CONCORSO BANDE GIOVANILI - TALAMONA 2024 - Libretto

Page 1

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA CONCORSO BANDE GIOVANILI La Filarmonica di Talamona presenta www.filarmonicaditalamona.it 07- A P R I L E 2024 TALAMONA Con il contributo di Con il patrocinio di TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA

INDICE

Società Filarmonica di Talamona

Un saluto dalle amministrazioni

Regolamento Programma

Sezione Libera

Banda Giovanile di Talamona (SO)

Walk in Band di Vetrova (BG)

Sezione B

Banda Giovanile Cosio Valtellino e Mello (SO)

Banda Giovanile del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB)

Colororchestra (MI)

Alto sebino Junior Band (BG)

Sezione A

Banda Giovanile Marco D’Oggiono (LC)

Young Magic Orchestra di Lazzate (MB)

Minibanda di Carema (TO)

Filarmonica Volpianese Junior Winds (TO)

Corpo Bandistico di Lovere (BG)

Mauro Moruzzi Junior Band (CR)

Wind Band of Music School Prelouch (Czech Republic)

La giuria

Direttore artistico

Comitato organizzatore

Albo d’oro

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
p.2 p 4 p 9 p 11 p 14 p 17 p 22 p 31 p 36 p 37 p 38 1 07-APRILE 2024 TALAMONA

SOCIETÀ FILARMONICA DI TALAMONA

La Filarmonica di Talamona, una delle realtà storiche tra le più consolidate del nostro Comune, pur mantenendo vivo il legame con il proprio passato, ha scelto di guardare al futuro, investendo moltissimo sui più giovani e sulla propria Scuola di musica.

Da più di dieci anni, la presidenza è affidata a Stefano Cerri che ha raccolto il testimone dallo storico presidente Antonino Caruso, guida dell'associazione per quasi quarant'anni. L’arrivo del maestro Pietro Boiani, direttore della Filarmonica dal 2005, ha permesso inoltre di coinvolgere sempre di più i giovani del nostro paese. Tra le varie iniziative intraprese, spicca il Concorso per Bande Giovanili che giunge oggi alla Quinta edizione. Quest’avventura è nata dal confronto con il Corpo Musicale di Costa Volpino, ideatore del format e promotore di questa iniziativa fin

dagli anni Novanta. A questa collaborazione si deve la cadenza biennale dell'evento, organizzato da entrambe le associazioni nello stesso periodo dell’anno ma, appunto, ad anni alterni, così da garantire continuità ad un’occasione di incontro che permette alle formazioni giovanili di mettersi in gioco e di valutare periodicamente il proprio percorso di crescita.

Durante i giorni del Concorso, i ragazzi e le ragazze della Banda di Talamona dedicano tutto il proprio tempo all’accoglienza dei suonatori provenienti da regioni anche molto lontane fra loro: un’occasione di scambio e d’incontro tra persone accomunate dalla passione e dai valori trasmessi dalla musica. Il loro entusiasmo è per noi una conferma che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta, in linea con altre realtà ben più grandi della nostra.

Un ringraziamento è dovuto agli Enti e ai nostri sponsor, sostenitori fondamentali per la realizzazione della manifestazione, che ci auguriamo non smettano mai di credere, come noi, nella bontà di un evento in grado di unire, educare e valorizzare i nostri ragazzi e ragazze.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
2

SOCIETÀ FILARMONICA DI TALAMONA

Sono passati ormai dieci anni dal 2014, dalla prima edizione del Concorso. Non ero ancora Presidente dell’associazione, ma ricordo con chiarezza la felicità dei membri della nostra Banda Giovanile dopo il buon piazzamento ottenuto al concorso di Costa Volpino tre anni prima. Da qui l’idea, condivisa con Pietro e subito portata avanti dall’intera associazione: gli stessi ragazzi e ragazze che allora gioivano per l’ottimo risultato, sono quelli che oggi si fanno carico dell’organizzazione dell’intero evento. Grazie a loro ed al loro entusiasmo siamo stati in grado di sostenere l'intensa attività che ha portato la banda di un piccolo paese valtellinese a contare tra le proprie fila più di sessanta suonatori e più di novanta ragazzi iscritti alla Scuola di musica che può vantare ben tre formazioni giovanili (di cui una interna alla Scuola Secondaria di Primo grado) che si vanno a sommare alla “banda grande”, come la chiamano loro.

I miei ringraziamenti vanno agli Enti e agli sponsor che ci finanziano, al direttore artistico Pietro Boiani per la professionalità e la passione che investe in ogni nostro progetto, alle Bande iscritte che con impegno e sacrificio permettono di realizzare questa iniziativa, ma soprattutto ai ragazzi e alle ragazze della nostra Filarmonica: senza di loro non sarebbe stato possibile organizzare nulla.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
3
Stefano Cerri Presidente Filarmonica di Talamona

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Carissimi giovani musicisti, è con grande entusiasmo che mi rivolgo a voi, in qualità di Assessore alla Cultura di Talamona, con l'augurio di accogliervi tutti al concorso delle bande giovanili organizzato dalla nostra prestigiosa Filarmonica. Questo evento non solo celebra la musica e il talento dei giovani, ma rappresenta anche un momento di unione e di crescita per la nostra comunità. La musica ha il potere di unire le persone, di attraversare le barriere culturali e linguistiche, di trasmettere emozioni e di ispirare speranza. Le bande giovanili sono l'incarnazione di questa forza, con i loro suoni energici e la loro passione contagiosa. Siete voi, i giovani musicisti, che portate avanti questa tradizione e continuate a renderla viva e vibrante.

Il concorso delle bande giovanili non è solo una competizione, ma un'opportunità per voi di esprimere la vostra creatività, di mettere in

mostra il vostro talento e di ricevere il riconoscimento che meritate. È anche un momento di apprendimento e di crescita, grazie alla presenza degli illustri giudici, dove potrete condividere le vostre esperienze e imparare dagli altri partecipanti.

L’Amministrazione di Talamona, è, quindi, orgogliosa di ospitare questo evento e di sostenere i giovani talenti nella nostra comunità. Vogliamo incoraggiarvi a dare il meglio di voi stessi, sfruttando al meglio questa opportunità, con l’augurio che possiate lasciare un'impronta indelebile nel mondo della musica. Infine, ringrazio di cuore la Filarmonica di Talamona per l’eccellente lavoro svolto nell’organizzazione di questo importante evento, ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per l’intera comunità.

