La Colata bollettino20

Page 1

aprile 1969 •

IN TUTTO IL GRUPPO FALCK

CONQUISTATI POSITIVI ACCORDI

Nella giornata del 30 aprile presso l'Associazione Industriale Lombarda è stato definitivamente sottoscritto l'accordo sindacale per gli stabilimenti Filck di Milano e provincia, tra i sindacati, le C.I. e la direzione generale della Falck.

L'accordo investe i dodici stabilimenti del gruppo Falck dislocati nella regione lombarda. L'accordo avviene dopo che nel 1968 già altri 5 accordi sindacali riguardanti problemi normativi e salariali e di diritto sindacale sono stati raggiunti. Inoltre questo patto avviene mentre è già in corso la preparazione per il rinnovo del prossimo contratto di lavoro.

Riteniamo sia giusto ripetere ancora quali erano i problemi in discussione e quelli raggiunti con questo accordo. Noi riteniamo che il grosso problema perequativo salariale sia stato affrontato e risolto tra il primo ed il secondo gruppo, come la parificazione dei guadagni di cottimo tra i diversi stabilimenti, così parificando i guadagni salariali tra le stesse categorie (esempio l'elettricista dell'Unione dove avere lo stesso trattamento al Concordia, al Vulcano, ecc. o viceversa). Inoltre l'accordo ha di nuovo affrontato il problema delle qualifiche, della mensa, dell'ambiente di lavoro e della distribuzione dell'orario di lavoro tenendo conto del settore di appartenenza per ogni stabilimento. L'accordo prevede anche dei problemi specifici come l'aumento dell'indennità domenicale ai

lavoratori, della quarta squadra, il lavoro notturno ed un aumento generale per tutti gli operai, categorie speciali od impiegati. Certamente siamo di fronte ad un accordo che non può soddisfare nello stesso modo tutti i lavoratori del gruppo. Diversi problemi interni di gruppo od individuali devono essere ancora affrontati; dobbiamo però affermare che numerosi problemi esistenti da anni in questo o in quel stabilimento sono stati affrontati e risolti; ad esempio negli stabilimenti di Sesto per la prima volta la ponderale è stata finalmente portata al 38,69% per tutti i ponderalisti. Con un aumento medio del 5% che unito agli altri problemi attuati porta l'aumento generale medio del 10',; sui minimi contrattuali.

L'impostazione della vertenza, la stessa azione articolata non sono state facili; esse hanno dovuto affrontare e superare diverse difficoltà all'inizio, non tutti credevano al malcontento che esisteva nei diversi stabilimenti o reparti, qualche sindacato non voleva tener conto dei risultati da noi denunciati dopo il congresso tenuto a Como nell'ottobre del 1968 e nemmeno delle indicazioni scaturite direttamente dal referendum indetto dalla FIOM quest'inverno. Costoro hanno dovuto ricredersi quando i lavoratori dei parchi blumi - slebi e tondi, quando i lavoratori del Concordia, di AZ core ed infine quelli della IV squadra hanno iniziert•degli scioperi massicci. Allora hanno accettato

una piattaforma rivendicativa e la sua soluzione.

Noi siamo convinti ch l'azione integrativa sostenuta dai lavoratori del gruppo Falck abbia dato un notevole contributo alla riapertura di un nuovo ciclo di azione integrativa nella nostra provincia, colmando così un vuoto che poteva diventare pericoloso, prima della riapertura della battaglia per il rinnovo del contratto di lavoro. Riteniamo anche che tale azione alla Falck debba indicare a tutti che oggi siamo dì fronte ad un nuovo tipo di maestranze che non è più possibile lasciare dei vuotjoppure degli spazi perchè venga espresso del malcontento in questa o in quella direzione, quindi occorre più sensibilità nel ricercare i problemi e i bisogni dei lavoratori.

Il giudizio della nostra organizzazione è positivo non solo perchè il padrone della Ferriera ha dovuto discutere con i sindacati tutti i problemi presentati ma anche perchè riteniamo di aver rafforzato l'unità fra i lavoratori e i suoi organismi e di aver creato all'interno dello schieramento operaio nuove condizioni per ottenere ulteriori balzi in avanti, nell'affrontare ancora i grossi problemi rimasti insoluti come l'ambiente di lavoro, la nocività, i diritti dei lavoratori ed in particolare un notevole contributo d'azione per il rinnovo del contratto di lavoro da parte di tutti gli operai, categorie speciali e impiegati del gruppo Falck.

Bollettino del Comitato cli Coordinamento delle Sezioni Sindacali Aziendali FIOM-CGIL del gruppo Falck.
Colata

16 - 21 GIUGNO A LIVORNO

VII CONGRESSO DELLA CGIL

14 anni che dividono il VII Congresso della CGIL (che si terrà a Livorno dal 16 al 21 giugno prossimo) dal precedente Congresso di Bologna, sono stati tra i più ricchi ed intensi.

Dal punto più basso della crisi economica del 1963-'65, con i drammatici problemi occupazionali ieri e oggi risolti, il padronato italiano è uscito riorganizzando a fondo strutture e processi produttivi.

Questa riorganizzazione ha puntato tutto su un intensificato sfruttamento di classe, aggravando problemi e squilibri civili, economici e sociali.

La risposta sindacale, nel corso di questi anni, non si è però fatta attendere. A chi predicava austerità, politica dei redditi, accordiquadro e gabbie rivendicative o contrattuali, i lavoratori hanno risposto con forza. Dalle grandi lotte contrattuali del 1966 alla cronaca sindacale di questi primi mesi del 1969, abbiamo assistito ad uno sviluppo imponente di lotte.

