Limbiate Notizie Marzo 2020

Page 1

Pubblicazione periodica a cura del Comune di Limbiate / N° 1 Marzo 2020

w w w. c o m u n e . l i m b i a t e . m b . i t

Rsa aperto il cantiere Firmata la convenzione sociale

Un parco per tutti Pronti nuovi giochi al parco di via Turati

Lotta al Bullismo Cicli di incontri, corsi e laboratori

La comunità per la Croce d’Argento Da qui parte la riqualificazione dell’ex Antonini

1 Comune di Limbiate


Cento anni di tram: la Milano-Limbiate guarda al futuro

U

na bella cerimonia che ha incuriosito tanti limbiatesi si è tenuta sabato 1° febbraio in centro cittadino, alla fermata del tram, per celebrare i 100 anni dal prolungamento del mezzo pubblico sino alla fermata storica di Limbiate-Mombello.

servizio di grande importanza per i limbiatesi.

Ad inizio anno è stato convocato un incontro urgente dal Comune di Milano per definire il progetto del secondo lotto dei lavori, finanziato dal Governo: tutti gli enti si sono impegnati alla sottoscrizione Non è mai mancato l’impegno dell’Amministrazione dell’accordo comunale nell’ammodernamento e potenziamento che prevede la dei di un servizio fondamentale per la mobilità sostenibile ripartizione costi. A dimostraziPer la festa, a cui erano presenti one dell’impegno limbiatese, l’Amanche i pendolari di ieri e di oggi, i ministrazione Romeo ha richiesto il tramvieri e la banda, è stata persino prolungamento della linea, al fine “scomodata” la locomotiva storica di collegare il servizio su rotaie Reggio Emilia n.92, arrivata alla alla stazione di Ceriano Laghetfermata di via Monte Bianco in to, confermando disponibilità ad pompa magna, ed è stata allestita aumentare la sua quota di comuna mostra fotografica grazie alla partecipazione di circa 200mila collaborazione dell’associazione euro, così da arrivare ad un totale utenti trasporto pubblico, al gruppo di 678mila euro di finanziamento. storico Atm e alla Fondazione Atm. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre di più Limbiate non solo a Per il Sindaco Antonio Romeo è Milano ma anche a Malpensa e al stata l’occasione di fare il punto suo aeroporto. della situazione riguardo al progetto di ammodernamento di un

2


L’Editoriale Il 2020 si apre con la nostra comunità sempre più unita ed attenta ai bisogni della città.

L

a manifestazione più importante della crescita della comunità è senza dubbio la grande partecipazione al progetto insieme contro bullismo e dipendenze. L’iniziativa, messa in campo dall’Amministrazione Comunale in sinergia con le scuole del territorio, i genitori e le associazioni limbiatesi, punta a dare una risposta preventiva a fenomeni preoccupanti per le nuove generazioni come, bullismo, cyberbullismo e nuove dipendenze. Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio recita un famoso proverbio africano, il nostro “villaggio” è la rete che riusciremo a costruire e che ci aiuterà ad essere tutti protagonisti nel supportare le nuove generazioni nella loro crescita ed affiancare i genitori in questo percorso in cui loro svolgono il ruolo più importante ma non possono essere lasciati soli. Supporto che prevede diversi tipi di attività. Prima di tutto quelle a loro dedicate come laboratori di teatro, karate e street art, volti a fortificarli e renderli consapevoli della propria individualità e approfondimenti in classe su cyberbullismo e utilizzo consapevole di internet e social network. Inoltre, un percorso dedicato ai

3

ragazzi diversamente abili, al fine di migliorarne l’integrazione e la partecipazione alla vita cittadina. Poi quelle che ci aiuteranno a crescere insieme come adulti di riferimento cercando in questo modo di creare una comunità educante che riesca a fornire un messaggio chiaro ed univoco, prima necessità di tutti coloro, giovani e non, che stanno imparando a muoversi in una realtà nuova. Tra le iniziative, oltre ad un corso di teatro rivolto principalmente ai genitori che li aiuterà ad imparare a “stare nel ruolo” e li porterà a realizzare una piccola performance proprio sul tema del bullismo, una serie di incontri su tematiche educative che potrà servirci a iniziare da punti di vista comuni e da analisi condivise il nostro percorso di supporto alle nuove generazioni. Ho partecipato personalmente a diversi incontri. Sono fermamente convinto che una vera comunità possa crescere e formarsi solo condividendo obiettivi importanti come il miglioramento della qualità della vita per le nuove generazioni, da questo nasce il mio costante e crescente impegno a supporto dell’educazione delle nuove generazioni e al miglioramento dei luoghi che maggiormente frequentano come le scuole e i parchi pubblici. è una nuova sfida per Limbiate e la vinceremo solo insieme! Il Sindaco Antonio Romeo


Croce d’Argento Riqualificazione ex Antonini: il primo tassello

è

iniziata prima di Natale la riqualificazione dell’area dell’ex ospedale psichiatrico, partita grazie alla Croce d’Argento che ha accolto la proposta dell’Amministrazione limbiatese di trasferirsi qui, a Mombello, con la sua sede.

I locali messi a disposizione da Fondazione Eris che si è aggiudicata un’ampia porzione dell’ex Antonini - sono quelli un tempo occupati dalla portineria dell’edificio e poi abbandonati, così come gran parte dei padiglioni interni.

Durante i lavori

4

Questi spazi sono risultati ottimali per la Croce d’Argento, che ha dovuto lasciare liberi i locali in via Gargano per il progetto di realizzazione della casa di riposo e che si è quindi messa al lavoro, già dopo l’estate, per la ristrutturazione dell’edificio. Una convenzione siglata tra Fondazione Eris e la Croce d’Argento, con la supervisione del Comune di Limbiate, ha dato l’ufficialità alla collaborazione. Prima di Natale, le ambulanze sono state trasferite nel pia zzale utilizzato come parcheggio e sono continuati gli interventi: nel piano terra (200 metri quadrati) trovano posto una reception, stanze per la notte (6+6 posti) con bagni, un’ala cucina e soggiorno,

Dopo i lavori

uffici. Due sono le entrate e da qui si accede al piano sotterraneo, dove sono stati predisposti un’aula per i corsi di aggiornamento, uno spogliatoio, uffici e archivio, un magazzino. Con questa sede rinnovata, sicuramente più moderna e funzionale, l’associazione si augura di potenziare il suo personale volontario, perché sono sempre necessari nuovi inserimenti per poter garantire servizi efficienti, non solo come 118, ma anche trasporti per dimissioni, visite, o trasporti privati garantiti a persone con problemi di mobilità. La sede sarà inaugurata il 19 aprile prossimo in occasione di una grande festa comunitaria.


