Il maneglia 2014

Page 1

piccolomuseo di Fighille

ilmaneglia2014 L’UMORISMO DI MANEGLIA PER FIGHILLEARTE


Enzo Maneglia nasce, tempo fa, in terra lontana sotto il segno dell’ariete. Sposa la pittrice Lydia e diventa riminese con ascendenti sangiulianesi. Pittore, scultore e umorista grafico. Si occupa di carta stampata: progetta e illustra per valicare monti e mari. Per la storia: la sua prima vignetta viene pubblicata dal glorioso settimanale nazionale umoristico “Il Travaso” di Roma nel 1958. Quando lavora?…. Studia per migliorare ed essere al passo coi tempi, ma quando arriva la bella stagione si precipita a “marina” per annoiarsi dolcemente al sole.


Comune di Citerna Pro Loco Fighille

DO G A NA PO NTIFIC IA FIG HILLE

piccolomuseo centr o ar te contempor anea - f ighil le

2014


Il presente volume raccoglie i lavori realizzati da Enzo Maneglia per il blog www.fighillearte.com nel periodo ottobre 2013settembre 2014. La distribuzione del presente volume è gratuita.

2014 – Associazione Turistica Pro Loco Fighille Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte del presente volume puo’ essere riprodotta o trasmessa, salvo in caso di recensioni, senza il preventivo consenso dell’Associazione Turistica Pro Loco Fighille.


ilmaneglia2014 L’UMORISMO DI MANEGLIA PER FIGHILLEARTE



ANCORA INSIEME Abbiamo scelto, per questa nuova raccolta degli “spilli” che Enzo Maneglia realizza per il nostro blog fighillearte, un nome che ricorda un po’ quello di un calendario: "Il Maneglia 2014". In effetti, questo volume che avete in mano è abbastanza simile a un calendario: come un calendario, infatti, tiene traccia dei giorni, delle settimane di un anno intero. Solo che, invece che l’anno che deve ancora venire, "Il Maneglia" racconta l'anno ormai alle nostre spalle: settimana dopo settimana, vignetta dopo vignetta, spillo dopo spillo, le sue pagine testimoniano gli accadimenti che sono stati alla ribalta nazionale nel corso degli ultimi 365 giorni. Alcuni di questi possono essere passati di mente al lettore, il quale può provare un senso di divertita sorpresa, al riemergere di fatti molto spesso ai limiti del ridicolo, se non proprio del paradosso e dell’inverosimile, così efficacemente descritti da Maneglia. A dire la verità, questa sensazione ci accompagna un po’ attraverso tutte le vignette. Un lettore distratto potrebbe pensare che il merito, o la colpa, sia da attribuire al grande potere tragi-comico dell’ordinaria amministrazione italiana, della quotidianità di eventi piccoli e grandi in questo nostro paese bello e disgraziato. Senza voler nulla togliere alla creatività e all’arte di Enzo Maneglia, infatti, basterebbe collezionare le prime pagine di qualche importante quotidiano nazionale, per potersi fare due risate nel rileggerle qualche tempo dopo. Maneglia, però, ci mette molto del suo: prende questa materia prima, già di per sé formidabile, e la lavora tirandone fuori un prodotto unico, come solo i grandi artisti sanno fare.


.


Per bocca dei suoi “cassonettari” (cioè i “bidonati”, simbolo di tutti noi), racconta in maniera ironica e disincantata fatti di cronaca, attualità politica, e tutto ciò che può essere lo specchio dei mala tempora in cui versa la nostra Italia, segnati da recessione economica e scadimento politico e sociale. In questo panorama impietoso, riesce sempre a strapparci un sorriso, con il suo stile inconfondibile, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare da tempo: uno stile che si tiene ben lontano dagli eccessi, che non sfocia mai nella satira violenta, né in un riso amaro di autocommiserazione. La sua è un’ironia pungente, in punta di fioretto… o meglio ancora, “in punta di spillo”! Per questo dobbiamo a Enzo Maneglia un doppio ringraziamento: prima di tutto, come affezionati lettori dei suoi spilli, proprio per regalarci questo sorriso settimanale; e poi, chiaramente, per il suo impegno e per l’amicizia che ci dimostra nel rinnovarlo ogni settimana. Da parte nostra, della nostra associazione e di tutta la comunità fighillese, siamo felici di contraccambiare quest’amicizia e questa collaborazione, e ci auguriamo possano durare ancora a lungo.