Con i migliori auguri,

Alessandro Cian

Vicesindaco con delega alla Cultura del Comune di Talamona

1870 SOCIETÀFILARMONICA
TALAMONA
4

PROVINCIA DI SONDRIO

È con grande gioia che, a nome dell’Amministrazione provinciale di Sondrio che ho l’onore di presiedere, do a tutti vuoi il mio più caloroso benvenuto nella nostra amata terra, ancor più nel comune di Talamona che ho il privilegio di amministrare. Questa V edizione, organizzata e promossa dalla nostra Società Filarmonica di Talamona che ha al suo attivo ben 154 anni di storia oltre che - mi pare evidente - di pura passione per la musica, sarà, come sempre, di alto livello. La musica, non devo ricordarlo a voi, è un linguaggio universale che unisce culture e generazioni e che supera qualsiasi confine. Oggi celebriamo il talento di numerosi giovani musicisti provenienti dalle province di Milano, Monza, Bergamo, Lecco, Torino e addirittura dalla lontana Repubblica Ceca. Un caloroso benvenuto e un ringraziamento anche al presidente della Giuria e ai suoi colleghi, musicisti

di altissimo profilo, provenienti da Portogallo, Svizzera e Italia. In questo contesto straordinario, dove il suono diventa un veicolo per esprimere emozioni, creatività e talento, ringrazio di cuore ancora una volta tutti coloro che hanno reso possibile quello che ogni due anni è ormai diventato un appuntamento molto atteso. A tale proposito, quindi, è doveroso da parte mia complimentarmi in particolare con la Società Filarmonica per l’intuizione e per il costante impegno profuso per aver fatto crescere nel corso degli anni questa manifestazione. Auguro a tutti voi partecipanti il pieno successo, ma soprattutto vi auguro di poter portare avanti la vostra passione con entusiasmo e determinazione. Che la musica continui a essere un ponte che collega le nostre vite, creando armonia e bellezza in questo mondo.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA

BIM - BACINO IMBRIFERO MONTANO DELL'ADDA

L’incontro fra ragazzi che condividono la passione per la musica, il confronto con altre realtà fanno di questo concorso un appuntamento importante per le bande giovanili. Rappresenta un omaggio alla nostra tradizione bandistica ma anche un investimento per il futuro affinché le bande continuino a svolgere un ruolo di primo piano nella vita delle nostre comunità. Una tradizione che cresce e si rinnova: si adatta ai tempi mantenendo lo spirito antico che la contraddistingue. La presenza costante alle celebrazioni e alle feste rafforza nei giovani suonatori il legame con il paese di origine al quale dedicano il loro tempo. Il concorso è una grande opportunità ma è anche un momento per rinsaldare le amicizie e per instaurare nuove relazioni fra sodalizi provenienti da altre zone d’Italia. Il merito della Filarmonica di Talamona è di aver

creduto fermamente in una manifestazione come questa, di averla promossa dandole continuità fino a trasformarla in un appuntamento fisso con cadenza biennale per il quale i nostri corpi bandistici si preparano con impegno e passione.

Una bella manifestazione per promuovere la tradizione bandistica e per coinvolgere i nostri giovani. Una sfida vinta per gli organizzatori, con i quali mi complimento, augurando il pieno successo della nuova edizione.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA

COMUNITÀ MONTANA VALTELLINA DI MORBEGNO

È un piacere ospitare nel territorio mandamentale della Comunità Montana degli danno visibilità e lustro alla cultura, giovani e sicuramente il concorso per Giovanili che si terrà a Talamona questa uno di questi. Vedere dei ragazzi nel morbegnese da tutta Italia per propria passione è uno stimolo per territorio, che non può che recepire l’afflusso turistico e il clima di che l’evento, ormai consolidato punto di riferimento del settore, porta

Società Filarmonica di Talamona per la professionalità già dimostrata passati, non si può che fare i migliori 5^ edizione del Concorso, certi del successo dell’iniziativa.

Assessore alla Cultura della Comunità Montana Valtellina di Morbegno

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
7
Anna Tonelli

Con il contributo di

8

1

REGOLAMENTO

2

Il Concorso si suddivide in tre Sezioni:

SEZIONE A

SEZIONE B

SEZIONE LIBERA brani con grado di difficoltà 2 - 2,5 brani con grado di difficoltà 1 - 1,5 2 brani a libera scelta

I gruppi partecipanti dovranno eseguire:

- il brano d’obbligo della sezione prescelta

sezione A: Scorpius, Sean O’Loughlin - Excelcia Music Publishing, LLC

sezione B: Mysterious Chase, Chris Ferguson - Excelcia Music Publishing, LLC

- un brano a scelta dello stesso grado previsto per la sezione

3

Partecipano:

1870 SOCIETÀFILARMONICA
TALAMONA
9

4

REGOLAMENTO

La giuria, composta da tre professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale, terrà conto, per la valutazione delle esecuzioni, dei seguenti criteri:

1. Intonazione

2. Qualità e bilanciamento del suono

3. Tecnica ed articolazione

4. Insieme e ritmica

5. Espressione e dinamica

6. Interpretazione

Verrà valutato anche un ulteriore parametro ‘Aspetto formale e disciplina’, lo stesso sarà escluso dalla media per la valutazione finale.

5

Sono previsti i seguenti premi:

SEZIONE A

1°- buono di € 900,00 per acquisto di materiale musicale

2°- buono di € 500,00 per acquisto di materiale musicale

3°- buono di € 250,00 per acquisto di materiale musicale

SEZIONE B

1°- buono di € 700,00 per acquisto di materiale musicale

2°- buono di € 350,00 per acquisto di materiale musicale

3°- buono di € 100,00 per acquisto di materiale musicale

Il Comitato Organizzatore e/o la Giuria si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
10

Domenica 7 aprile

ore 9:30 APERTURA CONCORSO

PROGRAMMA

SEZIONE LIBERA

ore 9:45

BANDA GIOVANILE DI TALAMONA (SO)

Direttore: Pietro Boiani

SEZIONE B

ore 10:10

BANDA GIOVANILE COSIO VALTELLINO E MELLO (SO)

Direttore: Marta Romegialli & Riccardo Donini

ore 10:35 B

ANDA GIOVANILE DEL CIVICO CORPO MUSICALE DI VIMERCATE (MB)

Direttore: Michele Fioroni

ore 11:00

ore 11:25

SEZIONE A

ore 11:50

ore 12:15

COLORORCHESTRA (MI)

Direttore: Sabrina Sanvito

ALTO SEBINO JUNIOR BAND (BG)

Direttore: Francesco Cocchetti

BANDA GIOVANILE MARCO D'OGGIONO (LC)

Direttore: Matteo Anghilieri

YOUNG MAGIC ORCHESTRA DI LAZZATE (MB)

Direttore: Giuseppe Talamo

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
11
PAUSA

PROGRAMMA

Domenica 7 aprile

SEZIONE LIBERA

ore 14:30 WALK IN BAND DI VERTOVA (BG)

Direttore: Michele Morettini

SEZIONE A

ore 14:55

ore 15:20

ore 15:45

ore 16:10

ore 16:30

PAUSA

MINIBANDA DI CAREMA (TO)

Direttore: Matteo Bosonetto

FILARMONICA VOLPIANESE JUNIOR WINDS (TO)

Direttore: Matteo Ferraris

CORPO BANDISTICO DI LOVERE (BG)

Direttore: Paolo Bettoli

MAURO MORUZZI JUNIOR BAND (CR)

Direttore: Giovanni Grandi

WIND BAND OF MUSIC SCHOOL PRELOUC (CZECH REPUBLIC)

Direttore: Michal Chmelař

ore 19:00

PREMIAZIONI

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
12
13

SEZIONE LIBERA

BANDA GIOVANILE DI TALAMONA (SO)

Direttore Pietro Boiani

WALK IN BAND DI VERTOVA (BG)

Direttore Michele Morettini

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
14

BANDA GIOVANILE DI TALAMONA (SO)

Direttore Pietro Boiani

Brano a scelta: Mysterious Chase, Chris Ferguson Brano a scelta: Scorpius, Sean O’Loughlin

La Banda Giovanile della Società Filarmonica di Talamona nasce nel 2005 per consentire ai propri allievi di intraprendere con gioia l’aspetto della musica d’insieme. L’attuale scuola di musica, che conta oltre 90 iscritti, prevede un corso di propedeutica al quale vengono successivamente affiancati lo studio dello strumento e della musica in gruppi. Concluso il primo anno di pratica strumentale, gli allievi partecipano alle attività di miniband ed in seguito della banda giovanile, proseguono in questa formazione sino al momento dell’ingresso in banda. Da alcuni anni la Società Filarmonica gestisce un progetto di musica propedeutica che inizia alla scuola materna per poi proseguire sino alle classi quinte elementari del’Istituto Comprensivo Gavazzeni di Talamona. I ragazzi della Banda Giovanile di Talamona hanno preso parte a tre edizioni del Concorso per Bande Giovanili di Costa Volpino, ottenendo il terzo posto nel 2009 (sezione B), il secondo posto nel 2011 partecipando insieme ai ragazzi della banda giovanile di Cosio Valtellino (sezione A) ed il primo posto nel 2017 (sezione B).

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
15 SEZIONE LIBERA

WALK IN BAND DI VERTOVA (BG)

Direttore Michele Morettini

Brano a scelta: Scorpius, Sean O'Loughlin

Brano a scelta: Sky Bound, Jon Bubbett

La Walk in Band nasce a marzo 2019 per volontà dei giovani musicisti del Corpo Musicale Vertova e di tutti i componenti del consiglio direttivo. Lo scopo è quello di offrire ai giovani studenti della scuola di musica un’opportunità di crescita, amicizia e condivisione attraverso la musica d’insieme. Tramite questo progetto i musicisti hanno, sin dai primi anni dei loro studi musicali, un assaggio di quella che sarà la vita bandistica. Attualmente la junior band è composta da circa 23 ragazzi, numero in cui sono compresi alcuni giovani bandisti che offrono il loro aiuto e appoggio agli allievi durante l’esecuzione dei brani. Il gruppo è guidato da Michele Morettini e Chiara Schiavini. La Walk in Band si è esibita per la prima volta il 25 maggio 2019 in occasione dell’evento “Merenda in Musica”, un raduno di junior band della provincia di Bergamo tenutosi a Vertova e organizzato dallo stesso Corpo Musicale, per poi replicare in occasione del saggio di fine anno della scuola di musica il successivo 7 giugno. Dopo le difficoltà degli ultimi anni ha ripreso rapidamente la sua attività e ogni anno partecipa ai saggi di fine anno, al campus musicale e ai concerti organizzati dalla banda, e a feste oratoriali nei paesi limitrofi. Il 23 dicembre 2023 ha eseguito per la prima volta un intero concerto, dal titolo “Il Trenino di Natale”. La Walk in Band rappresenta il futuro della nostra banda ed è un progetto che ci auguriamo possa continuare a crescere insieme ai nostri allievi.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
16 SEZIONE LIBERA

SEZIONE B

Brano d’obbligo:

Mysterious Chase, Chris Ferguson

Excelcia Music Publishing, LL

BANDA GIOVANILE COSIO VALTELLINO E MELLO (SO)

Direttori Marta Romegialli & Riccardo Donini

BANDA GIOVANILE DEL CIVICO CORPO MUSICALE DI VIMERCATE (MB)

Direttore Michele Fioroni

COLORORCHESTRA (MI)

Direttore Sabrina Sanvito

ALTO SEBINO JUNIOR BAND (BG)

Direttore Francesco Cocchetti

1870 SOCIETÀFILARMONICA
TALAMONA
17

BANDA GIOVANILE COSIO V. E MELLO (SO)

Direttori Marta Romegialli & Riccardo Donini

La banda giovanile di Cosio Valtellino e Mello nasce nel 2016, in occasione del 2° Concorso per Bande Giovanili di Talamona, dall’unione delle scuole di musica dei due paesi, accomunate dalla volontà di offrire ai ragazzi l’opportunità di un miglioramento musicale in un clima di serenità, divertimento, confronto.