La campagna di raccolta fondi a favore de La Croce d’Argento promossa dal Comune di Limbiate

OGGI LA CROCE D’ARGENTO HA BISOGNO DEL TUO SOSTEGNO

Aiutiamo la Croce d’Argento Essere comunità significa anche questo: contribuire per quanto possibile ad un servizio che riguarda tutta la città. Da qui, la decisione dell’Amministrazione comunale di sostenere la raccolta fondi promossa per la Croce d’Argento, che ha acceso un mutuo per poter finanziare i lavori di ristrutturazione della sua nuova sede. I singoli cittadini possono contribuire con una libera donazione (anche di pochi euro) alla sua realizzazione. Un po’ come è accaduto con la fabbrica del Duomo.

SOTTOSCRIZIONE COMUNALE “LIMBIATE PER LA CROCE D’ARGENTO”

CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER LA CROCE D’ARGENTO DI LIMBIATE FAI ANCHE TU UNA DONAZIONE ALLA CROCE D’ARGENTO DONAZIONI IBAN IT 17M 03069 09606 100000166575 LE DONAZIONI ALLA CROCE D’ARGENTO SONO DETRAIBILI DALLA TUA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

19 APRILE INAUGURAZIONE NUOVA SEDE

C/O PORTINERIA ANTONINI - VIA MONTE GRAPPA 40

PROGRAMMA SU WWW.CROCEDARGENTO.ORG - WWW.COMUNE.LIMBIATE.MB.IT

OPEN DAY DALLE ORE 10 ALLE ORE 17

Open Fiber: oltre la metà del lavoro è completato

O

5

pen Fiber ha completato il cablaggio in fibra ottica ultraveloce delle prime 4mila unità immobiliari di Limbiate, che dal mese di gennaio possono attivare i servizi che garantiscono una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.

complessivamente circa 11mila unità immobiliari attraverso un’infrastruttura di circa 80 chilometri. L’intervento è partito nell’estate del 2019 l’operatore conta di chiudere il cantiere entro la fine del 2020.

Grazie ad un investimento di Open Fiber pari a circa 4 milioni di euro, il progetto prevede di raggiungere

Open Fiber non vende servizi al cliente finale, ma offre l’accesso a tutti gli operatori interessati: per i cittadini già serviti dalla copertura,

sono già iniziate le commercializzazioni di Tiscali e Vodafone, ma nei prossimi mesi potrebbero esserci altri operatori partner che erogheranno servizi su fibra ultraveloce Open Fiber.


6


Casa di riposo e servizi socio-sanitari a Villaggio Giovi

S

ono partiti i lavori in via Trieste/Gargano ed è stata firmata anche la convenzione sociale per la futura casa di riposo. Questo avvio di 2020 è stato sicuramente positivo per uno dei grandi progetto di questo mandato amministrativo, ovvero quello di portare a Limbiate una casa di riposo. Come già illustrato in precedenza, la società privata che si occupa dell’intervento realizzerà sull’area cedutale dal Comune di Limbiate due Residenze sanitarie per anziani (RSA) da 120 posti letto l’una, con annessi un centro diurno, palestre di riabilitazione, una cucina interna, e con la facoltà di un successivo ampliamento di ulteriori 2.500 metri quadrati di superficie. In base alla convenzione della durata di 20 anni siglata dal Comune di Limbiate e dal gestore della Rsa (ovvero il Gruppo Gheron srl, specializzato nei servizi alla terza e quarta età), ogni anno verranno riservati a cittadini limbiatesi 10 posti in casa di riposo con lo sconto del 12% sulla tariffa piena, e altri 5 posti, sempre con tariffa scontata del 12%, saranno riservati all’interno del centro diurno.

7


Lavori Pubblici Più di un milione di euro Via alle barriere per le strade cittadine architettoniche

S

ono circa 40.000 i metri quadrati di copertura di asfalto che l’Amministrazione comunale realizzerà in questa primavera sulle strade cittadine.

In particolare, in questi primi due lotti di intervento, del valore di circa un milione e 300mila euro, verranno sistemate carreggiata e marciapiedi di diverse vie di Pinzano, Villaggio Giovi e di Limbiate centro: in un terzo lotto sarà la volta degli altri quartieri.

D

opo i sopralluoghi del periodo natalizio, sono iniziati a gennaio alcuni interventi di rimozione delle barriere architettoniche sul territorio. Ancora troppi marciapiedi senza discesa facilitata in prossimità della segnaletica orizzontale creavano difficoltà ai passeggini o alle carrozzine: gli interventi mirati delle scorse settimane hanno risolto diverse situazioni in via Gran sasso, Buozzi, Turati, Monte Generoso, Piave, Diaz, Toselli, Roma, Pisacane, Da Vinci e viale Dei Mille,Turati, Monte Generoso,

Villagio Giovi 16 371 mq Pinzano 6 300 mq

Via Monte Generoso

Centro 17 662 mq

Via Diaz

8


REGIONE LOMBARDIA - PARCO DELLE GROANE - COMUNE DI LIMBIATE PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DENOMINATA “EX CITTÀ SATELLITE”

Rendering stato futuro del parco divertimenti

Il progetto del Parco di Città Satellite

Città Satellite, siglata la convenzione

U

n’altra importante convenzione è stata siglata l’11 febbraio , quella tra il Comune di Limbiate, il Parco Regionale Groane e la società Parco Giochi Groane per la riqualificazione di Città Satellite. La convenzione ha ribadito gli impegni assunti da ciascuno dei firmatari per arrivare all’obiettivo di rilanciare il parco, le sue attrazioni, le aree verdi pubbliche adibite a pic-nic e quelle a ristoro. La convenzione fissa inoltre gli impegni per la viabilità dell’area, per i parcheggi e le piste ciclo-pedonali (da via Del Laghetto, via Lombra, via Oberdan e via Giotto) a servizio del parco giochi. Per ogni veicolo che transita nelle aree destinate a parcheggio, l’oper-

9

atore verserà la somma di 2 euro ripartita in parti uguali tra il Comune di Limbiate e il Parco delle Groane, destinata allo sviluppo di nuove piste ciclabili. L’operatore inoltre si impegna a realizzare il completamento della pista che da via Laghetto conduce all’entrata del nuovo luna-park e a realizzare e a gestire a proprio onere e spese l’area pic-nic. Sarà sempre di pertinenza dell’operatore la viabilità di accesso al luna-park partendo

dal Rondò Sud, al confine con Cesate e Solaro, con la relativa manutenzione, la segnaletica verticale e orizzontale nonché la rimozione dei rifiuti abbandonati a margine della strada.