Giacomo Domini Presidente ProLoco Fighille



A PROPOSITO DELLE MANEGLIATE Maneglia, che all'anagrafe degli artisti si chiama “MAN”, ha continuato settimanalmente a scoccare i suoi “spilli” indirizzandoli a Fighille Arte da dove, sempre via INTERNET, sono stati lanciati in tutte le direzioni e poi ha raccolti in questo catalogo, che è già il terzo, perché nulla di essi cada nel dimenticatoio, neanche uno sberleffo. I bidonanti e i bidonati, come tutte le altre Manegliate, sono attesi e seguiti perché fanno, in modo originale, anzi unico, critica di costume, perché prendono per il ganascino i politici, perché rappresentano tutti noi, con una spolverata di indulgenza, in uno specchio deformante, con relativi vizi e vanità. Questi disegni a colori sono divertenti, recano imprevedibili la brezza del piacere, allargano il pensiero, sono i saltimbanchi della mente, fanno capolino dietro le quinte dell'apparenza. Ogni quadro rappresenta un preciso argomento, è un'istantanea con burla, parodia, paradosso, è un giocare continuo con le immagini, le situazioni dell'assurdo, con le parole. E ogni proposta è detta con quel disegno, vera lingua madre dell'artista, con l'eleganza del garbo, con uno stile che coniuga leggerezza e incisività. Maneglia è un umorista. Sempre: sulla carta con le chine, l'acquarello e le tempere, quando parla, quando pensa. Le sue realizzazioni, dotate della massima libertà espressiva, mirano al centro dell'obiettivo, sorprendono. Dicono la verità anche quando è amara. Ma l'umorismo non fa male, non è cattivo come tende ad essere la satira, fa soltanto il solletico, però non è raro che provochi il sorriso a denti stretti. Certe vignette sono legate alla cronaca, altre non perdono di forza e validità col passare del tempo.



Al proposito incalza il ricordo della slot-machine o macchina mangiasoldi disegnata oltre vent'anni fa, ne La Repubblica, da Giannelli per fare un flash su “La Repubblica Italiana”. E' stata una pensata che sintetizza vari nostri decenni di storia economica e ne anticipa ancora altri. L'umorista, spesso, ha la vista lunga. E' uno spasso fare un giro nei lavori dall'ironia ora vellicante, ora pungente di Maneglia. Lo scatto del pensiero, tradotto dai colori e dal segno, diventa un quadro completo. Il vero è piegato alle esigenze di un linguaggio creativo dai tratti e dai toni subito riconoscibili anche per quelle deformazioni che, sentenzia Marangoni, sono la linfa dell'arte. Ecco che l'Italia è vista come il paese dei balocchi con i carri armati – cassonetti padani dai quali sporgono due mezzibusti militari. Ecco il brindisi per i 200 anni dei carabinieri, “Nei secoli fedeli, così sia”. Ecco l'inchino della processione al boss locale: due prelati lanciano benedizioni affacciandosi dai relativi cassonetti. Le Manegliate scorrazzano in ogni direzione perché la fantasia non ha ostacoli e confini. Altro esempio: la moneta elettronica, in nome della trasparenza, sarà usata anche dagli idraulici, mentre si resta in attesa del POS per i politici in modo da rendere tracciabili anche mazzette e bustarelle. Poi: quando il Mose affoga nel mare degli scandali, i responsabili abitanti dei cassonetti, prudentemente si mettono lo scafandro. Mentre Venezia è vista dalla “grata alta”, quella delle patrie galere. Ecco: tristemente carino è il gioco delle bustarelle, ...La uno, la due o la tre? Ancora: un bambino che non ha studiato le tabelline subisce una punizione più severa di alcuni personaggi che tradiscono la fiducia in essi riposta dal popolo. E gli impuniti se la ridono, addirittura alzano il dito medio al cielo, come baionetta sguainata.