Il Congresso della CGIL dovrà fare un bilancio di queste lotte, scoprire il senso profondo dell'incessante e continuo svilupparsi dell'iniziativa sindacale, offrire l'occasione di un dibattito largo e di massa per formulare una linea generale politico-sindacale degli anni '70.

Infatti, a chiusura degli anni '60, il bilancio delle lotte e dei loro significati di fondo comporta anche delle grosse novità di linea per gli anni futuri.

Basti pensare a solo quattro fatti.

Il primo, e più importante, consiste nella ricchezza senza precedenti dell'azione articolata e della contrattazione aziendale: qui la continuità di iniziative e di lotte è già, per molti aspetti, una caratteristica nuova dell'azione sindacale.

Il secondo fatto consiste nel fal-

limento della programmazione economica ai vari livelli e nella necessità che l'azione per riforme di strutture nel nostro paese cammini sempre più con la lotta dei lavoratori. A questo proposito la lotta per la riforma pensionistica e, in un certo senso, la grande vertenza per l'eliminazione delle zone salariali, insegnano che per affrontare certi problemi sociali e certi squilibri sociali, il ruolo tipico della lotta sindacale è oggi indispensabile.

Il terzo fatto è la crescita di momenti di partecipazione democratica e di massa alle scelte di lotta e alla vita del sindacato, con tutto ciò che comporta in termini dì conquista (assemblee di fabbrica e di reparto, ad esempio) e di democrazia sindacale.

Il quarto fatto è il cammino che il processo unitario ha compiuto in

questi anni, e le grosse novità di comportamento sindacale che ciò ha portato, dalla fabbrica fino alle Confederazioni.

Anche solo da una elencazione di questi fatti principali si comprende tutta l'importanza del Congresso della CGIL.

Esso dovrà eseire un momento di larghissimo dibattito, partendo soprattutto dalla fabbrica. Dall'analisi più spregiudicata dei fatti sindacali più significativi di questi anni si dovrà giungere a definire conseguenti obiettivi da realizzare.

Così il nostro Congresso potrà rappresentare un ulteriore, decisivo momento di unità dei lavoratori (e di grave scacco a chi spera in un processo inverso).

Lucio De Carlini (della Segreteria Regionale della CGIL)

Attività precongressuale stabilimenti Falck Sesto S. G.

1) Stabilm. UNIONE - GEVA - CERCO

Lunedì 5/5 - ore 17 - gruppo studio sui temi CGIL (C. Progresso) Mercoledì 7/5 - ore 13,15 - 1417 - attivi informazione su preparazione del Congresso (C. Progresso)

Sabato 17/5 - ore 14 - Congresso SAS - (C. Progresso)

Stab. CONCORDIA

Sabato 17 maggio - ore 9 - Congresso SAS (C. Cairoti)

Stab. VITTORIA

Venerdì 13/5 - ore 13,15 - 1417 (in C.I.)

Sabato 17/5 - ore 9 - Congresso

SAS (Core. Progresso)

Stabil. VULCANO

Data da concordarsi.

TESTI INTEGRALI DEGLI ACCORDI

Addì 28 marzo 1969, in Milano

tra l'Associazione Industriale Lombarda in persona dell'Avv. Salvatore Arengi che rappresenta ed assiste la Ditta ACCIAIERIE E FERRIERE LOMBARDE FALCK presente nelle persone dei Sigg.: Bermone Dr. Aldo, Picozzi Dr. Piero, Crepanzano Ing. Antonino, Migliavacca Dr. Erminio, Bognetti Dr. Pierangelo, Buonafina Dr. Michele, Perego Giulio, Cossovich Dr. Aldo, Veronesi Dr. Antonio, Magnocavallo Dr. Giulio, p.i. Cereda Camillo; i Sindacati dei Lavoratori:

FIOM - nella persona dei Sigg.: Angelo Fumagalli, Antonio Pizzinata, Roberto Cocevari;

FIM - nella persona dei Sigg.: Dino Longoni, Luigi Nerini Molteni;

UILM - nella persona dei Sigg.: Antonio. Rainialdi, Domenico Magnani; e le Commissioni Interne;

si è convenuto quanto segue:

1) Perequazione

Per quanto riguarda le operazioni di perequazione fra le varie piazze e posizioni di lavoro, le parti prendono atto di quanto risulta dagli allegati:

A) Stabilimento Unione

ste ripresentate tramite le Commissioni Interne stesse.

Comitati Prevenzione Infortuni

In aderenza con i compiti delle C.I. previsti in particolare a questo proposito al punto 1) dell'art. 3 dell'accordo interconfederale 18 aprile 1966, verranno chiamati a far parte del Comitato Prevenzione Infortuni del reparto, i membri di Commissione Interna in forza al reparto stesso, o, in mancanza, un componente della Commissione Interna dello stabilimento designato dalla stessa.

Godimento riposo di conguaglio

L'azienda, compatibilmente con le esigenze produttive ed organizzative, farà in modo che negli stabilimenti meccanici il godimento dei riposi di conguaglio possa coincidere con il 3* turno del sabato.

7)CIAD

Viene abolito il comma 2 dell'art. 10 del regolamento relativo.

8) Decorrenza

Il presente accordo ha decorrenza lal i' marzo 1969; peraltro, per quanto previsto ai punti 2) e 3), la decorrenza rimane stabilita dal febbraio 1969. Letto, confermato e sottoscritto.

p. l'ASSOCIAZIONE IND. LOMBARDA

p. la DITTA (seguono le firme)

p. la F.I.O.M.

p. la F.I.M.

p. la U.I.L.M.