Lavori pubblici: novità imminenti per Pinzano

è

iniziato a metà febbraio l’ importante intervento di sistemazione per la via Modigliani e la via XX Settembre.

L’Amministrazione comunale ha, infatti, stanziato 110mila euro per la messa in sicurezza di questa zona del quartiere: in primo luogo ci si occuperà della sistemazione dell’area di via Modigliani così da ricavare un parcheggio con 50 posti auto che possano servire i residenti e i frequentatori dell’oratorio. La presenza di un parcheggio renderà inoltre meno isolato il parchetto, che avrà ulteriore visibilità grazie anche al potenziamento dell’illuminazione pubblica. Un secondo intervento porterà alla riparazione della scalinata del camminamento pedonale che

conduce alla scuola di via Giotto: da tempo la stessa scalinata versa in condizioni precarie. Mentre tra il nuovo parcheggio e il canale Villoresi, potrà essere ricavata un’area attrezzata per i cani.

via Modigliani, verrà realizzata una pista ciclopedonale che andrà a collegarsi con quella esistente che arriva a Senago.

Infine, sul fronte viabilistico, nel tratto di via XX Settembre compreso tra la rotatoria con via Marconi e

I lavori al parcheggio di via Manara

S

ono iniziati a metà febbraio i lavori che porteranno alla realizzazione del parcheggio in via Manara. Questo intervento rientra tra

Il cantiere del parcheggio di Via Manara

10

quelli realizzati con gli accordi di competitività, che hanno visto il Comune di Limbiate e l’associazione artigiani predisporre un progetto che ha avuto un cospicuo finanziamento da Regione Lombardia. Dopo aver realizzato la rotonda

tra via Manara e via Isonzo, le piste ciclopedonali che collegano via Garibaldi a Mombello, e sistemato le strade introducendo anche nuovi sensi unici per una viabilità più funzionale, è stato aperto anche l’ultimo cantiere, ovvero quello che porterà alla realizzazione di un parcheggio in via Manara, dove verranno installate anche due postazioni per la ricarica delle auto elettriche. A completare l’opera nel comparto ci saranno le rotonde sulla via Como.


Il cantiere aperto per la nuova scuola Via Torino

INQUILINO CHE NON PAGA?

TI PAGHIAMO NOI CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ Solo Affitti

Solo Affitti

Tel. 0362 302017 desio@soloaffitti.it

Tel. 02 3943 2755 limbiate@soloaffitti.it

Desio

11

Limbiate


Lavori Pubblici Ecco il parco inclusivo di Via Turati hanno disabilità o difficoltà sensoriali, potranno così giocare insierme in sicurezza.

R

iaprirà a breve e con una novità di grande importanza il parco di via Turati, chiuso a fine gennaio per permettere i lavori di realizzazione del parco inclusivo, il primo a Limbiate.

L’Amministrazione comunale ha voluto questo parco proprio per dare una risposta ad un bisogno fondamentale che è appunto quello dell’inclusività, a partire dai più piccoli, ed ha quindi investito una cifra pari a 70mila euro per poter portare a termine l’idea. Per consentire di lavorare con tranquillità e in sicurezza, l’accesso al parco di via Turati è stato vietato: ma l’attesa sarà ricompensata!

Il primo parco accessibile a tutti i bambini con attrezzature sicure ed idonee ai disabili Il parco inclusivo è stato pensato per ospitare al suo interno giochi idonei ai bambini dai 5 agli 11 anni: tutti i bambini, anche coloro che

Plessi scolastici giochi e potature

A

ll’inizio di febbraio sono cominciati gli interventi di potatura all’interno degli edifici scolastici limbiatesi.

Già nella primavera 2019 in alcune scuole si era provveduto a sistemare fronde e rami degli alberi, ma con lavori più che altro di messa in sicurezza urgente. Successivamente a quel periodo, in autunno sono stati effettuati sopralluoghi e valutazioni specifiche, al fine di programmare un intervento più massiccio che riguardasse tutti i giardini dei plessi di ogni grado e Istituto comprensivo. L’Amministrazione ha investito 60.000 euro in questo capitolo di spesa e quasi altrettanti (circa 50.000 euro) ne sono stati accantonati per una seconda opera già calendarizzata nelle scuole (dell’infanzia e nei nidi), ovvero la sostituzione dei giochi più rovinati con attrezzature funzionanti e moderne.

12


Campo sintetico e tendostruttura in arrivo

C

ontinuano gli interventi al centro sportivo comunale. Dopo il rifacimento del prato sintetico del campo di gioco realizzato nei mesi invernali ed ora pronto, si lavora adesso alla realizzazione della tendostruttura, idonea a garantire attività varie, dal calcio al tennis, anche nel periodo invernale o in caso di maltempo.

Il campo sintetico completato

Nel frattempo, il gestore della piscina comunale di via Tolstoj ha concluso la sostituzione degli infissi dell’impianto natatorio e sistemato il bordo vasca.

Nuovi infissi in Piscina

Lavori alla bocciofila Sempre in tema di impianti sportivi è stato stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una copertura

per il campo da bocce interno al centro anziani di via Risorgimento, così da proteggere la struttura dalla pioggia e dal maltempo. L’Amministrazione ha stanziato 50.000 euro per l’opera, che verrà portata a termine non appena saranno concluse le procedure della gara d’appalto.

Installate le colonnine di ricarica Sono state installate nei punti concordati con l’Amministrazione comunale le colonnine che servono per la ricarica delle auto elettriche. Un segnale importante della Giunta limbiatese, che intende incentivare il passaggio alla mobilità elettrica offrendo ai cittadini la garanzia di poter contare su stazioni comode per la ricarica. Se ne trovano così in piazza Aldo Moro, in piazza Donatori del Sangue, in piazza Monteverdi, in via XXV Aprile e in via Montegrappa 40. Altre due verranno posizionate nel parcheggio di via Manara una volta che quest’ultimo sarà pronto. Piazza Monteverdi

13

Via XXV Aprile


Raccolta rifiuti a domicilio con il sacco arancione

N

ell’ottica del continuo miglioramento della raccolta differenziata in città, l’Amministrazione Comunale ha deciso di introdurre un nuovo servizio dedicato alle famiglie con bambini fino a 3 anni e alle famiglie con persone che usano ausili assorbenti per l’incontinenza. Dalla metà di febbraio è stato

quindi attivato il servizio gratuito di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni e tessili sanitari tramite un nuovo sacco, di colore arancione. I cittadini hanno ricevuto le informazioni utili direttamente a casa, attraverso una comunicazione ad hoc, nella quale sono state fornite

indicazioni riguardo alla modalità di ritiro a domicilio. Le esposizioni devono essere effettuate come per gli altri rifiuti della raccolta a domicilio, e il sacco arancione viene ritirato, in ogni zona, due volte alla settimana: lunedì e giovedì nelle zone A1 e A2, martedì e venerdì nelle zone B1 e B2, mercoledì e sabato nelle zone C1 e C2. Gli aventi diritto possono ottenere la prima dotazione di sacchi arancioni presso lo Sportello Polifunzionale negli orari di apertura al pubblico. Per il rilascio è necessario presentare la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI, così da procedere alla registrazione che permetterà di ritirare ai distributori le forniture successive di sacchi.

