Progredire4

Page 1

G EDI

K... dobbiamo fare del nostro Partito un'organizzazione, uno strumento sempre più capace di agire, di conquistare nuovi alleati, di battersi con successo in tutte le situazioni „.

Dalla relazione del compagno SECCHIA al C. C.

Alla Romana la bandiera dell'emulazione

la 15 Martiri e la ArigenCha rispettivamente al 2° e 3° posto

In difesa della pace e contro i licenziamenti

AVANTI NEL RECLUTAMENTO

A termine della nostra prima azione di reclutamento durante la quale molte Sezioni e Cellule hanno dimostrato di capire l'importanza di questo problema e battere in breccia il concetto settario (che un po' ovunque affiora) dei « pochi buoni » pensiamo sia necessario tirare un po' le somme e mettere a nudo alcuni difetti di impostazione onde poter facilitare la realizzazione dell'obiettivo che ci siamo posti (superare gli iscritti del 1948) specie per quelle Sezioni che meno hanno realizzato nel mese trascorso.

I difetti fondamentali che noi riscontriamo nell'Analizzare da un punto di vista critico la nostra azione di reclutamento si possono riassumere nei seguenti punti: quasi ovunque il reclutamento non è stato legato alle lotte; il reclutamento è stato opera di pochi compagni mentre la maggioranza degli iscritti non si è mobilitata in questo senso;

3) l l'emulazione che il Settore ha sviluppato fra le Sezioni attraverso il bollettino non è stata trasportata nelle cellule non avendo la maggioranza delle Sezioni fatto altrettanto attraverso gare di emulazione ecc. per le proprie Cellule; in questa azione abbiamo trascurato o sottovalutato le fabbriche, sia quele dove abbiamo già una nostra onganizzazione come pure quelle fabbriche dove esistono condizioni per poterle creare; nel corso del reclutamento non ha fatto seguito o è avvenuta in misura troppo limitata l'azione per il potenziamento delle cellule e della rete di collettori; legata all'azione del reclutamento non si è sviluppata un-azione per la rivalutazione delle quote per il pagamento delle stesse al 100%.

Se nel corso della nostra attività pre:ente e futura noi terremo conto di queste deficenze e faremo uno sforzo per eliminarle l'azione per il reclutamento e il potenziamento del Partito nel nostro Settore riceverà un forte slancio e ci permetterà di realizzare obiettivi impensati, Basti ricordare che nello scorso mese malgrado le deficenze suaccennate le Sezioni del

nostro Settore hanno reclutato oltre 600 compagni. Questo fatto sta ad indicare quali larghe possibilità esistono nel nostro Settore nel campo del reclutamento e dei po-. tenziamento del partito. Orientare la nostra azione verso le donne, verso le piccole fabbriche, verso i giovani, Impostare l'azione in tutte le cellule, mobilitare tutto il partito e daremo altri dispiaceri a Soelba e a De Gasperi., La Segreteria di Settore non sottovaluta lo 'sforzo fatto dalle ed e 'atte invia il proprio plauso legato allo incitamento di fare e fare sempre di più perchè le condizioni esistono e la situazione lo richiede. Noi marciamo avanti, il Partito si potenzia, la reazione sarà battuta.

Il Comitato di Settore

La gara di reclutamento per la conquista della e Bandiera dell'Emutazione » si è conclusa con la vittoria della Sezione « Romana» che si aggiudica perciò l'ambito trofeo messo in palo dal Settore.

Al secondo posto si è classificata la « 15 Martiri» seguita dalla « Vigentina » che con, difficoltà è riuscita a superare la « Chiaravalle » e la e Clapiz ».

Buone le affermazioni della e Esposti », della « Calosci », della Vittoria» e della « Zanutto ». Alle quali fanno seguito le altre Sezioni più o meno ~anelate fra loro.

La « Calvaérate » e la « Corvetto » stanno al centròdella classifica nella quale avrebbero certamente occupato un posto migliore se in queste ultime settimane ei fosse stato da parte loro uno sforza maggiore ed una più intensa attività.

La « Cucchi » non . ha saputo

CLASSIFICA GENERALE

Sez. Romana Punti 335

» 15 Martiri » 292

» Vigentina » 220

» Chiaravalle » 218

» Clapiz » 216

» Esposti » 207

» Calosci » 198

» Vittoria » 196

» -Zanutto » 191

» Calvairate » 165

» Corvetto » 147

» Cucchi » 138

» Paghini » 129

» Rogoredo » 112

» Garanzini » 93

sfruttare fino én fondo le possibilità che offre la zona nella quale opera e la « Pa.ghini» è mancata in. parte la capacità di legare la lotta vittoriosa dei braccianti al problema del reclutamento.

Per la « Rogoredo» e la « Garanzini» resta confermato definitivamente il conferimento « dell'Ordine della Tartaruga ».

Ii compagno COLOMBI della Direz. del P.C.I. presenzierà alla "Festa dell'Emulazione„ indetta dal nostro Settore per Venerdì 29 c.m. alle ore 21 in Via Bellezza, 16. INTERVENITE NUMEROSI

Naturalmente queste Sezioni possono rifarsi poiché l'azione di reclutamento resta tutt'ora aperta e molti mesi ci separano ancora dalla fine dell'anno.

Siamo anzi convinti che la « Romana » dovrà lottare duramente per conservare la « Bandiera dell'Emulazione » che altre Sezioni hanno manifestato il proposito ai strappargliela quanto prima.

Nei numerosi concorsi che avranno luogo nel prossimo settembre

in occasione del mese della stampa comunista si offre alle Sezioni la possibilità di conquistare e custod re per lungo tempo la «Bandiera dell'Emulazione, bandiera di lotta e di combattimento che i coman'.sti da Settore Vigenténa, porteranno avanti fino alle ultime risolutive battaglie per il trionfo della causa della libertà e del socialismo.

1 GIUGNO - 14 LUGLIO 1949

Questi risultati

Oltre seicento reclutati costituiscono il bilancio dell'attività svolta dalle nostre Sezioni nel corso della campagna di reclutamento per il 14 luglio.

Su 624 tesserati in poco più di 40 giorni, le donne sono 290 e i giovani 32.

La sola Sezione Romana ha tesserato 109 compagni di cui 47 donne e 7 giovani. La 15 Martiri ha al suo attivo 86 tesserati: 69. donne, 14 uomini e 3 giovani. La Vigentina 20 donne e 5 giovani su 71 reclutati.

Lo specchietto che accludiamo ci

da le cifre esatte del reclutamento delle nostre Sezioni al 14 luglio. Dopo tale data altre tessere sono state distribuite, ma di ciò si parlerà altra volta.

Abbiamo fatto delle esperienze interessanti e molteplici e le terremo in debito conto per il miglioramento del nostro futuro lavoro. Le cifre che riportiamo necessitant di un esame attento ed accura"toeb e ciò farà 11 comitato di Settore

Anno I - N. 6 - Una copia L. 2 Milano 27 Luglio 1949
Bollettino stroordindrid.del Settore " VIGENTINA „ della Federazione Milanese del P. C. I.
Sezione D. U. G. Totale Calosci 25 15 — 40 Calva irate 21 8 2 31 Chiaravalle 9 20 — 29 Clapiz 19 31 — 50 Corvetto 6 23 6 35 Oucchi 2 14 — 16 Esposti 25 12 1 38 Garanzini 4 4 . — 8 Paghini 8 5 — 13 15 Martiri 69 14 3 86 Rogoredo 4 3 1 8 Romana 47 55 7 109 Vigentina 20 46 5 71 Vittoria 20 24 5 49 Zanutt) 11 28 2 41 290 302 32 624
Sta •

con l'aiuto dei compagni delle Sezioni.

In che misura si è mobilitato .1 Partito? Quali sono stati gli strumenti più efficenti? Quali le parole d'ordine più efficaci? In quali strati abbiamo reclutato? Quali lati positivi e negativi, nelle fabbriche, nei rioni, ecc. ecc.

Ad ognuna di queste domande bisogna dare una risposta precisa, Obiettiva documentata.

Il Partito si arricchisce di esperienze. Per ogni nuova lotta che conduciamo infinità di piccoli e grandi problemi affiorano. I compagni , si abituano a migliore e potenziare il loro lavoro.

Il reclutamento continua e fra qualche mese tireremo nuovamente le somme e vedremo allora se e in quale misura saremo stati in grado di superare lé nostre debolezze facendo tesoro delle esperienze passate.

Superiamo i difetti RAFFORZANDO IL PARTITO

La campagna di reclutamento condotta dalle nostre Sezioni, ha dato sotto alcuni aspetti dei risultati ,positivi, ma è mancato nel suo insieme la pratica realizzazione di alcune direttive fondamentali che il Partito aveva indicato e sulle quali abbtama più volte insistito.

Costi, ad esempio, mentre si sviluppava kt campagna del tesserci4 mento a questo problema bisognctva legare quelio importante del rafforzamento organizzativo delle nostre Cellule e delle nostre Sezioni. Ciò invece è avvenuto in misura molto limitata o comunque sproporzionata. alle reali possibilità.

Nè si è tenuto in debito conto ia i importanza della creazione dei gruppi di collettori dove non esistono e dell'inquadramento de/ Partito con la eliminazione delle Cellule miste, lo snellimento delle Cellule troppo numerose, la costituzione di nuove Cellule e la creazione del quaderno di Cellula secondo le indicazioni della nostra Federazione.

Nel corso della campagna di reclutamento bisognava partire decisamente alla conquista di alcune fabbriche ed in questo settore di attività, l'azione delle nostre Sezioni si è invece rivelata particolarmente debole e incerta.