Impiegati e categorie speciali.

Trattamento domenicale

A tutto il personale, che in conseguenza della lavorazione a quattro squadre, dovrà essere presente alla domenica, verrà corrisposta, oltre alle maggiorazioni previste dall'art. 12 del Contratto di Lavoro, una ulteriore percentuale di maggiorazione del 55%. Detta percentuale è computata, naturalmente, sulle basi di cui al citato art. 12.

Resta inteso che detta maggiorazione sarà in avvenire assorbita, sino a concorrenza, nel caso in cui il Contratto Collettivo di Lavoro o la Legge dovessero .stabilire, per il lavoro domenicale, maggiorazioni superiori a quelle attualmente vigenti.

Aumenti retributivi

A tutto il personale operaio verrà riconosciuto un aumento retributivo di L. 12,25 orarie pro-capite da aggiungersi alla quota oraria di L. 9,75 stabilita nell'accordo del 6.6.1968.

Agli impiegati ed alle categorie speciali, a questo titolo, verrà riconosciuto l'importo forfettario mensile di L. 2.500 pro-capite.

Qualifiche

Fermo restando quanto previsto al punto 5) dell'accordo 6.6.1968, l'azienda con la Commissione Interna riesaminerà, a partire dalla metà di aprile e possibilmente entro la fine di luglio c.a., le richie-

Acciaieria

p. le COMMISSIONI INTERNE (seguono le firme)

UNIONE

Allegato A

a) Viene esteso l'incentivo di produzione alle seguenti piazze di esercizio che finora ne erano escluse:

31 - caricatrice F.E

incentivo base 9,— Lire/ora

35 - gtue 30 tonn. F.M.

incentivo base 9,— Lire/ora

39 - preparatore elettrodi

incentivo base 8,— Lire/ora

40 - addetto preparatore elettrodi

incentivo base 5,— Lire/ora

131 - addetto scorie e tifoni.

incentivo base 5,— Lire/ora

148 - fabbro F.E.

incentivo base 6,— Lire/ora

149 - addetto fabbro F.E.

incentivo base 5,— Lire/ora

b) L'incentivo di produzione delle seguenti piazze viene modificato nella maniera seguente:

38 - carica ceste F.E.

FIOM -CGIL
Concordia Vittoria Vulcano Cerco
Arcore
Ceva Milano P.R.

incentivo base da 12 a 16 Lire/ora

89 - laccatore lingottiere

incentivo base da 9 a 15 Lire/ora

124 - taglio cannello •

incentivo base da 8 a 12 Lire/ora

fiammatori dei tre parchi (qualifiche 1080 - 1180 e 1091) viene portata da lire 388,— a lire 398,— orarie.

Torneria cilindri

c)

224

Laminatoio

a) Le fasce di agganciamento al cottimo di ciascun treno vengono così modificate:

da 0,7 R +30 a 0,8 R + 21,10

da 0,3 R + 73,85 a 0,6 R + 42,20

Gli agganciati alla ponderale di stabilimento vengono tutti agganciati alla media dei cottimi dei treni con la seguente formula:

0,6 R medio + 42,20

Il personale dei parchi blumi, tondi e slebi viene agganciato come detto al punto b) alla media del cottimo treni. Restano salve le condizioni di miglior favore (agganciamento al treno) per le qualifiche 1087 e 1091 del parco slebi.

La paga globale di posto a rendimento 100 dei

Sino al 31/3 pagamento dell'utile di cottimo realizzato nel trimestre precedente pari al 38,79 %.

Dal 1° aprile collegamento alla ponderale di stabilimento, nel mentre verranno istituiti cottimi individuali. A cottimazione completata i servizi ausiliari del reparto saranno collegati alla media dei cottimisti.

Fonderia

I rendimenti della sezione Forni vengono aumentati di 5 punti.

La paga di posto della qualifica 303 (muratore cubilotto) viene elevata da L. 383 a L. 400 orarie

Le qualifiche 460 Hydroblast e 461 aiuto Hydroblast che attualmente beneficiano di un cottimo fisso di L. 95 orarie verranno passate a cottimo diretta con un beneficio medio di L. 20.

Le seguenti qualifiche anzichè essere agganciate, come sinora all'utile medio della sbavatura, verranno agganciate all'utile medio di reparto (da 36,50 a 43,68):

463 - taglio materozze al cannello

483 - scriccatore arcair

484 - sbavatore ripassatore

487 - addetto pressa

489 - spianatore lingottiere

503 - segnatore getti

COSTRUZIONI E RIPARAZIONI ELETTROMECCANICHE (CREM)

Officina Meccanica Costruzione (ex-Omec)

Viene confermato che le tariffe di cottimo non verranno in alcun modo modificate, ferme restando le condizioni di lavoro, e che pertanto le stesse possono consentire il realizzo di utili maggiori degli attuali (media 42,50 %).

Per gli addetti alle dentatrici, le tabelle che stabiliscono i coefficienti di trasformazione delle tariffe in relazione al numero di macchine condotte, verranno maggiorate in modo che si possa realizzare un beneficio medio di 4 -4- 5 punti sull'attuale utile di cottimo.

Per gli addetti alla foratura piani pressa si provvederà come al punto b) per la conduzione di due macchine.

Officina Riparazione Materiale Elettrico (ex-Orme)

a) Saranno maggiori i rendimenti di cottimo in modo che gli operai cottimisti realizzino un beneficio medio di 4 punti.