Contenitori per i cartoni

L

’attenzione per l’ambiente attraverso una corretta raccolta differenziata comincia negli edifici pubblici e nelle scuole. Lo scorso anno, il Municipio, il comando della Polizia locale e la biblioteca, oltre che tutti i plessi scolastici del territorio, sono stati dotati di contenitori gialli e blu per la raccolta differenziata della plastica e dell’indifferenziato. Nel mese di gennaio scorso, la fornitura è stata completata con l’acquisto e il posizionamento in tutti gli edifici anche di nuovi contenitori per il conferimento di carta e cartone.

14

Wi-fi libero è attivo è stata attivata ad inizio febbraio la rete wi-fi gratuita in alcune zone della città: nell’atrio e nel cortile del municipio di via Monte Bianco, in piazza Cinque Giornate, in piazza della Repubblica e in piazza Aldo Moro. Il progetto è stato possibile grazie alla partecipazione al bando europeo WiFi4EU, che ha assegnato al Comune di Limbiate 15.000 euro per realizzare l’intervento.


Volontari ancora preziosi Un esempio per tutti

Sono cittadini che amano la propria città che hanno deciso di prendersene cura concretamente

U

n grande lavoro è stato fatto dai volontari in azione nelle ultime settimane.

Il lavoro più impegnativo è stato quello lungo il canale Villoresi, per il ripristino della staccionata che già in passato era stata divelta, poi sistemata e, poco prima di Natale, nuovamente vandalizzata. I volontari del sabato mattina, dopo essersi occupati della pulizia di viale Dei Mille e della sistemazione dei vialetti interni all’ex Antonini, hanno provveduto a installare una nuova staccionata a protezione degli argini

15


Polizia locale: a servizio con le nuove telecamere

S

ono attive le prime telecamere di nuovo acquisto annunciate prima di Natale. In via Gorki, piazza della Repubblica e piazza Solari le telecamere sono già funzionanti, ma non sono certamente le uniche installazioni previste. L’Amministrazione comunale ha infatti individuato luoghi precisi in cui montare dispositivi fissi (anche in piazza Aldo Moro ad esempio) e altri verranno decisi a breve: lo scopo è quello di dare un volto e un nome ai responsabili di atti di vandalismo o di scarichi abusivi sul territorio e, in prima battuta, di disincentivare queste pratiche.

Un ringraziamento a tutti gli agenti di polizia locale che garantiscono la sicurezza quotidianamente

L’uso di telecamere (mobili o fisse) è stato impiegato nella lotta agli abbandoni di rifiuti, che riguardano soprattutto zone periferiche, oppure isolate, oppure buie della citta.

Rifiuti: abbandoni nel mirino

N

el 2019 la Polizia locale ha incrementato i controlli sul territorio per quanto riguarda la lotta all’abbandono dei rifiuti. Grazie alla collaborazione con gli ispettori ambientali di Gelsia e con i colleghi dell’ufficio Ambiente, nel 2019 sono stati redatti più di 200 verbali che accertano violazioni relative al conferimento dei rifiuti oppure abbandoni di materiale vario sul territorio. Nelle ultime settimane si sono registrati una ventina di casi di abbandoni, tra cui quelli in via Marconi, nell’area del cimitero capoluogo, in via Otto Marzo, lungo il Villoresi, nel canale di via XXV Aprile, in via Val Gardena, in Via Gorki e nell’area di Città Satellite. In ognuno dei casi i responsabili

16

sono stati sanzionati con multe dai 100 euro (scarichi privati) alle 200 euro (quando si tratta di aziende). Si tratta per lo più di cittadini italiani residenti a Limbiate, che si sono disfatti così di rifiuti domestici e/o vecchi mobili, o di residenti in Comuni limitrofi che hanno scelto di fare poco strada sperando di rimanere anonimi. Così non è stato: la collaborazione tra Polizia locale, vigile ecologico, ufficio Ambiente e

Carabinieri ha permesso di risalire ai colpevoli e di punirli attraverso sanzioni amministrative.


Educazione stradale in classe l’Amministrazione comunale ha portato avanti anche per quest’anno.

L’agente Zingarelli con gli studenti

S

ono circa 700 gli alunni delle scuole limbiatesi inseriti nei programmi di educazione stradale che

Grazie agli agenti di Polizia Locale, nelle classi si sono affrontati i temi dell’importanza del rispetto delle regole, dei comportamenti corretti da tenere in strada, del ruolo degli agenti e delle norme più semplici del Codice della Strada. Tutti i plessi scono stati coinvolti, per un totale di 80 ore di lezione da parte degli agenti.

Dissuasori di velocità sul territorio comunale

S

ono stati installati a fine dicembre i primi quattro dissuasori di velocità che il Comune di Limbiate ha deciso di acquistare al fine di incentivare gli automobilisti a tenere una velocità di guida nei limiti del Codice della Strada. I dissuasori arancioni sono stati posizionati su viale Lombardia (due), su viale Dei Mille e in via Mascagni, al confine con Solaro: si tratta di strade che gli stessi cittadini residenti hanno più volte segnalato come pericolose, vista l’abitudine degli automobilisti di percorrerle schiacciando eccessivamente

17

l’acceleratore. I dissuasori, che sono un ausilio prezioso per la Polizia locale, sono stati pensati anche per altre vie, così da garantire la sicurezza nelle strade cittadine.


Nuove dotazioni per la sicurezza

S

ono arrivate a fine gennaio le nuove attrezzature in uso alla Polizia locale e alla Protezione civile acquistate dall’Amministrazione comunale per un controllo più efficiente del territorio. Gli agenti limbiatesi, grazie al doblò, hanno ora a disposizione una centrale operativa mobile, in quanto il furgoncino è dotato di computer e stampante, che rendono possibili veloci ricerche e la scansione e stampa di documenti, oltre che di cartelli segnaletici, colonnine di emergenza, estintori.