Fighille, fin dal primo incontro di alcuni anni or sono, ha accolto con calore Maneglia e lui ha ricambiato tale sentimento di simpatia per questo spicchio di valle lontana dai grandi traffici, con le case tra il grano e i foraggi, con quel gruppo di costruzioni più antiche, che si fanno compagnia, intorno alla chiesa, adagiate sulla prima rampa della collina. Qui torna sempre volentieri, dove ha incontrato amicizia e stima, ci viene per scappare dalla prigione e dai rumori della città, per guardare il grande cielo non costretto tra i muri alti ai fianchi delle strade. L'artista è un uomo che ha raggiunto, diciamo, la piena maturità, ma non è certamente sazio di anni, come dice Enzo Bianchi, il priore della Comunità di Bose. Che anzi, a non conoscerlo di persona, si direbbe, incontrando i suoi scherzi umoristici, che naviga ancora nell'età degli stupori, perché le sue tavole recano luci pulite colme di meraviglia, freschezza. Per lui il giorno che viene è sempre il primo, una pagina di vita nuova. Sono tanti gli umoristi, una schiera. Tutti diversi, anche se alcuni seguono delle 'scuole' come, ad esempio, quella dei macrocefali: corpi esigui con teste enormi, come palloni aerostatici che sollevano verso le nuvole i malcapitati soggetti colpiti da questi caricaturisti. Maneglia è considerato tra gli artisti più importanti in ordine nazionale. I suoi lavori si caratterizzano per il disegno essenziale, ma che sa predicare e partecipare gli argomenti a tutto tondo, per le campiture cromatiche, spesso incomplete per dare risalto ai tracciati segnici e sono come delle vesti che scarseggiano per evidenziare la bellezza delle forme corporee. Certe opere, in primo luogo, si distinguono perché esprimono il dono dell'equilibrio; sono di sicura e rara efficacia, ma non calcano la mano, insistono a mezz'aria tra il sorriso e la riflessione, danno stoccate ma non fanno male, l'una tira l'altra e si prova dispiacere quando si gira l'ultima pagina di questo catalogo.

Franco Ruinetti




Ottobre 2013 - Il 1째 Governo Letta sopravvive a giornate campali sulle montagne russe della politica italiana. Come nel miglior "teatro dell'assurdo" si annuncia tutto e il contrario di tutto nello spazio di un battito di ciglia....e poi tutto ricomincia come se nulla fosse accaduto!


Ottobre 2013 - ... pronta la nuova legge truffa sul finanziamento pubblico ai partiti. Dopo tanti proclami e infinite chiacchere finalmente si cambia: ora incasseranno piu' di prima! I n aula si leva il grido "ladri - ladri" che scuscita la reazione offesa dei poveri parlamentari ....il solito populismo !


Ottobre 2013 - ... pronta la legge di stabilitĂ 2013 che, al di lĂ dei proclami, sembra poter avere incidenza sul futuro della nostra economia pari a "zero"! In compenso e, come previsto, le tasse uscite dalla finestra ce le ritroviamo sulla porta, piu' forti e robuste di prima ma "vestite" con un nome nuovo.......


Ottobre 2013 - Scoppia il Datagate ma nell'era digitale nulla è veramente segreto o semplicemente riservato: un grande fratello (ora a stelle e strisce, ora di altro colore) che ascolta c'è stato, c'è e ci sarà sempre ! I cassonettari optano per soluzioni drastiche....


Novembre 2013 - Dopo il TRENO2012, finito in un binario morto, dalla ex stazione Leopolda di Firenze è partita una nuova corsa (rin-corsa) di Renzi con obiettivo finale la guida del paese.....quanti passaggi a livello troverà aperti ?


Novembre 2013 - Caos nel PD dove i soliti marpioni si preparano alle primarie Renzi-Cuperlo: sospese le iscrizioni dopo sospetti aumenti di tessere-gonfiate. La politica ancora una volta mostra il suo vero volto‌‌


Novembre 2013 - Nell'indifferenza di una classe politica ormai "senza pudore e senza speranza" il paese va a rotoli in un clima che il Presidente Napolitano definisce "avvelenato"....e non si vedono bagliori all'orizzonte!