Carpenteria Metallica (ex-Carp)

a) Trasformazione dell'attuale formula per il calcolo dell'utile di cottimo eguagliandola a quella attualmente in vigore all'Omec (1,25 R — 100). Contemporaneamente i rendimenti di cottimo verranno maggiorati in modo da consentire ai cottimisti un beneficio medio complessivo di 10 punti (dal 27 % al 37 %).

seguenti piazze: 95 gruista fuori organico 101 pulizia e lavori vari fossa 102 manovale lavori ausiliari 104 muratore aste 105 manovale aste 106 manovale rifornimento 107 pulizia a caldo F.M. 108 pulizia a caldoF.E. 109 carpentiere F.M. 110 addetto fabbro F.E. 111 pulizia F.M. 112 pulizia fosse F.E. -- 113 pulizia platea F.M. 114 pulizia platea F.E. 123 fiammatore 136 manovale contenitori 137 manovale mulino dolomite e terra — 138 prue l3cnna calce e dolomite 139 grue contenitori 142 altre pulizie 147 fabbro F.M. 153 fabbro 154 aiuto fabbro 155 taglio ossigeno 158 - litinlOVI. pala meccanica (extra fossa) 159 - manovr.
meccanica
- riparazione carri di colata 161 aiuto i arazioni carri di colata 165 mancA tatore Clarck 169 lavori vari 190 tornitore elettrodi 191 dispent,if. re ferro-leghe 192 manov i ferro-leghe 215 registrazione colate 216 addetto magazzeno lingottiere 217 addetto elettrodi 218 spedizione lingotti 220 magazzinieri lingotti 221 fabbro a turno normale
riparazione carri di colata
Viene esteso l'incentivo di produzione nella misura di L. 5,— orarie alle
pala
(in fossa) 160
222
carpentiere
addetto servizi fossa
controllo
225
227
grue
228 raddrizzatore aste
230 carpentiere

TRASPORTI INTERNI (TRAN)

a) Il personale addetto stabilmente all' Acciaieria avrà il seguente trattamento: Nuove qualifiche:

172 locomotorista fossa L. 30 più del ex 1820 a scartamento normale relativo deviatore

173 deviatore fossa trattamento ex 1826 a scartamento normale altri fossa (qualifica 73)

174 locomotirista Acci trattamento ex 1822 a scartamento ridotto altri fossa (qualifica 73)

175 deviatore Acci retribuzione ex 1828 a scartamento ridotto globale Lire 497

b) Per il rimanente personale agganciamento al rendimento medio dello Stabilimento con revisione delle attuali quote orarie basi in modo che ne derivi un beneficio medio di Lire 15,—.

COLLAUDO

SERVIZIO METALLURGICO

LAME

La paga globale di posto a rendimento 100 dei fiammatori (qualifica 3111) viene portata da Lire 388 a L. 398 orarie. Inoltre la Direzione si impegna ad approntare entro la fine del mese di maggio c.a. un apposito locale per le pause di lavoro.

La formula della fascia di agganciamento al cottimo di cui al codice 108 viene modificata da 0,33 R + 67 a 0,43 R + 57.

La formula della fascia di agganciamento al cottimo di cui al codice 118 viene modificata da 0,60 R + 40 a 0,75 R + 25.

Sabbiatrice - Entro la fine del mese di aprile c.a. verrà definito l'organico ed il relativo trattamento economico degli addetti.

Ai forni di normalizzazione 1-2 viene attuato, a partire dal 31.3.1969, il ciclo di rotazione su 4 squadre. Al relativo personale verrà esteso il previsto trattamento.

TUBI

LABORATORIO CHIMICO

MANUTENZONE MECCANICA

IMPIANTI EDILI agganciamento al rendimento Stabilimento medio dello

SERVIZIO TECNICO COMBUST.

SERVIZI GENERALI

Il rendimento medio dello Stabilimento viene portato a partire dal 1° marzo 1969 a 112.

CONCORDIA Allegato B

ACCIAI ERIA

a) Viene esteso l'incentivo di produzione alle seguenti piazze di esercizio che fino ad ora ne erano escluse:

2017 - addetto elettrodi

2018 - fabbro

incentivo base L. 8 orarie

incentivo base L. 6 orarie

2046 - tagliatore ossigeno

incentivo base L. 6 orarie

b) L'incentivo di produzione delle seguenti piazze viene modificato come segue:

2002 - preparazione ceste

incentivo base da L. 12 a L. 16 orarie

2011 - gru servizio forni 10 tonn.

incentivo base da L. 7 a L. 10 orarie

c) Viene esteso l'incentivo di produzione nella misura di L. 5 orarie alle seguenti piazze di lavoro:

2004 - pulizia vagoni

2019 - pulizia platea

2021 - auito forno scorie

2035 - pulizia fossa

2042 - preparatore lingottiere

2045 - spedizione lingotti

2052 - preparazione aste

2053 - manovale preparazione aste

2082 - manovratore pala meccanica

2091 - gruista fuori organico

2092 - gruista di riserva

2095 - addetto scorte di esercizio

2097 - lavori vari di esercizio

2098 - lavori vari fuori esercizio

In attesa di rivedere tutta la cottimazione del reparto, non appena sarà definitivamente sistemato il ciclo di lavorazione ed i relativi impianti, le attuali tariffe di cottimo verranno aumentate di uno scatto (3,78 %).

ETE

Agganciamento al rendimento medio di Stabilimento_

EGE

a) Il personale del trasporto interno locomotoriL sta e deviatore) addetto stabilmente alla fossa dell'acciaieria, avrà il seguente trattamento: Nuove qualifiche: 2089 locomotorista fossa L. 30 più del rea scartamento normale lativo deviatore• 2090 deviatore fossa trattamento ala scartamento normale tri fossa (qualifica 2033)

b) Il personale addetto ai trasporti interni (macchinisti, locomotoristi e relativi deviatori) viene agganciato al rendimento medio dello Stabilimento con revisione delle attuali quote orarie basi ín modo che ne derivi un beneficio medio di L. 15 orarie. * * *

Il rendimento medio dello Stabilimento viene portato, a partire dal 1° marzo c.a., a 112.

