Brochure Live Sport Space

Page 1

Un progetto sostenuto e finanziato dalla Sintek, holding finanziaria della famiglia Guerra.


Gli impianti sportivi in F.V.G. Secondo i dati del censimento CONI 2015, in Friuli Venezia Giulia

sono presenti 2092 impianti sportivi, di cui funzionanti 1983 (1,62 per 1000 abitanti). In provincia di Udine c’è il numero maggiore di impianti (870), in provincia di Pordenone 511, Trieste 381 e Gorizia 221.

La maggior parte degli impianti (76%) sono stati costruiti prima del 1990, in

particolare negli anni 70 e nel periodo post terremoto, e hanno quindi oltre trent’anni. Prevalgono le strutture pubbliche (1384) su quelle private (599) e gli impianti

all’aperto rispetto a quelli al chiuso. In particolare nella provincia di Udine su 870 impianti 670 sono di proprietà pubblica e 200 di proprietà privata.

Purtroppo le strutture pubbliche non sempre sono adeguatamente mantenute e presentano situazioni di degrado a causa di risorse limitate per le attività di

manutenzione e/o per il fatto che spesso tali risorse vengono probabilmente usate su altri capitoli di spesa.


Provincia Gorizia

Impianti funzionanti

221

Pordenone

511

Trieste

381

Udine

TOTALE

19%

26%

870 1983

11%

44%

Gorizia Udine Pordenone Trieste

Età impianti sportivi Friuli Venezia-Giulia


Tipologie impianti sportivi in Provincia di Udine Prime 10 discipline 348 263

260

59

er gg

cc

e

a

51

le a tic

i sp tri

al

es qu

az

tri

ia te or sp

78

at

tiv

ità

gi

nn

as

tic

a

ca

lc

m

io

ot

a

or

5

is nn te

lo vo lla pa

a io lc ca

pa

lla

ca

ne

st

11

ro

84

bo

271

le

274

at

350

Proprietà impianti sportivi


Dettaglio impianti sportivi di proprietà pubblica

Dettaglio impianti sportivi di proprietà privata

Fonte: CONI - Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio


Pratica dello sport in FVG Nel 2019 in Italia il 35% della popolazione con più di 3 anni dichiara di praticare nel tempo libero uno o più sport. Il 29,4% della popolazione, pur non praticando un’attività sportiva, dichiara di svolgere una qualche attività fisica. I sedentari sono pari invece al 35,6% (più le donne rispetto agli uomini). I giovani tra 6 e 17 anni sono la fascia che pratica più sport. Più l’età cresce e meno si pratica sport, con un picco però tra i 60 e i 74 anni. Al Nord (in particolare nel Nord-Est) si pratica maggiormente sport rispetto al Centro e al Sud. In Friuli-Venezia Giulia il 25% della popolazione è sedentaria, mentre il 30% pratica sport a livello continuativo. Cosa ci dicono questi dati? Il 64,4% della popolazione italiana fa movimento. È evidente che il tempo per praticare sport o attività fisica si riduce con l’aumentare dell’età, probabilmente per il crescere degli impegni lavorativi e familiari. Infatti, c’è un ritorno all’attività fisica tra i 60 e i 74 anni (età in cui si va in pensione).

Percentuale di persone di 3 anni e più che svolgono o non svolgono pratica sportiva

4

La % delle persone che pratica lo sport e svolge attività fisica in Friuli-Venezia Giulia è pari al 74,6%, sensibilmente superiore rispetto alla % nazionale.



Passione per lo sport della famiglia Guerra Risposta alle mancanze e vetustà degli impianti Sport e attività fisica sono salute Lo sport e, in generale, l’attività fisica sono fondamentali per la prevenzione di malattie croniche, per il mantenimento del benessere psico-fisico, e per il miglioramento della qualità della vita, in entrambi i sessi e a tutte le età. Praticare un’attività sportiva costantemente nel tempo riduce il rischio di patologie cardiovascolari, migliorare le funzioni cognitive, previene demenze senili (tra le quali l’Alzheimer) e diversi problemi muscolari. È importante anche per combattere l’obesità, che negli ultimi anni è cresciuta costantemente nel mondo occidentale soprattutto nella popolazione infantile. Essa aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altre numerose patologie. In Italia, tra il 2017 e il 2018 si sono stimati circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti obesi.

Perc Spor


chè rtek?

Sport è divertimento Sport è interazione Sport è integrazione e pari oppurtunità Lo sport può essere fonte e forza di inclusione sociale per l’integrazione di minoranze e di soggetti che potrebbero, per varie ragioni, essere discriminati. È importante quindi sostenere e dare valore a tutti quegli aspetti legati all’inclusione (la correttezza, la collaborazione, il rispetto di regole e dei ruoli) che sono intrinsechi a diverse discipline sportive, al di là di ogni tipo di differenza. Numerosi progetti sociali tra i giovani puntano all’inclusione di tutti i soggetti attraverso lo sport e l’attività fisica.


i tar di Spo Persone Persone diversamente abili Famiglie


rget ortek Gruppi di interesse Associazioni Società sportive


Persone, famiglie e persone diversamente abili Sport e divertimento per tutta la famiglia

Uno spazio family-friendly dove genitori e bambini possono vivere in armonia un momento di sport, benessere e divertimento. Per i genitori che desiderano fare attività sportiva, visite mediche o impiegare il loro tempo presso il centro sportivo saranno messi a disposizione servizi di baby sitting e diverse attività per bambini. Per i genitori che accompagnano i figli a fare sport saranno presenti aree di lavoro, sale lettura, spazi all’esterno e all’interno per rilassarsi e rendere piacevole il tempo dell’attesa.

Sport e servizi per persone con disabilità

La struttura è ideata con l’intento di fornire benessere a 360° ad ogni tipo di utente. Un’attenzione particolare è rivolta alle persone con disabilità, mettendo a loro disposizione ampi spazi accessibili senza barriere architettoniche e forniti di attrezzature per poter praticare lo sport in sicurezza, sia a livello amatoriale che professionale.



Gruppi di interesse, associazioni e società sportive Per i ragazzi, le associazioni e i gruppi che desiderano uno spazio in cui potersi ritrovare, Sportek è la soluzione ideale. Un anfiteatro immerso nella natura, permetterà di organizzare in sicurezza anche eventi culturali. Tale spazio sarà prenotabile e diventerà un punto di incontro anche per le persone al di fuori della regione. L’area sarà dotata di palco estraibile per spettacoli e concerti.

Gli eventi culturali e ricreativi si potranno svolgere anche all’interno nel campo polivalente principale che prevederà tribune retraibili e palchetto removibile.


anfiteatro

spazi comuni

Punto d’incontro. Sportek costituisce un punto d’incontro per i più giovani, dove possono svolgere attività sportiva o corsi, dove impiegare il proprio tempo formandosi e collaborando insieme.


Dettaglio attività sportive e relative superfici • Campi interni polivalenti con spogliatoi Campo principale con tribune: campo principale per calcetto, pallacanestro e pallavolo con presenza di tribune retraibili per ospitare un pubblico di circa 1.500 spettatori.

Campo secondario polivalente con possibilità di ospitare partite di calcetto, pallacanestro e pallavolo. Superficie complessiva di 5.000 m2

• Palestra interna zona macchine | zona cardio | sale corsi | area funzionale | area riabilitazione 2.000 m2

• Altre attività all’interno calisthenics 200 m2 | padel (8 campi) 2.000 m2 sala boulder (palestra di roccia) 300 m2

• Attività all’aperto 2 campi da tennis 1.500 m2 | campi di calcetto 3.000 m2 | campo polivalente di basket e pallavolo 1.500 m2 percorso vita 2.000 m2 | parco giochi per bambini 2.000 m2 | strutture esterne coperte 2.000 m2

• Altri Servizi hall 200 m2 | shops specializzati 1000 m2 | uffici 200 m2 | area bar e food 1000 m2 area relax e coworking 400 m2 | Area medico spotive e sevizi alla famiglia 1800 m2 | area baby sitting 400 m2