Novembre 2013 - Dopo l'ennesima farsa del salvataggio-Cancellieri, esplode il caos tra i democratici ormai in vista delle primarie dove, ancora una volta, chiederanno 2 â‚Ź a persona per scegliere una fra le millle anime del partito. Mentre il PD si spacca, i grillini annunciano di voler presentare la sfiducia al ministro anche al Senato..... è il tutti contro tutti !


Dicembre 2013 - Un intenso mese di dicembre aspetta la politica italiana: mentre il PD va alla conta cercando il nuovo leader, Berlusconi rilancia l'ennesima sfida riproponendo dopo vent'anni i vecchi (nuovi) club di Forza Italia......tutto intorno nulla si muove....


Dicembre 2013 - Il Pd ha scelto la sua strada (Renzi stravince) ma ora il Governo "delle strette intese", guidato ancora da Letta, riuscirĂ a traghettare il Paese fino al 2015, quando (forse) con una nuova legge elettorale, si tornerĂ al voto?.......


Dicembre 2013 - Con Renzi alla guida parte (partirĂ ?) la stagione della rottamazione? Nei cassonetti spazio per nuovi inquilini.......


Dicembre 2013 - Berlusconi ne spara un'altra delle sue a pochi passi dal Natale.......mentre il movimento dei "forconi" fa le prove generali per una "vera" rivoluzione.


Dicembre 2013 - Alle porte del Natale i nostri amici cassonettari hanno deciso, visto il clima di festa, di autosilenziarsi........nonostante le tante cose che ci sarebbero da dire su questa povera Italia !


Dicembre 2013 - Sul finire dell’anno ecco tornare puntuale il decreto “MILLE PROROGHE”. Il segno di un paese in crisi è anche l'istituzionalizzazione del concetto di "proroga" che da troppi anni ci accompagna verso il Capodanno. Ormai in Italia, a forza di prorogare non si arriva mai al "dunque" !!!!


Gennaio 2014 - L'Epifania ogni festa porta via. Inizia il nuovo anno: ma con quali prospettive per un paese che sembra senza piu' speranze? ...I primi mesi saranno intanto il vero banco di prova per Renzi e serviranno a capire se è stato solo un fuoco di paglia....


Gennaio 2014 - Primi passi di Renzi alla guida del PD ....nell'immobilismo totale forse qualcosa si muove tentando di affrontare il nodo lavoro....vedremo che fine farĂ questa goccia nel mare immenso e molto mosso della politica italiana ....


Gennaio 2014 - Quanto durerĂ la sottile tregua-sopportazione Renzi-Letta? .... forse appena il tempo per l'approvazione di una nuova legge elettorale....


Gennaio 2014 - La proposta di nuova legge elettorale scuote il fronte politico. Ogni partito e partitino ha il suo lamento e la sua controproposta per allungare il brodo.....tutto cio' mentre il paese affonda....


Febbraio 2014 - L'Italia è il paese in cui le riforme sono leggere come bolle di sapone che, passato l'eco del proclama, vengono spazzate via rapidamente dal vento della nostra inconsistente politica.... Cosa resta ad esempio della tanto strombazzata spending review ? Solo lo speciale stipendio del commissario ad acta !!! Grecia aspettaci...stiamo arrivando.


Febbraio 2014 - La politica italiana è diventata una enorme battaglia navale in cui le parti contrapposte si sparano continue cannonate. Il paese è preso in mezzo ed assiste impotente e scoraggiato..... L'ultimo colpo, solo in ordine di tempo, raggiunge Berlusconi sulla compravendita dei senatori.....


Febbraio 2014 - Archiviato Letta senza rimpianti, il nuovo inquilino di Palazzo Chigi promette che l'Italia uscirà dalla palude... ma saprà ripartire di slancio verso un futuro che sembra non appartenerci piu'? Sono solo sogni fra le nuvole o ne avrà la forza e la capacità? Vedremo.....


Marzo 2014 - Il nuovo governo Renzi è al lavoro e sembra iniziare le sue giornate di buon mattino saltando da Facebook a Twitter come un grillo. Speriamo che questa nuova politica molto social possa dar qualche frutto concreto perchè l'Italia non ha nè tempo nè molta pazienza...