Questa circostanza ha determinato l’inizio di una collaborazione anche tra le rispettive Filarmoniche, che hanno condiviso concerti e rassegne musicali.

Il rapporto di amicizia, stima, comunità di intenti è diventato sempre più forte, dando origine nei mesi di giugno 2022 e 2023 a “Note d’estate”, corso estivo in cui gli allievi di Cosio e Mello hanno trascorso assieme pomeriggi musicali, con attività di propedeutica e musica di insieme.

La speranza è che questo progetto possa continuare e che possa coinvolgere sempre più bambini e ragazzi dei due paesi, con un percorso condiviso di crescita umana e musicale.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
18 SEZIONE B
Brano a scelta: Against the Clock, Jay Coles

BANDA GIOVANILE DEL CIVICO CORPO

MUSICALE DI VIMERCATE (MB)

La notizia più antica che riguarda la banda a Vimercate risale al 1863. Nel 2005 il Civico Corpo Musicale di Vimercate ha sentito l’esigenza di costituire una nuova formazione, la Junior Band, composta dagli allievi degli strumenti bandistici, con lo scopo di esercitarsi nell’esecuzione della musica d’insieme. La Junior Band ha esordito a maggio del 2005 nell’ambito della manifestazione “Città dei ragazzi” a Vimercate ed ha avuto il compito di aprire i concerti della Banda Senior. Nel 2011 ha partecipato al II° Junior Band Festival Yamaha di Chianciano Terme. Dal 2014 la nostra banda vive di nuove energie, di nuovi maestri e soprattutto di tanti giovani. E’ infatti da quell’anno che all’interno dell’organizzazione del Corpo Musicale, si è costituita la Banda Giovanile, formata esclusivamente da musicisti di età inferiore ai 18 anni. Dal settembre 2016 la formazione è stata affidata al maestro Michele Fioroni che guida ragazze e ragazzi, attraverso lo studio e l’impegno, a migliorarsi costantemente e, una volta cresciuti, far parte del Corpo Musicale di Vimercate. Ad aprile 2018 partecipa al 3° Concorso per Bande Giovanili di Talamona classificandosi al secondo posto nella categoria B. A maggio dello stesso anno partecipa al raduno di bande giovanile di Pisogne.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
19 SEZIONE B
Direttore Michele Fioroni Brano a scelta: Ancient Voices, Michael Sweeney

COLORORCHESTRA (MI)

Direttore Sabrina Sanvito

Brano a scelta: Sugar Creek Overture, Robert Sheldon

ColorOrchestra nasce nel 2015 nell'Istituto Preziosissimo Sangue di Milano. Obiettivo principale: istruire e formare i giovani attraverso la pratica della Musica d'Insieme, intesa come strumento di inclusione, dialogo, partecipazione, condivisione, senso civico e appartenenza, nonché di apertura all'uomo e ai suoi valori, alle culture e alle differenze, al mondo e alla "bellezza", in linea con il carisma della fondatrice della Congregazione, Sr. Madre Bucchi. Perché "ColorOrchestra"? Perché in essa convivono e interagiscono tante età, culture, tanti livelli di abilità, strumenti, generi e stili musicali, tante diversità: tutte sfumature che la pratica della musica d'insieme amalgama, restituendo esperienze di formazione e crescita in un clima accogliente, sereno e divertente. ColorOrchestra vuole accogliere, sviluppare e valorizzare le abilità dei singoli allievi sin dai primi passi, accompagnati dalla fondamentale presenza dei loro maestri. Ispirata alla pedagogia e al pensiero del M° J.A. Abreu (musicista e pedagogo venezuelano recentemente scomparso, fondatore di "El Sistema"), che considerava "la Musica, senza distinzioni di generi, come fondamentale agente aggregante con lo scopo di formare il cittadino di domani", la ColorOrchestra acquista subito una sua identità, divenendo il focus dei corsi di musica dell'Istituto. È sempre presente a tutti gli appuntamenti interni alla vita dell'Istituto.

Consapevole delle potenzialità educative e formative della Musica, ColorOrchestra si pone inoltre l'obiettivo di ampliare e diffondere il suo campo d'azione, superando il territorio del Municipio 2 e partecipando a rassegne, concerti e manifestazioni.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
20 SEZIONE B

ALTO SEBINO JUNIOR BAND (BG)

Direttore Francesco Cocchetti

Brano a scelta: With Uncommon Valor, Todd Stalter

La Alto Sebino Junior Band è un gruppo di recente formazione, composto da ragazzi provenienti dalle bande di alcuni comuni dell’Alto Sebino.

Nasce dall’esigenza di unire i giovani musicisti per permettere loro di fare musica d’insieme ed essere poi linfa per i complessi musicali dei paesi d’origine.

A questo progetto hanno attualmente aderito le bande dei comuni di Castelfranco di Rogno, Costa Volpino, Lovere, Sovere e Credaro.

La formazione partecipa per la prima volta a un concorso bandistico. La direzione è affidata al Maestro Francesco Cocchetti.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
21 SEZIONE B

SEZIONE A

Brano d’obbligo:

Scorpius, Sean O’Loughlin Excelcia Music Publishing, LLC

BANDA GIOVANILE MARCO D'OGGIONO (LC)

Direttore Matteo Anghilieri

YOUNG MAGIC ORCHESTRA DI LAZZATE (MB)

Direttore Giuseppe Talamo

MINIBANDA DI CAREMA (TO)

Direttore Matteo Bosonetto

FILARMONICA VOLPIANESE JUNIOR WINDS (TO)

Direttore Matteo Ferraris

CORPO BANDISTICO DI LOVERE (BG)

Direttore Paolo Bettoli

MAURO MORUZZI JUNIOR BAND (CR)

Direttore Giovanni Grandi

WIND BAND OF MUSIC SCHOOL PRELOUC (CZECH REPUBLIC)

Direttore Michal Chmelař

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
22

BANDA GIOVANILE MARCO D'OGGIONO (LC)

Direttore Matteo Anghilieri

Brano a scelta: Petite Suite Européenne, André Waignein

La banda giovanile del corpo musicale Marco D’oggiono nasce nel settembre 2021 dalla volontà del Maestro Matteo Anghilieri, supportato dal consiglio del Corpo Musicale nella figura di Alice Erroi. A seguito infatti della seconda edizione del Campo Estivo Musicale organizzato dall’associazione durante le estati, il riscontro da parte dei giovani musicisti è stato subito positivo ed interessato a partecipare alla vita dell’associazione. Si è pensato quindi di dedicare ai giovani uno spazio ad hoc, dove poter approcciarsi al mondo bandistico con i tempi e i metodi consoni alla loro giovane età e preparazione musicale. Nasce quindi la Banda Giovanile del Corpo Musicale Marco d’Oggiono, che negli anni ha acquisito sempre più componenti, arrivando a contare circa 50 partecipanti.