• Parcheggi 1500 fruitori 20.000 m2

70.000 mq superficie richiesta Eventuali 20.000 mq per future espansioni


Illuminazione naturale

Impianti solari / fotovoltaici Attenuazione impatto ambientale tetto verde

Ventilazione meccanica

campi misti

campi con tribune

ambulatori

spogliatoi multiservizi Tribune Chiuse

Area Gioco

Fascia di rispetto

Estrazione


indoor

palestra climbing

La struttura prevede aree coperte e scoperte, per consentire allenamenti di tutte le discipline in tutte le stagioni. Verranno inoltre attrezzati spazi comuni ad uso sportivo, ricreativo e professionale, a disposizione degli utenti.


skate park

campi

Le aree comuni saranno disponibili sia all’interno che all’esterno, potranno essere prenotate presso la struttura o online e utilizzate per co-working, riunioni, meeting, eventi, feste di compleanno, cinema all’aperto, esibizioni sportive e culturali e molto altro. Strutture e spazi che integrano ambienti indoor e outdoor.


Servizi medico-sportivi Grazie ai contatti con il CONI e con diversi professionisti in campo medico e non, Sportek prevede un centro di medicina dello sport con servizi di fisioterapia, riabilitazione e trattamenti innovativi fisiatrici, ortopedici, traumatologici ed osteopatici, oltre ai servizi di mental coach, nutrizione, yoga e meditazione. Sarà possibile prenotare visite ed essere seguiti da professionisti per pratiche di allenamento e recupero fisico, in una struttura dotata di attrezzature all’avanguardia e tecnologie avanzate.

Baby sitting e servizi alle famiglie Sarà presente un’area nido dove poter lasciare i propri figli in mani esperte e luoghi sicuri con figure di riferimento specializzate nell’accudire bambini di ogni fascia d’età. All’interno della struttura sono previsti servizi alle famiglie per coprire tutte le esigenze della genitorialità, dal pre-concepimento al post-parto, con servizi volti sia all’informazione e prevenzione che alla riabilitazione e cura, avvalendosi di professionisti altamente specializzati e qualificati che lavorano sinergicamente in team. Sono inoltre previste attività per bambini da 0 ai 5 anni d’età per coprire la fase più delicata dello sviluppo psico-motorio, con corsi come baby yoga, musica, lettura, psico-motricità relazionale e funzionale, con percorsi individuali e di gruppo.



Servizi Shops specializzati

Nell’ottica di una promozione del benessere a 360° si porrà una particolare cura nella selezione dell’offerta commerciale all’interno della struttura. Saranno presenti negozi dedicati che forniranno attrezzature sportive specializzate e ricercate, integratori alimentari e prodotti di nutraceutica per favorire una congrua alimentazione.

Area food

Verrà realizzata un’ampia area food al fine di garantire una vasta scelta in linea con tutte le esigenze di una sana alimentazione mediterranea e sportiva. Particolare attenzione verrà riservata a cibi freschi, a km zero e biologici. Il centro offrirà inoltre menù vegani, vegetariani e senza glutine.

Area lounge

Sportek offrirà diverse aree per il relax e per il lavoro/studio con connessione wi-fi. Saranno presenti sia aree ad accesso libero che aree esclusive riservabili.


coworking

shops specializzati

area food


Tecnologia, sicurezza e accessibilità Struttura smart

La struttura sarà ideata e progettata sfruttando le innovazioni tecnologiche per rendere l’e­ sperienza degli utenti semplice, piacevole, agile e funzionale. Si prevedranno ingressi co­muni aperti a tutti e aree riservate, prenotabili in struttura o online, nelle quali si potrà accedere con un codice fornito assieme alla conferma della prenotazione. Tutti gli impianti sportivi indoor saranno riscaldati e raffrescati, per rendere l’esperienza all’interno della struttura piacevole in ogni stagione. I locker saranno dotati di meccanismi elettronici grazie a bracciali waterproof da poter tenere al polso durante gli allenamenti senza necessità di lucchetti o chiavi. Tutta l’area sarà dotata di Wi-Fi non solo per offrire un servizio aggiuntivo alla clientela della struttura, ma anche per consentire agli operatori di accedere ai sistemi di gestione e ai fruitori degli spazi relax e di co-working di lavorare in modo agevole.