Marzo 2014 - La barchetta di carta della nuova legge elettorale resta a galla nel mare in tempesta della politica italiana...come se non bastassero i mille cavilli, lacci e lacciuoli che la frenano ecco spuntare fuori anche le quote rosa.....non se ne puo' piu': la barchetta arriverĂ in porto?


Marzo 2014 - Di fronte ad una Merkel che sembra non mollare mai e ormai Regina incontrastata d'Europa, l'Italia manda l'ennesimo nuovo Presidente del Consiglio a chiedere.....pietĂ . Renzi, a petto in fuori, sembra averla impressionata positivamente.... fino al prossimo giro !


Marzo 2014 - Dopo il cerchio magico della Lega ecco quello di Berlusconi in vista delle Europee...dopo Berlusconi un/una nuovo/a Berlusconi capolista ? Chi grida al partito-azienda avrĂ nuovi argomenti su cui dibattere.....


Aprile 2014 - Tempesta nei cassonetti verdi padani: dopo il blitz di ieri arrestati 24 secessionisti con il carrarmato di latta parcheggiato in garage....l'Italia è sempre piu' il paese dei balocchi !!!


Aprile 2014 - Nelle infinite circonvoluzioni della politica italiana ora è il turno di Grillo che si oppone all'abolizione del Senato e spera in un blitz degli intramontabili: "Non ci resta che sperare che Razzi e Scilipoti mandino tutto all'aria" !!!!


Aprile 2014 - Nella complessa vicenda della riforma del Senato, fra mille resistenze, spunta ogni giorno una proposta alternativa "salva-poltrona" (l'ultima dell'ex ministro Chiti) finalizzata a guadagnare tempo nella speranza che il governo cada..... Oltre che in tempo di crisi siamo ormai anche in tempo di gufi.....


Aprile 2014 - ...e alla fine, dopo fiumi di chiacchiere e polemiche, è finita all'italiana..a tarallucci e vino. Un bambino che non studia le tabelline di solito rischia una pena piu' dura... anche questo è ITALIA !


Aprile 2014 - ...il governo sembra camminare su un filo sempre piu' sottile (e in mezzo a stormi di gufi) verso un futuro quantomai incerto...


Maggio 2014 -...ormai in clima pre-elettorale la politica dà il peggio di sè: chiacchiere, promesse, accuse ma di fatti concreti nemmeno l'ombra...la scheda elettorale assomiglia sempre piu' ad un gratta e vinci !!!


Maggio 2014 -...la tolleranza impazza ! Dopo Formigoni anche Fassino apostrofa i suoi contestatori con un bel "dito medio" mentre Berlusconi aspetta che la Storia chiarisca il suo ruolo: "ne uscirò mondato da tutte le accuse e diventerò il padre della Patria !!!" all'orizzonte un mare di diti sta per levarsi al cielo....


Maggio 2014 -...errare è umano, perseverare è diabolico ...ma ormai in Italia siamo ben oltre quest'ultima soglia ! Per i soliti noti ogni scusa è buona per rubare a piene mani e trascinare sempre piu' lo scheletro di questo paese nella tomba....


Maggio 2014 -...finalmente le elezioni sono alle spalle e con esse il mare di chiacchere fastidiose ed inutili che ci ha accompagnato per settimane...in campo, pesantemente, anche il partito dell'astensione... Per chi ha vinto il compito di fare qualcosa (qualsiasi cosa) per questo derelitto paese che in Europa conta zero.......


Giugno 2014 -...la disfatta elettorale europa porta ad interrogarsi sul ruolo dei grillini in Europa: secondo gli analisti, non appartenendo a nessun gruppo, sono destinati a non contar nulla... insomma, possono urlare fino a perdere la voce senza che il processo legislativo ne risenta.....


Giugno 2014 -....va in scena l'ennesima ruberia-scandalo all'italiana. Questa volta il set è la laguna di Venezia ma il copione è sempre lo stesso: prima si ruba a piene mani e poi si grida al complotto...intanto del Mose è rimasta soltanto l'acqua...


