Platea dei beni della chiesa di san Giuseppe nella terra di Luzzi e della cappella di santa Aurelia

Page 1

RIASSUNTO DELLA PLATEA DEI BENI DELLA CHIESA DI S. GIUSEPPE ERETTA NELLA TERRA DI LUZZI SANTA AURELIA MARCIA MARTIRE a cura di

Flaviano Garritano




- Giovambattista Santoro, 1866

Quaderno n. 11 Giugno 2018 Stampato in proprio Online: www.issuu.com www.academia.edu Tutte le foto, ove non diversamente indicato, sono dell’autore.


RIASSUNTO DELLA PLATEA DEI BENI DELLA CHIESA DI S. GIUSEPPE ERETTA NELLA TERRA DI LUZZI – JUS PATRONATO ECC.MA CASA DI FIRRAO – E DELLA VENERABILE CAPPELLA COL SAGRO DEPOSITO DELLA GLORIOSA SANTA AURELIA MARCIA MARTIRE - MARZO 1794.1

La venerabile chiesa di San Giuseppe in terra di Luzzi è eretta sul luogo che si chiama “il Castello” e si affaccia a mezzogiorno con una scala a due gradinate. La chiesa è costruita con tre navate. Nella cappella della martire e vergine gloriosa Sant’Aurelia, dentro la medesima chiesa, si trovano un’urna con il suo corpo e il sangue conservato in un’ampolla. Queste reliquie furono traslate da Roma nel 1744 dall’eminentissimo Cardinale Don Giuseppe Firrao. La chiesa fu ed è di patronato laicale dell’Eccellentissima Casa Firrao della quale il compatrono attuale è il Principe Don Tommaso Firrao. Venne consacrata dal monsignore illustrissimo di Bisignano, Don Pompilio Berlingieri, il cinque febbraio 1708 e il 31 gennaio 1710 fu consacrata la campana maggiore “…campanam maiorem ad fugandas tempestas”. Esiste nella suddetta chiesa un quadro grande di S. Giuseppe con una statua dello stesso Santo. Intorno al quadro di San Giuseppe ci sono altri piccoli quadri che rappresentano la Sacra Famiglia. Inoltre vi sono sei altari con le cappelle separate: S. Giuseppe morto, S. Gennaro, S. Francesco Saverio, S. Mattia Apostolo, S. Giovanni Evangelista e S. Gaetano. La cappella di S. Aurelia, chiusa con balaustre, è stata fatta nuova e davanti all’urna c’è un suo quadro in tela che rappresenta il corpo della Santa, l’ampolla con il suo sangue e l’abito nobile che adorna la stessa con la scritta: Sancta Aurelia Marcia Martire. Ai lati dell’altare vi sono due nicchie con riposte due state lignee che rappresentano S. Giuseppe e S. Gioacchino.

1

Archivio Diocesano di San Marco Argentano – Bisignano, Notar Cilento, marzo 1794.


Maiolica sopra il portale della chiesa di san Giuseppe.


Particolare dello stemma della nobile famiglia dei Firrao posto sopra la teca


Il ramo d’uva simbolo della nobile casa dei Firrao.


Statuetta lignea di santa Aurelia Marcia Martire datata 1840


Il Cardinale Giuseppe Firrao (senior) dei Principi di Luzzi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.