La Banda Giovanile è già stata impegnata a supporto del Corpo Musicale in eventi pubblici, come servizi comunali, parrocchiali, sfilate di carnevale e diverse attività per la Città di Oggiono. Partecipa attivamente ai concerti del Corpo Musicale proponendo un repertorio vario che spazia dalla musica originale alla musica rock passando per le colonne sonore.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
23 SEZIONE A

YOUNG MAGIC ORCHESTRA DI LAZZATE (MB)

Direttore Giuseppe Talamo

Brano a scelta: Centrifugal Force, Sean O'Loughlin

La Young Magic Orchestra (YMO) è una formazione di giovani musicisti nata nel 2019 da un’idea del direttore Giuseppe Talamo che ha voluto arricchire l’offerta formativa della scuola allievi, del Corpo Musicale Santa Cecilia di Lazzate, con l’introduzione della musica d’insieme. Nell’arco di pochi anni si sta affermando un’orchestra dall’organico sempre più numeroso, di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Una continua crescita non solo in termini numerici ma anche di apporto strumentale.

Le grandi potenzialità della formazione e del progetto hanno portato il Maestro ad organizzare cooperazioni con giovani musicisti provenienti da altre realtà sul territorio. Dall'aprile 2022 grazie alla collaborazione con Michele Cafaggi, il Mago delle Bolle, artista di fama internazionale di clownerie e bolle di sapone, la YMO porta in scena lo spettacolo “Concerto Bollissimo”, da cui il nome Young Magic Orchestra. Tra Natale e Capodanno dello stesso anno, i giovani musicisti hanno avuto modo di portare il loro spettacolo sulla Costiera Amalfitana esibendosi prima a Positano e successivamente a Ravello nel prestigioso Auditorium Oscar Niemeyer. A Novembre 2023 si sono esibiti nel Teatro Villoresi di Monza, riproponendo lo spettacolo, per sostenere la raccolta fondi del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia nei bambini.

Nel 2024 la YMO proporrà nuovi progetti tra cui il ballo di primavera e tanti altri ancora.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
24 SEZIONE A

MINIBANDA DI CAREMA (TO)

Direttore Matteo Bosonetto

Brano a scelta: Cloud(iu)s der Wolkenmann, Thiemo Kraas

La cultura musicale è ben radicata nel territorio di Carema, piccolo comune situato sul confine che divide il Piemonte dalla Valle d’Aosta. Il paese può vantare da oltre 175 anni l’attiva presenza di una formazione bandistica che persegue l'obiettivo di diffondere tale cultura musicale nelle fasce più giovani della popolazione. Scopo che è stato pienamente raggiunto con la nascita, nel 1978, su iniziativa del maestro Giovanni Vairetto, di una formazione giovanile. È tutt’oggi ancora attiva la collaborazione fra le bande del Canavese e della Bassa Valle d’Aosta, ne sono dimostrazione alcuni dei ragazzi oggi qui presenti. Nel 2003 la banda giovanile viene nuovamente inserita nel panorama musicale caremese ad opera del maestro Renato Yon. Molto attiva sul territorio caremese, la minibanda non perde occasione per confrontarsi con altri strumentisti partecipando annualmente alla rassegna delle bande giovanili organizzata dal Corps Philharmonique di Châtillon e al raduno delle bande giovanili promosso dalla Filarmonica “Vittoria” di Tavagnasco. Nel 2013, in occasione della presentazione del volume “Carema, terra di vino e di emozioni”, il gruppo si è esibito al salone del libro di Torino. Nel 2019 la Minibanda di Carema ha partecipato alla quattordicesima edizione di “Giovani in Concorso”, a Costa Volpino, ottenendo il primo premio nella “sezione B” con 91.58/100 punti.

I giovani componenti hanno iniziato il loro percorso di studio grazie ai corsi organizzati dalla banda musicale di Carema; inoltre molti di loro perfezionano le proprie competenze frequentando la SFOM (Scuola di Formazione ed Orientamento Musicale) o il “Conservatoire de la Vallée d’Aoste”.

SOCIETÀFILARMONICA
TALAMONA
25 SEZIONE A

FILARMONICA VOLPIANESE JUNIOR WINDS (TO)

Direttore Matteo Ferraris

Brano a scelta: A Joyful Journey, Robert Sheldon

La Filarmonica Volpianese Junior nesce nel 2017 per incentivare i bambini e ragazzi allievi della scuola di musica Cav. Pietro Cerutti ad un primo approccio con la musica d'insieme. L’attività è continuata perseguendo l'obiettivo di un progressivo ma costante miglioramento nella qualità e nella coesione tra i musicisti. Nel conseguimento di questi traguardi, la FVJW è guidata e diretta dal maestro Matteo Ferraris. Nonostante la sua giovane età, l'orchestra ha già fatto esperienza prendendo parte a diverse manifestazioni del territorio Volpianese. Nel 2019 ha avuto la possibilità di partecipare al 14° concorso per bande giovanili di Costa Volpino. Attualmente la formazione conta circa 25 elementi dagli 8 ai 18 anni di età.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
26 SEZIONE A

CORPO BANDISTICO DI LOVERE (BG)