Il Doblò in uso alla Polizia Locale

Il faro per la Protezione Civile

18

Tutto questo rendere più semplici le comunicazioni e il reperimento dei dati per le identificazioni o le trasmissioni di comunicazioni urgenti a Questura, Prefettura o Comando dei carabinieri. Per la Protezione Civile, invece, è stato comprato un faro a quattro luci, allungabile, posizionato sul mezzo in loro uso: questa miglioria consentirà di illuminare aree che necessitano di luce, nel nel corso di operazioni oppure in occasione di eventi pubblici.


Animare Onlus cerca casa agli amici a quattro zampe Fujiko è una bellissima simil Labrador di circa 9 anni. È molto coccolona e adora la compagnia umana. Da troppo tempo aspetta una famiglia che si prenda cura di lei! Fujiko è un cane facilmente gestibile e idonea anche a famiglie con bambini. Fatichiamo a trovarle un difetto, è semplicemente fantastica!!! Info: Via Gorkji, 37 Limbiate. Tel. 327 7499602

GIANELLA IMPRESA ONORANZE FUNEBRI E CASA FUNERARIA GIANELLA

tel. 02 9960057 Servizio Continuato 24 ore su 24

TIMO3 Spray ambiente IL PURIFICANTE DELL’ARIA

Via Monte Bianco, 9 - Limbiate iofgianella@gmail.com www.casafunerariagianella.it

30% PR

Serietà... decoro e rispetto OPERANTE DAL 1925, LA NOSTRA IMPRESA È IN GRADO DI SVOLGERE OGNI TIPO DI SERVIZIO FUNEBRE

OMO

Purifica gli ambienti Contrasta gli odori Restituisce freschezza

Acquista il Timo3 Spray Ambiente sul nostro sito internet www.adeguanatura.it e ottieni subito il 30% di sconto utilizzando il codice

TIMO30

www.adeguanatura.it/timospray


Insieme contro il bullismo e le dipendenze partito con tutto l’entusiasmo degli attori chiamati in scena il progetto “Insieme contro il bullismo e le dipendenze”, voluto dall’Amministrazione comunale per coinvolgere ragazzi, genitori, educatori, operatori e insegnanti in un disegno di ampio respiro per conoscere e combattere i fenomeni del bullismo, cyberbullismo e, più in generale, delle dipendenze di ogni genere.

è

A seguire da vicino il percorso è la Fondazione Eris, che collabora con il Comune di Limbiate in diversi progetti, e che ha previsto vari momenti di formazione, a partecipazione gratuita.

PER I RAGAZZI Sono stati avviati nel mese di febbraio e si concluderanno ad aprile i laboratori di cyberbullismo, che coinvolgono gli studemti delle classi quinte delle scuole primarie del territorio. Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, invece, sono state pensate tre attività ricreative pomeridiane che si svolgono all’interno dei plessi scolastici: corsi di karate, di teatro e di street art writer. L’obiettivo è quello di sviluppare una cultura del benessere e della sobrietà di contrasto a comportamenti dannosi per la salute psico-fisica, così da prevenire comportamenti aggressivi, atti di bullismo e cyberbullismo.

PER GLI ADULTI A fine gennaio ha preso il via il laboratorio di teatro per adulti, che coinvolgerà gli iscritti sino a maggio in una scoperta del gioco della recitazione. Gli incontri, aperti ai genitori ma anche a chi fa parte di altre agenzie educative o di formazione, sono serali (giovedì sera) e si tengono presso la scuola di via Cartesio.

Corso di Karate presso la scuola Gramsci

20

Il corso teatrale aiuterà, nella dimensione del gioco e della recita, a recuperare la spontaneità e a migliorare il dialogo genitori/figli: il linguaggio, sia verbale che corporeo, sarà al centro del progetto, che affronterà il tema del rapporto tra scuola, alunni e genitori.


Fondamentale coinvolgere tutti gli attori in azione concrete di conoscenza e prevenzione del fenomeno

PER GLI INSEGNANTI Per costruire un intervento di prevenzione, fondamentale è il ruolo dei “testimoni privilegiati” ovvero gli insegnanti , per i quali sono stati attivati da gennaio corsi di formazione incentrati sugli aspetti di comunicazione, di socializzazione e di apprendimento, con gli alunni “difficili”, che manifestano disturbi dell’aggressività nei gruppi classe e comportamenti di bullismo, e con gli alunni “in difficoltà”, le vittime fragili. In questo modo gli insegnanti potranno elaborare strategie

Incontro formativo per insegnanti

comunicative su misura, addestrarsi sulle dinamiche non verbali, imparare a leggere le dinamiche di potere nel gruppo-classe e, in generale, costruirsi una “cassetta degli attrezzi” didattica per agire in termini educativi tanto sugli alunni aggressivi quanto sulle vittime.

Corso di Karate scuola Leonardo Da Vinci

Corso di Teatro scuola Leonardo Da Vinci

21


Incontri su temi educativi

U

n altro tassello importante nell’educazione di una comunità che sappia contrapporsi a bullismo e cyberbullismo è il ciclo di incontri serali organizzati dall’Amministrazione comunale e dalle scuole (i tre Istituti comprensivi e l’Istituto tecnico “Castiglioni”) all’auditorium della scuola “Don Milani”. Si tratta di quattro incontri che vedranno protagonisti esperti in materia (psicologi, pedagogisti, sociologhi e medici), che affronteran-

Il ciclo è cominciato lunedì 24 febbraio con il pedagogista e formatore Daniele Novara, fondatore della “scuola genitori”, che ha affrontato l’argomento “Il coraggio di educare all’epoca del genitore amico”. Si continuerà poi

martedì 10 marzo con la psicologa, esperta di età evolutiva, Andrea Carta e l’osteopata Sara Castoldi, per introdurre “L’educazione attraverso lo sport”,

Bisogna formare e consolidare una comunità educante abituata al rispetto e alla convivenza no varie tematiche legate all’educazione dei giovani, un’azione preventiva che è rivolta a chiunque è coinvolto nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi, dai genitori agli educatori, dagli insegnanti agli istruttori, dalle istituzioni alle associazioni. L’obiettivo della rassegna è quello di rafforzare la prevenzione al bullismo e alle dipendenze, educando al rispetto delle regole e alla convivenza civile, e promuovendo la formazione e il consolidamento di una “comunità educante” sul territorio.

