo "a: de_ ciaUente positivo perchè realizza 'nell termine di due anni l'unifica_
lr zi e del punto di' contingenza e ;te ta,attraverso l'aumento immedia to(dal 1/2/1975)dì lire 12.000amenzilii e un euaento del 205, degli as:
,seni familiari,un recupero del po_ tere d'acquisto,perdutó in questo
Si è lottato, in questo quadro eco nomico, anche contro l'azione eveT siva della destra che specula sulla crisi per disorientare le masse la voratrici e per seminare fra la pC: polazione sfiducia e odio contro la democrazia e le libere istituzioni.
Pa 213- demeamsmulliiernePamerri.~inirrosmawitoi.
L'ORTICA ir27 » Il » L. 709 OPERAI I categoria . L. 491 rivOto dal Il » 438 l'a*eramerit III • L 412 delle' indice a IV » . L. 396 attt4ale,che » V a L. 372
Innnità
VALORE MENSILE DI UN PUNTO tingenza (103 sile punti)con-in de 7 , Inoltre i va CATEGORIE lori punti in atto al 31 389 IMPIEGATI I categoria L. 948 2389 2389 gennard-VTrL III » . L 528 rann'o ., , , . V • L 438 plicti per , IV » . L 469 il coeffici n INTERMEDI I categorie - • L 705 te ,52,cof . n , t. 461 ficgente molti 4 Fino al 31-1.75 Dai 1-2.75 Dai 1-2-76 Dal Dal 1.8-76 1-2-77 - vigore al 31.1-75 che sarà conglobata nello stipendio base: 1938 1596 1484 1425 2119 1913 ,1846 —a-0102067 2 2389 2239 2389 2125 2389 »v 2389 ......--.. L • a » 97.644 73.027 .38 48307 45.114 1930 1469 2114 1837 2236 ; 2082i -1389 2389 L. • 72.615 47.483 1525 • 1425 1376 1346 1300 18711810 1781 1763 1786 210e ',2812 2051 - 2041 2026 2309 2389 2389 2389 2389 • • » . 45 . 4:14153176: 40.788 38.316
men di
franco fontana
"'
Corre si evideneia dalle cifre di ricerca e tro va i finanziarenti necessari alla propria attività politica dai pro pri iscriIti e dai lavoratori.
E' questa la riprova della adesio ne sempre crescente ed entusiasta di milioni di lavoratori e di democratici alla sua linea politica ed alla sua dirittura morale.
T2 bilancio della "Gnudi"è il frut to dei successi politici e dell'in Degno costante che tutti gli iscrit ti hanno dato alla causa del Par.• tita dei - Lavoratori. -- - '
PCI Ig una forza che cresce con il sostegno dei suoi
militanti
Per dare al partito I mezzi necessari al suo lavoro ed alla sua lotta completiamo nel 1975 il raddoppio della quota-tessera
Un partitopiù forte dpeiversa r una Italia
L'ORTICA ro2 MWOMZIO.031.~9~.111~1.11.1.
imuwelo 1119
AMMINISTRATIVO
PARTITO COMUNISTA ITALIANO ENTRATE 180.000 1.115.000 507.250 756.720 397.230 USCITE 784.000 595.000 270.000 260.000 122.405 1.682.000 490.000 Residuo attivo Tesseratento Sottoscrizione stampa Festival dell'Unità Vendita Ortica e guada gno stampa ACquisto tessere Sottoscrizione stampa Sottoscrizione'Referendum Affitti e telefono Campagna Referendum Abbonamenti Acquisto carta-inchio atro e matrici ACquisto macchina affet Sottoscrizione Referendum tatrice 50.000 e contributo scrutatori 321.000 Riparazione ciclostile 43.250 Abbonamenti 1.600.000 Sistemazione magazzino chiavi-targa Sezione 19.500 Sottoscrizione befana Colla-francobolli-spedi 51.000 zione per agenzia 21.100 Attività varie 45.000 Telegrammi e comemorazioni 43.500 :,anifesti e volantini 31.000 4.973.200 LarzoCOngresso-tesaeramento Film 46.000 Contributo befana Coop.TOTALE ENTRATE 4.973.200 2.G.C.I.-Libro 30.000 " USCITE 4.548.755 Versamento befana Unità 61.000 4.548.755 SALDO ATTIVO 424.'445 •
Sez.E. mi"' ilaS. Failltia"
idl
egneriCA re 27
della Cooperativa di Via S. Fausti no, abbiamo deciso di ridare vita al Circolo Culturale "C. Pavese" dell'Ortica.
Circolo che avrà quali premesse costituzionali l'antifascismo e la democrazia; esso sarà quindi aperto a tutti i giovani di qualm que orientamento politico, puDchè • su base antifascista.
Nel nostro quartiere non esistono cinema, nè teatri, nè alcuna delle strutture necessarie alla popolazione per impiegare il tempo libero.
In una società come la nostra, il cui avanzato sviluppo industriale è fondato basicamente sul rapido consumo dei beni prodotti, il pro blema del tempo libero se non vie ne affrontato in modo serie,, gmer_ sidél~eratrir-riSvolti socio logici,.2rischia di contribuire alla alienazione e non ai miglioramento dell'individuo.
Per concretizzare questo concetto, basti pensare al fenomeno del "tifo" sportivo, a certi film che sol leticano tabù e inibizioni senza alcuna prospettiva culturale,a tut ti quei modi di impiegare il tempo libero in senso individualista e consumista e talvolta, in senso qualunquista.