Giugno 2014 - Mentre Orsoni (ennesimo prodotto della razza politica italiana) si dimette la laguna di Venezia (come tutta l'Italia) è ridotta ormai ad una pozza di melma maleodorante dove volano piu' bustarelle che gabbiani... e volano talmente in alto che giungono fino in casa dei controllori...


Giugno 2014 - mentre Renzi dice che l’accordo sulle riforme sono a un passo dalla chiusura ‌ Grillo apre alla ricerca di un accordo: troppo tardi? Ci aspettano settimane bollenti ..forse è meglio andare al mare !


Giugno 2014 - la peggior Nazionale di sempre lascia il Mondiale Brasiliano senza nemmeno tirare in porta... specchio fedele di un paese giĂ da tempo eliminato dai "mondiali della politica" !!!!!


Luglio 2014 - in nome della trasparenza la novità della settimana è l'obbligo del POS a carico di artigiani e liberi professionisti.....restiamo in attesa dell'obbligo del POS per i politici in modo da rendere tracciabili anche mazzette e bustarelle.....


Luglio 2014 - In Calabria, ancora una volta, è andata in scena, durante una processione pubblica della Madonna delle Grazie, la tragi-comica farsa dell’inchino al malavitoso boss locale...... rituali da terzo mondo a tutti ben noti ma di cui politici, prelati e giornalisti si meravigliano ogni volta……


Luglio 2014 - I cassonettari di Man si uniscono ai festeggiamenti per i 200 anni dell'Arma dei Carabinieri‌‌


Luglio 2014 - Continua l'esodo dalla Rai delle firme famose del giornalismo: di questo passo a Viale Mazzini resterà solo il canone‌‌ anzi neanche quello visto che si sono mangiati pure il deficit !


Agosto 2014 - Ci lasciamo alle spalle il peggior luglio da oltre un secolo e ci avviciniamo al clou dell'estate 2014 con l'incubo maltempo‌‌ ma il meteo dei cassonettari ci risolleva il morale !!!! Buone vacanze a tutti....


Agosto 2014 - Solo 10 anni fa la SERIE A era il primo campionato europeo... oggi sopravvive di elemosine dal campionato Inglese, Spagnolo e Tedesco... e in questo clima si avvia a rinnovarsi eleggendo al suo vertice l'ennesimo Dinosauro (con un eloquio degno di Borghezio) ....


Agosto 2014 - L'Italia è ormai un paese ingessato in cui qualsiasi riforma o cambiamento è una montagna infinita da scalare di cui non si vede mai la cima....la vendita di Alitalia (uno dei piu' clamorosi carrozzoni pubblici magia-soldi) ne è l'ennesima dimostrazione con i sindacati che si oppongono anche ...all'ovvio....


Agosto 2014 - Dopo i fasti delle scorse edizioni e le scorie dell'era-Formigoni parte a Rimini un nuovo meeting....


Settembre 2014 - Il tentativo di arginare la marea di abusivi che soffocano le spiagge con la loro merce contraffatta si risolve all'italiana in una nuvola di polvere e polemiche sollevata per l'appellativo "vu' comprà " usato dal ministro Alfano ‌per la serie "guardare il dito e non la luna" !


Settembre 2014 - Pur di non affrontare i reali problemi di questo paese, ogni estate, puntualmente, si perdono settimane a discutere a vuoto sulla riforma dell'art.18.....ma questo paese ha bisogno di licenziare o di assumere ?


Settembre 2014 - Ci lasciamo alle spalle estate e vacanze con mille dubbi su cosa ci riserverĂ il futuro prossimo, stretti fra una economia stagnante e una politica..fuori dal mondo, insomma incrociamo le dita !!!!!!


Settembre 2014 - Continuano in ogni Regione d'Italia scandali e inchieste sul ladrocinio di soldi pubblici in un enorme magna-magna infinito......


Settembre 2014 - Renzi lancia il pallino molto lontano presentando un'orizzonte per le riforme di 1000 giorni (quasi un'era geologica).... forse un po' troppo per un'epoca in cui tutto avviene in tempo reale e in cui "ieri" è già preistoria !



Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.