22

martedì 24 marzo con il professor Eugenio Rossi, sociologo e criminologo, che parlerà di “Come educare i nostri figli a non giocare d’azzardo”. Per finire venerdì 24 aprile medico-chirurgo e psicoterapeuta Alberto Pellai farà una panoramica dei ragazzi dell’era digitale, affrontando le questioni legate alle “Sfide educative per i genitori di figli digitali”. Gli incontri sono liberi e gratuiti.

il


Scuola

Valorizzare le eccellenza limbiatesi e promuovere la storia del territorio

Porta in Comune la tua tesi di laurea!

F

allo anche tu, fai come gli ex studenti limbiatesi che in questi mesi ci hanno contattato per consegnarci copia della loro tesi di laurea, in modo da popolare l’archivio comunale. L’iniziativa è stata lanciata dall’Amministrazione Comunale qualche mese fa e ha lo scopo di promuovere la storia del proprio territorio valorizzandone gli aspetti culturali. Per quanto concerne questo

progetto, si procederà alla catalogazione delle tesi di laurea di coloro che, nati a Limbiate o legati al territorio limbiatese per motivi diversi, hanno conseguito un titolo di laurea triennale e/o magistrale in qualsiasi campo. L’idea è quella di costruire un archivio storico che andrà ad arricchirsi nel corso del tempo e a costituire un patrimonio di interesse locale e, in alcuni casi, nazionale o internazionale: mettiamo a disposizione il sapere per migliorare la vita della comunità.

Educazione alimentare

T

anto entusiasmo ha accompagnato in queste ultime settimane i progetti di educazione alimentare organizzati nelle scuole limbiatesi da Sodexo, che gestisce il servizio di refezione scolastica, nel programma studiato con l’Amministrazione comunale. I più piccoli delle scuole dell’infanzia hanno conosciuto “Carletto e i formidabili fagioli”, mentre alle primarie, in base all’eta degli alunni, sono stati proposti vari laboratori: il “Fagiolo magico”, “Raccontiamo le fiabe con gusto”, “De gustibus non disputandum est”, “Frutta e verdura: un arcobaleno di benessere” e “Chef per uno spuntin”. Infine, anche quest’anno alle scuole primarie ha preso il via il concorso dedicato all’importanza di non sprecare a tavola, che vedrà, in primavera inoltrata, la premiazione degli alunni partecipanti.

23

Per consegnare la propria tesi: inviare una mail a servizi.culturali@ comune.limbiate.mb.it allegando il modulo disponibile sul sito del Comune nella sezione dedicata al progetto “Tesi di laurea”. In alternativa è possibile consegnare personalmente la tesi rivolgendosi all’Ufficio Cultura al terzo piano del palazzo municipale.


Emergenza abitativa: bando per le assegnazioni

è

aperto dal 27 febbraio al 2 aprile il bando per l’assegnazione delle unità abitative disponibili per i servizi abitativi pubblici nell’ambito territoriale di Desio, quindi comprendente anche Limbiate. La novità di quest’anno è che a Limbiate sono in assegnazione undici appartamenti tra quelli di proprietà comunale e quelli di Aler.

Abitazioni disponibili sul territorio e lo sportello per l’assistenza alle domande

Possono presentare domanda i nuclei familiari che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: - cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea ovvero condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo; - residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa nella

24

regione Lombardia per almeno cinque anni nel periodo immediatamente precedente la data di presentazione della domanda; - indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare, calcolato con i criteri stabiliti dalla normativa statale di riferimento non superiore ad euro 16.000 Sportello assistenza per le domande La domanda per l’assegnazione dovrà essere presentata online utilizzando la piattaforma digitale: www.serviziabitativi.servizirl.it/ serviziabitativi/ Per ricevere supporto tecnico è possibile rivolgersi all’assistenza a: bandi@regione.lombardia.it (numero verde: 800.131.151). A Limbiate però, l’Amministrazione ha predisposto anche cinque postazioni assistite in Municipio, attive nelle giornate di martedì e giovedì (per tutta la durata del bando), dalle 9 alle 12, al fine di aiutare gli aventi diritto alla compilazione della domanda. Per chi fosse interessato all’assistenza, è necessario prenotare giorno e orario presso lo Sportello Polifunzionale e poi presentarsi alla data indicata al secondo piano del Municipio, muniti di Spid o di Carta Regionale dei Servizi con Pin abilitato.


A Limbiate grandi studiosi raccontano la storia

H

a colpito nel segno la proposta culturale che l’Amministrazione comunale ha ideato per il periodo invernale, aderendo al ciclo di incontri “Voci della storia” attraverso una rassegna tutta limbiatese dal titolo “Oltre il confine – Scenari internazionali e frammenti di storia”.

eccellenze presenti in sala e dell’opportunità che l’Amministrazione limbiatese ha voluto dare alla cittadinanza, ovvero quella di poter ascoltare e dialogare con note personalità del mondo del giornalismo e dell’editoria italiana. Tutto fa presupporre che la stessa calorosa accoglienza sarà

Sergio Romano

Un piacere sentire la storia raccontata dalla voce di uomini di grande spessore culturale Ospiti eccellenti degli appuntamenti in Villa Mella sono stati nell’ordine: Sergio Romano (che ha raccontato l’epidemia sovranista), lo storico inviato Rai a Londra, il giornalista Antonio Caprarica (che ha regalato un affresco dell’Inghilterra della Regina) e Gianni Oliva, storico e giornalista (che ha affrontato la questione storica delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata). Il pubblico è stato quello delle grandi occasioni, a testimonianza delle

25

riservata ad Alessandro Vanoli, storico, docente e scrittore che, prendendo spunto dal libro “Strade perdute - Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia”, affronterà il tema dei confini: dalla via della seta al muro di Berlino.

Antonio Caprarica

Quest’ultimo incontro è in programma per venerdì 13 marzo, sempre in Villa Mella, ad ingresso libero.

