Momo 3

Page 9

l’organizzazione degli spazi: l’aula come casa madre Le zone di attività su entrambi i livelli dell’edificio sono organizzate attorno a spazi-fulcro centrali a carattere collettivo.   Al piano terra, l’accesso all’interno dell’edificio è inserito in una sorta di “insenatura” nel volume articolato – la cui forma è letteralmente ritagliata attorno ai castagni secolari preesistenti: un ingresso protetto, una grande vetrata a tutta altezza che rivela l’organizzazione interna dell’edificio nella sua attraente complessità e celebra il carattere più pubblico e urbano dello spazio collettivo pur restando, nei suoi elementi, sapientemente calibrato sulla scala dimensionale minuta del bambino; una solennità discreta ed

essenziale, che non sovrasta e non intimorisce.   A destra dell’ingresso, con accesso dalla hall comune, si apre il grande spazio Montessori, che viene abitato dai bambini durante tutto l’arco della giornata secondo un’organizzazione temporale a rotazione: ogni gruppo trascorre una mattinata di lavoro nello spazio Montessori, che è arredato con scaffali bassi a giorno disposti lungo il perimetro del salone, in cui si trovano esposti tutti i materiali Montessori (dal sensoriale alla matematica); alcuni scaffali sono allineati a delimitare una porzione di spazio destinata al gioco del silenzio.   La maggior parte della superficie di pavimento è lasciata libera per il lavoro a terra, sui tappeti.

Nel pomeriggio, l’accesso allo spazio Montessori è libero: ogni bambino può decidere autonomamente se trascorrere tempo qui o nella classe di riferimento del proprio gruppo, portando con sé i materiali Montessori, per continuare o intraprendere un lavoro specifico.   Ogni gruppo è composto da bambini di età mista, da 3 a 6 anni, e ha come riferimento un gruppo di spazi articolato in: ingresso/spogliatoio, servizi igienici, spazio delle attività.   Ogni spazio è arricchito dalla presenza di un volume articolato – un arredo fisso di grandi dimensioni – nella forma di una rampa gradonata morbida che conduce ad una piattaforma sopraelevata e intima, delimitata da scaffali a giorno, al di sotto della quale è ricavata una piccola nicchia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.