VITTORIA

Allegato C

Il rendimento medio dello stabilimento viene elevato a 112.

Tutte le tariffe di cottimo che danno un utile effettivo inferiore al 40 %, verranno revisionate in modo che nella media tale utile effettivo venga realizzato. Il riferimento è effettuato sui rendimenti realizzati nel mese di gennaio 1969. Al personale dei forni di ricottura del LAFE che lavora a ciclo continuo, verrà corrisposto il trattamento domenicale previsto per la 4' squadra. Per assicurare l'effettuazione dell'orario contrattuale, è prevista ciclicamente una giornata

* * *

di lavoro fuori squadra (sette più uno), retribuita con la paga di esercizio.

D) Agli operai del MAFI ed ai collaboratori in linea viene riconosciuto lo stesso beneficio dei ponderalisti.

VULCANO

Allegato D

Il rendimento medio del reparto Ghis e quindi dello Stabilimento viene portato a 112 (da 107,37) per la conduzione a 5 o 6 forni. Per la marcia a 7 forni verrà concesso mezzo punto in più.

Il premio per il minor consumo della fibretta di amianto per le qualifiche 4009 e 4065 viene mantenuto inalterato oltre il nuovo trattamento dei forni Ghis.

Il rendimento medio della pasta elettrodica viene anch'esso elevato a 112 (da 107,37).

Tutto il personale dell'Omme e Sege viene collegato alla media di rendimento dello Stabilimento.

Viene modificata la formula per il calcolo dell'utile di cottimo, per gli addetti al prolungamento e saldature camicie elettrodi (da 0,33 R a 0,36 R).

Al personale del piAale verrà agganciato al rendimento medio dello Stabilimento con revisione delle attuali quote orarie basi, in modo che ne derivi un beneficio medio di 12-15 lire orarie.

CERCO

Allegato E

A) Il beneficio derivante dall'aumento della ponderale riconosciuto allo Stabilimento Unione, viene esteso anche a questo Stabilimento.

GEVA

Allegato F

A) Ai ponderalisti viene riconosciuto un aumento di cinque punti sull'utile di stabilimento (da 28 a 33).

PORTA ROMANA

pronte).

Il guadagno, a parità di produzione, sarà uguale a quello della Lindeman 1.

Leghe Chler - In attesa di rivedere la cottimazione non appena sarà definitivamente ristrutturata la sezione, il compenso fisso dalle attuali 77 viene portato a 90 lire orarie.

Masser - Il personale addetto verrà cottimizzato a breve scadenza (le tariffe sono in approntamento) e potrà così realizzare un beneficio medio di 15 lire orarie.

Laminatoio e Presse - Vengono variati i guadagni previsti a rendimento 100 delle seguenti piazze di lavoro:

6071 afferra sbozzati da 407 a 415 lire/ora

6091 afferra sbozzati da 407 a 415 lire/ora

6034 primo posa tappi da 420 a 425 lire/ora 6035 posa tappi da 417 a 422 lire/ora

Finitura aggiustaggio - Il personale delle qualifiche 6208, pressa a tampone e 6206 raddrizzatrice E verrà cottimizzato (le tariffe sono già state emesse e pubblicate)e quindi il guadagno sarà più elevato non essendovi ore ad economia. Il compenso fisso per la qualifica 6211, bancale di misurazione e oliaturà, viene elevato da 80 a 90 lire/ora.

Le qualifiche: aggiustatore (nuovo n. 6054) - questa piazza di lavoro viene inserita nella squadra del treno Actua con un guadagno base previsto a rendimento 100 di L. 357 orarie e collegato al 100 % al rendimento della relativa squadra del treno; aggiustatore (nuovo n. 6055) - idem come sopra, con un guadagno base previsto di L. 337 orarie. L'organico sarà di un 1" aggiustatore ed un aggiustatore per turno.

Finitura

Montatori turnisti - Verrà studiata una nuova formula di incentivazone, in modo da consentire un miglioramento retributivo pari a quello riservato ai manutentori turniti.

Montatori normalisti - Il trattamento di cui sopra viene riconosciuto nella misura del 90 %.

TUFE

Allegato G

a)# Ai ponderalisti viene riconosciuto un aumento di cinque punti sull'utile_ medio di stabilimento.

Ai manutentori turnisti ‘taggiustatori - elettricisti - saldatori) viene riconosciuto l'agganciamento al 95 % dell'utile medio di stabilimento per tutte l'e ore lavorate. Viene esteso l'aumento di 4 lire/ora sulla paga base agli operai ponderalisti già accordato aí manutentori.

ARCORE

TUCA

Allegato H

a) Parco Tondi - Il personale della pressa Lindeman 2 verrà messo a cottimo (le tariffe sono già

Premerazione - La piazza di lavoro Pointer e Maglio (6406) viene da ora in avanti pagata a cottimo diretto. Viene cioè modificata la form ula da 175 R- 100 a 342 R - 267.

Tra filatori - Le tariffe consentono rendimenti nettamente superiori agli attuali. In relazione alla faticosità del lavoro del banco di trafila da 46 e da 100 tonn., si aumenteranno i guadagni previsti a rendimento 100 rispettivamente di 2 e 4 punti.

