BILANCIO DEL PIANO D I LAVORO DECISO DAL COMITATO DI ZONA
Convegno sulle lotte rivendicative :
Pieno successo ha avuto questa iniziativa nella quale tutti i compa= gni intervenuti hanno preso coscienza dell'ampiezza, delle prospettive del movimento rivendicativo e delle iniziative molteplici che, sul pia= no politico, sono state prese e dovranno essere prese con grande spiri= to unitario.
Purtroppo, alcune Sezioni (Di Vittorio, Grieco, Vigili Urbani) zion sono state presenti ed altre (Pea, Rinascita, Rubini) lo sono state so= lo per mezza giornata.
Alle tre relazioni dei compagni Nigretti, Baccalini e Graziani, sono seguiti gli interventi dei compagni D'Amico, Cozza, Mazzari, Panbianchi, Meroni, Scoccimarro, Rossi, Reguzzoni, Impari, Sen. Giovanni Brambilla, Bertoletti, Bellinzona, Cappellini, Tadini, Sangiorgio.
Tutti questi compagni hanno contribuito a presentare un quadro rea= le ed i problemi che ci stanno davanti e, su ciò, ha poi concluso il compagno Aldo Tortorella.
Osservazioni, suggerimenti, rilievi critici saranno certamente ele = menti preziosi di riflessione per tutti noi.
Intanto, è alle stampe il VOLANTINO deciso dal convegno e si invita= no le Sezioni a far pervenire, al più presto, le prenotazioni. (il vo= lantino costa L. 2,20 la copia).
Finora sono stati stampati :
7.000 come zona per alcune fabbriche
500 cellula "Manifattura Tabacchi"
500 Sezione "S. Bassi"
600 Sezione "Mandelli"
2.000 Sezione "Rinascita"
1.000 Sezione "Fabbro"
Iniziative e contatti verso gli altri : Sui temi delle lotte rivendicative, contatti con altre forze sono stati presi dalla S.Bassi, Fabbro, Padovani, Paternoster, Temolo. Come si vede, ancora del tutto insufficiente è il lavoro in questa direzione.
Dibattiti tra i Sindacati : Mentre non è stato possibile muoversi per iniziative a livello di Par titi, cinque Sezioni (Dal Pozzo, Grieco, Padovani, Paternoster, Rigoldi) si sono mosse o si stanno muovendo in questa direzione. Solo per?) alla Rigoldi sembra che la cosa possa conpretizzarsi il 24 marzo.
Lavoro verso gli esercenti : Solo la Bietolini e la Dal Pozzo hanno messo in programma qualcosa in questa direzione.
Conferenze d'officina : Oltre alla PIRELLI, dove i compagni stanno lavorando in questa dire= zione, un discorso di massima è stato fatto per la FACE, FIAR e ENELAEM, senza pere) concretizzare la cosa, per cui si richiederà un ulterio re impegno.
Assemblee di Sezione : Molte le assemblee in questo periodo ma, anche qui, alcuni vuoti (Di Vittorio, Enel-Aem, Gramsci, Paternoster, Pozzoni, Rinascita, Rubini, Vigili Urbani).
Presenza nelle lotte : Alcune nostre organizzazioni hanno, in vario modo, preso specifiche iniziative di aiuto e sostegno alle lotte (Bietolini, Pozzoni, Rubini, FGCI Riscossa, Sammarchi)
Riunioni fabbriche : Sono in programma o si sono tenute, con non ,poche difficoltà, riunio ni dell'ENEL-AEM, FACE, PIRELLI, FIAR, MONTECATINI-EDISON; come si ve= de ancora del tutto insufficiente il lavoro in questa direzione.
Orientamento compagne : Su questi problemi, riunioni o incontri di compagne si sono tenuti o sono in programma (a parte le molteplici iniziative per l'8 Marzo a cui le nostre compagne sono state impegnate con ottimi risultati) alla Fab= bro,-S.Bassi, Di Vittorio, Grieco, Mandelli, Pea, Martiri Bicocca, Pado vani, Rigoldi, Pozzoni, Rubini.
Bollettini e altro materiale
E' uscito il bollettino di Partito alla FIAR; è pronto quello della PACE; è in programma quello dell'ENEIj-AEM. La Sezione dei dipendenti comunali (Gramsci) ha prodotto un volantino.
Comizi e incontri : Alla'kubini i compagni- stanno organizzando un incontro con i lavora= tori delle piccole fabbriche del rione e alla FACE è in programma un incontro cron un nostro Parlamentare.
Sezioni di fabbrica : Nessun concreto passo in avanti anche perchè, per arrivare a cib do= ve ci eravamo proposti di farlo (FIAR, MANIFATTURA TABACCHI e BOVISA) non poche difficoltà pratiche dovranno essere superate.
