Impegno unitario6

Page 1

impeg n o • u ttarto

Bollettino del Consiglio di fabbrica della Breda Siderurgica

PER APPLICARE POSITIVAMENTE L' ACCORDO

MASSIMO CONTRIBUTO DI TUTTI

Nella mattinata del 22 novembre scorso finalmente, dopo lo sciopero di protesta, dl'Intersind ha avuto luogo l'incontro fra Direzione, Sindacati e Consiglio di Fabbrica in merito all'applicazione dell'inquadramento unico.

Nelle pagine seguenti riportiamo integralmente le proposte di inquadramento del 98 % dei lavoratori (mancano solo una settantina di impiegati), consegnate ai Sindacati dalla Direzione in detto incontro. Al termine dello stesso si è fissato un nuovo incontro all'Intersind per il 15 dicembre nel corso del quale i Sindacati e il Consiglio di Fabbrica presenteranno le loro controproposte complessive.

Ora è neeessario che in ogni squadra, reparto, ufficio, turno i lavoratori, con i propri delegati eletti nei giorni scorsi , discutano le proposte della Direzione e raccogliendo tutte le osservazioni e proposte si elaborino collettivamente le controproposte da presentare alla direzione dopo una sintesi complessiva - per tutta la fabbrica- da parte del Consiglio.

II nuovo Consiglio di Fabbrica , nella riunione del 1 ».' dicembre, fisserà il calendario delle as semblee di squadra, gruppo, ufficio, al fine di concretamente realizzare la consultazione di tutti i lavoratori. Ma sin d'ora è doveroso da parte di tutti - senza attendere le assembleeiniziare questo esame ed elaborazione di contropcoposte.

Per facilitare questo esame ripartiamo nelle _ pagine seguenti la parte dell'accordo del 29 maggio scorso, relativo all'inquadramento e gli esempi allegati all'accordo relativi agli 8 livelli cui bisogna fare riferimento.

Senza volere entrare dettagliatamente nel merito delle proposte della Direzione riteniamo comunque doveroso immediatamente sottolineare come le stesse debbono venire profondamente modificate - basti per tutti, ad esempio, pensare che la Direzione per l'Acciaieria, al 5 livello, di operai propone il solo 1 A colatore e il l A fonditore mentre propone invece molte mansioni nei vari reparti al 1 ^ livello. Pertanto appare chiaro come sia iniziata la fase più importante dell'applicazione dell'inquadramento unico; affinchè si realizzi positi— vamente per i lavoratori, è necessario il massimo di impegno, di collaborazione e il contributo da parte di tutti.

MERCOLEDI' 1°

DICEMBRE ORE 8,30

SALA PAGHE

RIUNIONE CONSIGLIO DI FABBRICA. Ordine del giorno:

1°) Elezione Comitato, Esecutivo;

2°) Inquadramento unico.

8
1971
N.
novembre
I

Dall' Accordo del 29 maggio 1971:

NORMATIVA

Le parti hanno convenuto quanto segue:

1) A decorrere dal 1° gennaio 1972 verrà introdotto un nuovo sistema di inquadramento del personale — ai sensi dell'art. 4, parte comune, del vigente c.c.n.l. — basato sul criterio determinante della professionalità.

2) Il sistema si articolerà in una scala unica di n. 8 livelli professionali per operai, categoria speciale ed impiegati, secondo i criteri che verranno successivamente stabiliti e con le particolari specificazioni a parte già concordate, ai quali corrisponderanno altrettanti livelli di retribuzione.

3) Il sistema prevederà la valorizzazione delle capacità professionali individuali: mediante passaggio a livello superiore, secondo i criteri che verranno concordemente determinati; mediante incrementi retributivi nell'ambito del livello di appartenenza, in relazione all'anzianità di lavoro, intesa come conseguimento di maggiore esperienza e conoscenza acquisita anche per effetto ci rotazioni in altre posizioni di lavoro.

4) Le parti, a partire dal 1° agosto 1971, proseguiranno gli incontri al fine di inquadrare i lavoratori nei livelli professionali di cui al punto 2) in base alle prestazioni professionali fornite. La scala di detti livelli verrà determinata attraverso profili professionali riferiti a campioni di attività, che verranno verificati a livello di area ed a livello generale e secondo le indicazioni esempliticative contenute nell'allegato n. 1. Verranno inoltre stabilite le definizioni delle caratteristiche di ciascun livello al fine di creare uno strumento per l'esatto inserimento, nei vari livelli, di nuove attività.

5) A partire dal 1° gennaio 1972, nel quadro della classificazione di cui al punto 2), si procederà al conglobamento nella retribuzione base di ciascun livello, oltre che della qugta di cui all'art. 7 del presente accordo, di tutti gli elementi retributivi oggi esistenti corrisposti mensilmente, ad eccezione: per gli operai: dell'indennità di contingenza ,degli scatti di anzianità, dell'incentivo (parte variabile) di cui all'accordo aziendale 18-4-1970 e dell'indennità di mensa; per gli impiegati e la categoria speciale: dell'indennità di contingenza, degli scatti di anzianità e dell'indennità di mensa.

Il conglobamento nella retribuzione di livello delle quote di incentivo congelato per gli operai e di incentivo per .gli impiegati e categoria speciale, assolverà fino a concorrenza alle garanzie previste dall'art. 16, punto 2), della parte operai e dalrart. 2, parte comune, del vigente c.c.n.l. riflessi derivanti dal suddetto conglobamento avranno eff tto dal 1° dicembre 1972.

ORGANICI:

controllo collettivo quotidiano

Nei giorni scorsi la direzione ha consegnato al Consiglio di Fabbrica gli organici nominoli dei reparti produttivi. Nelle prossime assemblee per l'inquadramento unico, ad ogni squadra saranno consegnate copie degli organici forniti dalla Direzione.

Anche se quanto consegnato dalla Direzione non è corrispondente agli accordi del mese

I LIVELLI ( esempi )

Allegato n. 1

ALLEGATO ALL'ACCORDO AZIENDALE STIPULATO IN DATA

29.5-1971 TRA LA BREDA SIDERURGICA S.p.A. E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI

ESEMPLIFICAZIONI DI ATTIVITA'

Livello Attività

1 Addetto pulizia

Addetto spogliatoi

Addetto evacuazione scaglie pozzi

Aiuto raddrizzatcfcg a colpi

2

Dattilografa

Imbragatore

Addetto raccordo ferroviario

Addetto movimento interno PRE

Gruita condizionamento campata scriccatura

Addetto raddr. Glasgow

Aiuto pelatrice Calow

3

Dattilografa addetta pratiche varie ufficio

Tagliatore ossigeno

Manovratore Scarfer

Perforatrice verificatrice

Addetto prove meccaniche QUA

4 Gruista carica forni Martin

2° fonditore

Stenodattilografa con mansioni di segretaria o ufficio Tornitore

Manovratore manipolatore treno 600

Addetto trattamenti termici

Caposquadra condizionamento

Addetto rettifica giustina

5 fonditore

Primanotista COG

Manutentore provetto

Aiuto laminatore treno 600 (1° laminatore)

Caposquadra TRA

Addetto controllo quote PRO

6 Capo treno

Capo lavorazione TRA

2° contromaestro

Disegnatore

7 1° contromaestro

Capo programmazione treni finitori

Disegnatore A

Approvvigiorratore A

8 Capo MET di zona

Addetto esercizio Martin

Disegnatore progettista

Addetto al vuoto

di maggio sulla parte riguardante gli organici, riteniamo che ogni squadra- con i propri delegati - debba utilizzare i documenti forniti dalla Direzione per definire - in concretol'organico sufficiente al lavoro che si svolge in quel reparto.

Solo se vi sarà un serio impegno e controllo quotidiano da parte di tutti i lavoratori con i loro delegati riusciremo ad ottenere i giusti organici tecnologici e nominativi e la loro corrispondente pubblicizzazione.

i

Le proposte della Direzione ( che si completano con le esemplificazioni dell' accordo

8° LIVELLO

SAG

ACC

-capo turno acc.