Il modo in cui, quindi, la società capitalistica cerca di imporre determinati modelli d'impiego del tempo libero, risponde ad una logica sopraffatrice che vuole le masse popolari in posizione subalterna.
Una logica che non tiene conto del continuo sviluppo qualitativo delle masse lavoratrici ed in modo particolare dei giovani.
Oggi, noi giovani ci sentiamo parte attiva della società in cui viviamo e non vogliamo rinunciare al nostro ruolo.
Conosciamo ed abbiamo ben presente il valore di parole quali: antifascismo e Resistenza e nessuna forza reazionaria o conservatrice ci impedirà di far si che non siano solo parole vuote! Es su queste basi, quindi, che noi un gruppo di giovani frequentatori
CULTURA PRoLETARIIA
L'apertura del Circolo Culturale avverrà domenica 9.3.1975 alle ore 15, presso il Salone del Centro So ciale Ortica in Via 5. Faustino 5 ed avrà come programma il film: "I soliti ignoti" di M. Monicelli. Questo programma continuerà per tutto il mese di marzo e precisamente:
- Venerdì 14.3 alle ore 21 film: "I pugni in tasca"
Regia di M. Bellocchio
Venerdì 21.3 alter ore 21 film: "Messaggero d'amore"
Regia di J. Losey
- Venerdì 28.3 alle ore 21 film: "I figli della violenza"
Regia di L. Bunel
t
Peri AM111.11.011..11~4•P
Dopo il Congresso Sezione che si è svolto nei giorni 8 e 9 Gennaio
19751 i compagni, che sono stati eletti a dirigere la "Ennio Gnudi" sono i seguenti!
SOMMARIO
Per
Nicoletta Tagliaferri - Attilio Be ;lettati - Remo Manara Riccar-
Anna!Rrigerio -- Vittorio Lobranodo Bilcc1antì ... Augusto De Tommasi
Fernanda'Tamanini Rosaria De Tom masi - Giovanni Vidoni - Bianca
Ghiron - Giovanni Bellettati -
Angelo Frigerio - Franco Fontana -
Andrea Pidocchi - Fernanda De Tom i masi - Giuseppe Ferrero - Giorgio
Vecchio - Carlo Casarini Carmelo
Dal Monte - Marina Vecchio - Lucia no Sani - Alberto Cupaioli Piero i Piccaluga
PROBIVIRI
Emilio Damen° - Bruno Scova - Lui gi Pidocchi - Attilio .DarnenoiDucler Raffaldi - i
'$EGRETERIA
Riccardo Buccianti- Anna Frigerio
Augusto De Tommasi Carlo Casarini - Piero Piccaluga
s
STAGIONE D'OITRA E BALLETTO 1914/75 0.0 dalia Ins.tie.o. tfr. 14,enì
TEATRO LIRICO
4 - 6 • 7 • IO • 12 • 13 APRILE 1975
AL GRAN SOLE CARICO D'AMORE
(. Av g.arni loden tramour etharg• • A. konbaud) rnpdoe,(114.. , 11 04tir
LUIGI NONO
rekerl•Uwe e 4nennie trf.,f 21 •1/•
CLAUDIO ABBADO dl esco
ROMANO GANDOLFI
JURIJ LJUDIMOV CO C7y. dl
LLONIU JAKOBSON
Al (tran• sole iatieo d'amare / Au grand soldi aramour ebargé è un'arione. scenica in due 'tempi, nata da un intenso invoro di giuppo .5V01(0 nrgli ultimi due anni da Luigi Niato c da Jorij L jubunur c David Borovskij, rispettivamente direttore t seenografo del Teatro Alla Tagaoka di Mosca. Essa costituisce il punto di converg,enra tra i'CbrIClietil.0 1111UiCalc e teatrale di Nono, svolta segno di un impegno rimale e civile che ha portato il compositore a un -onstante confronto viiiii.o .un 'le conquiste lingoistiche dell'avanguardia natisi:aie .Oecidentale, e- le nequisUland maturate nell'ambito del prestigioso teatro moscovita dallo sviluppo di elementi propri del teatro rivoluzionario di Meyerladd e dalla loro originale fusione con la lezione del teatro epico di Flrecbt.
FIOCCO ROSA
Lacasu dei compagni Lariagrazia
e Angelo Pizzoori è ;.-tata allietata dR1la nascita di Jesni.ca.
Ai duéttcmpagn,j,,,lecitzioni della redazione ilell, Ortio2.
Il Circolo Culturale Cesare Pavese mette a disposizione dei lettori de 1' Ortica i biglietti della prima mondiale dell'Opera di Luigi Nono / 4 aprile 1975 / al prezzo di lire 2500. Le prenotazioni si ricevono fino alle ore 10 del giorno 13 marzo.
•
DOPO
CONGRESSO VORTICA ,.2 7 v-. Atimmig~i~menhan~1111~
4 It
COMITATO DIRETTIVO rinnovare la scuola pg. i scomparsa di un giornale ts 3 Aborto: via al grande dialogo" 4 Assemblea cooperativa te 5 Posta " 6 Via Corelli n 7 XV Congresso di Sezione " 8 Tragedia a Milano Smistamento" 11 Bambini ricchi e poveri? " 12 Accordo sulla contingenza ti 13 Bilancio Sezione ti 14 Circolo Culturale C. Pavese te 15 Nuovo direttivo sezione " 16
ALLA CALA
Scene ere•bzurni di DAViD DOROVSKI
pag.16