Rapido. ,linpressoni sulla festa di Monza
Quando sono entrato nel padiglione assegnato al settoi e Vigentina ho subito capito che le nostre sezioni di_sittà si erano date da fare per presentarsi esnarrente.alla grande manifebtazione di Monza. Mancava solo la C.iìaravalle e di ciò ne riparleremo un'altra volta.
Abbiamo visto i dirigei'A.. delle Sezioni, i compagni e le compagne attiviste sudare • quattrr. camicie attoron ai tavoli cosparsi di cibarie„ alle mescite, ai banchi dei libri, nttoron alle altre iniziative.
Santoro era senza voce. Borro7 ni gridava come un forse.mato pe.ehè tutti comprassero i sa'amini messi in vendita dalla' Paghini. Dal mattino al tramonto %occhi
ha montato la guardia ai libri esposti dalla Romana, Verga abbordava i passanti offrendo loro le , cartoline da inviare a Togliatti, Cavagliantrera oscuro in volto a causa della mancata consegna del_ vermouth e cosi la Nicla per via del panettone. Ma come poter ft.e — col poco spazio che abbiamo a disposizione. — i nomi di tutti compagni e delle compagne che « si sono prodigati con generosità veramente pproletaria affinchè la festa, riuscisse in tutti i suoi particolari?-. A decine e -decine e- decine dirigenti di Sezione, quadridi cellula, attivisti, compagne -giovani e anziane andavano « avanti e incliè)» instancabili e premurosi.
queste deficenze le esamineremo molto attentarne:ne e costituiranno l'oggetto fondamentale dei prossimi bollettini, nel_complesso però la festa è riuscita e c'è da sperare che anche i risultati finanziari siano buoni. _
Per la provincia inviamo un plauso ai compagni di Locate che superando notevoli difficoltà hanno messo su il loro stand e si sono dati da fare per non essere da r..-eno delle altre Sezioni.
I risultati dei concorsi
indetti dal Settore G:ORNALI
Avanti con lo strillonaggio femminile
L'ultima direttiva dataci dal- Partito sulla organizzazione della Giornata dello Strillonaggio Zie l'Unità è stata accolta in un primo tempo con poca fiducia di realizzazione da. parte di alcune compagne.
Le abbiamo riviste al termine della Giornata:, ne sono tutte entusiaste.
LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TERZA SETTIMANA del Mese della Stampa Comunista
Eccovi la classifica della gara di emulazione per il Mese della Stampa Comunista dopo il terzo prelievo della stampa differenziata e dello strillonaggio de l'Unità. Riteniamo opportuno far presente ancora una volta (e speriamo che sia l'ultima) che è dovere di tutte le Sezioni fornire tempestivamente tutti i dati concernenti alle varie gare di emulazione in corso •nel mese attuale. Questo sia per la regolarità del lavoro di Partito, sia per- evitare che le singole Sezioni perdano un considerevole numero di punti per causa della mancanza di dati da classificare.
Sezioni di città
Corvetto 4934
Clapiz 2783
Calvairate 2329
Garanzini 1224
Paghini 1156
Zanutto 1068
Vigentina 913
Vittoria 906
Romana 897
XV Martiri 877
Cadesti 875
Calosci 875
Esposti 681
Rogoredo 612
Cuochi 570
Chiaravalle 105
, Non più cannoni, non più guerre, ma pace, libertà, lavoro ! Questo griderà ancora una volta il popolo milanese partecipando alla manifestazione del 2 ottobre Giornata Internazionale della Pace.
Questa attività il cui aspetto politico è notevole, ,ha convinto molte timorose, ha dato loro la sicure?.-Za,..e.tbs..diflondere -Vrbi-td nelle fabbriche e nelle strade è motivo di orgoglio e di forte contributo per il rafforzamento del nostro Partito.
Da questa mobilitazione femminile sono uscite delle buone iniziative.
Infatti varie nostre C. F. si sono riunite: hanno esaminato come mobilitare le nostre compagne ed hanno costituito i gruppi delle strillone, dividendoli tra i vari caseggiati da toccare. In ,questo modo alla Corvetto è andata a strillare l'Unità anche un indipendente.
Alla Clapiz il gruppo delle diffonditrici giornaliere del nostro quotidiano si è ingrossato e la dif, fusione è aumentata di otto copie; alla Lesa le compagne ne venderanno ogni giorno 30 copie. Dietro di loro le compagne della Cellula femminile Del Grande della Sezione Romana hanno deciso di non farsi battere e ne diffondono fin da ora 27 copie quotidianamente. Forza compagne! Chi pensa rimanere indietro in questa gara di attività?