LAM

add. combustione

capo turno treni aperti

capo turno treno Demag

capo tomeria cilindri calibratore

APP

capo analisti scorte per via umida capo magazzino generale

QUA

capo analisi per via umida

capo TRT e prove macchine

PRO capo avanzamento ordini e spedizioni

capo affari sociali legali e tributari add. affari generali

TEP capo catasto, ordini e fatture

LAV assistente ai lavori elettrici e telefonici

RES ricercatore

COE analista CIS centrale primo analista add. conti economici e costi consuntivi

ORP capo tempi e metodi

VEN capi zona vendite

7' LIVELLO

LAM

capo attrezzeria

LAF Capo

SEM capo Capo Capo add. add. add.

QUA c apo add. add.

PRO

attrezzeria

officina elettrica officina carpenteria centro lubrificazione manutenzione fluidi ( manutenzione assegnata centro di manutenzione acc. e treni

analisi strumentali laboratorio metallografico cicli e praliche operative

capo coord. programm. capo programmazione acciaio capo magazzino semiprodotti

capo movimento tecnico cicli metallurgici

SAG

capo ricevimento materiali capo liquidazione fatture capo clienti, fatturazione estero e mandatari capo contabilità clienti capo contabilità finanziaria

LAV assistente ai lavori

CEL capo operatori

ORG programmatori

COE capo cost. standard di zona

ORP capo ORZ

65 LIVELLO

ACC

capo squadra fossa capo squadra attrezz . fossa

C .S . parco rottame

PFT add, combustione

C .S . TRT

C .S . PRE

SEM ricambista capo add.

C .S .

C .S .

C .S

C .5 .

C .S .

C .S .

C .5 .

QUA add . add. add.

PRO

laboratorio strumenti

manutenzione assegnata FIN manutenzione zona Acc . manutenzione zona treni aperti manutenzione zona Demag apparecchiature elettriche apparecchiature meccaniche aggiustatore e motorista meccanica

esame conferme e cicli campionatura collaudi esterni

capo avanz. spediz. mercato nazionale capo avanz . spediz. mercato estero

ACC

C .S . classificazione rottame

1 A colatore

C .S prep. cariche

LAM

capi placca 820/600

capi placca 500

capi placca Demag

C.P. tomeria cilindri

C .S . attrezzeria

C .S . servizi vari

maestro di forni a pozzo

manovratore vite 820

operatore Studer

control lo' e aggiornamenti piani capo programmazione finimenti laminati capo programmazione trattamenti termici capo programmazione lavorazione a freddo capo magazzino rotoli e disp . prod . lam . capo magazzino pronto su ordini barre capo magazzino trafi lati add. assegnazione ordini società mandanti

SAG capo gestioni varie add. operazioni doganali cassiere

VEN add. ricerche di mercato

RE S tecnico di ricerca A

O RG add. procedure

C E L operatore di consolle

COE

rilevatore centrale

2- analista add . costi standard

PER tecnico di addestramento

55 LIVELLO

PFT

C .S . FUC

C .S . FAC

C .S . FAS

SEM

C .S . manutenzione zona finimenti

C .S . manutenzione muraria PFT LAF

C .S . carpenteria esterna binari e tetti apparecchiature elettronico

ispezionatore elettrico

aggiustatore impianti di condizionamento elettrauto

tracciatore

model I ista

add. programmazione e statistiche

capo capo capo add. add. add.