Sicurezza

Tutta l’area, interna ed esterna, sarà videosorvegliata, saranno presenti addetti alla sicurezza che vigileranno e controlleranno le attività. Sarà possibile avere completa tracciabilità degli ingressi, per garantire la sicurezza degli eventi.

Accessibilità

Sportek dovrà essere facilmente raggiungibile con viabilità e mezzi pubblici e dovrà disporre di un ampio parcheggio.



Green e sostenibilità Struttura Green Abbiamo a cuore l’ambiente e desideriamo ridurre al minimo l’impatto del progetto, massimizzando le fonti di energia pulita, grazie ad un approccio green. La struttura sarà dotata di un sistema di recupero dell’acqua piovana e di impianto fotovoltaico. Desideriamo valorizzare e tutelare le aree verdi, rendendole protagoniste dei campi sportivi all’aperto e delle zone dedicate ad attività ricreative. Il tetto della struttura sarà ricoperto di verde, per ottimizzare l’impatto ambientale e per favorire una perfetta. integrazione con la natura.


hall

area relax

Lo studio di un inserimento urbanistico e paesaggistico corretto verrà completato con una progettazione a basso impatto ambientale. Le aree interne della struttura prevedranno vetrate per illuminare gli ambienti con la luce del sole, promuovendo il contatto con la natura.


area es per eve concer

Area funzionale per attività ginnica esterna

Palestra interna • Zona macchine • Zona cardio • Sale corsi • Area riabilitazione • Calisthenics

2 campi da tennis • Hall • Shops • Uffici • Area Relax • Bar e area food

• Campo principale per calcetto, pallacanestro e pallavolo con presenza di tribune retraibili • Campo secondario e spogliatoi

Campi di calcetto, basket e pallavolo


sterna enti, rti

• Padel (8 campi) • Sala boulder (palestra di roccia)

skate park • Sale riunioni per incontri e conferenze • Sale prenotabili per feste

Parco giochi per bambini Percorso vita

• Ambulatori e area medica • Area Baby Sitting • Area per famiglie

il progetto


Indotto generato e figure di riferimento La struttura sarà aperta tutti i giorni della settimana, dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Per la gestione ordinaria e straordinaria della struttura, si stima la collaborazione con le seguenti figure professionali: • addetti alla reception

• addetti al magazzino,

alla fornitura e sistemazione delle attrezzature sportive

• addetti alla pulizia e manutenzione

delle aree interne ed esterne

di aree esterne

• addetti alla sorveglianza

Con professionisti settore sportivo e medico, fra le quali: • Personal trainer, istruttori e allenatori per le varie discipline • Medici dello sport • Fisioterapisti • Psicologi dello sport • Mental Coach • Nutrizionisti

Altri professionisti e fornitori per attività ordinarie straordinarie: • Elettricisti • Idraulici • Addetti al rifornimento dell’area ristoro • Tecnici informatici per lo sviluppo e l’aggiornamento delle piattaforme web (per prenotazione online, ingressi con badge, aggiornamento calendari) • Fornitori attrezzature sportive

Si stimano circa 25 addetti fissi e 10 professionisti locali a chiamata


Stime di affluenza di utenti su base mensile Secondo un’indagine di mercato presentata da ansa.it in Italia gli utenti di palestre e centri fitness sono circa 18 milioni l’anno, il che rende il nostro Paese secondo solo alla Germania nelle classifiche Europee. Considerando tutte le attività e i servizi offerti nelle aree interne ed esterne, sia sportive che ricreative, si stima un’affluenza media di 300/350 utenti al giorno, annuale di 130.000 persone. Nelle stime non sono stati considerati gli eventi straordinari (manifestazioni, feste, prenotazioni di sale per convegni ecc).


è un progetto

un’integraz

innovativa e tecnologica d

e ricreative e di servizi pe

i gruppi di interesse e le asso


o che propone

zione unica,

di diverse attività sportive

er le persone, le famiglie,

ociazioni culturali e sportive.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.