Attrezzisti - Aumento della base a rendimento 100 da 71 a 80 lire/ora, con la modifica della formula da 0,71 R a 0,80 R.

Pellegrino da 4" 1/2 e banco dí trafila Pan 25 tornì. - Impegno di cottimizzarla entro il 30/6 c.a.

Curvatura tubi scambiatori di calore - In attesa

di poter completare il ciclo di lavorazione, aumento del compenso fisso di circa 12 lire/ora.

Fuori linea - Aumento del compenso fisso di circa 7 lire/ora.

SETE

Manutentori turnisti (meccanici ed elettricisti di turno) - Modifica della costante della formula da 33 a 41 (aumento medio di 8 punti pari a circa 25 lire/ora).

Cabinisti e lubrificatori - Modifica della costante della formula da 18 a 26 (aumento medio di 8 punti, pari a circa 25 lire/ora).

Manutentori normalisti - Modifica della costante della formula da 31 a 35 (aumento medio di 4 punti, pari a circa 12.1ire/ora).

Addetti tornitura ed attrezzatura presse - Aumento della quota oraria base a rendimento 100 da 72 a 80.

Gruisti

Modifica del coefficiente della 1' fascia da 1,— a 1,05

Modifica del coefficiente della T fascia da 1,05 a 1,15

Modifica del coefficiente della 3' fascia da 1,15 a 1,25.

LACO

Qualifica 6824 conduttore ca ldaie - aumento compenso fisso da 80 a 100 lire/ora.

Qualifica 6825 addetto Teco - aumento compenso fisso da 85 a 100 lire/ora.

Qualifica 6826 viene abolita. Il personale relativo passa in forza ai rispettivi reparti TUCA e TUFE con le seguenti nuove qualifiche: 6336 addetto forno continuo 01 quota base a R 100 - L. 80

6337 addetto forno continuo N1 quota base a R 100 - L. 80 la qualifica 6496 viene modificata in modo che la quota oraria base passi da 71 a 80 lire/ora.

Qualifica 6827 fuochisti a fiamma libera (forni Salca) - aumento compenso fisso da 80 a 100 lire/h.

PIAZ

Conduttori Travelloader - Formulazione unica con servizio ferroviario (locomotoristi) garantendo uguali guadagni.

Modifica e riunificazione dei vari compensi fissi in lire e in percentuali in sole 5 classi: Lire/ora 60 - 70 - 80 - 90 - 100.

L'assegnazione alle nuove classi avverrà il modo che gli interessati vengano a beneficiare di un miglioramento medio di 10 lire/ora.

IMPIEGATI - EQUIPARATI

Allegato I

A titolo di perequazione, agli impiegati e alle categorie speciali, verrà corrisposta la cifra forfettaria di L. 2.000 (duemila) mensili pro-capite:

LETTERA DELLA DIREZIONE

Milano, 31-3-1969

Alla

COMMISSIONE INTERNA dello Stabilimento UNIONE Sesto S. Giovanni

Facciamo seguito alle discussioni avute con te Organizzazioni Sindacali durante le trattative, per darVi assicurazione che nel caso in cui gli incentivi dei forni dell'Acciaieria dovessero notevolmente aumentare vi è l'impegno da parte nostra dl riesaminare assieme a Voi gli incentivi della « fossa ». E questo nell'arco dei prossimi sei mesi.

Distinti saluti.

pp. Acciaierie Ferriere Lombarde Falk S.p.A. (segue la firma)

DONGO

Addì 9 aprile 1969 in Como tra

l'UNIONE INDUSTRIALI DI COMO, in persona dell'avv. Italo Ramorino e del dott. Giuseppe Di Rosa, che rappresenta ed assiste la ditta Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck, presente nella persona dei sigg.: Bermone dott. Aldo, Picozzi dott. Piero, Vedani dott. Livio, Crapanzano dott. ing. Antonino, Bognetti dott. Pierangelo, Cereda p.i. Camillo, Della Fonte Renzo, Simoni Alfio; e

i SINDACATI DEI LAVORATORI:

FIOM nella persona dei sigg.: Mauri Franco, Fumagalli Angelo, Girardi Renato;

FIM nella persona dei sigg.: Fontana Cornelio, Stella Mariano, Viscardi Gaspare;

e •la Commissione Interna dello Stabilimento di Dongo,

si è convenuto quanto segue:

1) PEREQUAZIONI

a) A tutti i dipendenti operai turnisti che attualmente beneficiano di un solo quarto d'ora retribuito durante la fermata per il pasto verrà d'ora innanzi riconosciuto il pagamento dell'intero intervallo di mezz'ora.

Resta inteso che detto trattamento viene esteso anche ai manutentori comandati al sabato o alla domenica per la manutenzione settimanale.

*
* *

una ulteriore percentuale di maggi orazione del 55 5. Detta percentuale è computata, naturalmente, sulle basi di cui al citato art. 12.

Resta inteso che detta maggiorazione sarà in avvenire assorbita sino zi concorrenza, nel caso in cui il contratto collettivo di lavoro o la legge dovessero stabilire, per il lavoro domenicale, maggiorazioni superiori a quelle attualmente vigenti.

PEREQUAZIONI

La percentuale di agganciamento per il personale del secondo gruppo viene aumentata di 5 punti. Allo stesso titolo di cui all'oggetto, agli impiegati ed alle categorie speciali verrà corrisposta la cifra forfettaria di L. 2.000 (duemila).

• AUMENTI

RETRIBUTIVI

A tutto il personale operaio verrà riconosciuto un aumento retributivo di L. 12,25 orarie pro-capite da aggiungersi alla quyota oraria di L. 9,75 stabilita nell'accordo del 6-6-1968.