Direttore Paolo Bettoli

Brano a scelta: The Phantom of Dark Hollow, Robert Sheldon

La fondazione della banda loverese risale al 1843 e alla sua direzione si sono susseguiti nel tempo maestri prestigiosi. Dopo un periodo di inattività, nel 2013 la formazione cittadina rinasce come Corpo Bandistico di Lovere. La direzione artistica è affidata dal 2019 al maestro Paolo Bettoli. La banda si esibisce nei principali appuntamenti del calendario culturale della cittadina di Lovere, presta servizio in occasione delle manifestazioni istituzionali e religiose sul territorio e dal 2021 organizza il “Campus Musicale del Lago” ad Angolo Terme. Il Corpo Bandistico collabora attivamente con i numerosi istituti scolastici presenti sul territorio ed in particolare con la scuola secondaria ad indirizzo musicale dell’IC Falcone e Borsellino di Lovere. Dal 2021 si è intrapreso un gemellaggio con il Corpo Musicale “San Vittore” di Gaverina Terme, che ha permesso ad entrambe le formazioni di perseguire obiettivi più ambiziosi in modo sinergico e con grande sintonia. L’organico del Corpo Bandistico di Lovere coinvolge per lo più giovani musicisti provenienti da diversi contesti musicali e scolastici sul territorio. Per questa sua peculiarità, per l’energia e l’affiatamento che caratterizza questo gruppo, ed essendo i musicisti in buona parte al di sotto dei 19 anni, il Corpo Bandistico di Lovere ha deciso di mettersi alla prova nell’ambito di un concorso giovanile che fosse al tempo stesso referenziato e qualificante, scegliendo per questo il “Concorso Internazionale per Bande Giovanili” di Talamona.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
27 SEZIONE A

MAURO MORUZZI JUNIOR BAND (CR)

Direttore Giovanni Grandi

Brano a scelta: Counterbalance, Todd Stalter

La “Mauro Moruzzi Junior Band” è un’esperienza di musica e amicizia nata a Cremona nell'autunno del 2007 dalla collaborazione tra la scuola Sacra Famiglia e la scuola di musica Pontesound. Il legame tra questo complesso giovanile e il nome di Mauro Moruzzi viene dalla profonda amicizia tra i fondatori e la famiglia dell’ indimenticato musicista cremonese. La “Junior”, al diciassettesimo anno di attività, è arrivata a coinvolgere oltre 200 ragazzi (dalla 3^ elementare alla 3^ media e oltre). La musica d’assieme è l’aspetto preponderante del laboratorio. Vincitore del premio “Claudio Abbado” 2023 e di altri prestigiosi concorsi.Momenti forti dell’esperienza di questi anni sono stati gli incontri con grandi musicisti di caratura internazionale: Markus Lentz (direttore Musikschule di Grünwald), Simone Porcellini (docente di clarinetto presso il liceo musicale Stradivari), Giacomo Ceresani (1°trombone Orchestra Sinfonica di Milano), Alfredo Migliavacca, compositore e arrangiatore. Particolarmente significativo il rapporto di stima e amicizia con il trombettista Marco Pierobon, con cui sono state realizzate numerose collaborazioni che hanno creato un sodalizio musicale tra la Junior, la MezzaBanda, i CRescendo e altri protagonisti di spicco del mondo della musica. Preziose occasioni di crescita sono state l’esperienze con i direttori Arturo Andreoli (2016) e Gioele Uberti Foppa nel 2023.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
28 SEZIONE A

WIND BAND OF MUSIC SCHOOL PRELOUC (CZECH REPUBLIC)

Direttore Michal Chmelař

Brano a scelta: Troja, Otto M. Schwarz

La banda della scuola di musica Prelouc è stata fondata nel 1961. Dalla sua fonadazione, sempre stata diretta dal maestro Michal Chmelař, è andata aumentando sia nel numero dei membri che nel numero degli strumenti. I più grandi successi dell'orchestra sono i premi d'oro ai concorsi internazionali a Praga CZ (2008, 2012, 2013, 2014, 2018, 2019), ad Ostrava CZ (2013), a Bratislava SK (2011), a Hohenstein-Ersthal D (2012, 2018), a Leszno PL (2009), a Zrenjanin SRB (2018) e a Vysoke Myto CZ (2010). Nel 2012, 2014, 2017, 2020 l'orchestra ha vinto il concorso radiofonico ceco Concerto Bohemia e ha preso parte al concerto dei vincitori allo Zofin di Praga per la TV ceca. Nel 2016 si è esibita alla conferenza internazionale WASBE a Praga nella sala della Banca Nazionale Ceca. Negli ultimi dieci anni hanno tenuto concerti in Estonia, Francia, Italia, Germania, Bulgaria, Serbia, Ungheria, Polonia e Repubblica Slovacca. I docenti sono eminenti interpreti cechi e membri di importanti ensemble (Filarmonica ceca, Filarmonica da camera di Pardubice).

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
29 SEZIONE A

Symphonic Works

Dorfstrasse 17

4616 Kappel (SO) – Switzerland

phone +41(0)79 476 05 70

info@symphonicworks ch

www symphonicworks ch

LA GIURIA

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
31
CARLO BALMELLI CARLOS MARQUES ARMANDO SALDARINI

CARLOS MARQUES

Presidente Portogallo

Carlos Marques si è diplomato in tromba al conservatorio di Aveiro (Portogallo), conseguendo il Master in Teoria Musicale presso l'Università di Aveiro. Dopo aver proseguito i suoi studi al Conservatorio Reale di musica a Den Haag (Olanda) ha continuato a studiare per il conseguimento del dottorato in Wind Band Conducting all'Università di Aveiro. E' il direttore stabile della Banda “Amizade” di Aveiro e della Banda Sinfonica di Aveiro. Con questa orchestra di fiati ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: terzo premio in sección primera del Certamen Internacional de Bandas de Música “Ciudad de Valencia” (Spagna) nel 2006; terzo premio al Concorso Internazionale di Villa d'Alginet Spagna) nel 2007; terzo premio in sección primera al

Concorso Internazionale Artistic Athenaeum Vilafranquense (Portogallo) nel 2008; premio al Certamen Internacional de Bandas de La Sénia (Spagna) nel 2012. Nel 2009 si è classificato al sesto posto assoluto in seconda divisione al WMC Kerkrade - World Music Contest (Olanda).