Muoviamo le Cellule femminili, costituiamo gruppi delle compa2 gne diffonditrici, diamo loro un obbiettivo preciso e controlliamone la realizzazione. •
Siamo certi, con questo metodo, che le compagne del Settore Vigent•na saranno imbattibili.
" I a puntliallta. nel pagamento,delle quote è un preciso dovere per tutti i compagni „.
In un tram qualsiasi. Un comunista. Un indipendente (di quelli che bevono il vino della bottiglia d; Donna Giuseppina).
Indip. — Ma senti un po': in confidenza, non riesco proprio a capire. Ogni giorno voi comunisti ne avete una nuova. Adesso per esempio avete il Mese della Stampa Comunista. Non, vi stancate proprio mai! Quello che mi riesce strano è come ogni vostra iniziativa abbia successo. Come potete fare ciò?
Comuni. — Mi verrebbe proprio da ridere al tuo stupore se non sapessi quale giornale leggi e non arguissi in conseguenza quali idee ti siano state inculcate. Perchè la gente partecipa alle nostre manifestazioni ed assicura il successo ad ogni nostra
iniziativa? Semplice: noi siamo il partito del popolo, cioè delle masse lavoratrici che compongono la stragrande maggioranza del nostro paese.
Indip. — Ma va là! Dicono tutti così! Anche i saragattiani dicono la stessa cosa, quasi. Però effettivamente vedo che la gente crede a quanto voi dite. Segno che la vostra propaganda riesce a qualche cosa!
Comun. — E sai perchè la gente ci crede? Non perchè creda alle nostre parole, ma perchè ha visto chi concretamente fa i suoi interessi. Perchè il popolo è tanto attaccato a l'Unità? Perchè questa ha profondi legami con la massa, difende gli interessi di chi lavora e lotta in difesa della pace e della nostra indipendenza.
Indip. — Allora vorresti dirmi che è per questo che la gente partecipa in così gran numero alle vostre manifestazioni e legge con
tanto entusiasnio i vostri giornali?
.;,Comun. — Precisamente.
Indip. — Ma senti, levami un Po' un'altra curiosità. Perchè gli ali+ tri giornali non fanno mai feste e non si mettono mai a contatto diretto con le masse dei loro lettori? Comun. — Facile accontentarti.
Gli altri giornali, sul tipo i d quell o che tu leggi, non hann bisogno di sapere le esigenze delle masse, non sentono la necessità di legarsi con esse e di farsi da esse conoscere. Essi se ne infischiano dei bieogniwe delle opinioni dei loro lettori. A loro interessano soltanto la volontà dei loro padroni e, sopratutto, i dollari di paga.
Indip. — Quasi quasi mi stai convincendo. Proverò anch'io domani a comprare la vostra Unità. Ma ora devo scendere. Arrivederci e grazie.
Comun. — t'rrivederci, non c'è di che.
1P'AGARE puntualmente...
Il nostro Settore è all'avanguardia anche nella diffusione della stampa: la fondamentale importuniza politica ed organizzativa di questo nostro strumento di penetrazione nelle masse è stata giustamente valutata. Dobbiamo tuttavia constatare che gli obiettivi sono stati realizzati principalmente per merito di poche sezioni che con la loro tenacia hanno neyralizzato l'assenteis'ino di diverse altre. Questo dicasi sia per la diffusione che per la puntualità del pagamento, altro importante aspetto della nostra propaganda. Perché tutte le sezioni non pagano all'atto del ritiro la stampa ricevuta?
Non sanno queste sezioni che la mancanza della puntualità nel pagamento apporta gravi danni al Partito r
Questa bella ragazza vi invita a intervenire numerosi alla
Festa de l'Unità
PARCO RAVIZZA
SABATO 1° Ottobre alla inaugurazione della Festa de l' Unità del Settore Vigentina, interverrà il comp. Sen.
G. ALBERGANTI
Membro del C. C. del P. C. I. e Segretario della Federazione Milanese, e un folto stuolo di personalità del mondo politico e culturale.
DOMENICA 2 Ottobre alle ore 17.30, il compagno
A. VADA
Membro del C. C. del P. C. I. e Vice Segretario della. Federazione, parlerà ai convenuti al PARCO RAVIZZA
del Settore "VIGENTINA„ che avrà luogo nei giorni 1-2 ottobre al