1 minute read

Crisi del Dollaro

Questa è la logica dei grandi monopoli capitalisti che dominano il mondo: far pagare al popolo le crisi che loro hanno prodotto. I governi europei hanno fatto molte proteste formali, ma alla fine hanno accettato più o meno integralmente l'imposizione di Nixon. Queto significa riduzione dei posti di lavoro e blocco dei salari anche per i lavoratori europei.

La Confindustria, attraverso il suo giornale « 24 Ore » ha dichiarato: « Deve essere innanzitutto respinta ogni pressione nazionalistica ed egoistica... lo scoglio potrà essere superato se vi sarà sufficiente spirito di collaborazione tra sindacati ed imprenditori ».

Advertisement

Lo stesso ministro delle Finanze, Preti, ha detto che « in nome della civiltà, bisogna fare il blocco con il governo americano » e « s'impone l'imperativo di allentare la tensione sociale all'interno del Paese ».

Il risultato di questo allineamento totale a difesa della politica americana è l'inizio già concreto di una nuova ondata di licenziamenti nelle fabbriche tessili, fra i calzaturieri, nell'industria degli elettrodomestici, e la messa in cassa integrazione di molti lavoratori dell'industria automobilistica.

E' inaccettabile che i lavoratori, dopo aver subito nel costo della vita i danni dell'esportazione dell'inflazione degli Stati Uniti, siano chiamati a pagare, anche in termini di occupazione, dí salari, di condizioni di lavoro, il prezzo della crisi ed il progetto politico del governo americano.

Bisogna perciò respingere qualsiasi interpretazione tendente a decrivere le decisioni degli• Stati Uniti come corpguenza di eventi esterni, quando invece si è trattato di una scelta direttamente finalizzata a conseguire precisi risultati economici, politici, militari.

This article is from: