Battaglia unitaria3

Page 1

BATTAGLIA UNITARIA

Bollettino unitario del coordinamento

N. 3

Settembre 1970

Martedi 15 settem. riunione del Com. Coordinamento Unitario della Faick

Definire la piattaforma del gruppo

(Alla ripresa dell'attività dopo il periodo feriale, le OrganiZzazioni Sindacali unitamente ai rappresentatati di vari stabilimenti - hanno preso in esame la situazione sindacale esistente nel gruppo FALCK e nei singoli stabilimenti anche alla luce del grave atteggiamento negativo della Direzione Generale e delle singole direzioni di stabilirne nto in merito a vari problemi da mesi e mesi aperti e tutt'ora ancora insoluti ( compenso per sabato e domenica, studenti lavoratori, Carp. Ciad, manutenzione, ecc... ).

Da questo esame è risultato evidente come la FALCK, con il suo atteggianento negativo e con manovre, trascina nel tempo ogni problema senza darle soluzione con il preciso scopo di logorare ogni questione, stancare gli operai e impiegati e contemporaneamente cerca di disorientare i lavoratori e mett re gli stessi ( con lusinghe, discorsi V iri ecc . ) contro o comunque distaccarli dai sindacati Commissioni Interne, delegati e rappresentanti sindacali. Nello stesso tempo la direzione mette in atto rappresaglie antisindacali nei confronti dei lavoratori, come il rifiuto di trattare con i delegati, le sospensioni (.1,2i lavoratori del Laminatoio dell'Unione e così via.

A questa tattica e strat egia del padronato ( che sta chiaramente ad indicare come

la Falci( non abbia tratto nessun insegnaneni dallak sperienza sindacale dell autunno '69) si deve contrapporre una precisa strategia e tattica del movimento sindacale, di tutti i lavoratori del gruppo Falck, nessun stabilimento o reparto escluso.

Sulla base di questo esame - che teneva conto anche delle riunioni dei Consigli di stabilimento già avvenuti - umanimamente si è pervenuti alla conclusione dell'urgenza di definire una niattaforma rivendicativa per tutto il grupp ^he affronti i problemi esistenti tenendo c _to delle esigenze e dei bisogni dei lavoratori.

A tale scopo si è deciso di convocare il Comitato di Coordina vento unitario del gruppo Falck per MARTEDI' 15 Settembre per definire la piattaforma rivendicativa di tutto il gruppo ed aprire immediatamente la vertenza sindacale.

Invitiamo tutti i lavoratori di tutti i reparti e di tutti gli stabilim nti a dibattere le questioni, i problemi presenti, sapendo compiere le necessarie scelte prioritarie, in modo da realizzare la più ampia e completa unità e mobilitazione per imporre a Falck l'accoglimento delle richieste che verranno definite, per migliorare le condizioni dei lavoratori.

FIOM-FIM-UILM - gruppo Faick

Problemi in discussione

Vari sono i problemi in discussione fra i lavoratori del gruppo Falck, per definire la piattaforma rivendicativa, ne accenniamo alcuni precisando che vanno approfonditi e definiti compiendo le necessarie scelte prioritarie.

Premio di Produzione

questo istituto non è più stato ricontrattato dal 1964. Il colleg mento dello stesso alla sola produzt.tme dia cciaio detle Acciaierie ha dimostrato, in questi anni, tutta la sua inadeguatezza. Si tratta di esaminare come rivedere la formula oltre a miglioramenti immediati.

14^ Mensilità

Da oltre un decennio le 100 ore sono ferme. Si deve discutere se portarle ad una mensilità oppure ad una equivalente cifra uguale per tutti.

Paghe di posto

Esse riguardano solamente i lavoratori s,iiderurgici del primo gruppo . Da, oltre un trentennio dalla loro introduzione hanno dimostrato di essere completamente superate. Come affrontare il problema? Due sono le ipotesi: affrontare radicalmente il problema con il loro superamento e la sostituzione delle stesse con l'introduzione di tre qualifiche : operaio specializzato super, operaio specializzato , operaio qualificato, e la definizione del salario per ogni qualifica;

Riesamtnare la scala valori delle paghe di posto, che porterebbe a qualche aggiustamento, manon risolverebbe il problema.

Qualifiche

Oltre all'applicazione dell'accordo aziendale in materia si deve affrontare l'esame e la soluzione per gruppi di lavoratori con mansioni similari, come

possono essere ad esempio i gruisti, pellegrinatori, trafilatori ecc...

Nbnsa

Il prezzo che si paga alle mense dimostra quanto sia inadeguata l'indennità di mensa e l'esigenza T_ un suo elevamento, contemporaneamente si deve risolvere il problema di refettori accoglienti e del servizio di pasti caldi.

Organici

E' un problema che si rende sempre più acuto unitamente questione dell'introduzione di pause durante il lavoro per permettere la salvaguardia della salute dei lavoratori.

Cottimi, Incentivi

Si amplia continuamente il dibattito sulla esigenza del superamento delle forme incentivanti in particolare nelle lavorazioni nocive e pericolose. E' necessario approfondire concretamente come affrontare il problema.

Orario

Con il 1 Gennaio 1971 il settore siderurgico raggiunge le 40 ore e la meccanica generale le 42 ore e mezzo. Si deve esaminare nei diversi impianti come ristrutturare la distribuzione dell'ararlo.

Struttura del salario

Con il raggiungimento delle 40 ore si procede al ricalcolo del salario, è indispensabile già ora studiare le diverse situazioni al fine di dare un'impostazione chiara alla struttura di tutto il salario.

Molti altri problemi esistono in fabbrica: declassamenti, ambiente di lavoro e nocività, imprese ecc. Tutti i problemi devono essere esaminati per poi unitariamente e c( llegAalmente compiere le scelte prioritai .e.

BILANCIO DI UN SEMESTRE DI LOTTE E ACCORDI

Ad un anno dall'inizio delle lotte dell'autunno scorso che hanno visto una crescita ed una acquisizione di potere maggiore da parte dei lavoratori, giunti a questo punto è quanto mai utile fare un esame di quanto è stato fatto in particolare nel gruppo Falck al fine che ogni lavoratore sia in grado di fare una valutazione particolare e globale delle lotte e degli accordi raggiunti.

Dal Gennaio a tutt'oggi non si può certo dire che siano stati mesi di tranquillità, molti problemi immediatamente dopo il contratto hanno dovuto essere affrontati per trovare nuova soluzione nello spirito sia del nuovo contratto sia per l'acquisizione di migliori condizioni salariali ed ambientali. La soluzione degli stessi problemi non sempre ha trovato l'adesione di tutti i lavoratori mettendo in tal modo in evidenza che non sempre è stato possibile trovare una giusta e quanto mai accettabile soluzione per tutti .

Fare ora il bilancio significa prendere atto di quanto avvenuto, che riportiamo limitandoci a sintetici accenni, al fine di farne una critica e che questo ci serva come esperienza valida soprattutto oggi alla vigilia di una piattaforma rivendicativa di gruppo.

Orario di lavoro

Esso è stato affrontato con lo spirito di contenerle assolutamente entro i termini contrattuali e senza concessione di deroghe che permettessero di vanificare una così valida conquista. Su questo dobbiamo rilevare che si sono raggiunti, se escludiamo la vertenza ancora aperta per l'indennità di disagio per il sabato e la domenica, accordi a livello dei vari stabilimenti che si possono ritenere senz'altro positivi per i lavoratori; per quanto riguarda soprattutto il settore siderurgico è stato acquisite dopo

una energica presa di posizione dei lavoratori di quel reparto , l'abolizione del 3 - turno del sabato anche al treno Blooming.