Molto attivo come compositore, a partire dal 2004 i suoi lavori sono pubblicati dalla casa editrice Molenaar Editions BV. Alcune sue opere sono state scelte come brani d'obbligo in concorsi bandistici sia in Portogallo sia all'estero. La sua composizione “The Transit of Venus” è stata scelta dalla Western International Band Clinic (USA) come una delle migliori 100 composizioni per banda, elenco pubblicato dalla rivista Bandworld nel 2008. A partire dal 2009 il suo “Concertino per Tuba e Symphonic Band” è uno dei brani d'obbligo in tutti i conservatori pubblici portoghesi per il corso di tuba. Carlos Marques è spesso richiesto come membro di giuria per concorsi musicali ed è frequentemente invitato in qualità di relatore in eventi musicali organizzati da università, conservatori e federazioni di bande. E 'docente di Musica presso la Superior School of Education Jean Piaget (Portogallo). Come direttore ospite ha lavorato con diverse realtà in Portogallo, Spagna, Olanda e Italia.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
32
GIURIA

CARLO BALMELLI

Giurato Svizzera

Carlo Balmelli è nato nel 1969. Il suo percorso musicale ha avuto le seguenti tappe:

Corso preparatorio al Conservatorio di Lucerna nella classe di trombone, Studio al Conservatorio di Berna nella classe di trombone; Corso di Direttore di Banda dell’Associazione Federale di Musica (AFM); Corso di Direzione d’orchestra al Conservatorio di Berna; Vari corsi di direzione d’orchestra con Ralf Weickert a Zurigo, Horst Stein a Basilea e Gustav Kuhn a Milano; Diploma di insegnante e di concertista al Conservatorio di Berna; Diploma professionale di direttore di Orchestre di Fiati al Conservatorio di Lucerna.

Nella carriera professionale: Primo premio al IV. e V. Concorso per giovani strumentisti della Federazione

Bandistica Ticinese (FEBATI); Secondo premio al Concorso svizzero per la gioventù; dal 1991 al 2010 Fondatore e Direttore Artistico stabile dell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana; dal 1992 Direttore della Civica Filarmonica di Mendrisio; ha partecipato al Concorso Internazionale di direzione di Orchestre di Fiati a Kerkrade (NL); Secondo premio al Primo Concorso di direttori di Orchestre di Fiati a Baden; dal 1995 al 1997 Direttore dell’Orchestra di Fiati Giovanile Svizzera (NJBO); membro e presidente della Commissione Musica della Federazione Bandistica Ticinese; è stato Direttore della Brass Band Berner Oberland e membro dell’ensemble di ottoni “Swiss Brass Consort”, della Commissione Musica dell’Associazione Bandistica Svizzera e del comitato dell’associazione WASBE Svizzera.

Dal 2004 è responsabile della sede di Mendrisio della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana; è direttore della Musikgesellschaft Konkordia Egerkingen e della Stadtharmonie Zürich Oerlikon Seebach. Dal 2020 è docente di didattica del Trombone presso la Scuola Universitaria di Musica di Lugano.

Nel 2022 ha ricevuto il Premio della Fondazione Stephan Jäggi, la più alta onorificenza svizzera in campo bandistico. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Svizzero per la Musica dall’Ufficio Federale della Cultura della Confederazione Svizzera.

E’ membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e ha partecipato come direttore ospite di varie formazioni. È pure arrangiatore di brani per Orchestre di Fiati e per Brass Band e co-titolare, con Thomas Trachsel, della casa d’edizioni SYMPHONIC WORKS GmbH.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
33
GIURIA

ARMANDO SALDARINI GIURIA

Giurato

Italia

Il Dr. Armando Saldarini ha diretto numerose formazioni bandistiche e orchestrali in Europa e negli Stati Uniti riscuotendo lusinghieri risultati, tra i quali spiccano: primo premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati “Windmaker 2006”, Vienna; miglior direttore al concorso “Tommaso Albani” Monterosi Viterbo, Italia (2008) e miglior direttore al concorso “La Bacchetta d’Oro” Frosinone, Italia (1997 e 2019). Il Dr. Saldarini si diploma in Tromba e Didattica della Musica al Conservatorio di Como. Si diploma in Direzione d’Orchestra di fiati e fanfare al Conservatorio di Rotterdam, Olanda Vince una borsa di studio presso la St. Cloud State University, dove diventa Graduate Teaching Assistant e Guest Conductor, conseguendo il

Master of Music in Instrumental Conducting. Terminati gli studi alla SCSU, vince l’audizione presso la University Southern Mississippi, dove consegue il prestigioso titolo di Doctor of Musical Arts Degree in Wind Band Conducting (DMA) Ha inoltre frequentato numerosi seminari e master classes con eminenti personalità del mondo bandistico quali Frederick Fennell (2000, Austin Texas), Jan Cober (1999, Saas-Fee Switzerland) and Hardy Mertens, Franco Cesarini, Louis Solomon, Jerry Junkin, Jan Van der Roost. Molte le apparizioni in qualità di direttore ospite: quattro edizioni della Verao Amizade, Portugal (2006-2014-20162017); Banda Giovanile ANBIMA Friuli Venezia Giulia, Italia (2015); Minnesota Music Festival, USA (2011); Italian Military Band (2005). In campo didattico ha maturato una notevole esperienza presso scuole di tutti i livelli, dalle scuole primarie alle università. Tra i suoi progetti più significativi si ricordano la fondazione della banda giovanile di Besana Brianza e di Triuggio. Con entrambe ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti ai più importanti concorsi di categoria Il Dr Saldarini è organizzatore, ideatore e promotore della Veniano Wind Orchestra (1998); co-fondatore della FEBACO; direttore artistico del Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza (dal 2001 al 2009 e dal 2016 ad oggi); ideatore e promotore del Musica Viva! Summer Wind Band (2010-2016); ideatore e promotore del Club Culturale Musica Viva! (2014); promotore e direttore del progetto BETRI (unione della Banda Santa Cecilia di Besana e di Triuggio) formazione che ha rappresentato l’Italia al Midwest Clinic 2018 di Chicago. Attualmente è direttore del Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, dell’Associazione Musicale S Cecilia di Besana Brianza e del Corpo Musicale S Cecilia di Valmadrera. E’ insegnante principale del Corso Internazionale di Direzione Bandistica del Club Culturale Musica Viva, e del corso di direzione organizzato dalla Federazione Bande Sarde. Spesso viene chiamato in giurie per concorsi bandistici nazionali e internazionali.