QUA

segue 5 livello

magazzino refrattari magazzino generico magazzino ricambi analisi scorte servizi vari ordini e segreteria

add. analisi strumentali analista per via umida

C C.S. fossa

C.S. ispezione condizionamento collaudatore

C .S . ispezionatore treno Demag 500

C.S. TRT e officina

C .S . ispezionatori TRA

C.S. ispezionatori FAS FAC

add. manutenzione apparecchiature

PRO

add. accettazione ordini caldo

add. accettazione ordini freddo

add. accettazione ordini dal pronto

add. programmazione operativa a breve termine add. controllo resi e trasformazione rapi,. informativi di stabilimento distributore acciaio add. programmazione Blooming add. programmazione Demag

add. programmazione treno 500

C .S . magazzi no semiprodotti

C.S. magazzino rotoli

C.S. magazzino acciai speciali

C .S . magazzino trafilati

Add. preparazione materiali

C.S. movimento

SAG

add. affari tributari tivi vari capo gestioni varie add. tenuta conti transitori e registrazioni fiscali add. ricevimento e verifica materiali add. liquidazione fatture add. fatturazione estero add. emissioni addebiti, accrediti e mandatari add. fatturazione add. emissione addebiti e accrediti add. cassa operatrici National

LAV apparecchiatore telefonico

RES tecnico di ricerca B

add. biblioteca

CEL operatore di macchina

PER liquidatore, paghe liquidatori stipendi add. elaborazione costi e dati statistici

COE add. piani economici contabili add. statistiche

4. LIVELLO

ACC

fonditore scoria liquida colatore fossa

1 addetto lav. colaggio sottovuoto

gruista .colaggio

gruista stripper

fabbro catene

add. controllo attrezz. di sollevamento

add. preparazione carri (1 A)

C .S . preparazione rottame

LAM

C .S . add. magazzino attrezzature gruista stripper

manovratore motore e manipolatore 500/600

1 ».‘ sbozzatore treni 500 e 600

sbozzatore treno Demag

manovratore vite treni 500 e 600

lA addetto placca add; forno Sack

manovratore motore

assicurativi, amministraAPP

1 attrappore

sagomista OS

segue 4 A livello

1 manovratore Demag

tomitore cilindri finitori

utensilista TAT

verif. guamiture cilindri Demag

attrezzista

verif. e montatore guam. treni aperti

LAF

add. monobobine Breintenbach

add. Schumag

add. trafila Aetna

add. banco 20 T

add. banco 30 T

aggiustatore OS

add. filiere banchi trafila

add. filiere trafile Schumag

aggiustatore FAS

PFT

add. sfiammatura

add. molatrice centro Masckin

1 .4 fucinatore pressa

1 fucinatore magli

add. pelatrice Calow. DMH

add. pelatrice e rullatrice Calow DMH 2

add. pelatrice Calow DMH 3M

gruista forni a campana

add. prove durezza e tratt. termici

SEM

aggiustatore pese

apparecchiatore elettromeccanico

apparecchiatore pneumatico

aggiustatore impianto di condizionamento OS

apparecchiatore elettronico

conduttore caldaia Pensotti

Ispezionatore impianti fluidi

ispezionatore meccanico

elettricista OS

aggiustatore OS

tubista saldatore OS

saldatore OS

aggiustatore tubista OS

avvolgitori motori OS

motorista OS

funaio

fresatore OS

piallatore OS

rettificatore OS

affilatore attrezzista

alesatore OS

carpentiere meccanico OS

lattoniere OS

impiantista OS

muratore fomellista

APP

add. schedario magazzino add. ripristini

QUA

add. consuntiv. di qualità analista strumentale add. ultrasuoni manuale PRE

1 A ispez. finimento acciai speciali

1 A ispez. lav. a freddo add. esami metallografici add. prove di lavorabilità

1 operatore laboratorio chimico

PRO add. add. add. add. add. add. add. add. add. add. add. add. add. add. add.

alle situazioni statistiche

progr. tenuta tenuta tenuta tenuta programmazione FAS programmazione PRE progr. FUC - FIN /C - FIN/D programmazione forni tenuta schedario Gr. TRA programmaz. macchine operatrici programmaz . macchine finitrici programmazione pelato preparazione materiale

spediz. giac. prodotti finiti ordini lavoraz. a freddo ordini lavoraz. a caldo ordini trasformazione ordini avvisi spedizione

SAG capo GEV 2 add. gestioni raccordo ferroviario add. contab. e controllo trasporti ferrov. C.S. bilicista pesa centrale C.S. bilicista raccordo ferroviario falegname fiera

