Progredire1

Page 1

PROGREDIRE

Bollettino straordinario del Settore VIGENTINA della Federazione Milanese del P. C. I.

Rafforzando il Partito rafforziamo la lotta in difesa della Pace, della Libertà e del Lavoro.

Presentazione

Con questo Bollettino la Segreteria del Settore « Vigentina » si propone di aiutare e incrementare il lavoro che svolgono le nostre organizzazioni per il raggiungimento dell'obiettivo fissato dalla Direzione del nostro Partito col suo comunicato apparso in data 20 maggio sull'Unità.

Riuscire, cioè, a far sì che alla data, del 14 luglio, anniversario di un giorno che ha segnato l'inizio di un periodo di più accanita agitazione e lotta anticomunista da parte del governo reazionario, le nostre organizzazioni raggiungano e possibilmente superino la cifra degli iscritti del dicembre 1948.

Attraverso questi fogli segnaleremo settimanalmente gli esempi di buon lavoro affinché diventino patrimonio di tutti i compagni ed elemento di stimolo per una più efficiente realizzazione delle direttive del Partito. Interverremo con delle critiche costruttive in direzione di qtelle organizzazioni e di quei compagni i cui errori e lé cui depcenze

siano tali da richiedere una pronta e seria revisione del metodo e nella impostazione del lavoro. Stimoleremo i pigri ed i ritardatari; incoraggeremo gli incerti perchè si attivizzino ponendosi sulla strada indicata dal Partito. Premieremo le sezioni, le cellule ed i compagni più attivi affinchè i loro meriti siano riconosciuti e servano di esempio a tutto il Partito.

In altri termini, dobbiamo riuscire, compagni, ad introdurre nel nostro lavoro un più alto senso di responsabilità individuale e collettiva e far sì che il metodo della emulazione di tipo socialista, che tanto ha giovato alla nostra causa in quei paesi dove la classe operaia è al potere, diventi anche per noi una formidabile arma di leale e fraterna competizione fra tutte le nostre organizzazioni ed i nostri compagni per la conquista di mete sempre più alte, nell'interesse del Partito e della causa di tutti i lavoratori.

Anno I - N. 1 - Una copia L. 5 Milano. 8 Giugno 1949

A chi andrà la bandiera di mutilazione ?

Il Comitato di Settore stabilisce una gara di « emulazione » fra le nostre organizzazioni per il raggiungimento dell'obiettivo da realizzarsi entro il 14 luglio come da invito rivoltoci dalla Direzione del Nostro Partito.

Pertanto a cominciare dal prossimo Bollettino pubblicheremo la classifica delle Sezioni sulla base di un punteggio che verrà stabilito come segue:

Ad ogni Sezione verrà assegnato un numero di punti pari alla percentuale raggiunta nella distribuzione delle tessere rispetto all'anno precedente.

Es.: Sezione « X »; percentuale tesserati 90%, punti 90; tesserati 95%, punti 95.

Ad ogni Sezione verranno attribuiti 10 punti per ogni unità superiore alla percentuale precedentemente stabilita.

Es.: 91%, punti 100; 96%, punti 105. Inoltre andrà a beneficio delle Sezioni un punto per ogni nuovo compagno, due punti per ogni giovane o donna reclutate.

Es.: Nuovi iscritti punti 2; 3 nuove compagne, punti 6; 4 giovani, punti 8. Totale punti 16 da aggiungersi ai precedenti.

La classifica ha inizio a partire dalla situazione esistente all'inizio del corrente mese. Il 14 luglio alla Sezione che avrà raggiunto il maggior numero di punti verrà conferito in forma solenne la « Bandiera dell'Emulazione ».

Le Sezioni prendano iniziative del ge-

nere e stabiliscano premi di varia natura a favore delle Cellule e dei compagni che si distinguono nel lavoro di reclutamento.

Esempi di buon lavoro

Citiamo all'ordine del giorno la cellula « Giardino » della sez. Romana, per i seguenti meriti: ha realizzato il tesseramento al 100%;

ha reclutato tre nuovi compagni; • ha organizzato una festa ricavandone un utile di 14 mila lire. Di questa somma una parte è stata devoluta a favore delle organizzazioni contadine e col rimanente si è conquistato un quantitativo di sigarette che i compagni della cellula offriranno,tai contadini in lotta in occasione di visite in provincia.

La « Giardini » si è impegnata inoltre di reclutare entro la settimana altri quattro compagni.

E' questa la migliore cellula del nostro settore?

Intervista rapida

La cellula « Migliorini » della fabbrica De Angelis, ha reclutato la scorsa settimana tre nuove compagne. Abbiamo intervistato la compagna Ines Mortarini responsabile della cellula, la quale ci ha detto:

« Nel corso della lotta condotta dai chimici, i lavoratori della De Angelis

2

si sono battuti bene. In questa lotta, le compagne ed i compagni, hanno dato esempio di disciplina sindacale, di compattezza e combattività. L'esempio dato dai membri del nostro Partito e nopera di chiarificazione svolta fra i dipendenti, è valsa, fra l'altro, ad aumentare il prestigio del partito nella fabbrica ed a conquistare alla nostra causa tre nuove compagne ; tre lavoratrici Che hanno compreso le ragioni per cui i comunisti si battono e l'alto e nobile spirito di sacrificio che li anima nella lotta.

