FOGLIE n.9/2019

Page 24

A

gricoltura

Errore negli esami di laboratorio?

Xylella: “Nessuna pianta infetta a Monopoli” di Paola DILEO

La querelle sui disseccamenti rapidi degli olivi pugliesi attribuiti al batterio da quarantena xylella fastidiosa, promette nuovi colpi di scena. A render ancor più intricata la contesa tra il fronte negazionista, complottista, ambientalista e quello possibilista, riconducibile alle attività economiche (in testa ulivicoltura e vivaismo) pesantemente danneggiate dalla diffusione della fitopatia, la notizia di un errore sull’ulivo dell’azienda di Caramanna in agro di Monopoli, risultato ad ulteriori accertamenti, indenne al batterio.

l

a querelle sui disseccamenti rapidi degli olivi pugliesi attribuiti al batterio da quarantena xylella fastidiosa, promette nuovi colpi di scena. A render ancor più intricata la contesa tra il fronte negazionista, complottista, ambientalista e quello possibilista, riconducibile alle attività economiche (in testa ulivicoltura e vivaismo) pesantemente danneggiate dalla diffusione della fitopatia, la notizia di un errore sull’ulivo dell’azienda di Caramanna in agro di Monopoli, risultato ad ulteriori accertamenti, indenne al batterio. Una pianta su cui pende l’indagine della Procura di Bari, avviata nello scorso gennaio, sottoposta a sequestro preventivo con l’intera particella e coperta peraltro da una rete anti insetto costata oltre 7.000.00 euro. Un incomprensibile dietrofront da parte dell’Osservatorio Fitosanitario Regionale, che di fatto esonera l’esemplare d’ulivo in questione dalla misura “capitale”, l’espianto. A Paolo Leoci portavoce del Coordinamento “Si, combatto xylella” chiediamo: Alla luce delle ultime novità sul “Caso Caramanna” qual è il commento a caldo del coordinamento dei vivaisti? Quando interviene la magistratura non è facile fare commenti a caldo. Di certo, questa cosa non doveva accadere, anche per non ridare fiato al fronte negazionista, che da gennaio scorso è stato ridimensionato grazie ai consensi al “Si, combatto xylella” e all’esito dell’indagine conoscitiva della Commissione

24

www.foglie.tv


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.