TEP add. fatture normalizz. e solleciti add. arichivio e catasto

RST add. ricerche e statistiche

VEN

add. fiere

corrispondenti

CEL

add. coordinamento capo perforatori

ACC

PER add. rilevaz. dati uff. stipendi add. rilevaz. dati uff. manodopera

COE rilevatore di zona rilevatori statistiche

3- LIVELLO

add. smistam.rotteimi spec. e ferroleghe comuni add. distribuz. ferroleghe speciali gruista parco rottami

add. pesatura cariche

add. alle spine

tagliatore al cannello

add. Siviere

3A fonditore Martin

add. preparazione carri

add. preparazione placca

gruista fossa

fabbro attrezzature

add. attrezzature fossa

LAM

aiuto maestro fom o a pozzo

2A sbozzatore treni 500 e 600

2 attrappore cesoiatore palettaio

1 montatore cilindri

add. preparaz. attrezz. ai treni aperti

manovratore ponti

marcatore (31/21/20)

manovratore seghe e cesoie aiuto forno e placca 500

gruista

caricatore

manovrthre seghe

gruista forni

manovratore cesoia

add. provette (3221/06)

2" manovratore Demag

manovratore cesoia placca Demag

rettificatore

montatore guamiture cilindri Demag

tornitore meccanico

tornitore cilindri preparatori

aggiustatore

fresatore aggiustatore di turno add. ric. billette ed evacuaz. scarti

LAF add. decapaggio rotoli add. decapaggio barre add. bonderizzazione rotoli

gruista

distributore utensili ed attrezzi add. finimenti rettificati add. finimenti rettificati add. finimento ferri a T add. filiere

PFT add. controllo combustione add. scriccatrice Waldrich add. sabbiatrice Gutmann add. ricev. e smist. materiale affilatore utensili

fomaiolo

2A fucinatore pressa add. manovra pressa gruista pressa add. smistamento materiale

sbavatore Wirth add. pressa

2- fucinatore magli add. guida magli

gruista (4532/05)

gruista forno TRT

gruista magli add. preparazione materiale add. pressa Eumuco add. inoltro a magazzino add. preparazione materiali aiuto trattamenti termici (4556/02)

gruista Hertey continuo add. sabbiatrice Gutmann DEW 5 add. sabbiatrice Gutmann DEW 9

segue 3 livello

SEM

conduttore impianto Bamag

conduttori compressori

elettricista cabinista

elettricista cabinista treno 820

elettricista cabinista tr.600-500-320

elettricista cabinista Demag

aggiustatore

tubista saldatore

add. manutenzione orologi

aggiustatore pese

apparecchiatore pneumatico

elettricista

carpentiere meccanico

aggiustatore tubista

avvolgitore motori

bobinatore

piallatore

trapanista

alesatore

saldatore

fabbro d'officina

falegname

saldatore ad arco sommerso

lubricisti treni e acc.

lubricista finimenti

impiantista

muratore

muratore secchia

l A muratore secchia

copritetto

carrelista

binarista

QUA

rilevatore fossa

rilevato re Blooming treno 600 ispezionatori scin ti I latore fotografo add. tratt. termici sperimentali finitore provette add. campionatura add. Leco e preparazione campioni operatore laboratorio chimico

PRO add. codifica add. documenti di uscita add. ritiro e carico gruisti

SAG add. emissione bolle di entrata centralinista add. sportello e preparazione documenti add. sez. dogana rottame add. duplicazione fattorino add. servizio esterno

VEN

centralinista

RES aiuto operatore microscopio elettronico aiuto operatore scorr. e fatica add. analisi gas aiuto operatore difrat. raggi X