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
34
35

DIRETTORE ARTISTICO

PIETRO BOIANI

Direttore artistico

Nato a Morbegno (SO) nel 1978, si diploma in tromba al Conservatorio G. Verdi di Como ottenendo in seguito la Laurea di II Livello all'Istituto Musicale di Aosta. Ha studiato con Davide Sanson, Gioacchino Sabbadini, Mario Bracalente, Ivano Buat, prendendo parte a masterclass con Marco Braito, Gianluigi Petrarulo, Gabriele Cassone, Giancarlo Parodi, Immanuel Richter, Allen Vizzutti, Vinko Globokar e Yigal Meltzer. Ha collaborato con realtà musicali sia italiane che straniere: Orchestra Filarmonica di Torino, Festival Brass Band Aosta, Banda Civica Milano, Orchestra Nazionale Moldova, Orchestra Nazionale Ucraina, Orchestra Nazionale Stato Bielorussa, Orchestra Radiotelevisione di San Pietroburgo.

Ha partecipato a festivals e concorsi per banda in Italia, Spagna, Svizzera, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Austria.

Ha studiato direzione con i maestri Lorenzo Della Fonte, Douglas Bostock, Josè Alcacèr Dura, Armando Saldarini. Ha partecipato a seminari di direzione con direttori del panorama bandistico internazionale, quali Jan Van der Roost, Franco Cesarini, Henrie Adams, Robert Sheldon, Frank Ticheli, Josè Rafael Pascual-Vilaplana, Isabelle Ruf-Weber. Ha diretto in Italia, Svizzera, Francia, Slovenia, Germania, Austria, Croazia in occasione di concerti, festival e concorsi. Nel 2021 è semifinalista al ‘Premio Frederick Fennell’ Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra.

E’ direttore stabile della Società Filarmonica di Talamona (SO) dal 2005 e direttore della Banda Giovanile. Con le stesse ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti in occasione di svariati concorsi nazionali. E’ Direttore Artistico del Concorso Internazionale per Bande Giovanili di Talamona, evento con cadenza biennale. Dal 2008 al 2022 ha diretto la Società Filarmonica di Morbegno (SO). Dal 2022 è Direttore Artistico dell’Orchestra di Fiati della Brianza.

Nel 2020 riceve il Wind Band Direction Diploma ABRSM (London) con ‘Distinction’, al termine del percorso organizzato dal Club Musica Viva (MB).

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
36

SOCIETÀ FILARMONICA DI TALAMONA

Comitato organizzatore

Stefano Cerri - Presidente

Silvia Bedognè

Ilaria Bertolini

Mara Bertolini

Stefania Bulanti

Monica Ciaponi

Francesco Gusmeroli

Elena Spini

Alessia Tarabini

www

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA 37
ORGANIZZAZIONE
filarmonicaditalamona it
it
@filarmonicaditalamona info@filarmonicaditalamona

EDIZIONE 2014

Giuria: Arturo Andreoli, José Alcácer Durá, Lorenzo Della Fonte

Sezione A

1° Minibanda Euritmia di Povoletto (UD)

Direttore Franco Brusini

2° Banda Giovanile di Lurate Caccivio (CO)

Direttore Flavio Brunati

3° Banda Junior Corpo Musicale di Costa Volpino (BG)

Direttore Massimo Bergamini

Sezione B

1° Banda Giovanile Corpo Musicale Anzano del Parco (CO)

Direttore Chiara Tagliabue

2° Banda Giovanile Società Filarmonica di Cosio Valtellino (SO)

Direttore Marta Romegialli

3° Junior Band Filarmonici di S. Carlo C. e La Vittoriosa (TO)

Direttore Massimiliano Mittica

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
I ALBO D’ORO 38

II

III

EDIZIONE 2016

Giuria: José Alcácer Durá, Michele Mangani, Daniele Berdini

Sezione A

1° School Band Società Filarmonica di Morbegno (SO)

Direttore Eugenio Arrigoni

2° Banda Giovanile Valchiavenna (SO)

Direttore Silvia Battistessa

3° Banda Giovanile di Anzano del Parco (CO)

Direttore Chiara Tagliabue

Sezione B

1° Minibanda Corpo Musicale Città di Lonato del Garda (BS)

Direttore Carlo Righetti

2° Banda Giovanile Arco dell'Adda di Berbenno e Fusine (SO)

Direttore Valentina Persenico

3° Junior Band del Corpo Musicale di Ardenno (SO)

Direttore Emilio Maccolini

EDIZIONE 2018

Giuria: Michele Mangani, Marco Somadossi, Gottfried Veit

Sezione A

1° JeunEnsemble Bande Musicali di Nus e Quart (AO)

Direttore Livio Barsotti

2° Picobandagain di Favignana (TP)

Direttore Arturo Andreoli

3° Banda Junior Civica Volontà di Bienno (BS)

Direttore Paolo Bettoli

Sezione B

1° Junior Band del Corpo Musicale Vapriese (MI)

Direttore Viviana Piazza

2° Banda Giovanile del Corpo Musicale di Vimercate (MB)

Direttore Michele Fioroni

3° Junior Band del Corpo Musicale di Ardenno (SO)

Direttore Emilio Maccolini

TALAMONA 1870 SOCIETÀFILARMONICA
ALBO D’ORO 39

EDIZIONE 2022

Giuria: Marco Somadossi, Carlos Marques, Davide Pedrazzini

Sezione A

1° Banda “Giovani note” di Marano Lagunare, Precenicco e Colloredo di Prato (UD) Direttore Elias Faccio

2° Mauro Moruzzi Junior Band di Cremona Direttore Giovanni Grandi

3° Minibanda Euritmia di Povoletto (UD)

Direttore Franco Brusini

Sezione B

1° Banda Giovanile di Valdidentro (SO) Direttore Alessandro Pacco

2° Young Band di Cortina D’Ampezzo (BL)

Direttore Davide Donazzolo

3° Banda Giovanile “I Fiatini” di Parma Direttore Michele Grassani

IV
40
ALBO D’ORO
1870 SOCIETÀFILARMONICA TALAMONA O À www.filarmonicaditalamona.it filarmonica.talamona@gmail.com SOCIETÀ FILARMONICA DI TALAMONA Via Don Giacinto Turazza, 106, 23018 Talamona SO civediamopresto!
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.