Agli impiegati ed alle categorie speciali, a questo titolo verrà riconosciuto l'importo forfettario mensile di L. 2.500 pro-capite.

COMITATI PREVENZIONE INFORTUNI

In aderenza con i copiti delle Commissioni Interne previsti in particolare a questo proposito dal punto 1) dell'art. dell'accordo interconfederale 18-4-1966, verranno chiamati a far parte del Comitato Prevenzione Infortuni i membri di Commissione Interna.

CIAD

Viene abolito il comma secondo dell'art. 10 del Regolamento relativo.

DECORRENZA

Il presente accordo ha decorrenza dal 1" Marzo 1969; peraltro, per quanto previsto ai punti 1) e 3) la decorrenza rimane stabilita dal 1° Febbraio 1969. Letto, confermato e sottoscritto.

p. L'UNIONE INDUSTRIALI

p. LA DITTA

p. SINDACATO FIM-CISL

p. SINDACATO FIOM-CGIL

p. SINDACATO UILM-UIL (seguono le firme)

Sondrio, 18 Aprile 1969

Alla DIREZIONE GENERALE ACCIAIERIE E FERRIERE LOMB. FALCK

Corso Matteotti, 6 MILANO

Le sottoscritte Organizzazioni sindacali e la Commissione Interna danno atto alla Direzione Aziendale che, tenuta presente la situazione delle paghe basi di fatto degli operai e degli stipendi minimi degli impìegatì vigenti allo Stabilimento di Novate Mezzola, si intendono assolti gli impegni derivanti dal riassetto zonale che sì 'intende attuato in una unica soluzione a partire dal 1° Aprile 1969.

Ciò vale a dire che dal l' Aprile c.a. l'Azienda applicherà allo Stabilimento di Novate Mezzola i minimi di paga e di stipendio in vigore per la Provincia di Milano ed effettuerà conseguentemente il conglobamento della indennità di contingenza come previsto dagli Accordi Interconfederali 18 Marzo 1969 e 31 Marzo 1969 per la zona di Milano. Distìntì

#94 .CPf 1:1>!! Il" 111 1511$1114191";>‘. tip 1"-/' 1[111A141) 100,11N Sí ?nave CGR. VOGLIAMO inin HerK4 300 'rbleum POSTI gi é:,,yrrno Ei elio pokki ìlfook PALLOTTOLE Y ALTRE Ava* o 9111
2)

DAL 1° APRILE

Notizie in breve Avanza la FIOM a Vobarno

Il 13 e 14 marzo si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Commissione Interna di Vobarno.

La F.I.O.M. ha registrato una gnificativa affermazione sia tra operai che tra gli impiegati.

Ecco i risultati, in parentesi quelli precedenti:

Operai

538 pari al 46.,74% (482 - 44,09% )

FIM-CISL 526 pari al 45,70% (481 - 44%)

UILM 87 pari al 7,56% (130 - 11,89 )

Impiegati

FIOM-CGIL 30 pari al 37,03%

(14 - 17,28%)

UILM-UIL 51 pari al 62,97% (67 - 82,71%)

Di seguito riportiamo i componenti la nuova Commissione Interna:

Operai

BOSCHI Emilio (FIOM-CGIL)

CHIELE Andrea (FIOM-CGIL)

NOLLI Angelo (FIOM-CGIL)

ROMULI Tarcisio (FIOM-CGIL)

GOZZA Pier Franco (FIM-CISL)

BARESI Mario (FIM-CISL)

PELIZZARI Valeriano (FIM-CISL)

ALBERTINI Adelio (FIM-CISL)

Impiegati

FERRARI Ugo (UILM-UIL)

CORSO SINDACALE SERALE

Venendo incontro alle numerose richieste pervenuteci e che ci continuano a pervenire dalle varie fabbriche la FIOM della zona di Sesto S. G. organizza un corso sindacale serale libero a tutti i lavoratori che desiderano partecipare, ed al quale sono in particolare invitati a partecipare i giovani.

Il corso affronterà varie materie e problemi, in particolare:

ricerca sulle condizioni di lavoro in fabbrica;

le lotte per migliorare la condizione operaia;

i problemi che sorgono dalla condizione operaia in fabbrica;

i contratti di lavoro e gli accordi interconfederali ;

l'organizzazione del lavoro;

capitale, profitto, sfruttamento operaio;

ed altri temi che saranno scelti di comune accordo fra i partecipanti al corso.

Il corso si tiene in collaborazione con gli studenti dell'Istituto di Sociologia di Milano e della Società Umanitaria.

Il corso è accompagnato dalla proiezione di films e documentari sulle lotte e sull'organizzazione del lavoro italiano e straniero.

Esso si terrà alle ore 21 presso la Camera del Lavoro di Sesto S. G., Via Villa, 6. Le sere in cui si tiene saranno stabilite in accordo con i partecipanti.

Il corso inizia con due serate dedicate alla proiezione e discussione di films e documentari italiani e sul maggio francese » nei giorni di:

Lunedì 26 maggio ore 21

Mercoledì 28 maggio ore 21

Tutti coloro che desiderano partecipare sono invitati a segnalarlo direttamente alla F.I.O.M. di Sesto S. G. tramite gli attivisti o membri'di C.I. della F.I.O.M. della fabbrica.

NUOVI MINIMI DI PAGA E STIPENDIO

La grande lotta condotta in tutta Italia ha permesso di eliminare le gabbie salariali » cioè le differenze esistenti fra le paghe minime di una stessa categoria a seconda di dove era collocato lo stabilimento.

