La Finestra sul Mazzini n.7

Page 11

La Finestra sul MAZZI NI

P ag in a 1 1

UNA VOLTA ERAVAMO COSI’ La mostra “Il Quartiere ieri e oggi”

GRUPPO INTERCULTURALE

A volte non abbiamo il tempo per conoscerci Chi siamo

«Siamo un gruppo di cittadini residenti in quartiere che, su invito del Laboratorio di quartiere, si sono trovati intorno ad un tavolo per parlare di relazioni tra culture diverse. Vogliamo condividere le nostre riflessioni e trasformarle in occasioni di coinvolgimento anche per le altre persone che vivono nel nostro quartiere».

Che cosa intendiamo quando parliamo di “culture diverse”?

«Essere di “culture div erse” significa avere usanze e tradizioni diverse, religioni diverse, una lingua ed un’educazione diversa, ed un’altra storia nazionale».

Perché la relazione tra culture diverse è così difficile?

«…Diffidenza e mancanza di conoscenza» «…Viviamo in una città troppo vasta dove non c’è la voglia di conoscersi e nessuno favorisce la relazione» «…Mancanza di tempo» Manca la comunicazione tra culture diversea perché... «…No n s ia mo pr epa rat i a comunicare» «…Si teme di perdere l’identità» «…I migranti hanno un’“identità incerta” e gli ospitanti una “identità fluida”» Il contesto indebolisce perché: «…mancano i riferimenti familiari»

Che cosa si può fare per migliorare le relazioni tra persone di culture diverse?

«Si possono promuovere momenti per fare merenda insieme, feste con piatti tipici, musica e balli folkloristici» «Organizzar e una fe sta t ra bambini, spettacoli, ritrovi ed attività all’aria aperta» «Bisogna promuovere corsi di lingue e creare punti di ascolto»

Tutto questo è importante perché...

«…Aiuta a comunicare e conoscere le culture» «…Dà dei punti di riferimento» «…Serv e a cono s cer e e migliorare la lingua»

a a


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.