Iniziativa verso le lavoratrici : Niente !
Iniziativa verso i giovani lavoratori : E' in programma, verso la metà di aprile, un convegno di zona dei gio vani lavoratori a cui tutte le nostre organizzazioni saranno chiamate. a dare un contributo organizzativo ed anche finanziariol
SCUOLE E CORSI DI PARTITO : Non si è fatto nulla per quanto riguarda i brevi corsi. E' da segna lare che ai corsi nazionali di una settimana svoltisi a Bolognu ed a Ro= ma, hanno parthcipato sui compagne e compagni della Grieco, Mandelli, li goldi e Rubini.
CASE, PERIFERIA, COMUNE : E' stato distribuito il materiale dell'Associazione Inquilini alla
- 3 -
S .Bassi, Bietolini, Grieco, Mandelli, Padovani, Rinascita, Rubini, A.Sa la, Volantini come Partito sull'aumento degli affitti sono stati pro dotti alla Grieco e alla Mandelli.
Iniziative pubbliche sono state prese (comprendendo anche zyxwvutsrqponmlkjihgfedcbaZYXWVUTSRQPONMLKJIHGFEDCBA le inizia= tive che riguardano la periferia) alla Di Vittorio, Fabbro, Grieco, Man Belli, Rigoldi.
TESSERAMENT O
Purtroppo stiamo segnando il passo. A noi risulta che solo alla Bietolini, alla Rigoldi e alla Dal Pozzo si stanno prendendo precise mi sure in questa direzione. Eppure, alla metà di marzo, il ritardo co= mincia ad essere preoccupante.
- Della Sezione VIGILI URBANI, il dato è di circa due mesi fa.
- Delle Sezioni MARTIRI BICOCCA, DI VITTORIO, FABBRO, FACE, =ECO, RUBI NI, PATERNOSTER, RINASCITA, ENEL-AEM, i dati sono di circa un mese fa (così quelli delle compagne) -:Non si conoscono i dati relativi alle ragazze iscritte alla F.G.C.I., ad eccezione del Circolo "Lambrakis" (Pea) dove vi sono 8 ragazze.
La F.G.C.I. nella nostra zona ha praticamente raggiunto il 1040 (- 5),ma occorre proporci ben altri obiettivi I Cioè, per la fine dell'anno la FGCI dovrebbe rappresentare almeno il 10 per cento degli iscritti al Par tito,
- 4-
Dal 27 marzo al 3 aprile " SETTIMANA DELLA COMPAGNA" : Occorrerà predisporre, prima di questa "settimana", un programma di lavoro in ogni Sezione per ridare slancio al lavoro di ritesseramento Å tra le compagne (sopratutto nelle Sezioni:Dal Pozzo, Rinascita, Temolo, Bietolini, Grieco, A.Sala, Sammarchi, Pozzoni-Salrrdi, Face), organizzai do uscite domenicalilcasa per casa, Tenendo conto delle possibilità esi stenti nel reclutamento femminile al Partito, occorrerà fare anche delle lettere particolari utilizzando le bonze che già abbiamo dato alle Sezio ni per i lettori dell'Unità e per i nostri elettori. Inoltre, la Fede= razione produrrà un volantino per le lavoratrici od un altro volantino per le donne dei rioni.
Nella "settimana" dovremo realizzare anche una grande opera di oritn tamento politico verso il più gran numero di compagne: attivi, assemblea con proiezioni cinematografiche, ecc. Sui prolemi della condizione del_ le lavoratrici, della casa e dei servizi sociali, del caro-vita : conver sazion.1 di caseggiato - comizi davanti alle fabbriche - comizi di merce= to - incontri con i nostri Consiliori Comunali.
Per la migliore proparezione della "settimana della nmpagna", le se guenti Sezioni saranno aiutate dai compagni :
SAEMARCHI
: Liliana Zana : Ambroggio Ferrante Nora Fumagalli Ä Serangeli Carretta Liliana Zana
INIZIATIVE PER LA PACE NEL VIETNAM :
Alla PIRELLI è stato costituito un Comitato permanente che ha sti lato un'appello sottoscritto da socialisti, comunisti, eislini, cristia= no sociali ed indipendenti. L'appello è stato diffuso a tutti i lavora tori della Pirelli.
Le celebrazioni dell'8 Marzo, in alcuni rioni, hanno avuto questo tema al centro dell'iniziativa.
Iniziative specifiche sono andate avanti alla Mantelli, Sammarchi e Padovani.
Per facilitare le Sezioni e la zona, alleghiamo due moduli da compilare: Uno resterà alla Sezione per verificare, di volta in volta, gli impegni presi. L'altro dovrà essere consegnate alla zona perchè si possa avere sempre presente il complesso dell'attività in corso.