FLA MAGAZINE speciale MADE expo 2013

Page 21

I nuovi impegni del Consorzio Vero Legno

Il progetto: marchio Vero Legno Massello. La naturalezza del materiale legno, è una caratteristica primaria nell’offrire stimolo alle nostre percezioni e le ragioni progettuali sono a conferma di quest’ assonanza: gli ambienti architettonici e i manufatti del design contemporanei, si orientano oggi più che mai verso la stimolazione percettiva “totale”. Per comprendere al meglio il contesto in cui si opera, desideriamo approfondire i temi significativi legati al mercato del settore ligneo, dall’arredamento all’architettura: fattore energia, fattore salute, fattore economia, fattore estetico e innovazione.

attenzioni peculiari che si confrontano con un design sempre più protagonista, risultato necessario della mediazione tra funzione e dimensione estetica da un lato, tra memoria e futuro dall’altro. Il fattore estetico, che si compone di design e sensorialità, diventa in questo ambito caratteristica indispensabile per un mercato di nicchia. Per questo il Consorzio Vero Legno ha valutato la necessità di differenziare con un marchio dedicato la tipologia dei prodotti lignei di arredo e complementi realizzati

interamente in legno massello. La valorizzazione specifica per il legno massello nasce dall’esigenza di creare una linea di alto pregio, top-lusso, che dia risalto e valore alla qualità della materia prima. Il nuovo marchio “Vero Legno Massello” sarà l’anello di congiunzione tra il design di arredo Classico e il Moderno, creando un distinguo tra ciò che “Vero Legno Massello” e “Vero Legno”, sinonimo di standard di qualità.

Il primo riguarda la valorizzazione del patrimonio boschivo nazionale, finalizzato al suo utilizzo, che attraverso una gestione programmata e controllata, consenta oltre agli impieghi manufattieri e strutturali del prodotto legno, perfino la produzione di energia come ulteriore elemento di crescita del settore. Il secondo per ricordare che, anche sotto forma di manufatto, il legno continua a trattenere CO2 come il legno vivo, rappresentando un fattore chiave per la green building, e per sottolineare che la “biologia delle costruzioni” - che esamina i rapporti esistenti tra uomo, costruzioni e ambiente - interpreta il legno come un fattore di distensione emotiva e psicologica. Il terzo tema riguarda i benefici economici derivanti dall’utilizzo del legno in edilizia: i tempi ridotti di posa in cantiere e le modalità costruttive “a secco”, la sicurezza tecnica degli elementi prefabbricati, il risparmio energetico e l’estetica del materiale naturale, sono gli argomenti a favore del legno. Il quarto aspetto esaminato riguarda il macrosistema arredamento, nel quale, si fa più esigente la domanda di prodotti di qualità che puntano all’innovazione e al design. Una tendenza che si spiega con le nuove abitudini dell’abitare, le rinnovate esigenze progettuali, il mutamento di gusti e le

Vero Legno Massello, 100% di qualità. Ci impegniamo nel nuovo progetto il nuovo marchio “Vero Legno Massello”, progetto ambizioso e di grande impegno che inizierà alla Fiera Made Expo di Milano, dove il Consorzio Vero Legno sarà presente con il suo stand al Padiglione 5 Stand B01 e dove verranno unite le forze di tutti gli associati per fornire direttamente ai visitatori, addetti ai lavori e consumatori, informazioni e Fiera Milano, Rho 02_05 Ottobre 2013 dettagli tecnici.

LA NOSTRA VOCE A DIFESA DEL CONSUMATORE E PER LA PROMOZIONE DEL LEGNO. Vero Legno FLA scheda 2013 240x330.indd 1

SE VuOI iNfORMAziONi CONTATTACI www.vEROLEGNO.iT 23/09/13 11:30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.