L'accordo raggiunto con la Confindustria, oltre alla elimanazione delle gabbie salariali » prevede anche, a partire dal l' aprile scorso, il conglobamento nella paga di 41 punti di contingenza. Conseguentemente la nuova paga e contigenza, ad esempio, per i superiori ai 20 anni sarà

Qualifica Paga Contingergi

O.S. 380,95 9,50

O.Q. 340,45 8,43

cat. 317,10 7,93

cat. 304,10 7,62

cat. 284,55 7,18

I lavoratori riceveranno da questa operazione un beneficio economico poichè si dovrà procedere al ricalcolo sui nuovi minimi degli scatti biennali degli operai e del mancato cottimo (incentivo) per gil impiegati. Nei vari stabilimenti Falck, mentre il ricalcolo viene fatto dal 1° aprile, il conglobamento verrà effettuato progressivamente per stabilimento iniziando con il mese di maggio a Vobarno e terminando a settembre a Sesto 5. Giovanni.

IN VIGORE DAL 1° MAGGIO

LA NUOVA LEGGE

SULLE PENSIONI

La lotta condotta in tutta Italia negli scorsi mesi ha permesso dì conquistare la nuova legge sulle pensioni, infatti, il 30 aprile scorso, il Parlamento ha approvato in via definitiva la nuova legge con la riforma del sistema pensionistico.

La nuova legge sulle pensioni è entrata in vigore con il 1" Maggio, ed i benefici da essa previsti decorreranno dal 1° gennaio 1969.

E' questo il risultato della combattività e compattezza con cui i lavoratori italiani hanno scioperato per imporre al governo l'accoglimento delle loro giuste esigenze.

sì gli -

A Rimini il 9 - 10 - 11 aprile

CONVEGNO NAZIONALE FIOM SUL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO

Nelle scorse settimane le Organizzazioni Nazionali F.I.O.M., F.I.M. e U.I.L.M. hanno unitariamente deciso di lanciare una grande consultazione fra tutti i lavoratori metalmeccanici per definire la piattaforma rivendicativa da presentare per il rinnovo del Contratto di Lavoro.

I punti rivendicativi indicati per la consultazione sono:

1° - Consistente aumento dei salari in cifra (da definire se in misura eguale per tutti o in base ai rapporti parametrali );

2° - Riduzione dell'orario di lavoro a 40 ore settimanali ; ricalcolo dei salari sulla base dell'orario settoriale ; pagamento degli straordinari a partire dall'orario settoriale; fissazione dei limiti per il lavoro straordinario, nuova regolamentazione del lavoro a turni; Avvicinamento normativo fra operai e impiegati (infortunio, malattia, anzia-

CURE TERMALI

L'INAM, con una decisione del suo Consiglio di Amministrazione, ha gravemente peggiorato a danno dei lavoratori il trattamento per le cure termali.

Infatti, sino allo scorso anno, un lavoratore in provincia di Milano, per 14 giorni di cure, pagava 15.00'0 lire più le spese di viaggio, mentre nelle altre provincie il lavoratore pagava 25.000 lire più il viaggio. Al lavoratore veniva fissato il periodo di cure, assegnato l'albergo ove alloggiare e mangiare le cue spese erano comprese nella cifra sopra indicata.

Improvvisamente, quest' anno su decisione come dicevamo, del Consiglio d'Amministrazione dell'INAM, per tutta Italia, in ler atica non provvede più alle cure dei laVoratori poichè il lavoratore che abbisogna di curarsi alle cure termali deve andare via asue spese, deve provvedere a prenotarsi e pagarsi l'albergo, il mangiare e il viaggio; usufruisce gratuitamente solo delle cure presso le terme; al ritorno deve fare domanda per avere un rimborso spese di 12.000 lire.

Questa nuova grave decisione dell'INAM, a danno dei lavoratori, sottolinea l'urgente necessità di una profonda e redicale riforma di questo

nità, ecc.);

4° - Diritti sindacali (assemblea, ecc.);

5° - Rivendicazioni specifiche per giovani e impiegati.

La consultazione fra tutti ve permettere di definire le richieste le quali saranno Confindustria e all'Intersind di luglio.

i lavoratori decon precisione presentate alla entro il mese

Dopo le ferie inizierà l'azione per conquistare il contratto, che dovrà decorrere dal l' gennaio, 1970 per non permettere nessuna vacanza contrattuale, come è invece avvenuto per il passato.

La F.I.O.M. tiene un Convegno nazionale, con la partecipazione di centinaia e centinaia di attivisti di fabbrica, a Rimini nei giorni 9-10 e 11 maggio, per discutere la piattaforma rivendicativa per il rinnovo contrattuale.

« carrozzone » f,nanziato con i soldi dei lavoratori e amministrato nella stragrande maggioranza dai rappresentanti ministeriali.

Di fronte a questa diecisione dell'INAM i rappresentanti operai nel Consiglio del CIAD hanno avanzato queste due richieste: che il CIAD provvedesse a prenotare gli alberghi; che anticipasse ai lavoratori il denaro per le spese.

I rappresentanti della Direzione nel Consiglio del CIAD, invece, pretendevano addirittura di modificare

il regolamento dello stesso per non più rimborsare 1'80% delle spese. In una riunione congiunta delle C.I. e dei Consiglieri operai del CIAD degli stabilimenti di Sesto, si è deciso di respingere !a proposta dei rappresentanti della Direzione, perchè andrebbe ad aggravare (mentre è necessario migliorare) il trattamento riservato ai lavoratori.

Si è rinnovato la richiesta che il CIAD provveda a convenzionare gli alberghi delle località termali, per i lavoratori che devono andare alle cure.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.