Verba Volant Scripta Manent - nr 09

Page 24

Invito alla lettura dell’articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore.

Previdenza.

Costo di 16,6 miliardi, 13 per le indennità di accompagnamento Il buco nero delle invalidità Inps: in 10 anni beneficiari raddoppiati È uno dei tanti buchi neri che affliggono il più costoso (e spesso iniquo) sistema di welfare in Europa. Una zona grigia, quella delle pensioni di invalidità, spesso fonte di truffe e abusi, come documenta sovente la cronaca, che vale da sola un’intera manovra finanziaria del Governo. Il costo in capo all’Inps degli assegni di invalidità è una cifra sostanziosa di 16,6 miliardi. E questo ogni anno che passa. Un piccolo esercito che conta oltre 2,7 milioni di persone. Di fatto ogni 8 prestazioni previdenziali erogate in Italia, una è una pensione di invalidità. E le invalidità pesano per oltre il 6% dell’intera spesa pensionistica italiana. L’esercito delle persone con disabilità (vera o presunta) cresce tra l’altro di anno in anno. Come rivela la Corte dei Conti nell’ultimo rapporto sul bilancio dell’Inps, solo nel 2012 le provvidenze erogate sono salite del 37%. Una corsa senza fine, complice probabilmente il morso della crisi ma non solo, dato che il numero delle indennità è di fatto raddoppiato nell’ultimo decennio, in contrasto con i dati demografici. Qualcosa non torna quindi nel trend anomalo dell’incremento delle pensioni d’invalidità. Tanto che il commissario alla spending review Carlo Cottarelli ha rilevato di recente che non solo c’è un anomalo incremento, «ma anche una distribuzione territoriale squilibrata che suggerisce abusi».

Sicilia, Sardegna, Calabria e Campania registrano infatti il doppio delle erogazioni rispetto a Piemonte e Veneto. E in genere come documenta il sito Lavoce.info, «una prestazione su due va al Mezzogiorno dove

risiede però solo il 30 per cento del totale dei pensionati. Secondo alcune stime, in Sicilia – ma la situazione è comune ad altre regioni del Mezzogiorno – ci sarebbero 20mila falsi invalidi su 292mila».

Un’area grigia quindi con storture, facili abusi e iniquità, più volte denunciate negli anni dalla magistratura contabile, e ora riprese con forza dal neo-ministro al Lavoro Poletti che ha promesso un intervento drastico sui falsi invalidi. Pubblicato il 23 marzo 2014 Link: http://www.filippobusin.it/it/2553/pensioni-di-invalidita-zona-grigia-fonte-di-truffe-e-abusi.html

Pagina 21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.