PER add. verifica mezzi antincendi add. costruz. cartelli antinfortunistici

ENTI DIVERSI

autisti e conducenti mezzi meccanici

2' LIVELLO

LAM

ACC gruista gruista 107 A

3A fonditore forno elettrico add. Iavoraz. colaggio sottovuoto

add. preparazione cariche

aiuto add. preparaz. carri add. molatura lingottiere

add. placca

manovratore carro coperchi

manovratore carro trasporto lingotti

manovratore ripeors add. sgombro fossa

sfomatore

add. provette (3151/08)

segue 2 A livello

marcatore (3151/12)

aiuto caricatore

add. movimento cilindri incisore cilindri

piallatore

2"montatore cilindri

gruista evocuaz. scaglie pozzi

LAF

addetti raddrizzatrici e rullatrici

add. movimento materiale

add. seghe Wagner accoppiate

add. pressa Eitel

add. introduzione barre

PFT

add. movimento materiali

add. condizionamento

add. decapaggio

aiuto add. decapaggio

ai uto add. sabbiatrice Gutman gruista smistamento gruista (4541/04)

addetti raddrizzatrici e rullatrici

add. alimentazione Centro Masckin

aiuto fucinatore pressa

aiuto fucinatore magli

add. movimento materiali (4522/11) gruista reparto

add. bancali

add. movimento (4532/06)

molatore

sbavatore Breda 01

add. mov i melo interno (4541A3)

add. movimento bancali alti

add. movimento bancali bassi

add. bancali Eumuco

add. movimento U.S. campata 30

add, movimento bancali 105

aiuto TRT (4552/02) (4558/02)

add. movimento interno (4551/02)

SEM add. diagrammi add. scarico autocistema nafta affilatore utensili macchine pelatrici affilatore lame aiuto elettricista aiuto aggiustatore preparatore materiali distributori utensili e materiali

APP add. alla distribuzione e servizi

QUA

preparatore campioni aiuto add. prove meccaniche tomitore provette piallatore add. attacchi Macro add. preparazione materiale

PRO add. -smistam. avvisi spedizione add. completiamento e sdoppiamento bolle add. schedario lingotti add. solleciti agganciatore gommista

SAG add. preparazione documenti add. ricevimento materiale add. posta ed archivio conducente motofurgone vemiciatore

TEP cianografo add.disegni

CEL perforatrici

PER portieri sorveglianti vemiciatore

ACC

add. scarico rottame

add. scarico rottame e materie prime add. cesoia

aiuto fabbro

aiuto add. alle spine

LAM aiuto tornitore

la LIVELLO

aiuto montatore guam. cilindri Demag distributo re attrezzature add. mov. materiali e lav. vari aiuto add. ric. billette ed evacuaz. scarti

LAF

aiuto raddrizzatrice

aiuto add. decapaggio rotoli e barre add. finimento Schumag

add. seghe e cesoie

PFT

aiuto raddrizzatrice

add. ricuperi ed evacuaz. trucbli

aiuto pressa

aiuto QUA

add. seghe

add. seghe (4522/10)

add. troncatrice

aiuto gessa Eumuco

aiuto sbavatore

aiuto molatore

ACCIAIERIA

aiuto rullatrice Farmer Norton add. mezzi di taglio aiuto raddrizzatrice Sack add. incartatura pelati

SEM aiuto fabbro

QUA add. esame di superfice aiuto trattamenti termici sperimentali

PRO add. legatura rotoli

SAG add. autorimessa

PER guardiani biciclette

ENTI DIVERSI fattorini addetti servizi vari

: UN CHIARIMENTO SULLA ELEZIONE DEI DELEGATI

Nei giorni scorsi i lavoratori di tutti i reparti, squadre ed uffici, hanno regolarmente eletto i propri delegati, su scheda bianca, come le assemblee generali di fabbrica, dopo due riunioni del Consiglio di Fabbrica, avevano all'unanimità deciso.

Ciò non è avvenuto per due turni dell'Acciaieria. Invece che un sereno dibattito sulla funzione dei delegati e sui propri compagni da votare affinchè ogni squadra fosse validamente rappresentata da delegati che esprimano l'opinione collettiva della squadra sui problemi più generali e di reparto che si devono affrontare, si è sviluppato una polemica tesa a contrapporre i lavoratori dell'Acciaieria a quelli degli altri reparti e agli impiegati facendo balenare che qualcuno aveva inteso punirei lavoratori dell 'Acciaieria .