Acciaieria

Dopo varie assemblee sono stati affrontati e risolti alcuni problemi salariali con l'estensione dell'indennità prevista per la sola giornata di domenica anche a1 3" turno del sabato notte, aumento del 5% dell'indennità notturna e aumento di 2 punti sui cottimi; detta soluzione ha però lasciato inrisolto il problema della riduzione dell'orario di lavoro dalle 42 a 41 ore settimanali/ Impiegati

Subito dopo il contratto che sanciva il raggiungimento delle 40 ore settimanali per tutti entro il 1972 è stato posto il mantenimento delle condizioni di miglior favore per gli impiegati della Falck che avevano già conquistato nel 1947 le 40 ore settimanali . Il tipo di soluzipne che ne è scaturito dopo 28 ore di sciopero, non ha trovato una notevole maggioranza disponibile ad accettarlb. e ha quindi lasciato nel dubbio se quella era la soluzione miiptore; in quanto essa prevedeva solo una monetizzazione senza un'effettiva riduzione dell'orario così come era stato richiesto e cioè subito le 40 ore, e così - per gli impiegatiun orario oltre le 40 ore, quando il settore siderurgico sarà a 40 ore il 1 Gennario 1971 .

Colonie

Anche questo problema ha trovato dopo una presa di posizione da parte del coordinamento una soluzione che può ritenersi positiva in quanto sono stati ripristinati i turni di 26 giorni che l'azienda aveva precedentemente ridotto a 21 giorni. E' stata inoltre assicurata la partecipazione ai turni di tutti i figli dei

DALL' AUTUNNO SINDACALE AD OGGI

dipendenti che ne avessero fatto richiesta. La Dire7lone così come prevede lo statuto dei lavoratori sulla gestione delle opere sociali si è detta disponibilè ad esaminare concretamente con le C. I. una nuova gestione delle coloni.

OGNI LAVORATORE

CON IL CONTRATTO DI LAVORO

Nei giorni prossimi, come. da accordi raggiunti in sede di rinnovo contrattuale, verrà distribuito a tutti i lavoratori iX testo del nuovo contratto, allegato ae quale ci sarà una delega di accettazione o non dello stesso.

Ognuno deve possedere il suo contratto!

Perchè ognuno deve acquistare e possedere quildi il contratto di lavoro ?

Diciamo prima di tutto che il nostro rapporto di lavoro è regolato da un contratto stipulato e conquistato sempre con dure lotte, non possiamo quindi escludere questa realtà e non passiamo pertanto permettere che sia solo il padrone ad avere nelle mani il testo permettendogli quindi di studiarlo fino in fondo per trovare interpretazioni sempre più restrittive di quanto effettivamente con la lotta abbiamo conquistato.

Le sue norme i presupposti conquistati devono essere per noi elemento di analisi e verifica della condizione nella quale lavoriamo per poterla empre più rr ignorare.

Alla verifica deve seguire l'analisi critica al fine di servirei some esperienza per contratti sempre più rispondenti alle nostre esigenze, ma per f are- questo occorre che non solo abbia n o il contratto litemori dì Commissione Interna o pochi attivisti, ma bisogna come dice un vecchio proverbio se un occhio vede bene , due vedono meglio ", che tutti i lavoratori ne siano in possesso al fine di essere completamente responsabili e coscienti della propria condizione di lavoro.

Non è poi nemmeno onesto da parte nostra pensare che non occorre acquistarlo tutti, ma solo alcuni verso i quali rivolgerci quando avremo bisogno qualcosn; l'Organizzazione Sindacale deve essere sostenuta il che vuole dire maggiore possibilità di intervento in tutte le forme dell'attività sindacale, da quelli della propaganda e i suoi strumenti, a quelli della conduzione delle lotte, alla formazione dei lavoratori per farli diventare parte dirigente del sindacato, alle vertenze individuali e collettive che investono la condizione di fabbrica e sociale.

Il costo del contratto è di lire 1. 000 per gli iscritti al sindacato e di L. 3. 000 per i non iscritti .

Le suddette quote saranno trattenute con la paga del mese seguente , con rate di L. 1. 000 fino a copertura delle quote stesse.

••

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Battaglia unitaria3 by fondazioneisec - Issuu