Lo conosci ?

Conosco un tipo di compagno legato al partito e devoto alla causa dei lavoratori. Ha una famiglia numerosa i cui componenti il 18 aprile votarono per il F.d.P. Ma questo compagno ha un grosso difetto, un difetto grave purtroppo. Da tempo, sua moglie, continua a dirgli che vuole iscriversi al nostro Partito e frequentare le nostre riunioni e lui, il nostro compagno, continua a borbottare che le donne debbono restare a casa, che le donne sono fatte per fare la calza, ecc.

Ci sono dei compagni che in occasione di grandi assemblee offrono delle somme di danaro al Partito a nome delle organizzazioni che dirigono e perciò riscuotono molti applausi. Tutto ciò è molto bello ed anche necessario. Tutto ciò merita un elogio. Ma avviene talvolta che informandoti sulla situazione del pagamento dei bollini nelle sezioni e nelle cellule che questi compagni dirigono risulta che parecchi sono ancora gli organizzati che non pagano regolarmente le quote mensili. Perciò noi diciamo a questi compagni :

« Compagno, la migliore offerta che puoi fare al Partito è quella di riuscire a far pagare regolarmente le quote mensili ai compagni e alle compagne che dimenticano questo preciso dovere di militanti del Partito della classe operaia.

Il tuo lavoro in questo caso non riceverà applausi fragorosi ma sarà molto più utile e concreto sia dal punto di vista politico come da quello organizzativo ed amministrativo ».

Se lo incontrate questo compagno ditegli che faccia un giro nei cimiteri dove a centinaia riposano le spoglie delle donne che sono cadute combattendo eroicamente a fianco degli uomini, e che al tradimento hanno preferito la tortura e la morte. Ditegli, se lo incontrate, che 'in tutte le grandi conquiste dell'umanità la donna ha dato il suo contributo di eroismo e di sacrificio nella misura che l'uomo le ha consentito di lottare al suo fianco. Se lo trovate questo compagno ditegli che faccia un giro nelle campagne dove oggi migliaia di lavoratrici si battono con uno slancio che stupisce gli stessi nomini.

Ditegli a questo compagno, che il suo preciso dovere non è ostacolare, ma incoraggiare i suoi familiari perchè entrino tutti a far parte della grande famiglia comunista. LEGGETE

• •
"Vie
„ 3
e DIFFONDETE :
nuove

"Gamba de legn„ e "L'ordine della Tartaruga „

Su proposta del vecchio ed ormai celebre « Gamba de legn », nel corso di una assemblea che ha avuto luogo giorni or sono in un locale cittadino con la partecipazione di un folto stuolo di lumache, lumaconi, tartarughe ed animali consimili, si è ufficialmente costituito « l'Ordine della Tartaruga ». L'articolo 34 dell'atto costitutivo stabilisce quanto segue:

« Possono aderire all'Associazione e richiedere il conferimento dell'« Ordine della Tartaruga », tutte le sezioni, le cellule ed i compagni comunisti che nella realizzazione degli obiettivi ad essi posti dimostrino, per la loro lentezza nel realizzarli, di non essere da meno dei più celebri campioni della grande e nobile famiglia delle lumache e delle tartarughe ».

Il Settore invita le organizzazioni interessate ad inoltrare regolare domanda presso l'Associazione in oggetto onde ottenerne l'ammissione.

Dal prossimo numero pubblicheremo i nomi delle Sezioni, delle cellule e dei compagni cui per meriti speciali verrà conferito « l'Ordine della Tartaruga ».

Ricordando gli eroi del lavoro

Per te, Maria Margotti, sorella cara, madre eroica caduta per difendere il pane dei tuoi figli dalla ingordigia dei signori della terra; perchè il tuo nome sia ricordato anche nel nostro Settore,

noi lanciamo fra le nostre compagne questa parola d'ordine:

« Costituite al più presto la cellula Maria Margotti con delle nuove iscritte al Partito ».

Alla Sezione che per prima realizzerà questo obiettivo andrà il riconoscimento del Partito, la gratitudine delle figlie, dei parenti e dei compagni di lavoro di Maria.

Giovani, ricordate il sacrificio di Pasqualino Lombardi costituendo una cellula a lui intitolata.

Qual' è la famiglia più rossa del nostro Settore?

In onore della famiglia che in rapporto al numero dei componenti ed alla età dei medesimi abbia il maggior numero di iscritti al Partito, la Sezione alla quale appartiene organizzerà una festa popolare. I compagni ci facciano delle segnalazioni onde procedere al più presto ad una classifica che pubblicheremo di volta in volta su questo bollettino.

Compagni!

Rispondiamo alle condanne inflitte al compagno Ulisse

intensificando Io strillonaggiìo de l'Unità

• •
4

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.