Questo fatto ha determinato confusione, disoriéntamento, sfiducia e scoronamento fra i lavoratori dell'Acciaieria che, per due squadre,

ha portato allo svuotamento numerico e di contenuti dell'assemblea ed alla non effettuazione delle elezioni.

In particolare si è voluto sviluppare la polemica con argomentazioni speciose e non corrispondenti al vero come il fatto che l'Acciaieria sarebbe scarsamente rappresentata con solo 6 delegati tumisti.

Perchè tutti sappiano la verità ecco alcuni dati:

Acciaieria - 400 lavoratori tumisti, 6 delegati che significa: 1 delegato ogni 66 lavoratori;

Breda Siderurgica -3.456 lavoratori, 50 delegati che significa: 1 delegato ogni 69 lavor.;

TRA - 250 lavoratori, 3 delegati: 1 ogni 83 lavoratori;

FAS-TRT - 225 lavoratori, 3 delegati, 1 ogni 75 lavoratori.

segue 1 ^livello
Tfll

Come è dimostrato l'Acciaieria ha un delegato ogni 66 lavoratori; numero che è inferiore ai 69 della media di stabilimento il che significa che sono infondate le calunnie di scarsa rappresentatività dell'Acciaieria.

Quindi il problema vero'è quello della giusta scelta dei due delegati per turno che si impegnino effettivamente , il che non è semplice trovarli come vari lavoratori hanno detto.

L'Acciaieria ha problemi seri e grossi che vanno dall'ambiente , alla nocività, all'orario di lavoro, agli organici, all'inquadramento professionale e problemi che esistono in altri reparti e non si può pensare di affrontarli per risolverli con polemiche fasulle che disorientano e dividono i lavoratori anzichè compiere scelte qualitative e non quantitative sulle persone (delegati) che devono, assieme a tutti gli altri, portare avanti l'azione per risolverli.

Cosa si è quindi proposto l'ex membro di Commissione Interna, Alessandro Croce, intervenendo ed inventando polemica in tutte e tre le assemblee dell'Acciaieria ed invitando i lavoratori dell'Acciaieria a non effettuare I' elezione dei delegati?

La confusione, la divisione, la sfiducia fra i lavoratori ?

Squalificare fra i lavoratori l'attività del Consiglio di Fabbrica e quello dei delegati che con impegno e sacrificio opera?

Ricattare, come solitamente ha fatto in questi anni, il Consiglio di Fabbrica e i Sindacati ?

Sconfessare e squalificare le decisioni prese dall'assemblea generale dei lavoratori ?

Cercare di mettere in difficoltà i Sindacati ed il Consiglio di Fabbrica nel momento in Cui si deve affrontare il grosso problema dell'inquadramento unico?

Qualunque sia stato l'obbiettivo, il risultato certo è che il movimento dei lavoratori non è uscito di certo rafforzato ed unito.

Comunque questo atteggiamento e questa polemica portata fra i lavoratori non può di certo coprire la pratica rottura di responsabi-

lità attuata da tempo da Alessandro Croce, con, il Sindacato e con il movimento operaio più in generale e che, in particolare, nell'ultimo anno si è espressa anche con la non partecipazione alle trattative all'Intersind ed in direzione.

Questo episodio è di insegnamento per tutti e significa che in ogni momento i lavoratori devono partecipare attivamente alle scelte e verificare con i propri rappresentanti (delegati) come gli stessi le portano avanti.

Concludendo invitiamo i lavoratori dei due turni dell'Acciaieria che non hanno eletto i delegati ad esaminare serenamente i I problema e decidere, comunicandolo poi al Consiglio di Fabbrica, quanto intendono procedere all'elezione.

Le Organizzazioni Sindacali

FIM - FIOM - UILM

CARICA FREDDA

FAM, FUM, FRECC

Quotidianamente, tonellate di rottame da spostare e caricare, di notte e di giorno, d'estate e di inverno, in un ambiente che non ha nè tetto, nè muri, nè porte, sottoposti a tutte le intemperie ed ai pericoli derivanti dalla mancanza di visibilità per la nebbia, senza un minimo di riparo; questa è la grave situazione che da lungo tempo denunciano i lavoratori addetti alla carica a freddo dell'Ariciaieria.