Il rafforzamento dei comitati di Cellula ed i contatti persbnali con i compagni assenteisti non hanno trovato nella misura dovuta la pratica realizzazione da parte dei nostri organismi. tesseramento continua. Noi dobbiamo far, sì che queste defti cene emerse nel corso della campagna sano nel più bre tempo possibile superate. E' n essario pertanto che i compagni, nelle assemblee di Sezione e nelle riunioni di Cellula esaminino attentamente questi problemi sulla base della critica e della ~acritica.

Il nuovo inquadramento del Partito contribuirà validamente a fare delle nostre organizzazioni degli organismi più snelli ed efficaci, capaci di maggiori realizzazioni per il nvigliorcurnento del nostro lavoro e il rafforzamento del nostro grande Partito.

Dalla relazione inviataci dalla

Sezione Romana in data 22 7-49

« Non appena la Federazione e it Settore indicano la gara del reclutamento, la si pone all'ordine del giorno e seguendo l'esempio del Settore mettiamo in palio fra le Cellule di strada e di fabbrica la « Bandiera dell'Emulazione ».

La Federazione spinge, il Settore incalza, nai tesseriamo, reclutiamo, ma troppo lentamente — esce il « Progredire » e veniamo relegati, noi della « Romana, al posto delle « tartarughe ». E' una levata di scudi dal comitato di Sezione alle Cellule (altro che scomunica) anche questa volta vediamo che si è fatto qualche cosa nella strada e se non niente troppo poco' nelle fabbriche. — °Prendiamo l'impegno di tesserai/le 100 — per una settimana mobilitiamo un funzionario di Sezione al quale viene affidato un piano di lavoro indirizzato unicamente alle Cellule di fabbrica — vengono distribuite le tessere in bianco — si tengono riunioni nelle cellule di fabbrica, mezzogiorno — saltiamo qualche pasto, ma incominciamo a vedere i r:sultati.

Alla Ferrania se ne ritesserano 20 alla .Corradini se ne reclutano

3. Alla Lucchini se ne reclutano una decina, alla Ilva 2, alla Lesa 5, ecc. Due compagni del difettivo chiedono le ferie e per nove giorni si dedicano al lavoro di reclutamento che ci ha portato a vedere parecchie debolezze nel nostro ',avaro. Riorganizziamo i comitati di Cel- -

— i contatti con la Sezione si intensificano e possiamo così rimettere in carreggiata alcune Cellule. Naturalmente il nostro lavoro non è stato completo e dobbiamo continuare.

Le Cellule di strada camminano ancora e vediamo la Pellicella con 13 la Baroni con 5 e via via si recluta ancora e si riesce ad allargare e suscitare veramente l'emula,

zione e l'entusiasmo necessari in tutte le lotte.

Abbiamo acquisito nuove esperienze di lavoro e di lotta. Andremo avanti per il rafforzamento del nostro partito.

Non siamo più « tartarughe », stiamo diventando delle antilopi, vogliamo diventare dei razzi ». Il responsabile politico

Il Settore si estende sulla base dell' unità fra operai e contadini.

Ai compagni di S. Giuliano - Sesto Ulteriano - S. Donato - Mediglia - Pieve Emanuele - Opera - Locate Triulzi - Rozzano - Peschiera Borromeo - Vigliano Serenissima - che entrano a far parte del Settore Vigentina, uniamo il nostro saluto collettivo.

Espe di una compagna

Attraverso l'esperienza che ho acquistata in questi ultimi giorni, debbo dire che possibilità sul reclutamento ve ne sono molte e sopratutto se ci mettiamo d'impegno facendo un costante lavoro attorno a noi, in mezzo ai nostri (amici, ai nostri conoscenti.

In meno di un mese ho avuto il piacere ed iz privilegio di fare iscrivere al nostro Partito sette lavoratorti dei quali cinquqe donne e due uomini.

Ho fatto sinceramente una continua e profonda opera di convinzione, ma non posso dire d'aver incontrato delle difficoltà insormontabili.• In generale ho trovato persone ben disposte verso di noi comunisti ed ho avuto l'impressione che abbiamo più simpatizzanti di quanto' non si creda e che molti non si decidono ad iscriversi perchè non si ritengono in grado di poter dare tutto quanto è più necessario al nostro Partito: una continua attività.

Se ogni comunista facesse un maggior sforzo in direzione del lavoro di reclutamento, noi saremo in grado di avere una vasta rete di attivisti, capaci di diffondere in modo sempre più vasto la linea politica del nostro partita raccogliendo attorno ad esso nuovi e sempre più numerosi lavoratori. Avanti, compagni! Continuiamo la. campagna con entusiasmo e vedrete che rimarremo soddisfatti dei frutti che raccoglieremo!

Perside Bianchhi Resp. C. F. Sez. e Vigentina »

PROGREDIRE
dew •

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.