Gianni Oliva


Pietra d’inciampo per Elda Levi Gutenberg

H

a avuto un sapore particolare la Giornata della Memoria dello scorso 27 gennaio, che ha visto anche Limbiate inserita nel circuito delle iniziative del “Comitato Pietre d’Inciampo della Brianza”. La pietra d’inciampo è una pietra che mostra il nome di una vittima dell’olocausto a cui è stato dedicato un ricordo i uno dei Comuni aderenti. Limbiate ha scoperto la pietra d’inciampo intitolata a Elda

di concentramento, con la sola colpa di essere “ebrea e anche matta”. A raccontare la sua storia, Fabio Lopez, vicepresidente del Comitato Pietre d’Inciampo, che ha portato anche la sua testimonianza di figlio di ebreo sopravvissuto perché aiutato da un militare compassionevole. Ancora i ragazzi sono stati protagonisti degli altri due appuntamenti voluti dall’Amministrazione comunale per la Giornata della Memoria:

Soltanto dalla consapevolezza del passato può formarsi una comunità pronta al futuro

Sopra: la scopertura della Pietra d’Inciampo Sotto: lo spettacolo a teatro

Levi Gutenberg nella mattinata del 24 gennaio, alla presenza del Sindaco Antonio Romeo e dell’assessore Agata Dalò, dell’Anpi, delle forze dell’ordine e, soprattutto, degli studenti delle scuole limbiatesi. Elda Levi Gutenberg era una donna ebrea ricoverata nell’ospedale psichiatrico di Mombello e deceduta, a causa di sevizie e violenze, mentre veniva deportata nei campi

26

all’auditorium delle scuole Verga il professor Placido Antonio Sangiorgio ha raccontato l’esperienza del padre Gerardo, deportato in vari campi di concentramento e sopravvissuto alla vita nel lager, mentre lunedì 27 gennaio, gli studenti di terza media e quelli dell’Istituto Agrario hanno assistito al teatro comunale alla proiezione del film “Un sacchetto di biglie”.


Ricordo: commemorazione il 9 febbraio una cerimonia a cui erano presenti le associazioni combattentistiche degli Alpini, Bersaglieri e i Carabinieri. Il ritrovo in piazza Martiri della Libertà, dove si sono seguiti l’alzabandiera, l’inno nazionale suonato Foto a cura di Luigi Rinaldo dalla banda musicale ”Corinna er non dimenticare l’eccidio Bruni”, la posa della corona, gli delle foibe e l’esodo giuonori ai caduti, la benedizione del liano-dalmata, l’Amministraparroco Don Valerio e il discorso zione comunale ha organizzato per istituzionale dell’assessore Luca la giornata di domenica 9 febbraio

Mestrone, che ha ricordato gli atroci massacri degli italiani dell’Istria gettati nelle “Foibe” nel periodo 1943/1947 e l’esodo forzato che coinvolse 300mila italiani costretti ad abbandonare la propria casa per sopravvivere.

P

Foto a cura di Luigi Rinaldo

8 marzo

L

a Giornata Internazionale dedicata alla Donna a Limbiate è nel segno delle emozioni e della lotta ai tumori. La sera del 7 marzo, al teatro comunale, l’associazione “Amiche per mano” presenta lo spettacolo “Emozioni” di Lucio Battisti e il ricavato dell’iniziativa sarà un sostegno ai progetti di prevenzione e aiuto delle donne colpite dal cancro al seno, oltre che al Centro di Senologia dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Domenica 8 marzo, invece, la seconda edizione della “Camminata in Rosa”, la camminata su un percorso di 6 chilometri per le vie cittadine promossa dal Comune di Limbiate con la collaborazione dei volontari della Limbiate che Cammina e a sostegno dell’associazione Donatella Onlus, che promuove progetti di aiuto al reparto di oncologia dell’ospedale di Desio.

27

Limbiate che Cammina e Comune di Limbiate per la solidarietà

Il programma per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna


LIMBIATE IN FIORE

Una Comunita' che cresce in una Citta' che fiorisce GLI APPUNTAMENTI DI LIMBIATE IN FIORE

14 MARZO PRIMAVERA DANZA ore 20.30 - Teatro Comunale

20 MARZO LIMBIATE PULITA CON LE SCUOLE gli alunni contribuiranno alla pulizia dei parchi

5 APRILE COMUNE APERTO a partire dalle ore 15.00

28

22 MARZO dalle ore 14.30


Cani guida dei Lions: il servizio compie 60 anni Una serata magica al teatro comunale di via Valsugana ha fatto da cornice ai festeggiamenti per il 60esimo anno dalla fondazione del centro di addestramento per cani guida dei Lions. Un’eccellenza a livello europeo, un centro, quello di via Galimberti, capace di concludere, ogni anno, l’addestramento di 50 cani donati gratuitamente ai non vedenti, perché diventino la loro guida in strada. Il lavoro dei Lions è un lavoro lungo e faticoso, che comincia nella nuova sala parto, dove i cuccioli vengono partoriti, che prosegue con l’affidamento dei

Auguri agli sposi accompagnati all’altare da Happy e Quary

cuccioli alle famiglie che li adottano per il primo anno di età (quando non possono essere addestrati) o, in alcuni casi, prosegue con il il lavoro all’asilo nido, dove rimangono i cuccioli quando non trovano la casa-famiglia. Infine, all’età giusta per l’addestramento, il personale preparato avvia il programma.

Canendario

20 20

I numeri del centro limbiatese sono davvero impressionanti: sono 2188 i non vedenti italiani che, nei 60 anni di attività del servizio, hanno avuto in dono un cane guida che ha permesso loro di avere un accompagnatore fidato, capace di affiancarli negli spostamenti. Il Comune di Limbiate ha sostenuto questo fiore all’occhiello della città, collaborando con i Lions e adottando un cucciolo, Tamarindo, che ha iniziato il suo percorso di educazione. La serata dei festeggiamenti a teatro a fine novembre è stata presentata da due amici del centro Lions, Edoardo Stoppa e Giuliana Moreira, e ha visto sul palco, accanto al presidente Fossati, il Sindaco Antonio Romeo.

60 anni

addestrati bene!

Servizio Cani Guida dei Lions dal 1959 Onlus Ente Morale

29

195 20199

Chiunque volesse contribuire ai progetti dei Lions per la mobilità dei non vedenti, è disponibile il conto corrente: 42123208


I laboratori dell’Ute

Il laboratorio di falegnameria - restauro dell’Università delle Tre Età presso la scuola da Vinci, al quale, grazie ad una convenzione, possono accedere anche alunni scelti dalla scuola.