Mentre la direzione trova il tempo, il denaro, i mezzi e gli accorgimenti tecnici per proteggere il materiale che, se lasciato alle intemperie, si arruginisce,nan ha ancora trovato, i mezzi, gli accorgimenti tecnici, il denaro ed il tempo per provvedere alla salute di questi lavoratori, la quale non ha prezzo ed è ben più importante degli stessi acciai speciali.

Siamo in piéno inverno: che aspetta la direzione a provvedere?

FAS

:

Gestione autonoma con il 1972

In conseguenza che la Siderurgica è passata all'EGAM (che non centra per niente con l'EFIM che amministra le altre Breda) i Consigli di Fabbrica della Breda Fucine e Termomeccanica hanno posto il problema che a partire dal 1 A gennaio 1971 la Breda Siderurgica si amministri autonomamente il F.A.S. (Fondo Assistenza Speciale) e la mutua aziendale Breda.

Il problema è stato ufficialmente posto alla direzione nel corso dell'incontro avvenuto all'Intersind il 22 novembre, ove lo stessa si è impegnata ad affrontare e risolvere positivamente il problema con il Consiglio di Fabbrica.

Anche se immediatamente si tratta di affrontare e risolvere il problema dell'autonomia di gestione finanziaria, occorre comunque e soprattutto, per le caratteristiche della Siderurgica, affrontare quali devono essere le funzioni e caratteristiche del Fondo Assistenza medesimo.

EGAM

:

Prossimo incontro all'Intersind

Molti lavoratori si sono, in questi mesi, chiesti che cosa significasse la sigla EGAM e cosa centrasse con essa la Breda Siderurgica. Tentiamo di dare una rapida risposta.

In Italia le aziende a partecipazione statale sono dirette ed amministrate da Enti di gestione nominati e diretti dal Ministero delle Partecipazioni Statali. Questi Enti sono: •. I.R.I. (Istituto : i1c.ostruzione Industriale); E .N .1 . (Ente Nazionale Idrocarburi); E .F .1. M. (Ente Finanziamento Industrie Manifatturiere) ; G .E . P .1. (Gestione Partecipazione Industriali); E .G .A .M. (Ente Gestiohe Aziende Minerarie).

Ognuno di questi Enti amministra e dirige un certo numero di aziende attraverso proprie finan ziarie, ad esempio ha queste finanziarie: STET,FINMARE,.FINSIDER,FINMECCANICA, FINCANTIERI, che a loro volta controllano decine di aziende di un dato settore produttivo.

Negli - ocorsi mesi il Ministro delle Partecipazioni Statali - On . Piccoli - ha messo in funzione appunto questo nuovo Ente - EGAM (Ente Gestione Aziende Minerarie) a cui fra l'altro ha affidato la gestione di aziende come la Cogne, Breda Siederurgica, Vanzetti ecc.

Conseguentemente la Breda Siderurgica come attorno al 1960 era uscita dall'EFIM per passare all'IRI, negli scorsi mesi è uscita dall'IRI per passare all'EGAM.

Trattandosi di un nuovo Ente è importante conoscere i suoi programmi produttivi e di investimenti poichè da essi dipendono la garanzia del lavoro, l'occupazione e i salari dei lavoratori. Per questo immediatamente i Sindacati chiesero un incontro con il presidente dell'EGAM -avv. Mario Einaudi - che ebbe luogo all'Intersind il 15 luglio scorso. In tale occasione egli disse che i programmi dell'EGAM non erano stati ancora definiti, perciò si convenne di incontrarci nuovamente in ottobre.

Considerato che questo incontro non ha ancora avuto luogo, i Sindaca ti - nell'incontro del 22 novembre scorso, hanno sollecitato l'Intersind a convocare al più presto una apposita riunione.

L'Intersind si è impegnato a fissare a breve scadenza la data di detto incontro.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Impegno unitario6 by fondazioneisec - Issuu