Imprenditrici limbiatesi premiate dal CNA Sono state premiate a fine dicembre dal CNA Lario e Brianza (la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese) dodici aziende dell’area che hanno aperto i battenti nel 2019 grazie alla caparbietà di giovani imprenditori under 40. Tra i premiati, anche le due ragazze limbiatesi titolari di altrettanti negozi del nostro Comune: Francesca Rizzuto, titolare del bar “Il Cafferino” di

Dillo a White Mathilda: Sospetto di violenza domestica: che fare? Spesso i vicini incorrono in urla strazianti, lanci di oggetti, pianti incessanti di bimbi e poi preoccupanti silenzi? Che fare quando avete il sospetto che una personasubisca violenze domestiche? Non aspettate che la vicina vi chieda aiuto: la paura, la vergogna e la volontà di ricompattare la famiglia per il “bene dei figli” (?!) Spesso prevalgono sulle dinamiche efferate di violenza. Indicatori allarmanti sono bruciature, “cadute dalla scale” o lesioni evidenti, atteggiamenti remissivi a fronte di domande dirette, assenze reiterate a lavoro della vittima e dei figli a scuola, mutamento repentino di abitudini quotidiane, continui trasferimenti da parenti con rientro nella casa familiare, assurde giustificazioni del partner per problemi lavorativi o economici asseritamente temporanei. Come aiutare la vittima? Si consiglia un atteggiamen-to di ascolto, mai giudicante. La vittima vi sembrerà inconsapevole, smarrita, reticente e resistente, a causa di sentimenti contrastanti, quali pudore, colpevolizzazione e volontà di difendere i propri figli, pur senza sapere come. Tutte le informazioni sono utili non per azzardare consigli, spesso inappropria-ti; ma per riferire alle Forze dell’Ordine, ai Servizi Sociali e agli operatori dei Centri Antiviolenza, che valutano il ciclo della violenza e “mettono in comunità segreta vittima e figli”. Sappiate che una donna che ha subito soprusi per anni ha bisogno di essere “creduta ed amata per nella sua diversità”. La psico-loga e l’avvocato del Centro antiviolenza la accompagneranno nel percorso di riscatto della sua dignità. In caso di resistenza della vittima, fate intervenire i carabinieri anche in forma anonima. Non aspettate che sia troppo tardi.

30

via Torino, e Debora Mangiafave, della profumeria di via Piave. “Un segnale per tutti – si legge nella motivazione del premio – per il coraggio di fare impresa e di rischiare in una fase storica molto complicata, soprattutto per le piccole e medie imprese”. Alle due giovani limbiatesi va il plauso della città: in bocca al lupo!

LIMBIATE NOTIZIE

Pubblicazione bimestrale d’informazione e attualità del Comune di Limbiate.

Numero - MARZO 2020 Comune di Limbiate Registrazione n. 117 del 28/02/1998 Tribunale di Milano Direttore Responsabile: Antonio Romeo Redazione: Viviana Vegetti Coordinamento Redazionale: Ufficio Comunicazione Copie: 20.000 - Diffusione gratuita alle famiglie e attività economiche locali. Chiuso in redazione il 17/02/2020 Progetto grafico, impaginazione, stampa, raccolta pubblicitaria e distribuzione: FMQB Monza - Via A. Volta, 22 Tel. 039 9008460 info@fmqb.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale. I trasgressori verranno perseguiti a norma di legge.


SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE DAI VISIBILITÀ ALLA TUA ATTIVITÀ SU LIMBIATE NOTIZIE

ci trovi a

DIGITAL COMMUNICATION AGENCY Soluzioni uniche per Idee eccezionali

INFO: info@fmqb.it - 039 9008460

Unforgettable Wedding PA RT EC I PA Z I O N I N OZ Z E | S AV E T H E D AT E TA B L E A U D E M A R I AG E | L I B R E T T I M E S S A S EG N ATAV O LO | S EG N A P O S TO | B O M B O N I E R E

WWW.FMWEDDINGDAY.IT

Monza, Via Alessandro Volta, 22 31

CODICE SCONTO 20% “welcome20”


Affiliato: INTERNATIONAL IMMOBILI di Angelo Dianese & C.S.N.C. Piazza Cinque Giornate, 5 Via F. Tura�, 32 Limbiate (MB) Tel. 02 99053858 Fax 02 99489067 mihp1@tecnocasa.it

VILLAGGIO DEL SOLE. In contesto recente, tre locali disposto su due piani con doppi servizi. Riscaldamento autonomo, box. €. 183.000,00 classe energe�ca : G - IPE: 318,36 kwh/m2/anno

ZONA PISCINE. In quadrifamiliare senza spese condominiali, qua�ro locali con doppi servizi e terrazzo. Ampio box. €. 265.000,00 classe energe�ca : C - IPE: 120,74 kwh/m2/anno

Limbiate (MB) Tel. 02 9967891 Fax 02 9964691 mbhp2@tecnocasa.it

L’abitazione è composta da un appartamento di qua�ro locali e un due locali con cucina abitabile. Entrambe le soluzioni hanno l’ingresso indipendente, l’area esterna ed il box doppio completano la proprietà. €. 375.000,00 classe energe�ca : G - IPE: 304,75 kwh/m2/anno

VILLAGGIO GIOVI. Ampio due locali posto in palazzina di recente costruzione con terrazzo. Can�na, disponibilità immediata. €. 139.000,00 classe energe�ca : D - IPE: 87,74 kwh/m2/anno INVIA il tuo CV a: mbhp2@tecnocasa.it Oppure chiama: 02 99 67 891

Ti sei diplomato e vorres� entrare nel mondo del LAVORO? Vieni a scoprire le OPPORTUNITA’ e il percorso di CRESCITA

Disposto su due piani qua�ro locali con doppi servizi e giardino. L’immobile è completo di box doppio e can�na. €. 199.000,00 classe energe�ca : D - IPE: 111,03 kwh/m2/anno

VILLAGGIO GIOVI. In contesto ben tenuto, tre locali libero subito con terrazzo. Riscaldamento autonomo. €. 125.000,00 classe energe�ca : G - IPE: 318,36 kwh/m2/anno

In contesto ma�oni a vista, posto in zona comoda per la stazione di Bovisio Masciago, tre locali con doppi servizi e cucina abitabile. Box e can�na. €. 175.000,00 classe energe�ca : G - IPE: 276,01 kwh/m2/anno

A pochi passi dal centro, villa a schiera con taverna box e mansarda. La soluzione è composta da qua�ro locali con doppi servizi. €. 245.000,00 classe energe�ca : G - IPE: 246,32 kwh/m2/anno

32

www.tecnocasa.it

che possiamo offrir�. Fai della professione di agente immobiliare il tuo FUTURO! E’ UN’INIZIATIVA DELLE AGENZIE AFFILIATE TECNOCASA DI LIMBIATE SARONNO AFFILIATO: INTERNATIONAL IMMOBILI SNC AFFILIATO: INTERNATIONAL IMMOBILI 2 SNC

In zona immersa nel verde, porzione di bifamiliare libera subito di tre locali e servizi. Ampio giardino privato e box. €. 199.000,00 classe energe�ca : F IPE: 189,84 kwh/m2/anno

Ogni agenzia ha un proprio �tolare ed è autonoma.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.